Lorne Balfe
Scheda di Lorne BalfePersona conosciuta per 6 Underground (film), La Guerra di Domani (film), Songbird (film), La Ruota del Tempo (serie), Luther: Verso l’inferno (film), Outside the Wire (film), Bad Boys for Life (film), Mission: Impossible – Dead Reckoning (Parte uno) (film), Mission: Impossible – Fallout (film), Ticket to Paradise (film), Ambulance (film)
Conosciuto per
Biografia
Il compositore LORNE BALFE vincitore di un GRAMMY e nominato agli EMMY & BAFTA ha creato le musiche praticamente per tutti i generi e per tutti i media visivi, con progetti che vanno dai principali studi cinematografici ai film indipendenti, franchise di videogiochi, fortunati film d'animazione, serie televisive e documentari acclamati dalla critica. Originario di Inverness, in Scozia, l'amore di Balfe per la musica e la composizione era evidente sin dalla tenera età. La sua casa d'infanzia aveva uno studio di registrazione dove hanno registrato artisti del calibro di Ozzy Osbourne e Inner Circle, con cui ha lavorato casualmente per la colonna sonora di Bad Boys for Life.
Già all'età di otto anni, ha iniziato a scrivere e vendere i suoi "jingle" per la pubblicità, e a tredici anni è entrato nell'Orchestra Sinfonica di Edimburgo come percussionista, diventando il membro più giovane, e viaggiando in giro per la Scozia come professionista. Ha iniziato a prendere atto di voler diventare un compositore di film, e nella tarda adolescenza ha iniziato a scrivere ad altri compositori nella speranza di un'opportunità. Ha quindi deciso di trasferirsi negli Stati Uniti, e ben presto la sua eccezionale carriera ha iniziato a decollare.
Ottenendo costantemente riconoscimenti per le sue composizioni musicali, ha ricevuto il plauso della critica per la sua colonna sonora del film di maggior successo del franchise di 'Mission Impossible', Mission Impossible: Fallout (Paramount Pictures) dello scrittore/regista Christopher McQuarrie, e si è aggiudicato le composizioni musicali di Mission: Impossible 7 e 8.
Altri crediti degni di nota includono: Black Widow (Disney/Marvel), Jungleland (Paramount), Lego Batman – Il film (Warner Bros) e il film candidato all'Oscar® Un sogno chiamato Florida (A24).
Oltre a McQuarrie, Balfe ha lavorato con molti dei registi più prestigiosi del settore, tra cui Christopher Nolan, Ron Howard, Michael Bay, Cate Shortland, Ang Lee, Christophe Waltz, Jerry Bruckheimer, Sean Baker e Chris McKay.
[dal pressbook di Ambulance (2022)]