Sope Dirisu
Scheda di Sope DirisuPersona conosciuta per Humans (serie), Gangs of London (serie), Tides (film), Secret Love (film), La lista del signor Malcolm (film)
Conosciuto per
Biografia
Il candidato ai BAFTA Ṣọpẹ́ Dìrísù si sta rapidamente affermando come un attore di fama internazionale, dimostrando una vasta gamma di capacità tra cinema, televisione e teatro.
Dìrísù di recente è apparso nell'horror thriller di Remi Weekes, His House, visibile su Netflix, dove recita accanto a Wunmi Mosaku. Il film segue una coppia di rifugiati (Dìrísù e Mosaku) in fuga dal Sudan dilaniato dalla guerra, che cercano di adattarsi alla loro nuova vita in una cittadina inglese dove il male è in agguato sotto la superficie. Per questo ruolo (oltre alla candidatura al BAFTA) è stato nominato ai British Independent Film Award e ai Critics Choice Awards Super come miglior attore protagonista e miglior attore in un film horror. Il film ha ricevuto 16 nomination ai BIFA ed è stato nominato ai BAFTA nella categoria Outstanding British film.
Dìrísù è apparso anche nella serie d'azione di SKY /AMC, "Gangs of London" con Joe Cole. La serie racconta di una Londra lacerata dalle lotte di potere turbolente delle sue bande internazionali, e il vuoto di potere che si crea all'improvviso quando il capo della più potente famiglia criminale di Londra viene assassinato. Dìrísù interpreta il ruolo di 'Elliot Finch', un umile soldato di Wallace, che coglie l'occasione per ascendere i ranghi all'interno della più grande organizzazione criminale di Londra. A seguito di un lancio di grande successo nel Regno Unito, la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti su AMC +, e successivamente nei territori in tutto il mondo. Dìrísù attualmente sta girando la seconda attesissima serie.
Dìrísù ha prestato la sua voce a 'Sergi', il daimon di Ruta Skadi (interpretato da Jade Anouka), nella seconda stagione di "His Dark Materials-Queste Oscure Materie" di HBO/BBC, trasmessa in anteprima il 16 novembre 2020. In seguito, Dìrísù è apparso nel dramma natalizio di Camille Griffin, Silent Night, al fianco di Lily-Rose Depp, Kiera Knightley, Annabelle Wallis, Matthew Goode e Roman Griffin Davis. Il film racconta la storia di una famiglia allargata che si riunisce per una cena di Natale in campagna.
In seguito, ha recitato nel dramma in costume di Eva Husson, Secret love, con Odessa Young, Josh O'Connor e Olivia Colman. Nel film, che è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes, interpreta il ruolo di 'Donald', una figura significativa nella vita di Jane Fairchild. Di recente, Dìrísù ha terminato le riprese della commedia romantica di Emma Holly Jones, Mr. Malcom's List , con Constance Wu, Frieda Pinto e Sam Heugan. Basato sull'omonimo romanzo di Suzanne Allain, il film segue le vicende di Julia (Wu), una signora dell'alta società che viene abbandonata dal signor Malcolm (Dìrísù), lo scapolo più ricercato di Londra. Sentendosi evitata e umiliata, arruola la sua amica Selina (Pinto) per aiutarla a vendicarsi di Malcolm inducendolo a pensare di aver trovato la sua compagna perfetta. Per tutto il corso del film, Malcolm si chiede se abbia trovato la donna perfetta o l'imbroglio perfetto.
Tra gli altri film di cui è stato interprete, vale la pena ricordare il dramma bellico di Fernando Coimbra, Castello di Sabbia, con Henry Cavil e Nicholas Hoult; il dramma d'azione di Cedric Nicolas-Troyan, Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, con Chris Hemsworth, Charlize Theron, Jessica Chastain e Emily Blunt; e il thriller fantascientifico di Ariel Vromen, Criminal, con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Ryan Reynolds e Gal Gadot.
In televisione, Dìrísù è apparso in "Humans" di AMC. La serie si svolge in un presente parallelo in cui l'ultimo gadget indispensabile per ogni famiglia super impegnata è un "Synth", un servo robot altamente sviluppato del tutto simile a un vero essere umano. Dìrísù interpreta il ruolo di 'Fred', uno dei prototipi originali di Synth, e membro fondamentale della 'famiglia' Elster; nel ruolo degli altri Synth ricordiamo Gemma Chan, Ivanno Jeremiah e Emily Berrington. Inoltre, Dìrísù è apparso nella serie acclamata dalla critica di Netflix, "Black Mirror", per la quale nel 2017 ha ricevuto il Rising Star Award agli Screen Nation Film and Television Awards.
Altri crediti televisivi includono "State of the Union" e "Next of Kin" di Sundance TV; "Five by Five" della BBC Three; "The Halcyon" di Entertain TV; "Undercover" e "Fratelli" della BBC; "Utopia" di Netflix; "Il Seggio Vacante" della Warner Bros. Television; e "The Mill" di Channel 4 .
A teatro, Dìrísù di recente ha recitato nell'acclamato Death of a Salesman, di Marianne Elliott, al fianco di Wendell Pierce e Natey Jones, in scena al Piccadilly Theatre, nel West End di Londra. La commedia segue le vicende di un uomo di nome 'Willy' (Pierce), che a causa dello stress dopo un viaggio di lavoro infruttuoso scivola dentro e fuori da sogni ad occhi aperti e da allucinazioni. Willy è anche arrabbiato con i suoi figli che vivono ancora a casa, principalmente con suo figlio Biff (Dìrísù), e nutre sentimenti di disprezzo per coloro che apparentemente ritiene non degni, in particolare l'altro suo figlio, Happy (Jones).
Sempre in ambito teatrale ha recitato in Pericle della Royal Shakespeare Company, e in Coriolanus, per il quale ha ricevuto una nomination agli Ian Charleson Award del 2017; è apparso anche in The Brothers Size in scena al Young Vic; in One Night a Miami, presso il Donmar Warehouse; e in The Whipping Man, presso il Theatre Royal Plymouth. [dal pressbook di Secret Love]