Vision Distribution e Universal Pictures International Italy
Vision Distribution e Universal Pictures International Italy

Accordo di partnership distributiva theatrical Vision Distribution e Universal Pictures International Italy


Dall'1 agosto 2019, i titoli Vision saranno distribuiti al cinema attraverso la rete commerciale Universal.

Vision Distribution e Universal Pictures International Italy hanno chiuso un accordo di partnership distributiva theatrical che, operativo dall'1 agosto 2019, prevede la distribuzione fisica dei titoli Vision attraverso la rete commerciale Universal, con il mantenimento per entrambe le società della piena autonomia rispetto alle line up editoriali e alle attività di marketing.

È la prima volta che, sul mercato nazionale, una distribuzione italiana e una grande major americana si alleano per valorizzare il proprio prodotto cinematografico, con un'offerta integrata di cinema italiano e internazionale. Grazie a questo accordo, Vision e Universal si propongono in modo unitario sul mercato, sempre piu' competitivo, ponendo così le premesse per la creazione di un player "integrato".

Massimiliano Orfei, COO di Vision Distribution, ha dichiarato:"Inizia una nuova fase per Vision: l'alleanza con Universal è una grande opportunità per la nostra azienda. La complementarietà tra il listino di Vision e quello di Universal, sarà in grado di generare uno straordinario effetto di moltiplicazione del valore, non solo per i soggetti coinvolti ma anche per tutto il mercato. Siamo felici di cominciare a lavorare con Richard Borg e il suo team.Ci tengo infine a ringraziare Medusa per il grande lavoro fatto insieme nel periodo di start-up di Vision, due anni importanti che ci hanno portati dove siamo adesso."

Richard Borg, AD di Universal Pictures International Italy, ha dichiarato:"La partnership che abbiamo siglato rappresenta un passaggio chiave delle nostre strategie. Universal Pictures International Italy ha una strutturata rete commerciale che saprà valorizzare l'importante listino Vision, mettendo in moto un'integrazione assolutamente innovativa per la nostra industria."

Vision Distribution è la società di distribuzione cinematografica nata nel dicembre 2016 dall'accordo del gruppo Sky Italia con cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production Company. Nel 2018 Vision Distribution conquista il biglietto d'oro per il Maggior incasso di un film italiano con Come un gatto in Tangenziale, il film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese prodotto da Wildside che ha ottenuto oltre 1 milione e mezzo di spettatori per più di 10 milioni di incasso.
Nel 2019 Vision Distribution co-produce e distribuisce La Paranza dei bambini, il film tratto dal libro di Roberto Saviano e diretto da Claudio Giovannesi, che ottiene l'Orso d'Argento per la Miglior Sceneggiatura durante la 69esima edizione del Festival di Berlino, e Ma cosa ci dice il cervello, la commedia di Riccardo Milani che vede protagonista Paola Cortellesi, che diventa il primo film al box office nel weekend di Pasqua con il risultato migliore per un film italiano dal 2010.

Da agosto 2017 ad oggi Vision Distribution ha distribuito in sala 24 produzioni: Monolith (2017) di Ivan Silvestrini, Nove Lune e Mezza (2017), esordio alla regia di Michela Andreozzi premiata a Sorrento come Miglior Regista Emergente, La casa di Famiglia (2017), opera prima di Augusto Fornari, Il Premio (2017) di Alessandro Gassmann, Come un gatto in tangenziale (2017) di Riccardo Milani, Sono Tornato (2018) di Luca Miniero, Sconnessi (2018) di Christian Marazziti, Io c'è (2018) di Alessandro Aronadio, Moschettieri del Re (2018) per la regia di Giovanni Veronesi, Compromessi sposi (2018) di Francesco Micciché, La Paranza dei bambini (2018) di Claudio Giovannesi, Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Ma cosa ci dice il cervello (2019) di Riccardo Milani e le cinque opere prime Il Tuttofare (2018) di Valerio Attanasio, Tonno Spiaggiato (2018) di Matteo Martinez, In viaggio con Adele (2018) di Alessandro Capitani, Cosa fai a Capodanno (2018) di Filippo Bologna e C'è tempo (2018) di Walter Veltroni. In collaborazione con Sky Cinema, Vision Distribution ha portato al cinema l'evento speciale Gomorra – La Serie e, in collaborazione con Sony Music, l'evento This is Måneskin.
Tra i titoli internazionali: The Happy Prince (2018) di Rupert Everett, Mektoub, my love – Canto uno (2018) di Abdellatif Kechiche, Tutti in piedi (2018) di Franck Dubosc e Colette (2018) di Wash Westmoreland.

Impostazioni privacy