Una Femmina (2022)

Una Femmina
Locandina Una Femmina
Una Femmina è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Francesco Costabile. Il film dura circa 120 minuti. Liberamente ispirato al romanzo 'Fimmine Ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla 'Ndrangheta' di Lirio Abbate - Edito da Bur Rizzoli. Soggetto firmato da Lirio Abbate e Edoardo De Angelis. Il cast include Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo Di Rosa, Francesca Ritrovato. In Italia, esce al cinema Giovedì 17 Febbraio 2022 distirbuito da Medusa.

TRAMA

Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la 'Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 17 Febbraio 2022
Uscita in Italia: 17 Febbraio 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2022
Durata: 120 minuti
Formato: Colore
Produzione: Tramp Limited, O' Groove, Medusa Film (in collaborazione con), Amazon Prime Video (in collaborazione con), DG Cinema e Audiovisivo (con il sostegno di), Regione Calabria (con il sostegno di), Fondazione Calabria Film Commission (con il sostegno di)
Distribuzione: Medusa
Soggetto:
Liberamente ispirato al romanzo 'Fimmine Ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla 'Ndrangheta' di Lirio Abbate - Edito da Bur Rizzoli. Soggetto firmato da Lirio Abbate e Edoardo De Angelis.
Classificazioni per età: ITA: 6+

Cast e personaggi

Regia: Francesco Costabile
Sceneggiatura: Serena Brugnolo, Francesco Costabile, Liro Abbate, Adriano Chiarelli
Musiche: Valerio Camporini F.
Fotografia: Giuseppe Maio
Scenografia: Erika Aversa, Gianluca Salamone
Montaggio: Stefano Mariotti
Costumi: Luca Costigliolo

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Attilio De Razza (Produttore), Pierpaolo Verga (Produttore), Nicola Picone (Produttore), Edoardo De Angelis (Produttore), Marco Fagnocchi (Produttore esecutivo)


Suono: Federico Cabula | Aiuto Regia: Enzo Russo | Capo Truccatrice: Jenny Zuccaro | Hair Stylist: Nunzio Errico | Casting: Icaro Lorenzoni, Francesca Marchese | Acting Coach: Assunta Nugnes | Fonici presa diretta: Stefano Civitenga, Gianluca Bonanno | Organizzatore Generale: Alessandro Gordano.

Immagini

[Schermo Intero]

Dialogo estratto dalla sceneggiatura di Una Femmina, ispirato alla reale intercettazione telefonica di una donna di 'Ndrangheta:

"Pronto...ci si? Sai che fai, domani matina chiami l'avvocato. Ci damu i sordi, così veni e ti piglia. Così vedi a tua figlia, chi non staci bona." 
"No, dassa tutto Cetta! Pé l'anima di morti Cetta. Decidi, o cu nui o cu igli."
"Cetta, 'ndai u fai così. Jeu stasira parru cu l'avvocato. Giurami chi domani matina parri cu igliu."
"Picchì jeu sugnu distrutta Cetta, jeu staiu morendo, capiscisti? Tu non capisci Cetta, ti stannu usandu... Scjgli, o nui o igli. Capiscisti?"
"Allura, si domani non chiami a chistu, scordati i mia, i nui e i figlita. U capiscisti? Cetta..."

Note di regia - Francesco Costabile

Sulla presentazione del film al 72esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Panorama, il regista: "Non potevamo trovare un'anteprima internazionale più appropriata. Una femmina è un film dove la violenza sul corpo delle donne è al centro della narrazione. Quella di Rosa è la storia di tante donne che si ribellano a destini già segnati. Per me è un onore esordire in un Festival così attento alle politiche di genere. Siamo entusiasti per questo felice approdo."

Eventi

Presentato il 13 Febbraio 2022 al 72esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Panorama.

David di Donatello 2022

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Una Femmina" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Una Femmina" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

After 4
Blonde
Omicidio nel West End
La Notte del 12
Anna Frank e il diario segreto
Dragon Ball Super: Super Hero
Dante
Siccità
Smile
Tutti A Bordo
Me Contro Te - La Famiglia Reale
Hocus Pocus 2
Una birra al fronte
My Best Friend's Exorcism
Tiziano. L'impero Del Colore