Anna Maria De Luca

Scheda di Anna Maria De Luca
Locandina Anna Maria De Luca
Scheda relativa a Anna Maria De Luca, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per La festa del ritorno (film), Padrenostro (film), L’ultimo paradiso (film), Una Femmina (film)

Conosciuto per

Biografia

Nasce a Spezzano Albanese (Italia), è attrice, costumista e scenografa, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro in Scenografia.
Dopo lunghissima esperienza radiofonica, recita in numerose compagnie teatrali nazionali diretta da prestigiosi registi. Su tutti, si ricordano tre grandi maestri del teatro italiano: Glauco Mauri, Enrico Maria Salerno e Franco Zeffirelli.
Ha al suo attivo svariate partecipazioni a film e serie televisive, diretta da registi autorevoli: Antonia Avati, Damiano Damiani, Riccardo Donna, Claudio Risi, Alexis Sweet, Giorgio Serafini, Michele Soavi, Giorgio Amato, Emanuele Crialese, Claudio Noce, Rocco Ricciardulli e lo stesso Salerno. Solo per citarne alcuni. Tra i volti noti di cinema e serie televisive, ha affiancato Pierfrancesco Favino, Roul Bova, Massimo Dapporto, Giovanna Ralli, Fabio Testi, Franco Nero, Giancarlo Giannini, Claudia Pandolfi, Claudio Gioé, Barbara De Rossi, Massimo Popolizio, Luca Argentero, Francesca Chillemi, Bianca Guaccero, Riccardo Scamarcio, Monica Guerritore, Miriam Leone e molti altri ancora.
Nel 1986 costituisce con l'attore Pino Michienzi, la Compagnia Teatro del Carro, che si pone la finalità primaria di valorizzare autori di nascita o di adozione calabresi, attraverso la rappresentazione teatrale dei loro testi e delle loro straordinarie vite. Con Michienzi scrive vicende, spesso dimenticate, legate a fatti e persone di questa terra. Dal 2012 ad oggi, nelle città di Catanzaro, Badolato, Soverato e Riace, insieme a Luca Maria Michienzi, dirige il progetto di Residenza Artistica "MigraMenti", sostenuto da MiC e Regione Calabria, con obiettivi primari quelli della valorizzazione dei temi dell'accoglienza e dell'emancipazione delle popolazioni migranti e la promozione e la diffusione della cultura e della lingua calabrese.
Ha ideato e diretto altri importanti progetti, tra cui tutte le edizioni della "Giornata Nazionale dell'Attore" dedicata alla memoria di Pino Michienzi.
Negli ultimi anni ha interpretato significativi ruoli in produzioni televisive e cinematografiche, tra le quali le più recenti sono:
Non Uccidere – 2 con Miriam Leone, Monica Guerritore; Io Ricordo Piazza Fontana regia Francesco
Micciché; Zero Zero Zero regia di Stefano Sollima, nel ruolo di Theresa Bellantone; Trust regia di Danny Boyle ed Emanuele Crialese, nel ruolo di Giulia; Oh Mio Dio! film indipendente diretto da Giorgio Amato, nel quale interpreta il ruolo di Maria, la madre di Cristo. Ida in Rutunn', corto di Fabio Petrassi, per il quale ha appena ricevuto il premio per Best Supporting Actress al Digital Media Fest. È Porzia nella serie TV Imma Tataranni regia di Francesco Amato, con Vanessa Scalera; Nonna Maria in Padre Nostro regia di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino; Ninetta ne L'ultimo Paradiso regia di Rocco Ricciardulli, con Riccardo Scamarcio; Concetta in L'afide E La Formica regia di Mario Vitale, con Beppe Fiorello; Old Woman in They
Talk regia di Giorgio Bruno, con Hal Yamanouchi; 
Nel '21 le è stato consegnato il Premio della Stampa Catanzaro Informa. [dal pressbook di Una Femmina]

Filmografia

Cast Artistico

2022

Una Femmina

... Berta
2022

La festa del ritorno

... Margherita
2020

L'ultimo paradiso

... Ninetta
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Anna Maria De Luca non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Anna Maria De Luca.

Immagini

Al momento per Anna Maria De Luca non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy