I canali Premium chiudono su Sky e Mediaset Infinity

I canali Premium chiudono su Sky e Mediaset Infinity


Chiudono i canali lineari Mediaset Premium Stories, Premium Action, Premium Crime e Premium Cinema: ultimo giorno completo di programmazione domenica 9 gennaio 2022.

di / 09.01.2022
I canali Premium chiudono su Sky e Mediaset Infinity

Anche nell'assenza più totale di comunicazioni ufficiali da parte delle pagine di assistenza di Sky e Mediaset -per il momento- non vi sono più dubbi circa la chiusura dei canali lineari Mediaset Premium, visibili solo fino al 9 gennaio 2022 su Sky e in streaming su Mediaset Infinity nel channel Infinity+. Tutti i canali Premium chiudono: Premium Stories, Premium Action, Premium Crime e Premium Cinema 1|2|3.

Il primo indizio della chiusura dei canali Premium è arrivato dalle guide tv ufficiali di Sky e Mediaset Infinity, che per tutti i canali Premium terminano alle ore 06 del mattino di lunedi 10 gennaio 2022. E poi nel pomeriggio di domenica 9 gennaio 2021 le pagine social di Premium Stories, Premium Crime e Premium Action hanno congiuntamente lasciato un messaggio di addio: "Oggi è il nostro ultimo giorno su Facebook: GRAZIE per essere stati con noi [emoji del cuore]".

 Le pagine Facebook dei canali Premium Stories, Premium Action, Premium Crime comunicano la chiusura delle pagine
Le pagine Facebook dei canali Premium Stories, Premium Action, Premium Crime comunicano la chiusura delle pagine

Segnali della chiusura dei canali Premium c'erano già da

Che i canali Premium avessero ancora vita breve i telespettatori lo avevano immaginato negli ultimi mesi, prima con l'interruzione brusca della messa in onda di diverse serie in prima visione e poi con l'avvio delle nuove stagioni delle serie Chicago Fire, Chicago PD e Chicago MED sul nuovo canale Sky Serie, il canale visibile sulla piattaforma Sky e in streaming su NOW dove stanno proseguendo con i nuovi episodi.

Per quanto riguarda la presenza dei canali Premium sul digitale terrestre attarverso l'offerta Sky sul digitale terrestre, Sky ha comunicato in via ufficiale la chiusura dell'offerta "Sky sul digitale terrestre" il 31 marzo 2022, quindi questa non esisterà più dal 1 aprile 2022. Sky sta invitando gli attuali clienti "Sky sul digitale terrestre" a passare all'offerta "Sky Q via internet" che prevede la dotazione di un piccolo decoder Sky da collegare ad internet per accedere all'offerta Sky.

Dove proseguiranno le serie in onda in prima tv sui canali Premium?

Premesso che i canali Premium ormai avevano pochissime prime visioni, dove proseguiranno le nuove stagioni delle serie DC e Chicago, tra le altre, in onda sui canali Premium? Non lo sappiamo per certo. Di certo c'è che le serie Chicago Fire, Chicago PD e Chicago MED stanno proseguendo su Sky Serie, Sky ondemand e NOW. Supergirgl si è conclusa con la sesta stagione il cui ultimo episodio è stato trasmesso da Premium Stories lo scorso 6 gennaio. Arrow è una serie già conclusa nel 2020. Restano le incognite di The Flash (stagioni 7 e 8), DC'Legends of Tomorrow (stagioni 6 e 7) e Batwoman (stagioni 2 e 3) le cui ultime due stagioni sono al momento inedite in Italia. E poi c'è anche il destino di Riverdale, la cui prima metà della 5a stagione dopo essere andata in onda su Premium Stories lo scorso anno è ora in streaming su Amazon Prime Video e non sappiamo dove proseguirà. La quinta stagione di Animal Kingdom si è conclusa su Premium Crime lo scorso 31 dicembre, e non sappiamo dove proseguirà con la sua sesta ed ultima stagione. Da qualche parte andranno in onda sicuramente, è probabile sul canale Sky Serie (anche su NOW) e/o in streaming ondemand su Mediaset Infinity+ o perchè no su altre piattaforme di streaming, ma al momento non abbiamo comunicazioni ufficiali.

La breve e travagliata storia dei canali Premium

A marzo 2018, Sky Italia e Mediaset hanno comunicato di aver siglato un duplice accordo grazie al quale i canali di cinema e serie tv in quel momento disponibili solo su Mediaset Premium (tra cui Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories, Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy) sono diventati visibili agli abbonati Sky via satellite senza costi aggiuntivi, portando al contempo nell'offerta di contenuti di Sky On Demand i film e le serie tv fino ad allora un'esclusiva di Mediaset Premium. In contemporanea, Sky ha annunciato il lancio l'1 giugno 2018 della sua offerta pay "Sky sul digitale terrestre" basata sulla capacità trasmissiva di Mediaset, un'offerta di contenuti pensata appositamente per il DTT con inclusa una selezione dei canali Sky e Fox insieme a quelli di cinema e serie tv di Mediaset Premium.

Ad Aprile 2019, Mediaset Premium ha iniziato ad informare i propri clienti che, nell'ambito del processo di digitalizzazione del Gruppo Mediaset, dall'1 giugno 2019 il servizio Mediaset Premium sarebbe stato fruibile solo su piattaforma Internet: cessati i servizi Premium su digitale terrestre, Premium Online e Premium Play tutti i canali Premium ed i contenuti on demand da Giugno 2019 sono stati visibili in streaming accedendo al nuovo servizio 'Premium su Infinity' sulla piattaforma di streaming Infinity di Mediaset, con i clienti Mediaset Premium trasferiti su Infinity. I canali Premium sono restati disponibili per i clienti Sky poichè, anche con la chiusura di Mediaset Premium sul DTT, il Gruppo Mediaset è restato comunque editore dei canali Premium esistenti.

L'8 Aprile 2021 è nata Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming digitale del gruppo Mediaset frutto della fusione di Mediaset Play, il servizio di streaming gratuito con la diretta e contenuti on demand dei canali di Mediaset, e Infinity, il servizio di streaming video su abbonamento di Mediaset. Questa piattaforma supporta i 'Channels', ossia canali aggiuntivi accessibili a pagamento che permette di personalizzare il catalogo in base ai propri interessi. I canali lineari Premium, oltre a tutti i contenuti on demand che erano disponibili nel catalogo di Infinity, sono stati inclusi nel channel pay Infinity+. Anche in seguito a questa modifica, i canali Premium sono restati disponibili per i clienti Sky.

Tra una riorganizzazione e l'altra, i canali Premium si sono ridotti e rinominati, fino a rimanere Premium Stories, Premium Action, Premium Crime e Premium Cinema 1|2|3. Il 9 gennaio 2022, è l'ultimo giorno completo di programmazione di questi canali Premium, sia su Infinity+ che su Sky.


Vedremo se domani, 10 gennaio, Sky e/o Mediaset comunicheranno qualcosa in merito alla chiusura dei canali Premium. Terremo aggiornato questo articolo.