Che Tempo Che Fa [credit: Ufficio Stampa Rai]

Che Tempo Che Fa, Bono tra gli ospiti domenica 27 novembre 2022


Roberta Metsola, Roberto Mancini, Gianluca Vialli e Francesco Guccini tra gli altri ospiti della puntata.
Che Tempo Che Fa [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l'OFFicina, va in onda con la stagione 2022-2023 da domenica 9 ottobre 2022 su Rai 3, dalle ore 20.00, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Dal suo esordio, il 13 settembre 2003, Che Tempo Che Fa si è affermato nel corso delle sue oltre 1.200 puntate, diventando il talk show della Rai per antonomasia. Ha visto Fabio Fazio nel corso di questi due decenni intervistare oltre 4.000 ospiti, italiani ed internazionali, grandi protagonisti del nostro tempo - tra cui la storica conversazione con Sua Santità Papa Francesco, per la prima volta in un talk show, e quella al 44esimo Presidente degli Stati Uniti Barack Obama - oltre a personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e dell'arte, come la celebre intervista a Lady Gaga.
Una formula di successo che si è consolidata negli anni registrando ottimi ascolti - programma più visto di Rai3 nell'ultima stagione con un ascolto medio di 2.7 milioni di spettatori e oltre l'11% di share - che ha toccato il record storico con la puntata del 6 febbraio 2022 quando l'intervista a Sua Santità Papa Francesco è stata seguita da oltre 8 milioni di spettatori, pari al 30% della platea televisiva italiana, con un picco d'ascolto di 8.688.135 spettatori pari a uno share del 32,35%. 
Un seguito confermato anche sul web: Che Tempo Che Fa diventa nella stagione 2020-2021 il programma più social della tv italiana, confermando il primato anche nel periodo estivo, con quasi 10 milioni di interazioni e oltre 17 milioni di visualizzazioni solo su Facebook.

Che Tempo Che Fa è realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l'OFFicina ed è scritto da: Gianluca Brullo, Fabio Fazio, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva e Edoardo Segantini con la consulenza di Stefano Faure, Giacomo Freri, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro. La regia è di Cristiano D'Alisera. Scenografia di Marco Calzavara. Produttore esecutivo Rai Luisa Pistacchio. Coordinamento editoriale Felice Cappa. Produttore esecutivo L'OFFicina Marcello Mereu. Responsabile Casting Monica Tellini.

Che Tempo Che Fa | domenica 27 novembre 2022

Bono degli U2, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il CT della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini: sono solo alcuni degli ospiti domenica 27 novembre su Rai3 alle 20.00 presenti a "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli.

Bono, all'anagrafe Paul David Hewson, ospite per un'intervista e per uno speciale momento artistico firmato dal frontman degli U2. A novembre è uscita in tutto il mondo la sua prima autobiografia, "Surrender - 40 canzoni, una storia", un ritratto della sua vita in 40 capitoli, ognuno dei quali prende il nome da una canzone degli U2, la storica band nata a Dublino che ha conquistato le classifiche globali vendendo 170 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 22 Grammy Awards e aggiudicandosi premi prestigiosi come il Freedom of The City of Dublin e l'Ambassador of Conscience di Amnesty International. Un racconto in prima persona che, dalla sua infanzia a Dublino con l'improvvisa perdita della madre quando aveva 14 anni, giunge alla traiettoria che ha portato gli U2 a diventare uno dei gruppi rock più importanti del mondo, fino agli oltre 20 anni di attivismo contro l'AIDS e la povertà estrema. Da sempre impegnato in campo umanitario, Bono è attivo soprattutto con due importanti organizzazioni mondiali come ONE, che combatte la povertà estrema e le malattie, e (RED), i cui derivati sono devoluti al fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Nel 2005 è stato nominato "Person of the year" da Time Magazine e nel 2007 è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II, in virtù dei suoi meriti musicali e del suo impegno a favore delle cause umanitarie.

In trasmissione anche la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il CT della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini e il capo delegazione della FIGC Gianluca Vialli, al cinema con il documentario "La Bella Stagione", diretto da Marco Ponti e tratto dall'omonimo libro scritto proprio da Mancini, Vialli e dai calciatori della Sampdoria campione d'Italia. E poi Francesco Guccini, tornato col nuovo album "Canzoni da intorto" a 10 anni dall'ultimo, Diego Abatantuono e il Mago Forest, protagonisti con Nino Frassica della nuova commedia natalizia di Francesco Patierno "Improvvisamente Natale". E poi Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele, l'economista Tito Boeri e la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea.

Chiude la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: Francesca Michielin, live con l'ultimo singolo "Occhi grandi grandi", Vito Dell'Aquila, neo campione mondiale di taekwondo e già medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Francesca Fialdini, presentatrice con Mario Acampa del Junior Eurovision Song Contest in onda l'11 dicembre su Rai1, Simona Ventura, Mara Maionchi e Francesco Paolantoni. 

Che Tempo Che Fa | domenica 20 novembre 2022

Domenica 20 novembre alle 20.00 su Rai 3 appuntamento con "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l'OFFicina, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli. Ospiti della puntata: il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia; il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele; Luca Argentero e Cristina Marino; Claudio Bisio e Valentina Lodovini; Gianrico e Giorgia Carofiglio; il Direttore de La Stampa Massimo Giannini; l'inviato di Avvenire Nello Scavo; e Michele Serra. Chiude la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: Stefano De Martino, dal 29 novembre su Rai2 con la seconda edizione di "Bar Stella"; Max Pezzali; Serena Autieri; il direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali; Simona Ventura; Mara Maionchi; Francesco Paolantoni.

Che Tempo Che Fa | domenica 13 novembre 2022

Domenica 13 novembre su Rai3 alle ore 20 appuntamento con "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio, programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l'OFFicina, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli. Ospiti per la loro intervista esclusiva in un programma televisivo italiano i pluripremiati Timothée Chalamet e Luca Guadagnino, rispettivamente attore protagonista e regista di "Bones and All", il film vincitore del Leone d'Argento per la regia alla 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in arrivo nelle sale italiane dal 23 novembre. E' la storia del primo amore tra Maren, interpretata da Taylor Russell (Premio Mastroianni alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica), una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee interpretato da Timothée Chalamet, un solitario dall'animo combattivo. Un viaggio on the road di due giovani statunitensi disadattati alla ricerca della propria identità, che condividono un appetito feroce e devastante che li allontana dal resto del mondo e, per quanto anelino a trovare un luogo nel quale sentirsi davvero a casa, li porta a fuggire. Timothée Chalamet ha ricevuto una candidatura allo Screen Actors Guild, al BAFTA e all'Oscar (il più giovane attore a ricevere una nomination all'Oscar per la categoria "Miglior Attore Protagonista" dal 1939) per l'interpretazione di Elio nel film di Luca Guadagnino 'Chiamami col tuo nome'. Ha inoltre vinto il premio dell'Independent Spirit Award come "Miglior Attore" e ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior Attore" dal New York Film Critics e dal Los Angeles Film Critics. Luca Guadagnino ha vinto o è stato candidato a numerosi premi, tra cui il Leone d'Oro della Mostra del Cinema di Venezia, il BAFTA al Miglior Regista e il Nastro d'Argento per la Miglior Regia. 

Spazio, poi, per  Carlo Ancelotti, allenatore ed ex-calciatore, che nel 2022 ha conquistato due record segnando la storia del calcio internazionale: ad aprile è diventato il primo allenatore a vincere lo scudetto nei 5 principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna) diventando poi, a maggio, anche il primo allenatore a vincere 4 volte la Champions League. E ancora: Vittorio Sgarbi, neo sottosegretario al Ministero della Cultura; lo scrittore e divulgatore scientifico David Quammen, nelle librerie con il saggio "Senza respiro – La corsa della scienza per sconfiggere un virus letale"; Franco Locatelli, Direttore Dipartimento di Oncoematologia, Terapia cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele; il giornalista Paolo Mieli; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; l'inviato di Avvenire Nello Scavo, l'inviato Rai dall'Ucraina Ilario Piagnerelli.

Chiude la serata "Che Tempo Che Fa – Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: Geppi Cucciari, tra i protagonisti di "Sei pezzi facili", sei opere teatrali di Mattia Torre con la regia televisiva di Paolo Sorrentino, in onda dal 19 novembre su Rai3; il capitano della squadra di basket Olimpia Milano Nicolò Melli; Rocco Hunt; Simona Ventura; Mara Maionchi; Francesco Paolantoni.

Che Tempo Che Fa | domenica 6 novembre 2022

Ornella Vanoni ospite a "Che Tempo Che Fa" domenica 6 novembre alle 20 su Rai 3. Dopo il rinvio dovuto a un incidente, Ornella Vanoni nei prossimi mesi sarà in tour in tutta Italia con "Le Donne e la Musica", accompagnata da una band composta da sole donne. A seguire Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele; Roberto Saviano, in uscita con il nuovo romanzo "Cuore puro"; Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, nelle librerie dall'8 novembre con il nuovo libro "La disperata ricerca d'amore di un povero idiota". E ancora: il direttore de La Stampa Massimo Giannini; il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa; la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; Marco Damilano, su Rai3 con la striscia di approfondimento quotidiano "Il cavallo e la torre".
A chiudere la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: Serena Dandini, autrice di Cronache dal Paradiso, in libreria dal 9 novembre; Aka7even; Gabriele Cirilli; Simona Ventura, Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero, la coppia iridata del nuoto artistico italiano che agli ultimi Mondiali di Budapest ha conquistato per due volte l'oro nel duo misto; Francesco Paolantoni. 

Che Tempo Che Fa | domenica 30 ottobre 2022

Domenica 30 ottobre su Rai 3 alle 20.00 appuntamento con "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli. Ospite la leggenda del basket Magic Johnson, a 30 anni dallo storico Oro del Dream Team alle Olimpiadi di Barcellona. L'iconico numero 32 dei Los Angeles Lakers, considerato uno dei migliori giocatori di pallacanestro di tutti i tempi, nella sua carriera ha vinto 5 titoli NBA e un titolo NCAA con Michigan State ed è stato eletto 3 volte miglior giocatore delle finali NBA e 3 volte miglior giocatore della stagione regolare. Impegnato da decenni nel sociale, nel 1991, anno in cui ha contratto l'HIV, ha dato vita alla "Magic Johnson Foundation" per raccogliere fondi per la lotta contro il virus e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione e la cura. Nel 40° anniversario del Maurizio Costanzo Show, ospite anche Maurizio Costanzo, in libreria con il nuovo libro "Smemorabilia – Catalogo sentimentale degli oggetti perduti". Altri ospiti: il neoeletto deputato Aboubakar Soumahoro; Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele; Il climatologo Luca Mercalli. E ancora: l'economista Tito Boeri; Giovanni Floris, nelle librerie con il nuovo romanzo "Il Gioco"; Marco Damilano, su Rai 3 con la striscia di approfondimento quotidiano "Il cavallo e la torre"; il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea. Chiude la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: il nuovo fuoriclasse dell'atletica leggera italiana Mattia Furlani, Medaglia d'Oro sia nel salto in alto che nel salto in lungo agli ultimi Europei under 18 a Gerusalemme; Cristiano Malgioglio; Raul Cremona; Simona Ventura; Francesco Paolantoni.

Che Tempo Che Fa | domenica 23 ottobre 2022

Domenica 23 ottobre su Rai3 dalle 20 appuntamento della ventesima edizione di "Che Tempo Che Fa" di Fabio Fazio, un programma di Rai Cultura con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli. Ospiti della puntata: la Senatrice a vita Liliana Segre, che lo scorso 13 ottobre ha presieduto la seduta inaugurale della XIX legislatura del Senato. Don Davide Banzato e la Presidente e fondatrice dell'associazione "Nuovi Orizzonti" Chiara Amirante, in uscita col libro "La forza dello spirito. La chiave per una gioia piena"; Roberto Burioni; Michele Serra; l'editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli; il direttore de La Stampa Massimo Giannini; l'inviato di Avvenire Nello Scavo. E ancora: Toni Servillo e Ficarra e Picone, in sala dal 27 ottobre con "La stranezza", nuovo film di Roberto Andò; Riccardo Scamarcio e Louis Garrel, tra i protagonisti de "L'Ombra di Caravaggio", diretto da Michele Placido e nei cinema dal 3 novembre. Chiude la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti: Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo maschile, vincitrice lo scorso 11 settembre del Campionato Mondiale; Mara Sattei, che ha fatto ballare la scorsa estate con la hit triplo Platino "La dolce vita" insieme a Fedez e Tananai; Simona Ventura; Mara Maionchi; Francesco Paolantoni.

Che Tempo Che Fa | domenica 16 ottobre 2022

Ospiti in esclusiva a "Che Tempo Che Fa" domenica 16 ottobre alle 20 su Rai 3, i Måneskin, gli artisti italiani più ascoltati al mondo, con oltre sei miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali e duecentottantanove certificazioni globali tra cui quindici dischi di diamante, duecentotrenta dischi di platino e qurntaquattro dischi d'oro. La band è ospite di Fabio Fazio a pochi giorni dall'uscita del nuovo singolo The Loneliest, la nuova canzone più ascoltata al mondo nel primo giorno (7 ottobre 2022), entrando nelle classifiche di ventotto Paesi e piazzandosi come più alta nuova entrata nella Top Songs Global Chart di Spotify. Il 26 ottobre riprenderanno il loro tour mondiale da Città del Messico, che li porterà in oltre venti città degli Stati Uniti e del Canada, prima di intraprendere il tour europeo riprogrammato per il 2023.

A seguire il Segretario di Azione, Carlo Calenda. E ancora, il conduttore Paolo Bonolis. Poi, in occasione del World Food Day - la Giornata Mondiale dell'Alimentazione - lo chef italiano Massimo Bottura e Goodwill Ambassador per UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, tre stelle Michelin e titolare della stella verde Michelin per la lotta agli sprechi alimentari. Quindi l'editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo. Continua lo spazio dedicato all'attualità con il virologo Roberto Burioni; il direttore degli Approfondimenti RAI Antonio Di Bella; il direttore de La Stampa Massimo Giannini; le giornaliste Rai Lucia Goracci ed Emma Farnè dall'Ucraina.

Chiude la serata "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti Simona Ventura, su Rai2 ogni mattina con Citofonare Rai2, al fianco di Paola Perego; Mara Maionchi; Memo Remigi; Francesco Paolantoni; Sofia Raffaeli, 5 ori e 1 bronzo agli ultimi Mondiali di ritmica in Bulgaria e prima ginnasta italiana a vincere l'oro mondiale nel concorso generale che le è valso la qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Che Tempo Che Fa | domenica 9 ottobre 2022

Ospiti della prima puntata, il segretario del PD Enrico Letta, l'economista Tito Boeri, il climatologo Luca Mercalli, il virologo Roberto Burioni, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini e Michele Serra.  E ancora: Marco Mengoni, live con "Tutti i miei ricordi", primo estratto del nuovo album "Materia (Pelle)", e protagonista di un nuovo tour già sold out in numerose città italiane, che ripercorre 13 anni di carriera in cui ha conquistato 64 dischi di platino e oltre 1,6 miliardi di stream; Bebe Vio alla vigilia dell'evento benefico WEmbrace Sport che a Milano vedrà coinvolti atleti olimpici e paralimpici d'Italia e di tutto il mondo per raccogliere fondi per l'associazione Art4sport. 

A chiudere la serata, "Che Tempo Che Fa - Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ospiti Mara Maionchi, Francesco Paolantoni, Mago Forest e il fuoriclasse del nuoto italiano Thomas Ceccon, vincitore di due Medaglie d'Oro e un Bronzo agli ultimi Mondiali di Budapest, dove ha realizzato il nuovo Record del Mondo nei 100 metri dorso. Torna al tavolo anche Marco Mengoni.