Festival di Taormina
Festival di Taormina

Festival di Taormina 2023: programma, ospiti e masterclass


Da Johnny Depp al nuovo film di Indiana Jones: ecco tutte le novità del prossimo Festival di Taormina

Avrà luogo dal 23 giugno al 01 luglio 2023 la sessantanovesima edizione del Festival di Taormina, la kermesse cinematografica che si svolge nella cornice di una delle più belle città siciliane e che ha da poco annunciato un programma che punta a portare un po’ di Hollywood sull’isola italiana.

I film da non perdere

Uno dei primi film che è stato annunciato è stato Jeanne Du Barry – La favorita del repellicola diretta e interpretata da Maïwenn. Scelto come film d’apertura dell’appena concluso Festival di Cannes, Jeanne Du Barry è stata una pellicola chiacchierata anche per essere stato il primo, grande progetto di Johnny Depp dopo la fine della sua querelle legale contro l’ex moglie Amber Heard. Nel film di Maïwenn – che interpreta la Jeanne del titolo -, Johnny Depp presta il volto a Luigi XV, ultimo vero re francese prima della débacle del nipote durante la Rivoluzione Francese. Il film indaga l’ascesa di Jeanne Du Barry, una ragazza affascinante e astuta, che finisce col diventare la favorita del re, creando un certo scandalo nella reggia di Versailles. Il film sarà presentato il 30 giugno alle 21.00 nella cornice del Teatro Antico.

Altro film molto atteso ed ereditato sempre dal Festival di Cannes è Indiana Jones and the Dial of Destiny (Indiana Jones e il quadrante del destino, in italiano), che vede l’attore Harrison Ford indossare di nuovo i panni del famoso archeologo avventuriero che Spielberg ha regalato agli spettatori, creando una vera e propria icona immortale. Accolto con tiepido entusiasmo dopo la presentazione in Costa Azzurra, il nuovo e quinto capitolo di Indiana Jones ha lo scopo di rappresentare un vero e proprio passaggio di testimone. L’appuntamento a Taormina è per il 25 giugno, sempre al Teatro Antico.

Festival di Taormina
Festival di Taormina

Per quanto riguarda il cinema italiano, invece, è molto attesa la prima assoluta de I peggiori giornipellicola co-diretta da Edoardo Leo e Massimiliano Brunoentrambi in veste anche di interpreti principali della storia. La pellicola, che vede anche la partecipazione di Anna Foglietta, verrà trasmesso il 29 giugno alle 21.

Gli eventi e gli ospiti

Mentre è già stato confermato che quasi tutto il cast di Indiana Jones sarà presente a Taormina per presentare la pellicola al pubblico italiano, ci sono molti altri eventi da non perdere che prevedono ospiti internazionali. Si comincia già dalla serata inaugurale del festival, che sarà una serata dedicata al ricordo di Luciano Pavarotti. Durante la serata, organizzata come un evento di beneficenza, farà la sua apparizione Placido Domingo, insieme a molti altri colleghi dell’Opera.

Atteso anche l’evento di gala organizzato dall’attrice Bella Thornepresente a Taormina, che farà un po’ da “madrina” alla presentazione di cortometraggi diretti da star e influencer. La serata, che avrà luogo il 27 giugno, prevede la partecipazione non solo della già citata Bella Thorne (vista in film come Insieme per forza L’A.S.S.O. nella manica), ma anche della social star Khaby Lame e di Nina Dobrevfamosa soprattutto per aver interpretato la protagonista di The Vampire Diaries.

Le masterclass

L’offerta del Festival di Taormina si conclude con la presenza di alcune masterclass in cui alcuni “mostri sacri” della settima arte avranno modo di parlare di cinema e della propria carriera, con la messa a disposizione della loro filmografia. Tra i nomi già annunciati ci sono John Landisil genio della comicità che ci ha dato capolavori come Una poltrona per dueAbel Ferrara e Willem Dafoe. Anche la già citata Bella Thorne sarà protagonista di una masterclass con il pubblico. Per conoscere a pieno e nel dettaglio tutto il programma del Festival di Taormina vi invitiamo a seguire la pagina su Instagram e spulciare il sito ufficiale della kermesse. Il Festival di Taormina, di fatto, apre la stagione dei festival cinematografici estivi, che culminerà a settembre con l’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Jeanne du BarryIndiana Jones e il Quadrante del DestinoI Peggiori GiorniTaormina Film Fest 2023
Impostazioni privacy