

Rumors, nuova serie norvegese che arricchisce l’offerta Teen Estate 2023 di RaiPlay
L'offerta Teen Estate 2023 della piattaforma RaiPlay va ad includere la serie norvegese Rumors, teen drama norvegese tra bugie e misteri nel periodo dell'adolescenza.
di Massimino de Febe / 13.07.2023
Tra tutte le piattaforme a pagamento che in questi anni sono apparse per lasciare una libera scelta allo spettatore di guardare dei contenuti a seconda dei propri gusti c’è anche RaiPlay che, diversamente dalle altre, non prevede nessun costo ma per utilizzarla bisogna essere muniti di una connessione internet e iscriversi alla piattaforma in modo del tutto gratuito. Su RaiPlay, si possono rivedere gli show, le serie tv e i programmi che sono stati mandati in chiaro sulla rete oppure usufruire di contenuti quali anteprime e materiale inedito che viene distribuito solo ed esclusivamente sulla piattaforma. Così, in vista dell’estate che si è avviata già da tempo, RaiPlay ha messo a disposizione l’offerta Teen Estate 2023, ricca di emozioni e divertimento dedicata ai più giovani con storie, curiosità, docu-talent, viaggi. Questa offerta propone un ricco catalogo di film adatti ad un pubblico giovane, ed ogni settimana, oltre a trovare allineati i titoli più belli, i ragazzi potranno trovare delle nuove playlist e aggiornarsi sulle novità che sono state inserite all’interno dell’offerta Teen Estate. Per i giovani appassionati di tecnologia e cambiamento si segnala anche Touch – Il futuro a portata di mano, mentre per i giovani lettori si trova Bookcrossing – Porta il tuo libro. C’è anche la possibilità di rivedere programmi di successo come la fiction Mare Fuori o La conferenza stampa o una collezione di video intitolata “Giovani in viaggio”, che mostra alcuni viaggi nei posti più attrattivi per gli adolescenti, come quelli in bicicletta a “Interrail un viaggio”. Inoltre, ogni settimana, nella sezione “Da non perdere”, saranno presenti contenuti che, secondo la piattaforma, non possono essere non visti almeno una volta.
Rumors, nuova serie norvegese nell’offerta Teen Estate 2023 di RaiPlay
A partire da venerdì 14 luglio, l’offerta di RaiPlay, si arricchisce con l’arrivo di un teen drama che arriva direttamente dalla Norvegia dal titolo Rumors (Rykteril titolo originale). Con la regia di Kjersti Steinsbø, questa serie mette al centro i problemi che possono scaturire con la definizione di sé stessi durante l’adolescenza e si concentra in particolar modo sul confine, spesso non esistente, tra il mondo reale e la percezione di questo attraverso i social network. Per una generazione che è nata e cresciuta con l’utilizzo di questi strumenti tecnologici e con il postare e scrivere i loro pensieri, le loro foto e i loro video sui social, sembra normale una vita del genere ma, a volte, la realtà è diversa e non è bello mettere online tutto quello che accade.
Il protagonista di Rumors è Erik, un ragazzo avvolto dal mistero e spesso sfuggente, che a sedici anni scappa per via del bullismo e cerca di farsi una nuova vita a Vesterøy, inserendosi in un gruppo di amici che sono da sempre cresciuti assieme. Tra questi ci sono Mathias e Sara, considerati come dei promessi sposi e Thea, l’esperta in social e influencer. I tre cercano in ogni modo di coinvolgere Erik nelle loro attività ma questo rimane restio così come il suo non voler apparire sui social. Questo farà sospettare qualcosa al gruppo dei tre amici e, pur essendo lontano dalla sua vita passata, Erik capisce che non può sfuggire ad essa quando, alcune voci sul suo conto arrivano anche ai suoi nuovi amici tramite i social network, in una rete di bugie e misteri. La serie, in Norvegia, ha avuto un successo incredibile e sin dai primi episodi è stata inserita nella lista dei teen drama di recente tradizione scandinava come successo con il fortunatissimo Skam.
Gli altri contenuti dell’offerta Teen Estate di RaiPlay
L’offerta “Teen” di RaiPlay (www.raiplay.it/teen/) dedicata ai più giovani include anche Normal People serie tratta dal romanzo di Sally Rooney, la storia d’amore tra Connell e Marianne, giovani adulti nell’Irlanda di oggi; Shake con la regia di Giulia Gandini e un cast che include anche Jason Prempeh e Giulia Fazzini; Confusi, storia di quattro giovani di vent’anni che si trovano casualmente a vivere sotto lo stesso tetto durante il loro primo anno universitario a Milano; la serie Nudes diretta da Laura Luchetti, che racconta storie di ‘revenge porn’ viste attraverso gli occhi di tre ragazzi, con un cast che include anche Nicolas Maupas, Giulia Sangiorgi e Matilde Pettazzoni; la serie Mental diretta da Michele Vannucci in cui si segue il percorso verso l’accettazione di sé di quattro ragazzi che si vedono per la prima volta in una clinica psichiatrica; la serie Crush – La storia di Tamina diretta da Valentina Bertuzzi e con protagonista una ragazza afghana di 13 anni appena arrivata in Italia; il docu talent sul mondo del rap The Rap Game Italia con regia di Giacomo Marchetti e con Wad, Capo Plaza e Roshelle; Scuola di danza – I ragazzi dell’Opera in cui si seguono le storie dei ragazzi e delle ragazze che studiano alla scuola romana di danza del Teatro dell’Opera; la docu-serie Corpo di ballo – L’avventura di Giselle alla Scala che segue i ragazzi e le ragazze del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano; la docu-serie Scialla Italia che affronta temi attuali attraverso giovani ventenni intenzionati a voler cambiare il mondo; Dicono di noi di Laura Roberta Ferraresi in cui ragazzi si confrontano su temi piccoli e grandi, insieme ad un ospite speciale diverso in ogni puntata; il programma Tu non sai chi sono io che ha lo scopo di far superare ai ragazzi la difficoltà di aprirsi con le persone a loro vicini.