(2023)

Noi siamo leggenda
Locandina Noi siamo leggenda
Noi siamo leggenda e' una serie di genere Fantastico e Azione del 2023 girata in Italia e diretta da Carmine Elia. Si compone di una stagione e 12 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai 2 mercoledì 22 Novembre 2023. Nel cast anche Emanuele Di Stefano, Margherita Aresti, Milo Roussel, Giulio Pranno, Sofya Gershevich, Giulia Lin, Nicolas Maupas, Giacomo Giorgio, Claudia Pandolfi, Pia Lanciotti.

Racconto di formazione che segue le storie di un gruppo di adolescenti di Roma, con enormi problemi e immensi poteri. Poteri in grado di capovolgere le loro vite, costringendoli a fronteggiare i loro limiti, i loro desideri e le loro responsabilità. Niente missioni iperboliche, nessun universo da salvare o supercattivi super potenti da combattere. Ma un racconto di formazione totalmente incentrato sui caratteri in cui i superpoteri diventano metafora delle difficoltà e delle possibilità che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare, e delle loro formidabili potenzialità. Avere un superpotere può far sembrare tutto più facile, ma presto i protagonisti scopriranno che non esiste un potere che li aiuterà a "diventare grandi" e che ad ogni azione corrisponde sempre una conseguenza.

Massimo, un ragazzo di 17 anni, il giorno della morte di sua madre Michela scopre di avere un superpotere. È in grado di infuocare i palmi delle mani. Inizialmente non condivide il segreto, neanche con i suoi migliori amici Marco e Andrea, ma Viola, sorella gemella di Marco, lo scopre. Massimo è attratto da Viola e decide di seguirne l’incoraggiamento a usare i poteri, anche se non ne è del tutto convinto. Marco si insospettisce e presto anche lui scopre il segreto di Massimo. Nel frattempo, altri ragazzi che frequentano la scuola iniziano a manifestare dei poteri: Lin, una ragazza asiatica timida che non ama il proprio aspetto; Jean, il figlio del ricco imprenditore Giuseppe Liberati, che si è appena trasferito a Roma dalla Francia; Greta, amica di Jean e figlia dell’ambasciatrice tedesca presso la Santa Sede; Andrea, il più caro amico di Massimo, da tempo affetto da una grave patologia cardiaca. Mentre cerca di capire l’origine dei propri poteri, Massimo deve affrontare la difficile convivenza con la zia Simona, da sempre assente dalla sua vita e ora affidataria del ragazzo. Simona, che nasconde un doloroso passato, è una donna debole e tormentata, l’ultima persona con cui Massimo vorrebbe vivere. Come se non bastasse, l’ispettore Beatrice Nenchi, mamma di Viola e Marco, ha iniziato a indagare su furti avvenuti nel quartiere e sospetta che Massimo possa essere coinvolto. Greta, Andrea e Jean, che ancora non sanno di aver sviluppato dei poteri, sono uniti dalla stessa passione e creano un gruppo musicale. Tra Greta e Andrea nasce un legame che ingelosisce Jean, facendo crescere il suo potere di pari passo con rabbia e frustrazione. Intanto Giuseppe, il padre di Jean, deve gestire un problema che riguarda la sua azienda, la Revenche, in cui lavora Sabrina, la madre di Andrea, e dove lavorava anche Michela, la madre di Massimo: ha scoperto che il tetto della fabbrica presenta tracce di amianto che potrebbero nuocere alla salute delle sue dipendenti. Anche la mamma di Lara, impiegata alla Revanche, è stata ricoverata per un tumore. I sospetti di Lara sull’origine malattia della madre potrebbero mettere a rischio le sorti dell’azienda. Quando Massimo, Lin, Andrea, Greta e Jean scoprono i poteri degli altri e capiscono di non essere soli, i dubbi si fanno più forti e le domande sull’origine di quei doni, che minacciano di danneggiare tutti loro, pretendono chiarezza. Esiste un modo giusto di usarli? Perché proprio loro sono i protagonisti di questa storia? Cosa li unisce, oltre al desiderio di sciogliere il proprio dolore e guarire le proprie ferite? Insieme possono farsi giustizia o rischiano seriamente di compromettere il proprio futuro e gli equilibri famigliari intervenendo sul corso naturale delle loro vite? Proprio quando il cerchio dei sospetti di amici e genitori comincia a stringersi attorno ai ragazzi, scopriranno che qualcun altro ha già trovato molte risposte.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Noi siamo leggenda
Titolo Originale: Noi siamo leggenda
Genere: Fantastico, Azione
Stagioni: 1 - Episodi: 12 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023
Produzione: Rai Fiction, Fabula Pictures, Prime Video (in collaborazione con)

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 12

mercoledì 22 Novembre 2023
su Rai 2

Cast e personaggi

Regia: Carmine Elia
Sceneggiatura: Valerio D'Annunzio
Musiche: Matteo Buzzanca
Fotografia: Marco Cuzzupolia
Montaggio: Marco Garavaglia
Scenografie: Maurizio Sabatini
Costumi: Giuliana Cau
Ideatori: Valerio D'Annunzio (ideatore), Michelangelo La Neve (ideatore)


Cast Artistico e Ruoli:
foto Emanuele Di Stefano (Emanuele Maria Di Stefano)

Emanuele Di Stefano

Massimo
(2 episodi)
foto Margherita Aresti

Margherita Aresti

Viola
(2 episodi)
foto Milo Roussel

Milo Roussel

Andrea
(2 episodi)
foto Giulio Pranno

Giulio Pranno

Marco
(2 episodi)
foto Sofya Gershevich

Sofya Gershevich

Greta
(2 episodi)
foto Giulia Lin

Giulia Lin

Lin Mei
(2 episodi)
foto Nicolas Maupas

Nicolas Maupas

Jean / Giuseppe Liberati Anni '90
(2 episodi)
foto Giacomo Giorgio

Giacomo Giorgio

Nicola / Riccardo 'Anni 90
(2 episodi)
foto Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Simona
(2 episodi)
foto Pia Lanciotti

Pia Lanciotti

Beatrice Nenchi
(2 episodi)
foto Gaetano Bruno

Gaetano Bruno

Giuseppe Liberati
(2 episodi)
foto Antonia Liskova

Antonia Liskova

Sabrina
(2 episodi)
foto Ettore Bassi

Ettore Bassi

Riccardo
(2 episodi)
foto Valentina Romani

Valentina Romani

Lara
(2 episodi)
foto Beatrice Vendramin

Beatrice Vendramin

Sara/Asia
(2 episodi)


Cast Ruolo principale
Emanuele Di Stefano...Massimo
Margherita Aresti...Viola
Milo Roussel...Andrea
Giulio Pranno...Marco
Sofya Gershevich...Greta
Giulia Lin...Lin Mei
Nicolas Maupas...Jean / Giuseppe Liberati Anni '90
Giacomo Giorgio...Nicola / Riccardo 'Anni 90 | Nicola / Riccardo Anni '90
Claudia Pandolfi...Simona
Pia Lanciotti...Beatrice Nenchi
Gaetano Bruno...Giuseppe Liberati
Antonia Liskova...Sabrina
Ettore Bassi...Riccardo
Valentina Romani...Lara
Beatrice Vendramin...Sara/Asia
Lino Guanciale...Giovanni De Biase
Alessandro Rovini...Fabio
Eleonora Giovanardi...Charlotte
Marta Giovannozzi...Luana
Sijia Chen...Shin Mei
Antonio Gerardi...Nunzio
Paola Benocci...Renata
Raffaella Rea...Michela
Rike Schmid...Inge
Anita Kravos...Anna
Franco Trevisi...Ianni
Ivan Franek...Jonas Bauer
Thomas Hunt...Daniel
Nello Mascia...Ettore
Anna Godina...Deborah
Yoon C. Joyce...Meng
Liyu Jin...Suung
Linda Gennari...Dotoressa Bassi | Dottoressa Bassi
Giusy Frallonardo...Giorgia
Maurizio Aiello...Fulvio Neri
Fausto Maria Sciarappa...Priore
Ariele Vincenti...Luigi
Vincenzo Ferrera...Dottore Falzano | Dottor Falzano
Matilde Diana...Sabrina Anni '90
Bruno Ricci...Dottor Vanni
Milena Miconi...Iris
Silvia Liuzzi...Luisa
Fabrizio Nevola...Nando
Gian Marco Fochetti...Elio
Mauro Mercatali...Giorgio
Rausy Giangarè...Aishia
Alessandro Cecere...Uomo di mezza età
Teresa Luchena...Milena
Yulia Ferraro...Olga
Luana Pantaleo...Rita
Sonia Barbadoro...Madre Sonia
Alice De Matteis...Marica
Francesco Meoni...Gabriele
Teresa Ferrari...Candidata Sexy
Luigi Astengo...Armando
Giuseppe Amelio...Agente immobiliare
Cristian Giammarini...Cesare
Stefano di Lauro...Balducci
Marco Bucci...Fausto
Ettore Signorelli...Mirko
Marco Zicari...Barista M.

Produttori: Michele Zatta (Produttore Rai), Giusi Buondonno (Produttore Rai), Luca Poldelmengo (Produttore Rai), Andreana Saint Amour (Produttore Rai), Nicola De Angelis (Produttore per Fabula Pictures), Marco De Angelis (Produttore per Fabula Pictures), Michele Alberico (Produttore creativo)

Immagini

[Schermo Intero]

I Personaggi principali

MASSIMO (Emanuele di Stefano) 
Massimo è molto intelligente, il classico ragazzo che riesce ad andare bene a scuola senza studiare. Introverso e timido, ha tutte le caratteristiche per essere un figo ma non ne è consapevole. Il suo più grande problema è la “soppressione della rabbia” indotta dalla madre che, in buona fede, lo ha sempre istigato a stare un passo indietro, ad abbassare la testa. È molto amico di Andrea, Marco e, seppure in maniera diversa, anche di Lin. Primo a scoprire i poteri e destinato a essere il leader del gruppo, avrà un percorso di trasformazione lungo e travagliato, segnato anche dalla morte della madre e dal rapporto difficile e conflittuale con sua zia. In un primo tempo affascinato dal lato eccitante del potere e dalla tentazione di usarlo per avere una sorta di rivincita sulla vita, Massimo comprenderà che la sua strada è altrove e che i poteri, come dice qualcuno, più sono grandi più ti investono di responsabilità.

MARCO (Giulio Pranno) 
Amico fidato, con Andrea e Massimo forma un trittico indissolubile. Simpatico, capace di sdrammatizzare ogni cosa, sarà l’unico del gruppo a non sviluppare poteri e, quindi, un contraltare di normalità in questa situazione straordinaria. Dopo un iniziale spaesamento, resterà comunque accanto agli amici e manterrà il segreto su di loro. Dietro l’apparenza di ragazzo allegro e sempre pronto allo scherzo, Marco nasconde delle ferite. Lui e la sua gemella Viola, infatti, sono cresciuti da soli con la madre, l’Ispettore di polizia Beatrice Nenchi. Legatissimo a Massimo, quando l’amico si allontanerà da lui, Marco soffrirà moltissimo.

VIOLA (Margherita Aresti) 
Tanto bella quanto spigolosa, Viola è la gemella di Marco, nonché il sogno erotico di mezza scuola, Massimo compreso. Anche se lo trova ‘carino’, Viola non lo ha mai calcolato, almeno fino a quando non scoprirà alcuni segreti che Massimo nasconde. Lei, che mal sopporta la disciplina imposta da sua madre, scorgerà in lui la stessa rabbia e la stessa ribellione che la caratterizzano. Tra loro nascerà così un’attrazione esplosiva.

ANDREA (Milo Roussel) 
È nato con una malformazione cardiaca che lo obbliga a continui controlli medici e a evitare emozioni forti o eccessi. Una fregatura colossale alla quale Andrea ha reagito con forza e determinazione. Suo padre e sua madre vivono per lui, dando fondo a tutti i loro risparmi, per tentare di curarlo, senza mai farglielo pesare. Il rapporto col fratello maggiore Nicola è conflittuale. Quando erano bambini, Nicola era una sorta di mito per Andrea e i suoi amici. Crescendo, Andrea ne ha visto i limiti, ma mantiene ancora un incrollabile affetto per lui. Adora fare musica al computer ma non ha potuto condividere con gli amici la sua passione, almeno finché non incontra Greta. Nonostante i loro mondi agli antipodi, Greta e Andrea si apriranno l’uno con l’altra. Riusciranno a tirar fuori il meglio, completandosi, come una vera coppia, anche quando i loro poteri rischieranno di dividerli.

GRETA (Sofya Gershevich)
Greta è di madrelingua tedesca, figlia dell’ambasciatrice in Vaticano. Apparentemente snob, frivola e sarcastica, nasconde dietro la durezza un grande dolore: suo fratello è in coma irreversibile da più di un anno, in seguito a un incidente del quale si attribuisce la colpa. La madre la pensa allo stesso modo, anche se non vuole ammetterlo, e questo rende il loro rapporto molto conflittuale. Vive a Roma da due anni e frequenta una costosa scuola internazionale, la stessa che, prima, frequentava anche Jean. È lì che si sono conosciuti e sono diventati amici. Ora, per star vicino a Jean, Greta si ritrova nel quartiere di periferia dove vivono i ragazzi. Nonostante guardi con diffidenza e una punta di superiorità i coetanei e il luogo dove vivono, a poco a poco inizia ad apprezzarne l’autenticità. Anche alla luce della scoperta del suo potere, farà gruppo con loro e si innamorerà di Andrea, suscitando la pericolosa gelosia di Jean.

JEAN (Nicolas Maupas)
Jean è francese. La sua famiglia è venuta in Italia per seguire meglio l’azienda di alta moda di cui il padre, Giuseppe, è CEO e titolare. Nonostante sia alto e corpulento, Jean è fragile e timoroso e questo lo rende bersaglio ideale delle vessazioni da parte dei suoi coetanei, ma anche di suo padre. Proprio per temprarne il carattere, Giuseppe lo ha iscritto in un liceo di periferia, lo stesso che frequentano Massimo e i suoi amici. L’unico volto amico è quello di Greta e il loro rapporto è un dono prezioso per entrambi, soprattutto per Jean che è segretamente innamorato di lei. Jean ha una passione per la musica, canta e scrive ma è troppo timido per mettersi alla prova. Nasconde la sua estrosità al padre, che non vede di buon occhio questa sua passione. Al contrario di Greta che, invece, asseconda il suo talento. La scoperta del potere porterà Jean a diventare più sicuro di sé, tanto da trovare la forza di creare un gruppo musicale assieme a Greta e Andrea.

LARA (Valentina Romani)
Lara, originaria dell’Est Europa, è nata e cresciuta nel quartiere. Intelligente e spiritosa, poco incline a seguire le mode del momento, Lara è di una bellezza peculiare e poco appariscente. Determinata e forte, quando sua madre si ammala, inizia a lavorare in un bar per aiutare la famiglia e mantenersi all’università. Lara non vuole rinunciare ai suoi sogni e al suo futuro. La malattia della madre, che lavora nella stessa fabbrica in cui lavorava la mamma di Massimo, sarà il primo campanello d’allarme per capire che qualcosa in quella fabbrica non va.

LIN (Giulia Lin)
Lin è una ragazza cinese di seconda generazione, figlia di emigrati giunti in Italia vent’anni fa. Il suo più grande desiderio è essere accettata e crede di doversi uniformare ai modelli estetici occidentali per riuscirci. La sorella, Shin, cerca di convincerla che la bellezza interiore vale più di qualunque altra cosa, ma Lin è troppo insicura per capirlo. A scuola è anche vittima delle angherie delle bulle di turno, capitanate da Sara. Lin, a differenza degli altri, prende subito confidenza con il suo potere e inizia a usarlo in modo spregiudicato per vendicarsi delle angherie subite. Innamorata senza speranza di Nicola, farà di tutto per conquistarlo. Finché si renderà conto che un amore costruito sulle bugie non ha valore.

NICOLA (Giacomo Giorgio)
Nicola, fratello di Andrea, è il bello del gruppo. Egocentrico e vanitoso, è fissato con il suo fisico che modella con ore di palestra e allenamenti. Con il fratello ha un rapporto ambivalente. Da un lato è protettivo, dall’altro è insofferente per le troppe attenzioni che i genitori gli riservano. Con Massimo e Marco, da sempre amici di Andrea, ha un rapporto cameratesco e impone loro i suoi modi da sbruffone. Fidanzato con Sara, la più bella della scuola, Lin per lui semplicemente non esiste.

SARA (Beatrice Vendramin)
Sara è bella, di una bellezza sfrontata, che la rende la più popolare della scuola. Fidanzata con Nicola, non ha mai avuto paura di usare quello che madre natura le ha dato per ottenere ciò che vuole. Odia ipocrisie e finta modestia e questo la porta a essere detestata da chi non rientra nella sua ristretta cerchia di seguaci. Come Lin, che Sara bullizza con regolarità. Questa sua superficialità, però, le tornerà indietro come un boomerang. Nel momento più basso, Sara scoprirà di avere una forza che non credeva di possedere e questo la aiuterà a riprendere in mano la sua vita e ad allontanarsi da tutto ciò che prima considerava importante.

GIOVANNI DE BIASE (Lino Guanciale )
Misterioso e di poche parole, De Biase vive a Venezia con Ettore, un uomo di 70 anni e unico legame della sua vita. De Biase nasconde un segreto che ha a che fare con i poteri. Grazie a un’attenta ricerca, riuscirà a individuare la città e il quartiere dove si trovano i ragazzi. La stessa città che lo lega ad un passato che sembrava dimenticato.

SIMONA (Claudia Pandolfi)
Zia di Massimo, aveva un rapporto molto conflittuale con la sorella tanto che, per anni, non si sono parlate. Bella, dura e al contempo fragile, viene considerata da Massimo un’egoista che se ne è sempre fregata della famiglia. Il ragazzo non sa che il legame tra sua madre e sua zia si è spezzato per via di un segreto nascosto nel passato di Simona. Una colpa che la donna paga con una sorta di masochismo sentimentale che la porta a scegliere sempre l’uomo sbagliato. Il rapporto con Massimo, all’inizio molto conflittuale, si farà più intimo e vero, complice anche un carattere molto simile che li porterà a capirsi e a curare le rispettive ferite. Per Simona, una su tutte: Nunzio, un amore sbagliato.

BEATRICE NENCHI (Pia Lanciotti)
È la madre di Marco e Viola. Michela – la madre di Massimo – era la sua migliore amica e quindi è molto ostile a Simona. Severa, dura e animata da un senso dell’etica e della giustizia inflessibili dato dal suo lavoro. Ha un rapporto conflittuale con la figlia, ribelle e anticonformista, mentre ha un legame forte con il figlio. Poliziotta determinata, per un’innata ansia di giustizia, si è buttata quasi totalmente nel lavoro. Indaga per debellare una gang di criminali locali che imperversa nel quartiere e, per prima, intuisce che stanno succedendo eventi inspiegabili.

Note di Regia – Carmine Elia

La componente fantastica di questa storia è solo un pretesto per raccontare il passaggio reale tra l’essere adolescente e l’essere adulto di un gruppo di ragazzi, non di supereroi, che, come tutti i loro coetanei, si tengono a galla tra sogni, ambizioni, dolori e sconfitte cercando di raggiungere l’orizzonte della maturità che sembra un miraggio lontano. I superpoteri sono l’esasperazione della rabbia che esplode in quel periodo della vita in cui sappiamo cosa non vogliamo essere ma ancora non abbiamo chiaro cosa saremo. E la rabbia, a volte, ci fa credere di essere invincibili. Chi non ha mai sognato di trasformare la rabbia in forza, di poter riavvolgere il tempo per riparare i propri errori, di essere invulnerabile per sfuggire alla furia autodistruttiva dell’adolescenza o, più semplicemente, di fare del bene? Eccoli, i nostri supereroi: ragazzi che lottano contro la frustrazione di non poter esprimere le proprie paure e le fragilità. Ragazzi che non riescono a comunicare con il mondo degli adulti e affrontano un momento di rottura. Il ricomporsi della rottura, quello strappo doloroso che segna la nascita di un giovane adulto, non sempre è una sutura invisibile che si riassorbe con la crescita. Troppo spesso lascia ferite evidenti. Quelle che ai genitori sembrano cicatrici indelebili, sono i segni della crescita che trasformeranno un ragazzo in un individuo che rivendica la propria originalità. E anche se da genitori rivendichiamo di essere in parte responsabili di quelle cicatrici, dobbiamo lasciare che i nostri figli se le procurino. Lo scenario di questa storia è una Roma riconoscibile solo grazie a pochi scorci che restano sullo sfondo di una città talmente reale che sembra rappresentare il disagio dei ragazzi. Un mondo che vorrebbero cambiare e dal quale vorrebbero fuggire, filtrato attraverso il loro punto di vista.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Noi siamo leggenda su queste piattaforme:
Nota: "Noi siamo leggenda" è un titolo Amazon Original, puoi vederlo su Prime Video .
Impostazioni privacy