David Oyelowo

Scheda di David Oyelowo
Locandina David Oyelowo
Scheda relativa a David Oyelowo, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce giovedì 1 Aprile 1976 in Oxford, England, UK.
Persona conosciuta per Silo (serie), The Midnight Sky (film), Queen of Katwe (film), A United Kingdom (film), I Miserabili (serie), L’ultimo re di Scozia (film), Lawmen (serie), Omicidio nel West End (film), The Book of Clarence (film), The Water Man (film), Red Tails (film), The Paperboy (film), Alice e Peter (film), The Cloverfield Paradox (film), 1981 – Indagine a New York (film)

Biografia

L'attore e produttore David Oyelowo, candidato a molteplici Golden Globe, BAFTA ed Emmy, è uno dei talenti più richiesti di Hollywood. 

Attualmente, recita nella serie limitata HBO Max/BBC One The Girl Before, un thriller psicologico, accanto Gugu Mbatha-Raw. Prossimamente lo vedremo nella serie di Apple TV+ Wool con Rebecca Ferguson e Rashida Jones, nel thriller d'azione di Amazon Prime Video Role Play accanto a Kaley Cuoco, nella serie limitata di Paramount+ Bass Reeves, in cui interpreta l'omonimo protagonista, e nella serie comedy/drammatica di Apple TV+ Government Cheese.

Oyelowo ha fatto il suo esordio alla regia con il film acclamato dalla critica The Water Man, distribuito da RLJE Films negli Stati Uniti e da Netflix nel resto del mondo. Nel film, Oyelowo recita accanto a Lonnie Chavis e Rosario Dawson. Ha anche prodotto il film tramite la sua casa di produzione Yoruba Saxon, che ha fondato insieme alla moglie Jessica. Yoruba Saxon si concentra sulla creazione di contenuti costruiti attorno a valori positivi, destinati a tutte le piattaforme e a tutti i quadranti, con l'obiettivo di cambiare la cultura ed eliminare le differenze dovute al colore della pelle. Come artisti e filmmaker, gli Oyelowo si impegnano a esprimere il loro amore per l'arte di raccontare storie e la loro passione per le persone attraverso produzioni d'intrattenimento destinate al pubblico globale. Yoruba Saxon ha firmato un first-look deal con Walt Disney Pictures per la produzione di lungometraggi e un contratto generale con ViacomCBS per la produzione di serie di finzione e serie non-fiction originali. I progetti cinematografici e televisivi (passati e futuri) della compagnia comprendono: Nightingale (HBO), Captive (Paramount), A United Kingdom – L'amore che ha cambiato la storia (Searchlight Pictures), Alice e Peter (Relativity Media), Five Nights in Maine (FilmRise), Ferguson Rises (PBS), Solitary (BRON), First Gen (Disney+), The Return of the Rocketeer (Disney+), Onyeka and the Academy of the Sun (Netflix), Bass Reeves (Paramount+) e Government Cheese (Apple TV+).

La filmografia di Oyelowo comprende inoltre: A United Kingdom – L'amore che ha cambiato la storia; Queen of Katwe accanto a Lupita Nyong'o, grazie a cui ha ricevuto una candidatura al NAACP Image Award come miglior attore non protagonista in un film; The Midnight Sky di George Clooney; il film Sony Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, con Rose Byrne e Domhnall Gleeson; Interstellar di Christopher Nolan; 1981: Indagine a New York di J.C. Chandor; il film Blumhouse Don't Let Go, che ha anche prodotto; Alice e Peter, che ha anche prodotto; il film Paramount Pictures Captive, che ha anche prodotto; The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels; Lincoln di Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis; il film drammatico indipendente Middle of Nowhere, acclamato dalla critica, grazie a cui è stato candidato al NAACP Image Award e all'Independent Spirit Award; Jack Reacher – La prova decisiva, accanto a Tom Cruise; The Paperboy di Lee Daniels, accanto a Nicole Kidman; il film drammatico-storico Red Tails, prodotto da George Lucas; The Help, accanto ad Emma Stone e Viola Davis; e L'ultimo re di Scozia di Kevin MacDonald, accanto a Forest Whitaker e James McAvoy.  

Nel 2014, Oyelowo è stato acclamato dalla critica internazionale grazie alla sua interpretazione del dr. Martin Luther King Jr. nel film di Ava DuVernay Selma – La strada per la libertà. Grazie alla sua interpretazione, Oyelowo è stato candidato al Golden Globe per la miglior interpretazione di un attore in un film drammatico e all'Independent Spirit Award per il miglior protagonista maschile, mentre il film ha ricevuto una candidatura all'Oscar per il miglior film.  

Sul piccolo schermo, Oyelowo ha recitato nel film HBO Nightingale, ottenendo una candidatura al Golden Globe al miglior attore in una serie limitata/film per la televisione e una nomination all'Emmy Award nella medesima categoria. Inoltre, in qualità di produttore esecutivo del film, ha ricevuto un'altra candidatura all'Emmy per il miglior film per la televisione. Nel 2019 ha interpretato il ruolo principale di Javert nell'adattamento in sei puntate de I miserabili prodotto dalla BBC e da PBS Masterpiece, in cui recitava accanto a Dominic West e di cui è stato anche produttore esecutivo.

La sua filmografia televisiva comprende inoltre i suoi lavori nel Regno Unito, in cui ha recitato nella popolare serie premiata con il BAFTA Spooks e nella miniserie di Masterpiece Theatre Small Island (2009), basata sul romanzo Un'isola di stranieri, grazie a cui ha vinto il Royal Television Society Award ed è stato candidato al BAFTA TV Award per il miglior attore. Nel 2008 è apparso nel film per la televisione prodotto da ABC A Raisin in the Sun – Un grappolo di sole, adattamento del celebre spettacolo teatrale, accanto a Sanaa Lathan, Sean Combs e Phylicia Rashad: il film è stato candidato al Golden Globe. Le abilità vocali di Oyelowo possono essere ascoltate nelle versioni originali di numerose produzioni animate, tra cui la serie d'animazione Disney Star War Rebels, in cui presta la voce all'agente Kallus, la serie animata di Disney Junior The Lion Guard, in cui presta la voce a Scar, e più recentemente il nuovo adattamento del libro per bambini di Judith Kerr Una tigre all'ora del tè (The Tiger Who Came to Tea), in cui presta la voce alla Tigre.

Oyelowo è anche un affermato e acclamato attore teatrale. Ha interpretato il ruolo di Otello accanto a Daniel Craig nell'allestimento off-Broadway di Otello rappresentato al New York Theatre Workshop per la regia di Sam Gold, ricevendo recensioni entusiastiche e ottenendo una candidatura all'Outer Critic Circle Award. Nel Regno Unito, Oyelowo è stato acclamato grazie alla sua interpretazione del re Enrico VI nell'allestimento di Enrico VI rappresentato dalla Royal Shakespeare Company nel 2001, in cui è diventato il primo attore nero a interpretare un sovrano britannico in un'importante produzione shakespeariana. La sua interpretazione è stata acclamata dalla critica: nel 2001, grazie al ruolo, Oyelowo ha vinto lo Ian Charleson Award, che viene assegnato alle migliori interpretazioni teatrali classiche offerte in Gran Bretagna da attori al di sotto dei trent'anni, e ha ottenuto una candidatura all'Evening Standard Theatre Award. 

Nel 2015, in associazione con The  Geanco  Foundation, Oyelowo ha creato la borsa di studio David Oyelowo Leadership Scholarship allo scopo di finanziare completamente l'educazione e la riabilitazione di ragazze che sono state direttamente colpite dal terrorismo in Nigeria. Nel corso degli ultimi quattro anni a continuato a raccogliere sostenitori per la borsa di studio, che ora sta finanziando gli studi di ben 32 ragazze in Nigeria. In occasione dei New Year Honours del 2016, Oyelowo è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per i servigi offerti all'arte drammatica.  [dal pressbook di Omicidio nel West End

Filmografia

Regia

Produzione

2021

The Water Man

... Produttore
2020

Alice e Peter

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Produzione

Lawmen(2023)
- 1x01 - Episodio 1 - Lawmen: Bass Reeves... ... Produttore esecutivo
- 1x01 - Episodio 1 - I Miserabili... ... Produttore esecutivo
- 1x02 - Episodio 2 - I Miserabili... ... Produttore esecutivo
- 1x03 - Episodio 3 - I Miserabili... ... Produttore esecutivo
- 1x04 - Episodio 4 - I Miserabili... ... Produttore esecutivo
- 1x05 - Episodio 5 - I Miserabili... ... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy