Saoirse Ronan

Scheda di Saoirse Ronan
Locandina Saoirse Ronan
Scheda relativa a Saoirse Ronan, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce martedì 12 Aprile 1994 in New York City, New York, USA.
Persona conosciuta per Lady Bird (film), The French Dispatch (film), Piccole Donne (film), Il nemico (film), The Host (film), The Way Back (film), Come vivo ora (film), Chesil Beach – Il segreto di una notte (film), Ammonite – Sopra un’onda del mare (film), The Outrun (film), Hanna (film), Maria regina di Scozia (film), Il Gabbiano (film), Justin e i cavalieri valorosi (film), Lost River (film)

Biografia

La candidata a quattro Oscar® Saoirse Ronan ha esordito a Hollywood a soli 13 anni con l'acclamato ruolo di Briony Tallis in Espiazione, accanto a Keira Knightley e James McAvoy. La sua interpretazione è stata candidata al BAFTA e all'Oscar.

Il suo prossimo progetto è il film di Amazon Foe, diretto da Garth Davis e basato sull'omonimo romanzo fantascientifico di Iain Reid, accanto a Paul Mescal e LaKeith Stanfield. Ambientato in un futuro distopico non troppo lontano, il film racconta la storia di Hen (Ronan) e Junior (Mescal), una giovane coppia sposata che vive in una fattoria isolata: le loro vite cambieranno quando Junior verrà selezionato casualmente per andare su una stazione spaziale che orbita attorno alla Terra.

Ronan ha recentemente terminato le riprese di The Outrun, diretto da Nora Fingscheidt e basato sul bestseller autobiografico di Amy Liptrot Nelle isole estreme. Il film racconta la storia di Rona (Ronan), che esce da una clinica di riabilitazione e, dopo 10 anni di lontananza, torna alle isole Orcadi, nella fattoria di pecore in cui era cresciuta. Ronan produrrà il lungometraggio insieme a Jack Lowden e Dominic Norris tramite la casa di produzione che hanno recentemente fondato, Arcade Pictures. Ronan sarà inoltre produttrice esecutiva di Girls Can't Shoot (and Other Lies), basato sul bestseller internazionale di Scarlett Curtis, una raccolta di saggi femministi: la serie sarà interpretata da Beanie Feldstein, Michaela Jaé Rodriguez, Kat Dennings, Jameela Jamil e Lolly Adefope.

Lo scorso anno Ronan ha esordito sui palcoscenici del Regno Unito interpretando Lady Macbeth nella tragedia shakespeariana Macbeth, rappresentata all'Almeida Theatre di Londra, accanto a James McArdle. È inoltre apparsa nel film prodotto da Searchlight Pictures e diretto da Wes Anderson The French Dispatch. Nel 2020 Ronan ha recitato accanto a Kate Winslet nell'acclamato film drammatico-storico indipendente Ammonite – Sopra un'onda del mare, prodotto da Neon e diretto da Francis Lee. Nel 2019 Ronan ha interpretato Jo March nel film Sony Piccole donne, candidato all'Oscar e diretto da Greta Gerwig, accanto a Meryl Streep, Laura Dern, Florence Pugh e Timothée Chalamet. Grazie alla sua interpretazione, Ronan è stata candidata al BAFTA e all'Oscar per la miglior attrice protagonista.

Nel 2018 Ronan ha recitato accanto a Margot Robbie interpretando il ruolo principale di Maria Stuarda nel film Maria regina di Scozia, diretto da Josie Rourke, sceneggiato da Beau Willimon e distribuito da Focus Features. Nello stesso anno, Ronan è stata candidata all'Oscar, allo Screen Actors Guild Award, al BAFTA, al Critics' Choice Award e all'Independent Spirit Award grazie alla sua interpretazione nel film di Greta Gerwig Lady Bird, premiato con il Golden Globe. Prodotto da A24, il film ha ricevuto ben 197 candidature a vari premi, tra cui diverse nomination all'Oscar e allo Screen Actors Guild Award.

Nel 2017 Ronan è apparsa nel film candidato all'Oscar Loving Vincent, un lungometraggio illustrato incentrato sulla vita e la morte di Vincent Van Gogh; in Chesil Beach – Il segreto di una notte di Dominic Cooke, basato sul romanzo di Ian McEwan Chesil Beach; e in un adattamento de Il gabbiano di Anton Čechov, diretto da Michael Mayer.

Nel 2016 Ronan ha fatto il suo esordio a Broadway interpretando Abigail Williams in un nuovo allestimento de Il crogiuolo di Arthur Miller rappresentato al Walter Kerr Theater, diretto da Ivo van Hove e candidato al Tony, accanto a Ben Whishaw, Sophie Okonedo e Ciaran Hinds.

Nel 2015 Ronan ha interpretato Eilis nel film Searchlight Brooklyn, diretto da John Crowley e sceneggiato da Nick Hornby. Grazie al ruolo di una ragazza irlandese degli anni Cinquanta costretta a scegliere tra due uomini e due paesi, Ronan è stata candidata all'Oscar e al BAFTA per la miglior attrice protagonista. Il film è stato candidato anche come miglior film dell'anno.

Nel 2014 Ronan è apparsa nel film di Wes Anderson acclamato dalla critica Grand Budapest Hotel, che racconta le avventure vissute dal leggendario concierge di un famoso hotel europeo tra le due guerre. Il film era interpretato anche da Ralph Fiennes, Adrien Brody, Jude Law, Bill Murray ed Edward Norton.

La filmografia di Ronan comprende inoltre il thriller d'azione diretto da Joe Wright e prodotto da Focus Features Hanna, in cui interpretava l'omonima protagonista, una ragazza adolescente addestrata fin dalla nascita a diventare un'assassina; Amabili resti, diretto da Peter Jackson e basato sul celebre romanzo omonimo (premiato dal Santa Barbara International Film Festival e candidato al BAFTA per la miglior attrice protagonista grazie all'interpretazione di Ronan); The Way Back, diretto da Peter Weir e interpretato da Ed Harris, Colin Farrell e Jim Sturgess; Lost River, esordio alla regia di Ryan Gosling, presentato al festival di Cannes nel 2014; il film Open Road Films The Host; Ember – Il mistero della città della luce, con Bill Murray, Tim Robbins e Toby Jones; 2 young 4 me – Un fidanzato per mamma di Amy Heckerling, con Michelle Pfeiffer e Paul Rudd; Il miracolo di Natale di Jonathan Toomey di Bill Clark; Houdini – L'ultimo mago diGillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce; e Stockholm, Pennsylvania con Cynthia Nixon, diretto da Nikole Beckwith.   [dal pressbook di Omicidio nel West End

Seriegrafia

Al momento per Saoirse Ronan non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

Al momento per Saoirse Ronan non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy