natale-2019-tutti-i-film-da-vedere-sulle-piattaforme-streaming
natale-2019-tutti-i-film-da-vedere-sulle-piattaforme-streaming

Natale 2019, tutti i film da vedere sulle piattaforme streaming


Ora che il Natale è alle porte, ecco una lista più o meno completa di tutti i film che potrete trovare sulle piattaforme streaming, come Netflix e Amazon Prime Video

Con l'avvento del freddo mese di Dicembre, per le città è esplosa ancora di più l'atmosfera natalizia. A ventitré giorni dal Natale, allora, abbiamo deciso di redigere una mini-guida sui film che potrete vedere sulle varie piattaforme in streaming nel corso del mese appena iniziato. Una sorta di calendario dell'avvento di tipo cinematografico.

Prima di iniziare è necessario però fare una premessa: vale a dire, ci soffermeremo di più sui film che, a nostro modesto parere, vale davvero la pena di vedere. In fondo all'articolo, invece, troverete la lista più o meno completa dell'offerta natalizia dei vari canali.

Cominciamo da Amazon Prime.
Il primo film che vi consigliamo è L'amore non va in vacanza, film di Nancy Meyers che vede come protagoniste Kate Winslet e Cameron Diaz, che interpretano Iris e Amanda. Entrambe alle prese con problemi sentimentali – la prima usata dall'ex fidanzata, la seconda tradita – decidono di partecipare al programma di scambio case per il periodo di Natale. Iris andrà a vivere a Los Angeles, dove Amanda ha una sua compagnia di trailer. Amanda, invece, partirà alla volta del Surrey, per trovare un po' di pace e totale mancanza di uomini nel cottage di Iris. Solo che, proprio come dichiara il titolo del film, l'amore non va in vacanza. Ecco allora che Iris farà amicizia con Miles (Jack Black), che si occupa di colonne sonore a Hollywood e Amanda subirà il fascino di Graham (Jude Law), fratello di Iris. L'amore non va in vacanza è una commedia brillante, scritta veramente con un'attenzione non così scontata nel mondo delle commedie di questo tipo e che tra alberi di Natale, film della vecchia Hollywood e storie d'amore può rappresentare la perfetta ricetta per un buon Natale cinematografico.

Il secondo film di cui vi parliamo, presente su Amazon Prime Video, è Love Actually – L'amore davvero. Il film del 2003, firmato da Richard Curtis, forse non ha bisogno di alcuna presentazione, dal momento che è riuscito in brevissimo tempo a diventare un vero e proprio cult. Si tratta di un film corale, con un cast straordinario che include Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, Liam Neeson, Bill Nighy, Martin Freeman, Laura Linney, Alan Rickman, l'Andrew Lincoln di The Walking Dead, Keira Knightley e l'allora sconosciuto Chiwetel Ejifor, che si presentò poi al grande pubblico con 12 anni schiavo. Nel film c'è spazio anche per tre cameo d'eccezione: quello di Billy Bob Thornton, il Rowan Atkinson di Mr. Bean e la modella Claudia Schiffer. La storia ruota intorno a un gruppo di londinesi, tutti collegati tra loro in un modo o nell'altro, che vanno alla ricerca dell'amore, anche quando in realtà  non sembrano cercarlo. Come si diceva poche righe più su, questo film non ha assolutamente bisogno di essere introdotto o analizzato: basti pensare che la dichiarazione del personaggio di Andrew Lincoln a Keira Knightley è forse una delle più famose del nuovo millennio.

Su Prime Video e TIMVision c'è The Family Man, altro film che rappresenta un classico da vedere durante le festività natalizie. La trama ruota intorno a un operatore di borsa – interpretato da Nicolas Cage – che un mattino si sveglia e ha l'occasione di vedere come sarebbe andata la sua vita se avesse scelto l'amore invece che il lavoro e la rincorsa al denaro. Questo film di Brett Ratner rappresenta un po' l'altra faccia della medaglia del tipo di narrazione portata sullo schermo da La Vita è Meravigliosa: se nel film di Frank Capra James Stewart/George Bailey veniva messo nella condizione di studiare le conseguenze della sua mancata nascita e notare lo squallore della vita delle persone che avevano intrecciato il suo cammino, il broker di Cage spia come sarebbe stata la sua vita se, semplicemente, avesse fatto una scelta diversa.

Uno dei film che non dovete assolutamente perdervi su Amazon Prime Video durante le festività è S.O.S. Fantasmi, il film di Richard Donner che, per chi scrive, è il film di Natale per eccellenza. Si tratta di un retelling aggiornato ai tempi moderni del Canto di Natale di Charles Dickens. Frank Cross (interpretato da Bill Murray che recentemente è apparso in un cameo in Zombieland 2 – Doppio Colpo) è a capo di un'azienda di pubblicità e sembra essere assorbito dal lavoro, al punto da non avere tempo per festeggiare il Natale o arrendersi all'amore. Così, dopo aver ricevuto la visita dello spettro del suo vecchio capo, Frank dovrà fronteggiare la venuta di ben tre fantasmi: quello del Natale passato, presente e futuro. Per Frank sarà l'occasione di rivedere le sue priorità e rendersi conto di quali sono le cose che, nella vita, contano davvero. Una rivisitazione moderna e divertente di un classico della letteratura inglese. Assolutamente da non perdere, se non lo avete ancora mai visto.

Altro classico che Prime Video propone ai suoi iscritti è Il Grinch: non la versione animata uscita al cinema lo scorso anno con la voce di Alessandro Gassman (qui la recensione), ma il film che vede Jim Carrey vestire i panni dell'antipatica creatura verde nata dalla penna del Dr. Seuss. Il Grinch odia il Natale e tutto ciò che ad esso è riconducibile. E odia anche il villaggio che confina con la sua casa. Ma un giorno una bambina farà irruzione nella sua vita, insegnandogli l'importanza del Natale e dell'amicizia.

Altro film – molto meno cult, ma ugualmente intinto nelle sfumature natalizie – che Amazon mette a disposizione è Miracolo in una notte d'inverno. Non a caso il titolo originale del film è Christmas Story, il che la dice lunga sulle atmosfere che si è scelto di portare in scena. Il film è scritto da Marko Leino, che è anche autore del romanzo edito feltrinelli da cui il film è tratto. La storia è quella del piccolo Nikolas, un bambino che perde la famiglia in una notte burrascosa e finisce con l'essere adottato da tutto il villaggio. Ogni famiglia, Natale dopo Natale, si prende carico di questo bambino, finché Nikolas non diventa abbastanza grande da diventare l'assistente di un falegname che gli insegnerà l'arte di creare oggetti e giocattoli coi quali Nikolas porterà la gioia nel cuore delle persone che si sono prese cura di lui. Sebbene il film pecchi di un po' troppi ricatti emotivi e di un facile ricorso al melodramma ostentato, Miracolo Di Una Notte di Inverno è un film che racconta la nascita della figura di Babbo Natale.

Infine vi parliamo en passant di Pride & Prejudice & Mistletoe, una rivisitazione natalizia di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, che è il motivo che ci ha spinto a guardare questo film che, ve lo diciamo, ha la qualità di uno di quei film prodotti per la TV che di solito passavano il sabato o la domenica pomeriggio su italia uno. La protagonista, Darcy, è una donna che vive a New York e che ha fatto carriera. Per Natale, però, decide di tornare a casa per aiutare la sua famiglia, i Fitzwilliam, ad organizzare un'asta benefica per il centro giovanile della cittadina, Pemberly. In questo verrà aiutata da Luke Bennett, vecchio compagno di scuola di Darcy con cui era sempre in competizione. Ma ora che i due sono cresciuti le cose potrebbero andare diversamente. Una rivisitazione alquanto sciatta del classico della Austen, che pecca di una sceneggiatura davvero semplicista e un po' arrabbattata.

Passiamo dunque a vedere quali sono i film che, invece, Netflix ha messo a disposizione per i suoi iscritti. Cominciamo da una nuova uscita, di cui vi abbiamo già parlato in una recensione: si tratta di Klaus – I segreti del Natale, bellissima storia su un postino che, per punizione, viene mandato in un paese sperduto e gelido, dove vige la regola del far battaglia sempre. Qui, con l'intento di imbustare le 6000 lettere che gli sono necessarie per tornare a casa, Klaus diventerà l'artefice di un miracolo: i bambini che scrivono per chiedere un giocattolo a Klaus daranno una nuova visuale al postino Jesper e a tutto il villaggio, che scoprirà il valore della gentilezza. Non ci addentriamo di più nell'analisi di questo film perché ne abbiamo già parlato, ma è davvero un gioiello d'animazione, che unisce la poesia all'ironia, in un ritratto animato dalla fattura ottima.

Un'altra nuova uscita che Netflix ha messo a disposizione è Un Safari per Natale, che vede come protagonista Rob Lowe (famoso soprattutto per la sua partecipazione alla serie Brothers & Sisters) e che ha il merito di trascinare i propri spettatori in un'ambientazione decisamente insolita per le vacanze di Natale: una riserva di elefanti in Africa. La protagonista Kate (la Kristin Davis di Sex And The City e che, su Netflix, è protagonista di un'altra pellicola natalizia: Un Cavaliere per Natale) che, ritrovatasi di colpo single, si lascerà irretire dal fascino della riserva di elefanti e dall'arrivo di un cucciolo che lei stessa contribuirà a salvare. Storia d'amore che nasce sotto il cielo dell'Africa, Un Safari per Natale ha il merito di offrire un nuovo punto di vista sulle festività.

Altra nuova uscita che potrebbe interessare gli abbonati Netflix è Let It Snow – Innamorarsi sotto la neve, film tratto dal romanzo scritto da John Green (quello di Colpa delle Stelle), Lauren Myracle e Maureen Johnson. Nel cast del film c'è anche la Kiernan Shipka de Le terribili avventure di Sabrina. La storia è quella di un gruppo di ragazzi che, a causa di una nevicata improvvisa, si trova a passare la vigilia di Natale con persone che non avrebbe mai sospettato. Pellicola corale destinata a un pubblico teen, Let It Snow – Innamorarsi sotto la neve parte da una buonissima idea, ma è colpevolmente privo d'anima. Cosa imperdonabile per un film da vedere a Natale.

Passiamo ora a parlare di film più cult e conosciuti che Netflix ha nel proprio catalogo. E partiamo da Polar Express, film di Robert Zemeckis, realizzato con la tecnica della performance capture in CGI e che parla di un bambino che, la vigilia di Natale, parte per una straordinaria e magica avventura al Polo Nord a bordo del Polar Express. Il viaggio sarà l'occasione per lui di riflettere sull'amicizia, il coraggio e il vero spirito di Natale. Un vero e proprio gioiello, imprescindibile durante il Natale.

Terminiamo la panoramica dei film di Natale su Netflix con due film d'animazione che sono fondamentali nel mese di dicembre. Il primo è, naturalmente, Nightmare Before Christmas, film di Henry Selick e prodotto da Tim Burton, di cui mantiene l'ideologia ma anche l'estetica. La storia è quella di Jack Skeletron, Re delle Zucche e idolo della città di Halloween. Pieno di dubbi riguardo il suo "lavoro" e la sua esistenza, Jack finirà col perdersi nella città del Natale e tornerà ad Halloweentown con un piano folle: impossessarsi del Natale. Tutti si lasciano guidare dall'entusiasmo del loro leader. L'unica ad avere dei dubbi è la dolce Sally, da sempre innamorara di Jack. Capolavoro della settima arte, Nightmare Before Christmas è una pellicola che ha la possibilità di essere visto in due specifici momenti dell'anno: Halloween e Natale. Ed al momento che il 31 Ottobre ce lo siamo lasciati alle spalle già da un bel po', non resta altro da fare che sintonizzarvi su Netflix per vedervi questo gioiello durante le vacanze di Natale.

Il secondo film d'animazione (disponibile anche su TIMvision) è Le Cinque Leggende, una sorta di Avengers d'animazione. Il film di Peter Ramsey comincia quando Pitch, il malvagio uomo nero, riemerge dall'oblio a cui era destinato, pronto a portare di nuovo paura nel mondo. Per farlo dovrà far sì che i bambini smettano di credere e di avere fiducia nei guardiani. Per questo Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti e Sandman decidono di chiedere aiuto a Jack Frost, che viene scelto dall'uomo della luna per unirsi ai guardiani e difendere così l'innocenza dei più piccoli e la serenità del mondo. Ma prima di poter essere d'aiuto agli altri, Jack Frost dovrà imparare a conoscere se stesso e a scoprire chi è. Altro capolavoro dell'animazione, Le Cinque Leggende è un film che riesce a fondere insieme un altissimo livello tecnico e una scrittura ammaliante.

Molto più scarno, infine, è il catalogo offerto da Tim Vision, di cui ci sentiamo di consigliarvi solo Frozen – Il regno del ghiaccio (con i cortometraggi a tema quali Frozen Fever, Lego Frozen: Northen Lights e Frozen – Le avventure di Olaf) e Canto di Natale di Topolino (non incluso nell'abbonamento ma disponibile solo su acquisto). Il primo non ha sicuramente bisogno di presentazioni, specie in questi giorni in cui Frozen 2 – Il segreto di Arendelle è giunto finalmente al cinema (qui la recensione). Il secondo è un altro retelling di Canto di Natale di Charles Dickens, ma che stavolta mette in scena, come protagonista, l'amato Mickey Mouse. Altri film natalizi che sono inclusi nell'abbonamento si TIMvision sono: A Christmas Carol con Jim Carrey, Santa Clause con Tim Allen, Che fine ha fatto Santa Clause con Tim Allen, Santa Clause è nei guai con Tim Allen, Un magico Natale, Natale all'improvviso con Diane Keaton e John Goodman, I Puffi – A Christmas Carol, Le 5 leggende, Una poltrona per due (in scadenza il 29/12), The Family Man con Nicolas Cage.

Consegnatavi questa linea guida dei film maggiori da non perdere o su cui curiosare, vi lasciamo con la lista completa delle pellicole presenti sulle tre piattaforme streaming prese in esame. Eccola:

Amazon Prime Video:
L'amore non va in vacanza
Un matrimonio per Natale
Love Actually – L'amore davvero
• Natale a Palazzo
• Pride & Prejudice & Mistletoe
• Innamorarsi a Natale
• The Family Man
Fuga dal Natale
Miracolo di Natale
• A Christmas Wish
Babbo Natale non viene da Nord
Ogni maledetto Natale
• Natale con un principe
• Un magico Natale
• Un Natale diverso
A Christmas Proposal – Mi vuoi sposare?
La Befana Vien Di Notte
• Ritorno a Christmas Creek
• Conciati per le Feste
• Torno a casa per Natale
• Un angelo alla mia porta
• Natale a Grand Valley
• Christmas Encore
Babbo Natale – La magia della polvere di stelle
Miracolo in una notte di inverno
• Mamma, che Natale da cani!
Mariah Carey's All I want for Christmas is You
Lo Schiaccianoci
Un alce sotto l'albero
• Hercules, il cane di Babbo Natale
• Il magico sogno di Annabelle
• Alone for Christmas
• Un bianco Natale per Zeus
Scrooged – S.O.S. Fantasmi
Il Grinch

Neflix:
Un cavaliere per Natale
Natale, Folle Natale
Buon quel che vi pare (serie TV)
• Christmas Wedding Planner
• Segreti nel Tempo (miniserie)
• Natale con Vista
Un'eredità per Natale
Un Principe per Natale
Il Calendario di Natale
La cena di Natale
Qualcuno salvi il Natale
Polar Express
Klaus – I Segrei del Natale
Un Principe per Natale – Matrimonio reale
Un Safari per Natale
Nei panni di una principessa
Il Natale di Angela
Il Grinch
• 48 Desideri di Natale
Let it Snow – Innamorarsi sotto la Neve
• A Wish for Christmas
• I'll be home for Christmas
• Natale a Angel Falls
Il peggior Natale della mia vita
• Al Natale non si resiste
• Lo Spirito del Natale
• Babbo Bastardo
Babbo Bastardo 2
• The Muppet Christmas Carol
• Kiss me this Christmas
• Free Rein – Un Musical per Natale
Merry Kissmas
How Sarah got her wings
• Angeli nella Neve
• Il racconto di Natale di una dogsitter
Ogni maledetto Natale
Nightmare Before Christmas
• Bob e la slitta di Babbo Natale
Rodeo & Juliet
• Un principe per Natale – Royal Baby
• Mariah Carey's Merriest Christmas
Le cinque leggende
• A Cinderella Story – Christmas Wish
• Tre giorni di Natale (miniserie)

Tim Vision:
Film Natalizi su TIMvision:
• A Christmas Carol con Jim Carrey
• Santa Clause con Tim Allen
• Che fine ha fatto Santa Clause con Tim Allen
• Santa Clause è nei guai con Tim Allen
• Un magico Natale
• Natale all'improvviso con Diane Keaton e John Goodman
• I Puffi – A Christmas Carol
• Le 5 leggende
• Una poltrona per due (in scadenza il 29/12)
• The Family Man con Nicolas Cage

Articolo aggiornato il 4 dicembre 2019 per aggiornare l'elenco dei film disponibili su TIMVision a Dicembre 2019.

Impostazioni privacy