Ralph Fiennes
Scheda di Ralph FiennesNasce sabato 22 Dicembre 1962 in Ipswich, Suffolk, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per Holmes and Watson (film), 007 Skyfall (film), Coriolanus (film), Sea Sorrow – Il Dolore del Mare (film), Un amore a 5 stelle (film), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (film), Harry Potter e i doni della morte (parte 2) (film), The King’s Man – Le Origini (film), La nave sepolta (film), The Avengers – Agenti speciali (film), Ave, Cesare! (film), The Reader – A voce alta (film), Red Dragon (film), Nureyev – The White Crow (film), Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts (film)
Conosciuto per
Biografia
Ralph Fiennes ha fatto il suo esordio cinematografico nel 1992 interpretando Heathcliff in Cime tempestose. La sua filmografia comprende Schindler's List – La lista di Schindler, Il paziente inglese, The Constant Gardener – La cospirazione, Fine di una storia, The Reader – A voce alta, Quiz Show, Oscar e Lucinda, Onegin, Spider, Sunshine, Strange Days e The Hurt Locker. Ha interpretato Lord Voldemort nel franchise di Harry Potter e il ruolo di M in Skyfall, Spectre e No Time to Die.
La filmografia più recente di Fiennes comprende The King's Man – Le origini, La nave sepolta, Official Secrets – Segreto di Stato, Grand Budapest Hotel, A Bigger Splash, Kubo e la spada magica, Ave, Cesare! e LEGO Batman – Il film. I suoi prossimi progetti comprendono The Forgiven, The Four Quartets e il film di Wes Anderson The Wonderful Story of Henry Sugar.
Fiennes ha fatto il suo esordio alla regia di un film nel 2011 con Coriolanus, in cui ha anche interpretato il protagonista eponimo. Nel 2013 ha diretto The Invisible Woman, in cui ha anche recitato. Il suo film Nureyev – The White Crow, incentrato su Rudolf Nureyev, è uscito nel 2019.
La sua filmografia televisiva comprende la trilogia di David Hare composta da Page Eight, Turks & Caicos e In guerra tutto è concesso. Ha interpretato T.E. Lawrence in A Dangerous Man: Lawrence After Arabia ed è apparso anche in Prime Suspect e Rev.
Le opere teatrali interpretate da Fiennes al National Theatre comprendono Antonio e Cleopatra accanto a Sophie Okonedo, grazie a cui ha ricevuto l'Evening Standard Award al miglior attore, Uomo e superuomo, Edipo re, The Talking Cure, Sei personaggi in cerca d'autore, Padri e figli e Ting Tang Mine.
Ha lavorato estensivamente anche con la Royal Shakespeare Company, recitando in spettacoli come Troilo e Cressida, Re Lear, Pene d'amor perdute, Enrico VI ne I Plantageneti, Molto rumore per nulla, Re Giovanni, Quel signore che venne a pranzo e Brand di Ibsen,che poi si è trasferito all'Haymarket Theatre.
Per l'Almeida ha interpretato Riccardo III,grazie a cui ha ricevuto l'Evening Standard Award al miglior attore, Riccardo II, Coriolano, Ivanov e Amleto,tutti diretti da Jonathan Kent. Amleto è stato presentato all'Hackney Empire e poi al Belasco Theater di Broadway, dove Fiennes ha vinto il Tony Award come miglior attore.
Fiennes è tornato a Broadway nel 2006 e ha ricevuto una candidatura al Tony grazie al suo ruolo nell'opera teatrale di Brian Friel Il Guaritore,che in precedenza era in cartellone al Gate Theatre Dublin. Nel 2016 Fiennes ha interpretato Solness ne Il costruttore Solness, diretto da Matthew Warchus al teatro Old Vic, grazie a cui ha ricevuto l'Evening Standard al miglior attore.
Nel 2020 Fiennes è apparso in Beat The Devil di David Hare al Bridge Theatre, mentre nel 2021 è apparso nella sua produzione teatrale basata su Quattro quartetti, che è andata in tournée in tutto il Regno Unito per poi essere rappresentata al Pinter Theatre di Londra per una stagione intera. Entrambi gli spettacoli sono stati rappresentati seguendo le norme per il distanziamento sociale. Nel 2022 interpreterà Robert Moses nel nuovo spettacolo di David Hare Straight Line Crazy, diretto da Nicholas Hytner: le rappresentazioni avranno inizio a New York a ottobre 2022.
Fiennes ha ricevuto numerosi premi importanti grazie ai suoi lavori in campo cinematografico e televisivo. È stato candidato all'Academy Award, al Golden Globe e al BAFTA grazie ai suoi ruoli ne Il paziente inglese e Schindler's List – La lista di Schindler, vincendo il BAFTA al miglior attore non protagonista grazie a quest'ultimo film. È stato candidato al BAFTA anche per Fine di una storia e The Constant Gardener – La cospirazione. È stato candidato al BAFTA per il miglior esordio di uno sceneggiatore, regista o produttore britannico grazie a Coriolanus. Più recentemente è stato candidato al Golden Globe e al BAFTA grazie al suo ruolo da protagonista in Grand Budapest Hotel. Fiennes è stato premiato anche con il Variety Award for Film Achievement, e ha ottenuto il Richard Harris Award ai British Independent Film Awards e l'Empire Film Legend Award. [dal pressbook di The Menu]