Nastri d'Argento Grandi Serie
Nastri d'Argento Grandi Serie

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, i Premi assegnati


'A casa tutti bene' e 'Le fate ignoranti' le migliori serie dell'anno. 'Nastro dell'anno' per la serie più innovativa a Zerocalcare per 'Strappare lungo i bordi'.' Vita da Carlo' la più votata tra le 'serie original' . Vincono 'I bastardi di Pizzofalcone' per il 'Crime', 'DOC - Nelle tue mani' per il 'Dramedy', Bangla per la 'Commedia' e per i 'Film tv' 'Yara' e 'Sabato, domenica e lunedì'. Fra gli attori Nastri a Maria Chiara Giannetta, Luca Argentero, Ambra Angiolini e Anna Ferzetti, Monica Guerritore, Eduardo Scarpetta, Max Tortora. Premi speciali all'autrice Lisa Nur Sultan e all'intero cast femminile di Studio Battaglia e al produttore Domenico Procacci come 'miglior regista esordiente' per 'Una squadra'.

A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani che consegnano sabato 4 Giugno a Napoli 2022 i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d'Argento dedicati alla serialità. Come per la scorsa prima edizione, anche questa vedrà la serata finale dell'evento organizzato dai Nastri con la Film Commission della Regione Campania a Napoli, perchè dal 2005 a oggi sono oltre mille i progetti sostenuti in Campania, di cui oltre 250 tra film e fiction.  La serata di gala si terrà a Palazzo Reale, sul palcoscenico del Teatrino di Corte. 'Nastro dell'anno' per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi. Per Vita da Carlo la più votata tra le 'serie original', Nastro per Carlo Verdone.

Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a I bastardi di Pizzofalcone tra i titoli 'Crime', DOC – Nelle tue mani tra i 'Dramedy', Bangla per la 'Commedia' e per i 'Film tv' a Yara e Sabato, domenica e lunedì. Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L'amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all'autrice Lisa Nur Sultan e all'intero cast femminile di Studio Battaglia: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come 'miglior regista esordiente' per Una squadra.

Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek, Carlo Verdone e Ficarra e Picone per la prima volta registi nella serialità sono stati tra i candidati nella selezione della seconda edizione dei Nastri d'Argento per le Grandi Serie. Al voto dei Giornalisti Cinematografici, aperto il 16 maggio 2022, il meglio della serialità in 12 titoli 'top' dell'anno ma anche nei 16 titoli tra i più amati dal pubblico che lanciano la sfida tra i 'generi' narrativi, i loro autori e i loro protagonisti. I titolo considerati sono quelli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022. Candidati per ogni titolo Produzione, Regia, Sceneggiatura e il Cast nella sua coralità. Come tradizione dei Nastri d'Argento, da 76 anni dedicati al cinema, anche una selezione di attrici e attori – protagonisti e non – tra gli interpreti segnalati per le loro particolari performance. Ai Nastri votati da oltre cento giornalisti si sono aggiunti alcuni Premi speciali fra cui il Nastro dell'anno per un progetto "particolarmente innovativo e originale".

I 12 titoli in gara selezionati che hanno concorso per la Miglior Serie (Disney+, Netflix, Prime Video, Rai Fiction e Sky) sono stati, in ordine alfabetico: A casa tutti bene, Bang Bang Baby, Christian, Diavoli, Gomorra, Incastrati, L'amica geniale – Storia di chi fugge e chi resta, Il cacciatore, Il Re, Le fate ignoranti, Monterossi, Vita da Carlo. Tra i finalisti, selezionati per generi, anche titoli fra i più amati dal grande pubblico. Per le Serie 'Crime' in 'cinquina' I Bastardi di Pizzofalcone, L'ispettore Coliandro, Nero a metà, Rocco Schiavone, Vostro onore. Per il 'Dramedy' Blanca, Chiamami ancora amore, DOC Nelle tue mani, La Compagnia del Cigno e Speravo de morì prima. Due 'terne' infine per la Commedia: Bangla, I delitti del Barlume e Tutta colpa di Freud e per il miglior Film tv: Crazy for football, Non ti pago e Yara.

Gli attori protagonisti candidati sono stati, in ordine alfabetico: Luca Argentero (Doc Nelle tue mani), Fabrizio Bentivoglio (Monterossi), Edoardo Pesce (Christian), Francesco Scianna (A casa tutti bene) e Luca Zingaretti (Il Re). Le attrici protagoniste candidate sono state, in ordine alfabetico: Cristiana Capotondi (Le fate ignoranti), Maria Chiara Giannetta (Blanca), Laura Morante (A casa tutti bene), Dora Romano (Bang Bang Baby) e Greta Scarano (Chiamami ancora amore – Speravo de morì prima). Attrici e attori 'non protagonisti' candidati sono stati, in ordine alfabetico: Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Silvia D'Amico (Christian), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Lucia Mascino (I delitti del Barlume), Isabella Ragonese (Il Re). E per gli attori: Valerio Aprea (A casa tutti bene), Francesco Colella (Christian), Eduardo Scarpetta (L'amica geniale – Storia di chi parte e chi resta), Pietro Sermonti (Bangla) e Max Tortora (Tutta colpa di Freud – Vita di Carlo).

Del Direttivo Nazionale che ha selezionato i titoli, con la Presidente Laura Delli Colli, hanno fatto parte Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi. Segretario Generale Romano Milani. 

Nastri d'Argento Grandi Serie 2022 | Premi e Candidature

MIGLIOR SERIE

A CASA TUTTI BENE – La Serie (Sky) [Vincitore]
Una produzione Sky e Lotus Production – società di Leone Film Group
Regia Gabriele Muccino
Sceneggiatura Gabriele Muccino, Barbara Petronio, Camilla Buizza, Gabriele Galli, Andrea Nobile

LE FATE IGNORANTI (Disney+) [Vincitore]
Prodotta da Tilde CORSI per R&C Produzioni
Regia Ferzan Özpetek, Gianluca Mazzella
Sceneggiatura Gianni Romoli, Ferzan Özpetek in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini

BANG BANG BABY (Prime Video)
Una produzione The Apartment e Wildside (gruppo Fremantle)  in coproduzione con Enormous Films
Regia Michele Alhaique, Margherita Ferri, Giuseppe Bonito
Sceneggiatura Andrea Di Stefano, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Luigi Di Capua, Luca Vecchi,
Virginia Virilli, Chiara Barzini

CHRISTIAN (Sky)
Una produzione Sky e Lucky Red in partecipazione con Newen Connect
Regia Stefano Lodovichi, Roberto Saku Cinardi
Sceneggiatura Enrico Audenino, Valerio Cilio, Renato Sannio, Patrizia Dellea

DIAVOLI (Sky)
Una produzione Sky Italia e Lux Vide in collaborazione con Orange Studio, Sky Studios e OCS
Regia Nick Hurran, Jan Maria Michelini
Sceneggiatura Guido Maria Brera,  Frank Spotnitz, James Dormer, Naomi Gibney, Caroline Henry

GOMORRA – Stagione Finale (Sky)
Una produzione Cattleya in collaborazione con Beta Film
Regia Marco D'Amore, Claudio Cupellini
Sceneggiatura Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Valerio Cilio, Gianluca Leoncini

INCASTRATI (Netflix)
Prodotta da Attilio DE RAZZA per Tramp Limited
Regia FICARRA & PICONE
Sceneggiatura Salvo Ficarra, Valentino Picone, Fabrizio Testini, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli

L'AMICA GENIALE – STORIA DI CHI FUGGE E CHI RESTA (Rai Fiction)
Una Produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside, prodotta da Lorenzo MIELI per Fremantle, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle) e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment
Regia Daniele Luchetti
Sceneggiatura Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo

IL CACCIATORE  (Rai Fiction)
Una produzione Cross Productions e Beta Film in collaborazione con Rai Fiction
Regia Davide Marengo, Fabio Paladini
Sceneggiatura Marcello Izzo, Silvia Ebreul, Fabio Paladini, Advocat

IL RE (Sky)
Prodotta da Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside in collaborazione con Zocotoco
Regia Giuseppe Gagliardi
Sceneggiatura Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini, Davide Serino

MONTEROSSI (Prime Video)
Prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Amazon Prime Video
Regia Roan Johnson
Sceneggiatura Roan Johnson, Davide Lantieri, Alessandro Robecchi

VITA DA CARLO (Prime Video)
Una produzione Filmauro, prodotto da Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis
Regia Carlo Verdone, Arnaldo Catinari
Sceneggiatura Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Menotti, Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni

NASTRO DELL'ANNO
• per la serie più innovativa
Zerocalcare per Strappare lungo i bordi (Netflix)

NASTRO SPECIALE ORIGINAL
• Carlo Verdone per Vita da Carlo (Prime Video)

MIGLIOR SERIE 'CRIME'

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE (Rai Fiction) [Vincitore]
Una produzione Rai Fiction e Clemart srl, prodotto da Massimo Martino
Regia Monica Vullo
Sceneggiatura Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella, Salvatore Basile, Angelo Petrella, Paolo Terracciano, Maurizio De Giovanni

L'ISPETTORE COLIANDRO – Il ritorno (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction e Garbo produzioni, prodotto da Maite Carpio e Maurizio Tini
Regia Milena Cocozza, Manetti Bros.
Sceneggiatura Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi

NERO A METÀ  (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction e Cattleya, prodotta da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Claudia Aloisi
Regia Claudio Amendola, Enrico Rosati
Sceneggiatura Donatella Diamanti, Michela Straniero, Roberto Jannone, Laura Grimaldi, Silvia Napolitano

ROCCO SCHIAVONE (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film
Regia Simone Spada
Sceneggiatura Antonio MANZINI, Maurizio Careddu

VOSTRO ONORE (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction e Indiana Production, prodotto da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Benedetto Habib, Marco Cohen per Indiana Production
Regia Alessandro CASALE
Sceneggiatura Donatella DiamantI, Mario Cristiani, Gianluca Gloria, Laura Grimaldi, Paolo PICCIRILLO

MIGLIOR SERIE 'DRAMEDY'

DOC NELLE TUE MANI (Rai Fiction) [Vincitore]
Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca BERNABEI
Regia Beniamino CATENA, Giacomo MARTELLI
Sceneggiatura Francesco ARLANCH, Viola RISPOLI

BLANCA (Rai Fiction)
Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca BERNABEI
Regia Jan Maria MICHELINI, Giacomo MARTELLI
Sceneggiatura Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri

CHIAMAMI ANCORA AMORE (Rai Fiction)
Una produzione Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, in associazione con About Premium Content, prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori
Regia Gianluca Maria Tavarelli
Sceneggiatura Giacomo Bendotti, Sofia Assirelli

SPERAVO DE MORÌ PRIMA (Sky)
Prodotta da Mario Gianani per Wildside, del gruppo Fremantle, con Capri Entertainment  di Virginia Valsecchi
The New Life Company e Fremantle
Regia Luca Ribuoli
Sceneggiatura Stefano Bises, Michel Astori, Maurizio Careddu

LA COMPAGNIA DEL CIGNO (Rai Fiction)
Una produzione Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction
Regia Ivan Cotroneo
Sceneggiatura Ivan Cotroneo, Monica Rametta

MIGLIOR SERIE COMMEDIA

BANGLA – La Serie (Rai Fiction) [Vincitore]
Una produzione Fandango in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci
Regia Emanuele Scaringi, Phaym Bhuiyan
Sceneggiatura Vanessa Picciarelli, Emanuele Scaringi, Dario D'amato, Giulia Gianni, Giulio Carrieri

I DELITTI DEL BARLUME (Sky)
Prodotta da Sky e Palomar
Regia Roan Johnson
Sceneggiatura Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi

TUTTA COLPA DI FREUD – La Serie (Prime Video)
Una produzione RTI e Lotus Production (una società Leone Film Group) in collaborazione con Amazon Prime Video, prodotta da Marco Belardi
Regia Rolando Ravello
Sceneggiatura Paolo Genovese, Chiara Laudani, Carlo Mazzotta in collaborazione con Veronica Galli

MIGLIOR FILM TV

SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ (Rai Fiction) [Vincitore]
Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa
Regia Edoardo De Angelis
Sceneggiatura Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis

YARA (Netflix) [Vincitore]
Prodotto da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue, Netflix, RTI
Regia Marco Tullio Giordana
Sceneggiatura Graziano Diana

CRAZY FOR FOOTBALLMatti per il calcio (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction e Mad Entertainment, prodotto da Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella
Regia Volfango De Biasi
Sceneggiatura Volfango De Biasi, Filippo Bologna, Tiziana Martini, Francesco Trento

NON TI PAGO (Rai Fiction)
Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa
Regia Edoardo DE ANGELIS
Sceneggiatura Massimo GAUDIOSO, Edoardo DE ANGELIS

YARA (Netflix)
Prodotto da Pietro VALSECCHI e Camilla NESBITT per Taodue, Netflix, RTI
Regia Marco Tullo GIORDANA
Sceneggiatura Graziano DIANA

ATTRICE PROTAGONISTA
• Maria Chiara Giannetta per Blanca [Vincitore]
• Cristiana Capotondi per Le Fate Ignoranti
• Laura Morante per A Casa Tutti Bene
• Dora Romano per Bang Bang Baby
• Greta Scarano per Chiamami Ancora Amore / Speravo De Morì Prima

ATTORE PROTAGONISTA
• Luca Argentero per Doc Nelle Tue Mani [Vincitore]
• Fabrizio Bentivoglio per Monterossi
• Edoardo Pesce per Christian
• Francesco Scianna per A Casa Tutti Bene
• Luca Zingaretti per Il Re

ATTRICE NON PROTAGONISTA
• Ambra Angiolini e Anna Ferzetti per Le Fate Ignoranti [Vincitore]
• Monica Guerritore per Vita Da Carlo / Speravo De Morì Prima [Vincitore]
• Silvia D'amico per Christian
• Lucia Mascino per I Delitti Del Barlume
• Isabella Ragonese per Il Re

ATTORE NON PROTAGONISTA
• Eduardo Scarpetta per L'amica Geniale / Storia di chi fugge e chi resta [Vincitore]
• Max Tortora per Tutta Colpa di Freud / Vita da Carlo [Vincitore]
• Valerio Aprea per A Casa Tutti Bene
• Francesco Colella per Christian
• Pietro Sermonti per Bangla

PREMI SPECIALI

STUDIO BATTAGLIA
All'autrice Lisa Nur Sultan e all'intero cast femminile
Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris

DOMENICO PROCACCI
Miglior regista esordiente per Una squadra

PREMIO BIRAGHI – SERIE
Caterina De Angelis e Antonio Bannò per Vita da Carlo

L’amica genialeA Casa Tutti Bene – La SerieBlancaVostro OnoreIncastratiVita da CarloRocco SchiavoneChristianIl ReLe Fate IgnorantiI Bastardi di PizzofalconeDOC – Nelle Tue ManiI Delitti del BarLumeMonterossiGomorra – La Serie
Impostazioni privacy