Sky Glass in Italia, la prima TV di Sky con decoder e soundbar integrati


Debutta in Italia il televisore Sky Glass con schermo 4K Ultra HD Quantum Dot da 43, 55 o 65 pollici e decoder Sky, decoder digitale terrestre e soundbar integrati: basta una connessione ad internet per accedere alla piattaforma Sky.

Sky ha lanciato anche in Italia, un anno dopo il lancio nel Regno Unito, il suo primo televisore: Sky Glass. E' un vero e proprio televisore alimentato dalla piattaforma proprietaria di Sky - praticamente la stessa che alimenta i decoder Sky Q - con integrati anche un decoder per il digitale terrestre, una soundbar con potenza audio fino a 215W e un decoder per la fruizione dell'offerta Sky via internet. E' quindi possibile abbonarsi a Sky per avere accesso a tutta l'offerta Sky in streaming, basta disporre di una connessione ad internet, senza bisogno di parabola o decoder esterni. E' tutto integrato. Tra le app disponibili al lancio ci sono le stesse già disponibili sui decoder Sky Q, tra cui RaiPlay, Mediaset Play, Netflix, Disney Plus, Prime Video, Apple TV Plus, Discovery Plus e DAZN a cui si aggiungerà il 23 settembre anche Paramount Plus. Sky Glass, inoltre, è un prodotto in linea con l'impegno di Sky per la tutela dell'ambiente, essendo un televisore certificato CarbonNeutral da Climate Impact Partners.

Sky Glass propone uno schermo 4K Quantum Dot (QLED LCD) con risoluzione 4k (3840x2160 pixel) a oltre 1 miliardo di colori che supporta la riproduzione di contenuti con alta gamma dinamica (nei formati Dolby Vision, HDR10 e HLG). Sono disponibili tre formati: da 43 pollici (96.25x62.86x4.77cm e 14kg senza stand, 96.25x63.69x21.1cm e 19kg con stand), da 55 pollici (123.09x78.06x4.77cm e 23kg senza stand, 123.09x78.89x24.8cm e 28kg con stand) e da 65 pollici (144.98x90.37x4.77cm e 28kg senza stand, 144.98x91.20x28.8cm e 35kg con stand). Il comparto audio è dichiarato con output 3.1.2 con potenza fino a 215W, con il suono che viene emesso da 4 altoparlanti frontali (di cui un sub-woofer) e due altoparlanti con emissione verso l'alto: è infatti compatibile il Dolby Atmos.

Sky Glass si collega all'antenna di casa per la visione dei canali del digitale terrestre, mentre per la fruzione dei servizi di streaming tramite le app disponibili è necessaria la connessione ad internet tramite WiFi o Ethernet. Anche per la fruizione dell'offerta Sky è indispensabile la connettività ad internet: non serve decoder esterno o parabole, è sufficiente disporre di un collegamento ad internet di velocità minima di 10Mbps per la fruizione dei canali in HD mentre di 25Mbps per la fruizione dei canali in 4k UHD. Proprio così: Sky Glass consente la visione dei canali 4k di Sky, per gli abbonati con l'opzione Sky Ultra HD (costa +5 euro/mese).

Ma veniamo ai costi: quanto costa Sky Glass? Prima di tutto è importante sottolineare il fatto che l'acquisto di Sky Glass è legato ad un abbonamento Sky. Infatti, Sky Glass può essere acquistato dai già clienti Sky attraverso un'offerta riservata accessibile dalla propria area personale del 'Fai Da Te'. Per chi non è già cliente Sky, sono disponibili offerte per acquistare Sky Glass attivando al contempo un nuovo abbonamento Sky: e in questo caso, è previsto un vincolo contrattuale di almeno 18 mesi.

L'offerta per i nuovi clienti Sky è disponibile su sky.it/skyglass e, al debutto, prevede la possibilità di acquistare Sky Glass pagando in unica soluzione o in comode rate mensili (in 24 o 48 rate) con un anticipo:
• 43": 597 euro unica soluzione | 25 euro anticipo + 11,90 euro/rata per 48 rate o 23,80 euro/rata per 24 rate
• 55": 895 euro unica soluzione | 35 euro anticipo + 17,90 euro/rata per 48 rate o 35,80 euro/rata per 24 rate
• 65": 1.193 euro unica soluzione | 45 euro anticipo + 23,90 euro/rata per 48 rate o 47,80 euro/rata per 24 rate

I prezzi qui sopra riportati valgono solo per l'acquisto del televisore Sky Glass, quindi bisogna aggiungere il costo mensile dell'abbonamento Sky che dipende dalla composizione del proprio abbonamento. Come minimo, un nuovo abbonato Sky deve considerare almeno 18 euro/mese (in promo anzichè 30 euro/mese) scegliendo il pacchetto base "Sky TV + Netflix (Intrattenimento plus)" con profilo Sky Smart. E' comunque possibile simulare una composizione dell'offerta tramite il configuratore accessibile da Sky.it/skyglass

Cinque sono le colorazioni disponibili di Sky Glass: Nero antracite, Blu oceano, Verde alpino, Rosa champagne e Bianco ceramica.

Prossimamente, sarà possibile acquistare anche "Sky Stream", un decoder che permetterà di fruire del proprio abbonamento Sky su un altro televisore in casa attivando il Servizio Opzionale Sky Glass Multiscreen. I prezzi saranno comunicati più avanti.

Sky Glass integra dei microfoni per il controllo vocale del televisore: per esempio, dicendo "Ciao Sky" si richiama l'assistente digitale integrato, poi basta aggiungere il nome del proprio attore preferito per veder comparire sulla schermata tutti i suoi film disponibili tra i cataloghi di Sky e delle diverse app. Inoltre, la tecnologia Glance integrata nel televisore permette di vederlo accendersi semplicemente passando davanti allo schermo. E poi c'è la funzionalità Restart, per riavviare un contenuto in diretta già iniziato.

Naturalmente, come qualsiasi altro decoder, tra cui Sky Q, per l'utilizzo delle app che prevedono un abbonamento è richiesto il relativo abbonamento: per accedere ai contenuti di Netflix serve l'abbonamento a Netflix, per accedere ai contenuti di Apple TV Plus serve l'abbonamento a Apple TV Plus, e così via.  Sky Glass viene venduto da Sky con una garanzia di due anni e un servizio di consegna standard gratuito.

Per tutte le informazioni su Sky Glass e conoscere le offerte aggiornate, informazioni sull'installazione e configurazione del televisore è possibile consultare le FAQ disponibli all'indirizzo sky.it/skyglass

Infine, Sky ha annunciato che prossimamente lancerà in Italia la sua telecamera smart 4K che aprirà "a nuovi entusiasmanti servizi per tutta la famiglia".

Sky Glass | Promo
Sky Glass | Promo

Nel player qui sotto è possibile rivedere la conferenza stampa di presentazione di Sky Glass, avvenuta il 15 settembre 2022 a Milano presso Superstudio Maxi. Alla conferenza stampa hanno preso parte: Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia; Stephen van Rooyen, EVP & Chief Executive Officer, UK & Europe, Sky; Elia Mariani, Chief Consumer Officer Sky Italia; Alessandra Maccalli, TV Marketing Director Sky Italia; Sarah Varetto, EVP Comms & Bigger Picture Sky Italia.

Sky Glass | Conferenza stampa lancio in Italia (15.09.2022)
Sky Glass | Conferenza stampa lancio in Italia (15.09.2022)