Su RaiPlay sezione dedicata ai film premiati ai David di Donatello aspettando l'edizione del 2020
Su RaiPlay sezione dedicata ai film premiati ai David di Donatello aspettando l'edizione del 2020

Su RaiPlay sezione dedicata ai film premiati ai David di Donatello aspettando l’edizione del 2020


In attesa della cerimonia dell'8 maggio 2020 per conoscere i nuovi film premiati, rivediamo: Il racconto dei racconti, Lo chiamavano Jeeg Robot, A Ciambra, Scialla e molti altri titoli.

Da giovedì 30 aprile, RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai, propone una raccolta di film, documentari e cortometraggi premiati negli ultimi 10 anni di "David di Donatello" aspettando la prossima cerimonia di premiazione in programma il prossimo 8 maggio.

Nella sezione "Film premiati ai David di Donatello" su RaiPlay si possono trovare oltre venti titoli che raccontano il cinema italiano, la sua evoluzione, gli attori, i registi e le tante storie narrate.

Dal cinema classico, quello di Mario Martone con Il Giovane Favoloso, ritratto del poeta Leopardi interpretato da Elio Germano, vincitore del premio come migliore attore, a Il capitale umano di Paolo Virzì, disponibile su RaiPlay fino all'8 maggio, che ha premiato le attrici Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino.

E ancora Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che ha scelto per il suo esordio da regista di raccontare tra fantasia e realtà un anti-eroe che decide di aiutare i più deboli; il film con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Antoni è stato premiato con 7 David, tra cui quello per il miglior regista esordiente.

E poi Il racconto dei racconti, con il premio a Matteo Garrone per la miglior regia. I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe dei 50 racconti della collana "Lo cunto de li cunti"  di Giambattista Basile.  

In prima visione su RaiPlay, A Ciambra diretto da Jonas Carpignano, premiato come miglior regista, uno spaccato toccante della comunità rom di Gioia Tauro. Il protagonista è un ragazzo di 14 anni, Pio che vive nella piccolo comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

E, infine, il film di animazione Gatta Cenerentola diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato all'omonima fiaba di Giambattista Basile, premiato per la migliore produzione e i migliori effetti speciali visivi.

Ecco tutti i titoli che si possono trovare nella sezione "Film premiati ai David di Donatello" di RaiPlay:
A Ciambra
Il Capitale Umano
Il Racconto dei Racconti
Anime Nere
Lo Chiamavano Jeeg Robot
Noi Credevamo
Veloce come il vento
Tutto quello che vuoi
Habemus Papam
Scialla!
Song'E Napule
Il Giovane Favoloso
Non essere cattivo
La ragazza del mondo
Tutti i santi giorni
Fiore
In Guerra per amore
Gatta Cenerentola
Santiago, Italia
S is for Stanley
Crazy for Football
Frontiera
Bismillah

Impostazioni privacy