Filippo Scicchitano

Scheda di Filippo Scicchitano
Locandina Filippo Scicchitano
Scheda relativa a Filippo Scicchitano, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 13 Ottobre 1993 in Roma, Lazio, Italia.
Persona conosciuta per Croce e delizia (film), (Im)perfetti criminali (film), WeekEnd (film), Le Fate Ignoranti (serie), Allacciate le cinture (film), Lolita (serie), Un giorno speciale (film), Il Confine (film), Scialla (film), Cattiva Coscienza (film), Il Mondo fino in fondo (film), Bianca come il latte, rossa come il sangue (film), Le indagini di Lolita Lobosco (serie), Un’ora sola (film), Non è un paese per giovani (film)

Biografia

Filippo Scicchitano nasce a Roma il 13 ottobre 1993 e il suo primo grande ruolo arriva quando il regista Francesco Bruni gli affida la parte di Luca Colombo in Scialla! (Stai sereno), film vincitore di un David di Donatello 2012 e di un Nastro d'Argento 2012. Sempre nel 2012, ha recitato nel film Un giorno speciale di Francesca Comencini, in concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
L'anno successivo è tra i protagonisti di Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, insieme a Luca Argentero. 
Nel 2014, Ferzan Ozpetek lo scrittura per il suo decimo film, Allacciate le cinture, dandogli la parte di Fabio. Sempre nello stesso anno è tra i protagonisti, insieme a Luca Marinelli, de Il mondo fino in fondo, l'opera prima di Alessandro Lunardelli. 

Nel 2015 recita nella miniserie televisiva Rai Sotto copertura al fianco di Claudio Gioè e Guido Caprino diretta da Giulio Manfredonia. Successivamente viene scelto per interpretare Bruno nella miniserie Rai Il Confine, dal regista Carlo Carlei, un progetto che ha commemorato i 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale.

Nel 2016 è il protagonista del film Non è un paese per giovani diretto da Giovanni Veronesi. Nel 2019 recita nella commedia Croce e delizia, al fianco di Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca e Fabrizio Bentivoglio, diretta da Simone Godano. 

Nel 2020 debutta sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video nel film Weekend diretto da Riccardo Grandi, ricoprendo il ruolo del protagonista. Quest'anno, sarà tra i protagonisti de Le Fate Ignoranti, la nuova serie originale Disney+ di Ferzan Ozpetek in arrivo sulla piattaforma streaming il 13 aprile. 
[dal pressbook di Le Fate Ignoranti (2022)]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy