Nicholas Hoult

Scheda di Nicholas Hoult
Locandina Nicholas Hoult
Scheda relativa a Nicholas Hoult, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce giovedì 7 Dicembre 1989 in Wokingham, Berkshire, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per The Menu (film), Equals (film), Castelli di Sabbia (film), Rebel in the Rye (film), About a Boy – Un ragazzo (film), Renfield (film), Young Ones: L’ultima generazione (film), X-Men: Dark Phoenix (film), Rebel in the Rye (film), Scontro tra Titani (film), The Banker (film), Mad Max: Fury Road (film), Tolkien (film), X-Men: Apocalisse (film), The True History of the Kelly Gang (film)

Biografia

Nicholas Hoult è divenuto uno degli attori più richiesti di Hollywood. Noto per blockbuster cinematografici come il franchise degli X-Men ma anche per film pluripremiati come La favorita, i suoi prossimi progetti riflettono la sua versatilità, che gli permette di apparire sia in franchise internazionali sia in film drammatici costruiti attorno ai personaggi.

Hoult fa attualmente parte del cast della serie di Hulu The Great, creata da Tony McNamara e acclamata dalla critica. Grazie alla sua interpretazione, Hoult ha ottenuto una candidatura all'Emmy per il miglior attore protagonista in una serie comedy, oltre a diverse candidature allo Screen Actors Guild Award. La serie racconta l'ascesa al potere di Caterina la Grande (Elle Fanning) e l'esplosiva relazione con suo marito Pietro (Hoult), l'imperatore di Russia. La seconda stagione della serie è arrivata a novembre del 2021, mentre la terza è attualmente in fase di produzione.

Prossimamente, Hoult interpreterà l'omonimo protagonista del film Universal Renfield, diretto da Chris McKay e scritto da Ryan Ridley. Questa commedia horror dai toni dark e fantasy racconta la storia di Renfield (Hoult), un tirapiedi del Conte Dracula che lascia il suo lavoro dopo essersi innamorato. Il cast comprende anche Nicolas Cage e Awkwafina.

Hoult ha recentemente fondato la sua casa di produzione, Dead Duck Films, tramite cui ha firmato un first look deal televisivo con le case di produzione di The Great, MRC Television e Civic Center Media. Il primo progetto in fase di sviluppo grazie a questo accordo è Wildfire Johnny. La serie, basata su un racconto di Kevin Wilson, racconta la storia di un giovane uomo che trova un rasoio a mano libera, accompagnato da un biglietto su cui è scritto che chiunque entrerà in possesso di quella lama potrà utilizzare la sua magia. Hoult sarà protagonista e produttore esecutivo della serie, mentre Gianna Sobol sarà sceneggiatrice e produttrice esecutiva.

Nel 2021 Hoult è apparso nel film drammatico di Taylor Sheridan Quelli che mi vogliono morto, accanto ad Angelina Jolie. Il film racconta la storia di un bambino che assiste a un omicidio e viene inseguito da due sicari nelle foreste del Montana. L'anno scorso, Hoult è apparso in The Kelly Gang, basato sul romanzo di Peter Carey La ballata di Ned Kelly e incentrato sul fuorilegge australiano Ned Kelly e la sua banda, che fuggono dalle autorità negli anni Settanta del XIX secolo. Il film, diretto da Justin Kurzel, è stato presentato al Toronto International Film Festival.

Nel 2020 Hoult ha interpretato un ruolo vocale in Crossing Swords, una serie animata di Hulu creata da John Harvatine IV e Tom Root e incentrata su un "contadino di buon cuore" (Hoult) che ottiene l'ambita posizione di scudiero al castello reale. La serie vede anche la presenza delle voci di Luke Evans, Seth Green e Tony Hale.

Nel 2019 Hoult ha recitato nel biopic Tolkien, diretto da Dome Karukoski e prodotto da Searchlight Pictures, in cui interpretava il celebre autore J.R.R. Tolkienaccanto a Lily Collins; e nel film diretto da Simon Kinberg X-Men – Dark Phoenix (10º capitolo della saga degli X-Men), in cui è tornato a interpretare il ruolo di Hank McCoy/Bestia. In precedenza, Hoult è apparso in X-Men – Apocalisse, X-Men – L'inizio e X-Men – Giorni di un futuro passato accanto a un cast stellare che comprendeva Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e James McAvoy.

Nel 2018 Hoult ha recitato accanto a Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz nel film di Yorgos Lanthimos La favorita, prodotto da Searchlight Pictures e scritto da Tony McNamara. Il film è stato candidato all'Oscar e ha vinto il BAFTA.

Nel 2017 Hoult ha interpretato J.D. Salinger (autore de Il giovane Holden) nel biopic diretto da Danny Strong Rebel in the Rye, presentato al Sundance Film Festival. Strong ha diretto il film a partire da una sua sceneggiatura. Hoult ha recitato in un altro lungometraggio presentato al Sundance nello stesso anno, il film drammatico Newness. Diretto da Drake Doremus, il film racconta la storia di due millennial (Hoult e Courtney Eaton) che vivono a Los Angeles e cercano di gestire la loro relazione all'interno di una cultura guidata dalle app per incontri e dai social media. 

Nel 2015 Hoult ha recitato accanto a Charlize Theron e Tom Hardy nell'acclamato film di George Miller Mad Max: Fury Road, in cui interpretava il ruolo di Nux. Il film è stato candidato all'Oscar. Nello stesso anno, ha recitato accanto a Kristen Stewart in Equals, una love story futuristica ambientata in un mondo in cui le emozioni sono stati sradicate: il film era diretto da Drake Doremus. 

Nel 2013 Hoult ha interpretato uno zombie di nome R nel cult movie Warm Bodies, in cui il suo personaggio inizia lentamente a ritornare umano dopo essersi innamorato della fidanzata di una delle sue vittime. Nel 2009 è apparso nell'acclamato esordio alla regia di Tom Ford, A Single Man, accanto a Colin Firth e Julianne Moore, per The Weinstein Company. Nello stesso anno, Hoult ha fatto il suo esordio nel West End di Londra in New Boy, accanto a Mel Giedroyc e Ciara Jason. Lo spettacolo, che è stato accolto da recensioni entusiastiche e ha registrato il tutto esaurito, era stato adattato e diretto da Russell Labey.

Hoult ha ricevuto per la prima volta il plauso della critica a soli 11 anni di età, quando ha recitato accanto a Hugh Grant in About a Boy – Un ragazzo, in cui interpretava il piccolo Marcus Brewer. Ha recitato anche nell'acclamata serie televisiva Skins. La sua filmografia comprende inoltre Castello di sabbia, Il cacciatore di giganti, Young Ones – L'ultima generazione, Kill Your Friends, Dark Places – Nei luoghi oscuri, Autobahn – Fuori controllo, Scontro tra titani, Coming Down the Mountain, Kidulthood, Wah-Wah e The Weather Man – L'uomo delle previsioni.  [dal pressbook di The Menu]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CORRELATI A Nicholas Hoult

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy