Venezia79
Venezia79

Venezia79, i titoli che saranno presentati


The Son di Florian Zeller, L'italiano che inventò l'America di Francesco Zippel, The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh, Bones And All di Luca Guadagnino, The Whale di Darren Aronofsky, Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa, Red Shoes di Carlos Kaiser Eichelmann tra i titoli che saranno presentati a Venezia79.

Dopo l'annuncio che sarà il film White Noise di Noah Baumbach ad aprire la 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, La Biennale ha annunciato i titoli che prenderanno parte a Venezia79 nelle varie sezioni proposte, partendo dal Concorso – Selezione Ufficiale passando per Fuori Concorso e Venezia Classici e Orizzonti. A seguire alcuni dei titoli annunciati che vedremo a Venezia79 in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022), mentre l'elenco completo sarà presto disponibile nello Speciale Venezia79

The Son di Florian Zeller in Concorso 

The Son di Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie e con Anthony Hopkins sarà presentato in Concorso a Venezia79. Opera seconda della trilogia di Zeller, nonchè suo secondo film dopo The Father – Nulla è come sembra, The Son è prodotto da Ciné[at], Embankment Films, Film4 e See-Saw Films. Grazie a Leone Film Group, sarà distribuito prossimamente nelle sale italiane da 01 Distribution. Il film è tratto dall'opera teatrale 'Les Fils' dello stesso regista.

Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino. Il ragazzo decide di trasferirsi dal padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna. Peter prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un'allettante carriera politica a Washington. Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas.
The Son è un racconto destinato a risuonare profondamente in chiunque abbia dovuto lottare per la propria famiglia. Qual è il confine tra ciò che è meglio per noi e le responsabilità che abbiamo verso gli altri e verso i nostri figli?  

Zen McGrath, Laura Dern e Hugh Jackman in 'The Son' [credit: courtesy of Leone Film Group/01 Distribution]
Zen McGrath, Laura Dern e Hugh Jackman in 'The Son' [credit: courtesy of Leone Film Group/01 Distribution]

L'italiano che inventò l'America di Francesco Zippel in Concorso 

L'italiano che inventò l'America di Francesco Zippel sarà presentato in Concorso nella sezione Venezia Classici a Venezia79. Una produzione Sky Italia e Sky Studios con Leone Film Group, questo docufilm scritto e diretto da Francesco Zippel è "un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema. Il lungometraggio offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo. Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato. " Nel film intervengono: Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore, Steven Spielberg, Frank Miller, Darren Aronofsky, Ennio Morricone, Damien Chazelle, Robert De Niro, Eli Wallach, Arnon Milchan, Jacques Audiard, Tsui Hark, Carlo Verdone, Dario Argento, Giuliano Montaldo, Raffaella Leone, Francesca Leone, Andrea Leone, Gian Luca Farinelli, Sir Christopher Frayling, Noel Simsolo, Enzo Di Liberto, Fausto Ancillai. "Sergio Leone è legato ad uno dei miei primi e più preziosi ricordi da spettatore" racconta il regista Francesco Zippel . "Facevo le elementari e un giorno mio padre mise nel videoregistratore la cassetta de 'Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo'. Fu una folgorazione totale. Fu proprio in quel giorno che il cinema passò dall'essere uno svago di bambino ad una vera e propria passione per me.  "

Sergio Leone [credit: foto di Fondo Angelo NoviCineteca di Bologna; courtesy of Ufficio Stampa film]
Sergio Leone [credit: foto di Fondo Angelo NoviCineteca di Bologna; courtesy of Ufficio Stampa film]

Gli ultimi giorni dell'umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo nella sezione Fuori Concorso – Non Fiction 

Gli ultimi giorni dell'umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo con Aura Ghezzi e con le voci di Adelchi Ghezzi, Enrico Ghezzi, Toni Servillo viene presentato a Venezia79 nella sezione Fuori Concorso – Non Fiction. Una produzione di Matango con Rai Cinema e Luce Cinecittà, con musiche originali di Iosonouncane:

Il panorama delle vicende umane incontra l'uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un'umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità? Sono già trascorsi? Sono adesso o da venire? Nell'attesa gli astronauti dell'Atalante, nei loro sogni prometeici, incontrano la propria immagine in una bolla d'acqua. Il pilota spinge il suo bolide alla follia, in soggettiva, tra paura e desiderio. Lungo i tragitti dei piroscafi a mare aperto, una carezza, un affetto. Allo specchio, camera in mano, si verifica, certo sempre incertamente, la propria cattura dentro quella corta, troppo corta, unità di tempo. Ma quello che abbiamo imparato è che non c'è una durata. Tutto quello che toccano diventa tempo, diventa azione, attesa e speranza, ricorda Demetra all'umano affaccendarsi. Frammento di frammenti. Per compiere un gesto che sfugga la malinconia e la giochi in un movimento addirittura impossibile. Il teatro di Marte di Kraus non ha ancora aperto, eravamo occupati ad anarchiviare. E questo dramma non può avere altro spettatore che l'umanità. 

Gli ultimi giorni dell'umanità [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Gli ultimi giorni dell'umanità [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh in anteprima mondiale

The Banshees of Inisherin diretto da Martin McDonagh viene presentato il 5 settembre 2022 in anteprima mondiale a Venezia79. Due amici di lunga data si trovano in un vicolo cieco quando uno dei due interrompe bruscamente il loro rapporto, con conseguenze allarmanti per entrambi. Searchlight Pictures e Film4 presentano, in associazione con TSG Entertainment, una produzione Blueprint Pictures. Il film è interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson, che si riuniscono a McDonagh dopo In Bruges – La Coscienza dell'Assassino, oltre che da Kerry Condon e Barry Keoghan. La troupe principale comprende il direttore della fotografia e collaboratore abituale di McDonagh, Ben Davis, la costumista Eimer Ni Mhaoldomhnaigh, lo scenografo Mark Tildesley e il montatore Mikkel E.G. Nielsen. La colonna sonora è composta da Carter Burwell. McDonagh e i suoi frequenti collaboratori Graham Broadbent e Peter Czernin di Blueprint Pictures sono i produttori per Searchlight Pictures e Film4. Il film è stato girato sulle isole Inishmore e Achill, sulla costa occidentale dell'Irlanda.

Colin Farrell e Brendan Gleeson nel film 'The Banshees of Inisherin'  [credit: courtesy of Searchlight Pictures. Copyright 2022 20th Century Studios All Rights Reserved]
Colin Farrell e Brendan Gleeson nel film 'The Banshees of Inisherin' [credit: courtesy of Searchlight Pictures. Copyright 2022 20th Century Studios All Rights Reserved]

Bones And All di Luca Guadagnino In Concorso 

Bones And All di Luca Guadagnino viene resentato In Concorso a Venezia79. Il film, scritto da David Kajganich, che ha collaborato con il regista in Suspiria e A Bigger Splash, è un adattamento del romanzo di Camille DeAngelis "Bones & All" ("Fino all'osso"), edito in Italia da Panini Books. Nel cast Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon-Green, Jessica Harper, Jake Horowitz and Mark Rylance. Bones And All è la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall'animo combattivo; è il viaggio on the road di due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non riesce a tollerare la loro natura.

Luca Guadagnino ha dichiarato: "C'è qualcosa in coloro che vivono ai margini della società che mi attrae e mi emoziona. Amo questi personaggi. Il cuore del film batte teneramente e affettuosamente nei loro riguardi. Mi interessano i loro viaggi emotivi. Voglio vedere dove si aprono le possibilità per loro, intrappolati come sono nell'impossibilità che si trovano di fronte. Il film è per me una riflessione su chi si è, e su come si possa superare ciò che si prova, specialmente se è qualcosa che non si riesce a controllare in sé stessi. E da ultimo, ma non meno importante, quando saremo in grado di trovare noi stessi nello sguardo dell'altro?".

Un film prodotto dalla Frenesy Film Company e Per Capita Productions con The Apartment Pictures – società del gruppo Fremantle, Memo Films, 3 Marys Entertainment, Elafilm e Tenderstories. In co-produzione con Vision Distribution in collaborazione con SKY. Prodotto da Luca Guadagnino, Theresa Park, Marco Morabito, Dave Kajganich Francesco Melzi d'Eril, Lorenzo Mieli, Gabriele Moratti, Peter Spears e Timothée Chalamet. I produttori esecutivi del film sono Giovanni Corrado, Raffaella Viscardi, Marco Colombo e Moreno Zani. I finanziatori del film sono le società italiane The Apartment Pictures (società del gruppo Fremantle), 3 Marys Entertainment, Memo Films, Tenderstories, Elafilm, Wise Pictures, Excelsa, Serfis e Piace. Vision Distribution distribuirà il film in Italia mentre MGM ha acquisito i diritti per la distribuzione internazionale.

Taylor Russell (sinistra) come Maren e Timothée Chalamet (destra) come Lee in 'Bones And All' diretto da Luca Guadagnino, un film Metro Goldwyn Mayer Pictures [credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures; Copyright 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved]
Taylor Russell (sinistra) come Maren e Timothée Chalamet (destra) come Lee in 'Bones And All' diretto da Luca Guadagnino, un film Metro Goldwyn Mayer Pictures [credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures; Copyright 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved]

The Whale di Darren Aronofsky in Concorso

The Whale di Darren Aronofsky verrà presentato In Concorso a Venezia79. Prodotto da A24 e dallo stesso Aronofsky con la sua Protozoa Pictures, The Whale segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista di film come Π – Il teorema del delirio, Requiem for a Dream e Il cigno nero. Prossimamente in uscita in Italia con I Wonder Pictures, The Whale è scritto da Samuel D. Hunter e racconta la storia di Charlie, un professore d'inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un'ultima possibilità di riscatto. A vestire i panni di Charlie è Brendan Fraser, protagonista della trilogia de La Mummia e di Crash. Al suo fianco Sadie Sink, protagonista della serie Stranger Things di Netflix, nei panni di Ellie, la figlia con cui Charlie cerca di riconnettersi dopo molti anni. Nel cast anche Samantha Morton, due volte candidata all'Oscar, Ty Simpkins, il giovane protagonista della saga horror Insidious, e la candidata al Golden Globe Hong Chau.
The Whale segna la seconda collaborazione tra I Wonder Pictures e la casa di produzione e distribuzione internazionale A24.

Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa in Concorso nella sezione Orizzonti

Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti a Venezia79. Nel cast, accanto ai due protagonisti Elodie e Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo e con Brenno Placido con Tommaso Ragno con la partecipazione straordinaria di Michele Placido.

Il regista Pippo Mezzapesa ha dichiarato sulla presenza del suo film a Venezia79: "Sono molto contento di presentare a Venezia un film a cui sono profondamente legato, una storia d'amore e vendetta, di sentimento e annientamento. Amore, morte, criminalità, elementi magnetici e magmatici che ho sentito da subito di dover raccontare in bianco e nero, per i contrasti netti e inesorabili: erano questi i colori di una storia contemporanea, eppure così profondamente primordiale.".

Puglia. Arso dal sole e dall'odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere un'antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.  

Prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Paramount+, il film uscirà in sala il 22 settembre distribuito da 01 Distribution e sarà poi disponibile da gennaio 2023 in esclusiva su Paramount+. Liberamente tratto dall'omonimo libro di Carlo Bonini e Giuliano Foschini edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore 'Ti Mangio il Cuore', la sceneggiatura è firmata da Antonella W. Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino.

Il signore delle formiche di Gianni Amelio in Concorso

Il signore delle formiche di Gianni Amelio verrà presentato in Concorso a Venezia79 prima di uscire in sala l'8 settembre 2022 con 01 Distribution. Un film di Gianni Amelio da una sceneggiatura di Gianni Amelio, Edoardo Petti e Federico Fava. Nel cast presenti Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco e per la prima volta Leonardo Maltese
Anna Caterina Antonacci, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria Caleffi, Roberto Infurna, con la partecipazione di Valerio Binasco, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Elia Schilton, Giovanni Visentin, Fabio Zulli. Una produzione Kavac Film, Ibc Movie, Tenderstories con Rai Cinema, prodotto da Simone Gattoni, Beppe Caschetto, coprodotto da Moreno Zani, Malcom Pagani; realizzato con il sostegno della
Regione Emilia Romagna, della Regione Lazio e del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore.
Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne.
Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché "guarisse" da quell'influsso "diabolico".
Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i "diversi" di ogni genere, i fuorilegge della norma.
Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all'imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un'opinione pubblica per lo più distratta o indifferente.
Solo un giornalista s'impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle in Concorso a Venezia Classici 

Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle di Anselma Dell'Olio sarà presentato in Concorso nella sezione Venezia Classici a Venezia79. Un documentario diretto e sceneggiato da Anselma Dell'Olio, prodotto da Francesca Verdini, coprodotto da Pietro Peligra con i contributi di Giancarlo Antognoni, Adriana Asti, Urbano Barberini, Roberto Bolle, Fabio Canessa, Valerio Cappelli, Marina Cicogna, Sinéad Cusack, Caterina D'Amico, Tommaso D'Amico, Placido Domingo, Titti Foti, Raimonda Gaetani, Marco Gandini, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini, Vittorio Grigolo, Jeremy Irons, Maurizio Millenotti, Andrea Minuz, Dario Nardella, Daniel Oren, Francesco Papa, Gianni Quaranta, Riccardo Tozzi, Luca Verdone, Alessio Vlad, Pippo Zeffirelli. Una produzione La Casa Rossa e RS Productions, in collaborazione con RAI Cinema.

Red Shoes di Carlos Kaiser Eichelmann in Concorso a Orizzonti Extra

Red Shoes di Carlos Kaiser Eichelmann sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti Extra a Venezia79. Un  film drammatico interpretato da Eustacio Ascacio, Natalia Solian, Phanie Molina, Jeorgina Tábora e Rosa Irine Herrera. Una co-produzione Messico/Italia, co-prodotto da 102 e BHD e distribuito da 102 Distribution.

In un luogo sperduto tra le montagne nel nord del Messico, vive Artemio, un contadino che vede scivolare tra le proprie dita il suo desolato appezzamento di terreno e la sua stessa vita. Quando riceve una notizia sconvolgente sulla figlia che non vede ormai da anni, decide di partire per la città in cerca di verità e redenzione, ma si trova ad affrontare un mondo brutale, a lui completamente sconosciuto.

Il film affronta la tematica della redenzione spirituale, messa in luce dai due personaggi principali. Il titolo nasce da un elemento simbolico, le scarpe rosse, che rappresentano la lotta contro ogni tipo di abuso di genere e la denuncia contro la violenza sulle donne. Il movimento risale al 2009, quando l'artista messicana Elina Chauvet realizzò un'installazione artistica di scarpe rosse esposta nelle strade, nelle piazze, nelle scuole, nei palazzi del potere, in risposta all'ondata di femminicidi di quel periodo in Messico. Nel 2020 un gruppo di attivisti ha dipinto 300 paia di scarpe rosse e indetto uno sciopero di 24 ore, in cui le donne si sono assentate dai luoghi di lavoro e dalla vita pubblica, utilizzando l'hashtag #UnDiaSinNosotras.

'Red Shoes' è sceneggiato dal regista con Jofra GG e Adriana Gonzáles Del Valle, con la fotografia di Serguei Saldivar Tanaca, montato da Omar Guzmàn, con le musiche di Camilla Uboldi, con la scenografia di Nohemì Gonzales Martinez, il trucco di Julissa Calderon e i costumi di Carolina Burbano.

"Un uomo – sottolinea il regista – deve superare una serie di ostacoli per recuperare tutto ciò che ama: la redenzione e il dolore sono temi universali che ci portano al massimo dell'estasi e della disillusione. Temi che i personaggi del film sono in grado di superare, facendo penitenza. Questa è una storia sul conflitto con i padri, argomento che interessa anche me da vicino: il film è infatti un piccolo tributo al mio stesso padre, a tutti i padri e ai rapporti che non siamo mai in grado di concludere. Una storia che mette anche in luce il duro contrasto tra il Messico rurale, luminoso quanto dimenticato, e il Messico urbano, vibrante e buio, doloroso e vivo".

Red Shoes [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Red Shoes [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]

Don't Worry Darling di Olivia Wilde Fuori Concorso, in anteprima mondiale

Don't Worry Darling di Olivia Wilde sarà presentato Fuori Concorso, in anteprima mondiale, a Venezia79. New Line Cinema presenta Don't Worry Darling, nelle sale italiane a partire dal 22 settembre 2022 distribuito da Warner Bros. Pictures. Il film si avvale delle interpretazioni di Florence Pugh (nominate all'Oscar per "Piccole donne"), Harry Styles ("Dunkirk"), la stessa Wilde (l'imminente "Babylon"), Gemma Chan ("Crazy & Rich"), KiKi Layne ("The Old Guard") e Chris Pine ("La cena delle spie"). Nel cast anche Nick Kroll ("How It Ends"), Sydney Chandler ("Pistol"), Kate Berlant ("C'era una volta… a Hollywood"), Asif Ali ("WandaVision"), Douglas Smith ("Big Little Lies"), Timothy Simons ("Veep – Vicepresidente Incompetente") e Ari'el Stachel (l'imminente "Respect the Jux").

Saint Omer di Alice Diop in Concorso – Selezione Ufficiale

Saint Omer di Alice Diop sarà presentato in Concorso – Selezione Ufficiale a Venezia79.
Tribunale di Saint-Omer. La scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità. In questo film, la documentarista francese di origini senegalesi pone lo spettatore il più vicino possibile all'imputata per esaminare il mistero delle sue azioni con grande sensibilità e intelligenza. Nel cast: Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin. A distribuire il film in Italia sarà Minerva Pictures.

Teresa la ladra di Carlo Di Palma restaurato a Venezia Classici

Minerva Pictures porta a Venezia79, nella sezione Venezia Classici, il film Teresa la ladra diretto da Carlo Di Palma nella versione restaurata in 4k dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures. Girato nel 1973, in Teresa la ladra Monica Vitti interpreta Teresa, vedova di guerra e madre alla continua ricerca di nuovi mestieri,  che spesso è costretta a rubare per vivere. Nel difficile periodo storico contrassegnato dalla Seconda guerra mondiale in Italia, si consuma la dolorosa epopea di una donna fragile che conoscerà il dolore della prigione, la solitudine del manicomio e l'impossibilità di riconciliarsi col proprio figlio. Nel cast anche Stefano Satta Flores, Carlo Delle Piane, Michele Placido e Anna Bonaiuto.

Our Ties (Les Miens) di Roschdy Zem in Concorso

Our Ties (Les Miens), di Roschdy Zem (La fredda luce del giorno, Chocolat) , sarà presentata in Concorso a Venezia79. Il film racconta la vicenda familiare di Moussa, il componente più gentile e altruista di una famiglia allargata i cui membri giudicano e criticano apertamente ogni gesto compiuto da suo fratello. Un colpo alla testa gli farà perdere i freni inibitori e Moussa esprimerà senza filtri ogni pensiero che gli passa per la mente.

Les Miens - foto dal set [credit: foto di Shanna Besson; courtesy of Movies Inspired]
Les Miens - foto dal set [credit: foto di Shanna Besson; courtesy of Movies Inspired]

A Paul Schrader il Leone d'Oro alla Carriera,
il suo Master Gardener presentato Fuori Concorso

Movies Inspired ha annunciato la distribuzione in Italia del film Master Gardener di Paul Schrader, che riceverà il Leone d'Oro alla Carriera a Venezia79. Negli ultimi anni, Schrader ha ricevuto una nomination agli Oscar per il thriller First Reformed (2019) mentre nel 2021 è uscito con il suo The Card Counter – Il Collezionista di Carte, presentato lo stesso anno in prima mondiale alla Mostra di Venezia. Master Gardener, che verrà presentato a Venezia79 Fuori Concorso, è stato sceneggiato dallo stesso Schrader e vede protagonisti Joel Edgerton e Sigourney Weaver.

Master Gardener - First Look [credit: courtesy of Movies Inspired]
Master Gardener - First Look [credit: courtesy of Movies Inspired]

The Kingdom, Exodus di Lars von Trier Fuori Concorso

La terza stagione di The Kingdom, Exodus di Lars von Trier sarà presentata Fuori Concorso a Venezia79. Il cast è composto da attori che nel corso di questi anni si sono fatti conoscere e apprezzare dal pubblico delle serie televisive, tra cui Alexander Skarsagård. Movies Inspired distribuirà la nuova terza stagione e redistribuirà anche le prime due parti di The Kingdom, in versione restaurata e in formato 16:9.

Princess di Roberto De Paolis in Concorso – Orizzonti

Princess di Roberto De Paolis sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti (come film di apertura) a Venezia79.
Il film ruota attorno ad una giovane clandestina nigeriana, che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Per sopravvivere deve fiutare l'odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l'altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che potrà salvarsi…
Princess è un film scritto e diretto da Roberto De Paolis con fotografia di Claudio Cofrancesco, montaggio di Paola Freddi, musiche originali di Emanuele De Raymondi (Edizioni Musicali Indigo Film srl), organizzazione di Simon Manzollino, scenografia di Paola Peraro, costumi di Loredana Buscemi, suono in presa diretta di Angelo Bonanni, montaggio del suono in presa diretta di Alessandro Feletti, supervisione effetti visivi di Rodolfo Migliari. Prodotto da Carla Altieri, Roberto De Paolis, prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, produttore associato Stefano D'avella. Una produzione Young Films, Indigo Film con Rai Cinema, con il patrocinio di Piam Onlus – Progetto Integrazione Accoglienza Migranti. Princess sarà distribuito in Italia da Lucky Red. 

Glory Kevin nel film 'Princess' [credit: courtesy of Lucky Red]
Glory Kevin nel film 'Princess' [credit: courtesy of Lucky Red]

Gli Spiriti dell’IsolaThe SonIl signore delle formicheRitratto di FamigliaDon’t Worry DarlingThe WhaleIl Maestro GiardiniereVenezia 2022
Impostazioni privacy