Colin Farrell

Scheda di Colin Farrell
Locandina Colin Farrell
Scheda relativa a Colin Farrell, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce lunedì 31 Maggio 1976 in Castleknock, Dublino, Irlanda.
Persona conosciuta per Artemis Fowl (film), Il sacrificio del cervo sacro (film), Saving Mr. Banks (film), Come ammazzare il capo… e vivere felici (film), Miss Julie (film), La regola del sospetto (film), Total Recall – Atto di forza (film), 7 Psicopatici (film), Daredevil (film), Gli Spiriti dell’Isola (film), London Boulevard (film), The Gentlemen (film), After Yang (film), Storia d’inverno (film), The Lobster (film)

Biografia

Colin Farrell può vantare una carriera illustre di quasi venti anni nel cinema e nella televisione. È possibile vederlo in The Batman di Warner Bros., con la regia di Matt Reeves; nel film MGM diretto da Ron Howard Tredici Vite; nel film drammatico The North Water di BBC/AMC e in After Yang presentato per la prima volta nel 2021 al Festival di Cannes mentre ha fatto il suo debutto nordamericano in occasione del Sundance Film Festival del 2022.

Di recente Farrell ha recitato nel film live action del 2019 diretto da Tim Burton Dumbo e nel film corale Fox Widows – Eredità Criminale del 2018, diretto da Steve McQueen e con Viola Davis come co-protagonista. Nel 2017 Farrell ha girato il suo secondo film con Yorgos Lanthimos, L'Uccisione del Cervo Sacro accanto a Nicole Kidman per A24. Il film è stato presentato per la prima volta al Festival di Cannes insieme a quello di Sofia Coppola L'Inganno in cui ha recitato con Nicole Kidman, Elle Fanning e Kirsten Dunst. Lo stesso anno, è apparso accanto a Denzel Washington nel film Sony End of Justice – Nessuno è Innocente, scritto e diretto da Dan Gilroy.

The Lobster di Lanthimos, con Rachel Weisz come co-protagonista, è stata la prima collaborazione con il famoso regista. Il film ha vinto il Premio della Giuria al 68° Festival di Cannes ed è stato candidato al BAFTA 2016. Farrell è stato candidato per la Miglior Interpretazione di un Attore in un Film, Musical o Commedia ai Golden Globe, Miglior Attore al British Independent Film Award e Miglior Attore Europeo allo European Film Award per il suo ruolo nel film.

Nel mese di giugno 2015 Farrell ha fatto il suo debutto televisivo nella seconda stagione della serie HBO True Detective. Nel 2009 ha vinto un Golden Globe per il suo ruolo nel film di Martin McDonagh In Bruges – La Coscienza dell'Assassino. Precedentemente ha partecipato anche ai film Animali Fantastici e Dove Trovarli, Miss Julie, Saving Mr. Banks, Winter's Tale, Il Sapore della Vendetta, Total Recall – Atto di Forza, The Way Back diPeter Weir, London Boulevard, Fright Night – Il Vampiro della Porta Accanto, la commedia Warner Bros. Come Ammazzare il Capo e Vivere Felici, e Ondine – Il Mistero del Mare. Farrell ha anche interpretato ruoli memorabili in Pride and Glory – Il Prezzo dell'Onore di Gavin O'Conner, Miami Vice, Alexander di Oliver Stone, Mondo Nuovo diTerrence Malick, Chiedi alla Polvere, La Regola del Sospetto, La Casa alla Fine del Mondo, basato sul romanzo di Michael Cunningham e in due film di Joel Schumacher, In Linea con l'Assassino e Tigerland. Altri progetti di rilievo per film importanti comprendono Minority Report, Daredevil, Gli Ultimi Fuorilegge, SWAT e Intermission.

Nato e cresciuto a Castleknock nella Repubblica di Irlanda, Farrell ha frequentato la Gaiety School of Acting a Dublino prima di ottenere dei ruoli da protagonista nella miniserie di Deirde Purcell Falling for a Dancer, in quella di BBC Ballykissangel, e nel film di debutto alla regia di Tim Roth, Zona di Guerra. [dal pressbook di Gli Spiriti dell'Isola]

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy