Emma Thompson

Scheda di Emma Thompson
Locandina Emma Thompson
Scheda relativa a Emma Thompson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 15 Aprile 1959 in Paddington, Londra, Inghilterra, UK.
Persona conosciuta per Il Sapore del Successo (film), Sea Sorrow – Il Dolore del Mare (film), La bottega degli errori (film), Love Punch (film), Crudelia (film), E poi c’e’ Katherine (film), Nanny McPhee – Tata Matilda (film), Saving Mr. Banks (film), Men in Black International (film), Dolittle (film), Last Christmas (film), Casa Howard (film), Lettere da Berlino (film), The Meyerowitz Stories (New and Selected) (film), Colpo d’amore (film)

Biografia

Emma Thompson è uno dei talenti più lodati e rispettati al mondo per la sua versatilità come attrice e sceneggiatrice. È l'unica artista finora ad aver ricevuto un Academy Award ® sia per la recitazione (CASA HOWARDS) che per la sceneggiatura (RAGIONE E SENTIMENTO). Nel giugno del 2018 è stata nominata Dame Commander dell'Ordine dell'Impero Britannico. 

Nel 2021 ha girato tre lungometraggi consecutivi: il primo è GOOD LUCK TO YOU, LEO GRANDE, con Daryl McCormack, basato sulla sceneggiatura originale di Katy Band, vincitrice del premio British Comedy, per la regia di Sophie Hyde; Il film ha aperto questa primavera (2022) in tutto il mondo, ottenendo grande successo di critica sia per la Thompson che per il film. Il secondo è l'adattamento cinematografico del musical di successo di Tim Minchin, Matilda, tratto dal romanzo di Roald Dahl, in cui interpreta la temuta preside di scuola, per la regia di Matthew Warchus. Il film è stato scelto per aprire il London Film Festival nell'ottobre del 2022. E il terzo è WHAT'S LOVE GOT TO DO WITH IT?, che è stato presentato al Festival di Toronto a settembre.

Thompson ha collaborato con l'illustratore di successo Axel Scheffler, per scrivere una storia di Natale su Jim, il cane che nella vita reale apparteneva a Sir Henry Cole, direttore e fondatore di V&A. Sir Henry Cole inviò notoriamente il primo biglietto di Natale in assoluto nel 1843. Jim's Spectacular Christmas è stato pubblicato da Puffin in collaborazione con V&A in edizione rilegata il 27 ottobre del 2022. . 

Tra i crediti cinematografici della Thompson ricordiamo: DUE METRI DI ALLERGIA, il suo primo lungometraggio, che risale al 1988. RAGIONE E SENTIMENTO (per il quale ha anche ricevuto una nomination all'Oscar® come migliore attrice); QUEL CHE RESTA DEL GIORNO(Nomination all'Oscar® ); NEL NOME DEL PADRE(Nomination all'Oscar® ); LAST CHRISTMAS (di cui è anche co-sceneggiatrice e produttrice), E POI C'È KATHERINE, IL VERDETTO, LOVE ACTUALLY; SAVING MR BANKS; THE MEYEROWITZ STORIES;il live action della Disney LA BELLA E LA BESTIA; HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN; HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE; ENRICO V; L'ALTRO DELITTO; GLI AMICI DI PETER; MOLTO RUMORE PER NULLA; L'OSPITE D'INVERNO; I COLORI DELLA VITTORIA; VERO COME LA FINZIONE; OGGI È GIA' DOMANI; LOVE PUNCH; RIBELLE-BRAVE, e due dei sequel di MEN IN BLACK. Di recente ha recitato al fianco di Emma Stone nel film di successo della Disney, CRUELLA. 

La Thompson ha recitato come protagonista sia in NANNY MCPHEE-TATA MATILDA che in TATA MATILDA-IL GRANDE BOTTO, dei quali ha anche scritto la sceneggiatura, basata sulle storie dell'infermiera Matilda di Christiana Brand; ed è stata produttrice esecutiva di TATA MATIDLA-IL GRANDE BOTTO. Attualmente sta sviluppando un musical teatrale basato su questo personaggio. 

I suoi crediti televisivi includono la serie in sei parti della BBC One/HBO, di Russell T. Davies, YEARS & YEARS; WIT della HBO (nomination ai Golden Globe 2001) e ANGELS IN AMERICA (Premio SAG 2002, nomination agli Emmy), entrambi per il regista Mike Nichols; SONG OF LUNCH per BBC Two (nomination agli Emmy 2012); WALKING THE DOG; AL-AFFRESCO; e l'omonima serie della BBC, THOMPSON. 

I suoi crediti teatrali includono la produzione teatrale della Filarmonica di New York, di Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, che è andato in scena anche al London Coliseum con la English National Orchestra; Me and My Girl, prima a Leicester e poi nel West End di Londra; e Look Back in Anger al Lyric Theatre, di Shaftesbury Avenue. 

Thompson è stata incaricata di scrivere il 24°, 25° e 26° racconto della raccolta di storie di Peter Coniglio a partire dal 2014, è stata l'unica autrice a farlo dopo Beatrix Potter. 

Thompson è presidente della Helen Bamber Foundation, un'organizzazione per i diritti umani con sede nel Regno Unito, costituita nell'aprile del 2005 per aiutare a ricostruire le vite dei sopravvissuti di gravi violazioni dei diritti umani e per ispirare in tutti loro una nuova autostima. Per conto della Fondazione, Thompson ha curato "Journey", un'installazione artistica interattiva che utilizzava sette container per mostrare le esperienze brutali e strazianti subite dalle donne vendute come schiave del sesso. Thompson e "Journey" si sono recati a Londra, Vienna, Madrid, New York e nei Paesi Bassi per mostre e interviste. 

Quattro anni fa, Thompson si è unita a Greenpeace per la campagna Save the Arctic e continua a essere un'attiva sostenitrice di Greenpeace. È una sostenitrice della Food Foundation e di Child Hunger, con sede nel Regno Unito. È anche ambasciatrice dell'agenzia internazionale di sviluppo, ActionAid, e ha parlato pubblicamente del suo sostegno al lavoro che l'ONG sta facendo, in particolare, nell'affrontare l'epidemia di HIV/AIDS che continua a dilagare in tutta l'Africa. È affiliata all'organizzazione dal 2000 e finora ha visitato i progetti di ActionAid in Uganda, Etiopia, Mozambico, Sud Africa, Liberia e Myanmar. È sostenitrice del Refugee Council e anche mecenate dell'Edinburgh College's Performing Arts Studio of Scotland. 

Thompson è nata a Londra, è figlia di Eric Thompson, regista e scrittore teatrale, e dell'attrice Phyllida Law. Mentre era a Cambridge, è stata membro della compagnia teatrale Footlights, insieme a Hugh Laurie e Stephen Fry. È sposata con l'attore Greg Wise, e hanno una figlia, Gaia Wise, e un figlio, Tindyebwa Agaba Wise.  [dal pressbook di What's Love?]

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CORRELATI A Emma Thompson

Immagini

Al momento per Emma Thompson non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy