Amy Adams

Scheda di Amy Adams
Locandina Amy Adams
Scheda relativa a Amy Adams, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce martedì 20 Agosto 1974 in Vicenza, Veneto, Italy.
Persona conosciuta per Sunshine Cleaning (film), The Fighter (film), Batman v Superman: Dawn of Justice (film), Come Per Disincanto e vissero infelici e scontenti (film), I Muppet (film), La donna alla finestra (film), La guerra di Charlie Wilson (film), L’uomo d’acciaio (film), On the Road (film), Justice League (film), Un amore in prestito (film), Zack Snyder’s Justice League (film), Prova a prendermi (film), Come d’incanto (film), Cruel Intentions 2 (film)

Biografia

L'attrice nominata per sei volte al Premio Oscar® e due volte vincitrice del Golden Globe, AMY ADAMS, ha costruito un'impressionante carriera fatta di ruoli sempre diversi e sempre impegnativi.
Adams è attualmente impegnata nelle riprese di Disenchanted, il sequel del suo successo del 2007, Come d'Incanto – Enchanted, per Disney+. Per l'occasione ha ripreso il ruolo di Giselle e ha assunto il ruolo di produttrice esecutiva del film, la cui uscita è attesa nel 2022.
Adams è stata recentemente la protagonista di La Donna Alla Finestra – Woman in the Window, con Gary Oldman e Julianne Moore. Basato sull'omonimo libro campione di vendite, il film è stato distribuito da Netflix il 14 maggio 2021. Nel 2020 Adams è apparsa sul remake dell'adattamento cinematografico di Elegia Americana – Hillbilly Elegy, in cui recita al fianco di Glenn Close. Il film, basato sul romanzo autobiografico di J.D. Vance e diretto da Ron Howard, è stato distribuito il 24 novembre 2020 e le ha permesso di ottenere una nomination ai SAG Award.
Adams ha recitato nella pellicola di Adam McKay del 2018, Vice – L'Uomo nell'Ombra, per interpretare Lynne Cheney dividendo le scene con Christian Bale e Steve Carell. Annapurna ha distribuito il film il 25 dicembre 2018. Amy ha ricevuto nomination per Golden Globe, SAG, Critics' Choice Nomination, BAFTA e al Premio Oscar® per la sua interpretazione.
A inizi 2019, Adams ha annunciato la nascita della sua società di produzione, Bond Group Entertainment, che ha firmato un'accordo di esclusiva con HBO. Fra i tanti progetti in via di sviluppo c'è l'adattamento televisivo del thriller fantasy di Robert Beatty Willa of the Wood; The Most Fun We Ever Had, una serie drammatica per HBO basata sul romanzo di Claire Lombardo; The Kings of America, una mini-serie Netflix che Adams produrrà, interpreterà e la riunirà al regista Adam McKay, in cui le vite di tre donne che sono legate a stretto filo con la società più grande del mondo, Walmart; Nightbitch, un lungometraggio basato sul debutto alla scrittura di Rachel Yoder sulla maternità, che Adams interpreterà e produrrà insieme ad Annapurna; Outlawed, una serie televisiva di A24 basata sul romanzo della femminista Anna North, arrivato al sesto posto nella classifica del New York Times. Bond Group ha recentemente acquistato i diritti per le memorie di Suzanne Simard, "Finding the Mother Tree." Il film sarà prodotto insieme alla società Nine Stories di Jake Gyllenhaal ed Amy sarà la protagonista.
Adams è stata la protagonista del film di Denis Villenueve uscito nel 2016, Arrival insieme a Jeremy Renner e Forest Whitaker. Per il suo ruolo, Adams ha ottenuto nomination a Critics' Choice, Screen Actors Guild e Golden Globes come Migliore Attrice. In aggiunta, è stata nominata Migliore Attrice dal National Board of Review per il film.
Nel 2017, Adams è stata fra le protagoniste di Justice League in cui è tornata a vestire il ruolo di Lois Lane con Ben Affleck, Henry Cavill e Gal Gadot. Diretto da Zack Snyder, il film è stato distribuito da Warner Bros. Nel 2016 ci sono stati anche il film di Tom Ford Animali Notturni – Nocturnal Animals, con Jake Gyllenhaal, Batman V Superman: Dawn of Justice, sequel del grande successo di pubblico L'Uomo d'Acciaio – Man of Steel distribuito nel 2013.
Le esperienze passate la vedono anche guidata da Tim Burton per Big Eyes con Christoph Waltz. Adams ha vinto un Golden Globe come Migliore Attrice e ottenuto una nomination ai BAFTA per la sua performance.
Adams è stata diretta da David O. Russell in American Hustle – L'Apparenza Inganna con Christian Bale, Bradley Cooper e Jeremy Renner. Adams ha vinto un Golden Globe come Migliore Attrice, un Critics' Choice Award come Miglior Attrice Comica e un SAG Award per Miglior Cast. Il ruolo di Adams è stato anche valorizzato dalla sua quinta nomination per il Premio Oscar®. Adams ha anche lavorato per Spike Jonze in Lei – Her con Joaquin Phoenix, distribuito da Warner Bros. nel dicembre 2013.
Adams aveva precedentemente interpretato il ruolo di Peggy Dodd nel film di Paul Thomas Anderson in The Master con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman. L'interpretazione di Adams le ha permesso di ottenere nomination al Golden Globe, ai BAFTA e per la quarta volta al Premio Oscar®.
Adams è stata al fianco di Mark Wahlber e Christian Bale diretti da David O. Russell in The Fighter. Con questo ruolo, oltre alle nomination a Golden Globe, SAG e BAFTA e la terza nomination agli Oscar® in cinque anni. Adams è stata nel cast del film di Nora Ephron Julie and Julia, in cui è tornata a lavorare con Meryl Streep, dopo l'esperienza sul film di John Patrick Shanley, nominato al Premio Oscar® Il Dubbio – Doubt, per cui ottiene la seconda nomination per il Premio Oscar®. [dal pressbook di Caro Evan Hansen]

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CON Amy Adams

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy