Alice nella città
Alice nella città

Alice nella città 2021, il programma: da Johnny Depp a Bella Thorne


È stato presentato nel corso di una conferenza stampa all'Auditorium Parco della Musica il programma della nuova edizione di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma

In occasione della conferenza stampa che si è tenuta nella cornice dell'Auditorium Parco della Musica di Roma è stato presentato il programma della diciannovesima edizione di Alice Nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma che avrà luogo dal 14 al 24 ottobre 2021.

Era già stato annunciato il film d'apertura: si tratta di Ghostbusters: Legacy di Jason Reitman, che verrà presentato in anteprima europea. Così come era già stato annunciata anche la presenza di Johnny Depp con un doppio appuntamento: la presentazione della serie Puffins e un incontro in cui verranno omaggiati i personaggi iconici che l'attore ha portato sullo schermo nel corso di questi trent'anni e che sono stati in grado di affascinare più di una generazione.

Sarà ospite in prima nazionale alla XIX edizione di Alice nella Città Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, presentato in prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Futura, prodotto da Avventurosa con Rai Cinema, arriverà nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 25, 26, 27 ottobre e sarà distribuito da Luce Cinecittà.

In anteprima come Evento Speciale sarà presentata la commedia Una Notte da Dottore di Guido Chiesa con l'inedita coppia Diego Abatantuono e Frank Matano, sceneggiata dallo stesso regista insieme ad Alessandro Aronadio e Renato Sannio. Il film è prodotto da Colorado Film in collaborazione con Medusa Film che lo distribuirà #soloalcinema dal 28 ottobre 2021.  

Sarà presentato in anteprima assolutanella sezione Concorso Panorama Italia, con la proiezione ufficiale sabato 16 ottobre 2021, Takeaway, lungometraggio scritto e diretto da Renzo Carbonera (Resina e il corto La penna di Hemingway), prodotto da Alfredo Federico e Simona Banchi per 39 FILMS e Interzone Pictures, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con Laser Digital Film. Takeaway, che sarà distribuito nei cinema da Fandango, vede protagonisti Libero De Rienzo e Carlotta Antonelli con Primo Reggiani e la partecipazione di Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo.

La nuova avventura d'animazione Ron – Un Amico Fuori Programma targata 20th Century Studios e Locksmith Animation verrà presentata come evento speciale il 15 ottobre, prima di uscire il 21 ottobre nelle sale italiane distribuita da The Walt Disney Company Italia. Per l'occasione sul red carpet sfilerà il cast di voci italiane: Lillo, Miguel Gobbo Diaz, i creators DinsiemE.

Anche The Crusade, il nuovo film diretto da Louis Garrel, sarà presentato in anteprima alla XIX edizione di Alice nella Città. Il film, che sarà distribuito in Italia da Movies Inspired, racconta un insolito ma non irrealistico progetto da parte di un gruppo di giovanissimi allo scopo di salvare il pianeta. Nel cast Laetitia Casta e lo stesso Louis Garrel.

Nella sezione Panorama Italia – Concorso sarà presentato, lunedì 18 ottobre, Let' Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile. Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Il film è diretto da Filippo Vendemmiati, già regista di È stato morto un ragazzo-Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, vincitore del David di Donatello come miglior documentario nel 2011. Con la collaborazione per le musiche di Paolo Fresu, il film è stato realizzato con il sost egno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Sarà presentato anche La Famiglia Addams 2, sequel d'animazione che segna il ritorno sul grande schermo della famiglia più spaventosa di tutti i tempi. Virginia Raffaele (Morticia), Pino Insegno (Gomez), Eleonora Gaggero (Mercoledì), Luciano Spinelli (Pugsley) e Loredana Bertè (Nonna Addams) tornano a dare voce ai componenti di questa stramba famiglia, e saranno protagonisti ad Alice Nella Città di un red carpet "da brivido" dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Diretta da Greg Tiernan e Conrad Vernon, la pellicola di animazione sarà al cinema il 28 ottobre distribuito da Eagle Pictures.

Tra gli altri film che erano già stati annunciati sottolineiamo l'attesissimo Belle di Mamoru Hosoda e Petite Maman di Céline Sciamma. Con delle "sintonie" che hanno coinvolto anche la recentissima Mostra del Cinema di Venezia, Alice Nella Città si presenta con un programma ricchissimo che si dipanerà su varie location: dall'Auditorium Parco della Musica a quello della Conciliazione.

Di seguito vi lasciamo con il programma completo:

Film d'apertura

Ghostbusters: Legacy di Jason Reitman

Concorso

Anima bella di Dario Albertini
Belfast di Kenneth Branagh
Belle di Mamoru Hosoda
The Hive di Christophe Hermans
My Sunny Maad di Michaela Pavlátová
Olga di Elie Grappe
Petite maman di Céline Sciamma
Prayers for the Stolen di Tatiana Huezo
Softie di Samuel Theis
The Justice of Bunny King di Gaysorn Thavat

Fuori concorso

Cusp di Parker Hill, Isabel Bethencourt
Futura di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Francesco Munzi
Souad di Ayten Amin
The Crusade di Louis Garrel

Proiezioni speciali

Cow di Andrea Arnold
Lamb di Vladimir Jóhannsson

Panorama Italia – Concorso

Il legionario di Hleb Papou
Brotherhood di Francesco Montagner
Let's Kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati
Sacro moderno di Lorenzo Pallotta
La tana di Beatrice Baldacci
Takeaway di Renzo Carbonera
Mancino naturale di Salvatore Allocca
Come prima di Tommy Weber
Corpo a corpo di Maria Iovine
War Is Over di Stefano Obino

Panorama Italia – Proiezioni speciali

Sempre più bello di Claudio Norza
Anni da cane di Fabio Mollo
Una notte da dottore di Guido Chiesa
Un mondo in più di Luigi Pane

Eventi speciali

Dear Evan Hansen di Stephen Chbosky
Time Is Up di Elisa Amoruso
Puffins (web serie) di Giuseppe Squillaci
La famiglia Addams 2 di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Lizzy e Red di Denisa Grimmová, Jan Bubenicek
Ron – Un amico fuori programma di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, Octavio E. Rodriguez
Where Is Anne Frank? di Ari Folman

Sintonie

Atlantide di Yuri Ancarani
Costa Brava di Mounia Akl
La ragazza ha volato di Wilma Labate
Ma nuit di Antoinette Boulat
Cryptozoo di Dash Shaw
From the Wild Sea di Robin Petré
Stop-Zemlia di Kateryna Gornostai

BelfastGhostbusters: LegacyRon – Un amico fuori programmaCaro Evan HansenSempre più belloBelleFesta del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy