Movie Mag
Movie Mag

MovieMag: puntate edizione 2019-2020


Movie Mag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, in onda tutti i mercoledi, in seconda serata, su Rai Movie.

Movie Mag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, in onda tutti i mercoledi, in seconda serata, su Rai Movie; dal 18 marzo 2020, per circa un mese, solo sul web e sulle piattaforme social di Rai Movie: Facebook, Twitter, Instagram durante il periodo di emergenza del coronavirus. Nel magazine, primo piano su film in uscita, curiosità, backstage con interviste ad attori e registi e materiale d'archivio, ma anche sui festival e le rassegne italiane e internazionali per scoprire le ultime tendenze della settima arte. Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina, Federico Pontiggia e Gianluca Russo con la collaborazione di Katia Nobbio.

Movie Mag | 17 Giugno 2020

Mercoledì 17 giugno, alle 23.00 su Rai Movie, Diodato si racconta a Federico Pontiggia, rivelando la sua passione per il cinema. Il cantautore è candidato ai Nastri d'Argento nella categoria miglior canzone originale con "Che vita meravigliosa", brano presente nella colonna sonora de "La Dea Fortuna" di Ferzan Ozpetek e con cui ha vinto anche il premio David di Donatello.  Restando in tema di musica si parla con il comico Peppino De Filippo.

L'approfondimento è dedicato a "La ruota delle meraviglie", che gli spettatori di Rai Movie hanno visto in prima serata. Una storia d'amore firmata da Woody Allen, ambientata durante gli Anni Cinquanta tra le luci e i colori del luna park newyorkese di Coney Island. Raccontano il film Kate Winslet, Jim Belushi, Justin Timberlake, Juno Temple.

Attraverso il cinema di Rai Movie Simon&TheStars legge il cielo di segni zodiacali nel suo cineoroscopo. In uscita on demand questa settimana: "Si muore solo da vivi", commedia romantica con Alessandro Roja e Alessandra Mastronardi per la regia di Alberto Rizzi e "Il Regno" di Rodrigo Sorogoyen, la storia di un politico di successo dall'immagine apparentemente perfetta ma in realtà corrotto.

Nella settimana della riapertura delle sale cinematografiche, MovieMag racconta l'esperienza del Cinema Visionario di Udine, il primo al mondo ad installare un pannello divisorio tra le poltrone chiamato Butterfly. Sabrina Baracetti, presidente del C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche di Udine spiega come nasce l'idea e come funziona.

Anche la rubrica "See You Next Wednesday" festeggia il ritorno nelle sale cinematografiche, Alberto Farina ci accompagna in un interessante excursus tra alcuni dei tanti film che hanno celebrato la magia della proiezione.

Quest'anno la rassegna "Fare Cinema" si è tenuta interamente in digitale. Ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuove il cinema italiano e l'industria cinematografica del nostro Paese nel mondo. Marina Sereni, Vice Ministra per gli Affari Esteri, illustra l'iniziativa nel notiziario, realizzato in collaborazione con Anica.

Movie Mag | 10 Giugno 2020

Approfondimenti sulla programmazione di Rai Movie, aggiornamenti sulle ultime novità cinematografiche e interviste esclusive a "MovieMag" mercoledì 10 giugno, alle 23.40. Da Federico Fellini a Vittorio De Sica. La trasmissione lo ricorda con immagini dell'archivio delle Teche Rai. Poi, la costumista Gabriella Pescucci e lo scenografo Dante Ferretti descrivono il lavoro sul set de La città delle donne di Federico Fellini, in onda in prima serata su Rai Movie. Un racconto della vita dentro il teatro di posa e del sodalizio artistico con il regista di Rimini. A seguire, Federico Pontiggia incontra Lillo che, insieme a Greg, ha esordito alla regia con D.N.A. (Decisamente Non Adatti). L'artista ripercorre la sua carriera tra fumetto, teatro, cinema, radio e televisione, perché scherzando dice: "meglio fare tante cose male che una bene". Parla anche dell'amicizia con Greg, dell'amore per il cinema e dell'importanza dell'umorismo.

Tra i film in uscita sulle principali piattaforme on demand: "Doppia Pelle", diretto da Quentin Dupieux con Jean Dujardin e Adèle Haenel; "The Room – La Stanza Del Desiderio" di Christian Volckman e "Abbi Fede", una commedia che ruota attorno all'incontro di un parroco con un criminale incorreggibile. Raccontano la pellicola il protagonista Claudio Amendola e Giorgio Pasotti, regista, sceneggiatore e interprete del film.

In questi giorni il Comitato consultivo permanente sul diritto d'autore sta discutendo le modalità di applicazione in Italia della direttiva europea sul copyright, il presidente dei 100 autori Stefano Sardo, nella puntata di MovieMag, spiega di cosa si tratta.

Può succedere che film che si amano si rivelino edizioni rimaneggiate rispetto alla versione originale. I Direcotr's Cut permettono di scoprire un'opera cinematografica così com'è stata pensata e realizzata dal regista o dall'autore. Alberto Farina nella rubrica See You Next Wednesday racconta i casi più noti di Director's Cut.

Infine, Simon&TheStars nel suo cineoroscopo svela il cielo dei vari segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.

Movie Mag | 13 Maggio 2020

Al centro di MovieMag, mercoledì 13 maggio, alle 22.50 su Rai Movie, gli approfondimenti dei film in onda su Rai Movie, le nuove forme di fruizione cinematografica ai tempi del Covid-19 e interviste ai protagonisti del cinema.

Dopo il premio David Speciale 2020 assegnato a Franca Valeri, la trasmissione omaggia l'attrice. Federico Pontiggia nel suo faccia a faccia incontra un'interprete che ha avuto Franca Valeri tra i suoi modelli: Paola Minaccioni. L'attrice racconta come è nata la sua vocazione alla recitazione e alla commedia.

L'approfondimento, con interviste e backstage, è dedicato ai film in programmazione su Rai Movie. "Io sono Tempesta" di Daniele Luchetti con Marco Giallini e Eleonora Danco, in onda mercoledì in prima serata, racconta la storia di un magnate della finanza che, condannato per frode fiscale, trascorre un anno prestando servizi sociali in un centro di accoglienza.

Stefano Fresi e Luca Argentero sono gli interpreti di "Al posto tuo" di Max Croci, in onda sempre mercoledì sera dopo MovieMag. La pellicola segue le vicende di due uomini costretti a scambiarsi le vite per una settimana per conquistare un posto di responsabile nella società in cui lavorano. Gli attori parlano del loro legame con il film e dell'amicizia che li lega nella vita. Lo scambio di persona è il tema al centro della rubrica See You Next Wednesday.

Alberto Farina analizza tutti quei film che hanno usato come espediente narrativo lo scambio di identità. Nel notiziario un tema di attualità: Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, presenta e spiega come funziona "MioCinema", la piattaforma streaming e TVod dedicata al cinema d'autore. E di on demand si parla anche con i registi Fabio e Damiano D'Innocenzo pronti a vedere il loro ultimo film "Favolacce" in streaming dall'11 maggio. Intervista anche a Cristina Comencini, regista della pellicola "Tornare", on line dal 4 maggio.

A chiudere la puntata il cineoroscopo di Simon & the Stars, che legge i vari segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.

Movie Mag | 6 Maggio 2020

MovieMag, mercoledì 6 maggio alle 22.50 su Rai Movie, va alla scoperta della 65a edizione dei David di Donatello. In programma tanti approfondimenti sull'evento che si terrà l'8 maggio a Roma e sarà trasmesso in prima serata su Rai1 e Rai Movie. Carlo Conti, ancora una volta al timone della manifestazione, sarà il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia.

Il conduttore racconterà come si svolgerà questa edizione ai tempi del Covid-19: sarà solo in studio per dialogare, tramite collegamento web, con i vari attori e registi in lizza per vincere il prestigioso riconoscimento italiano. In primo piano le candidature ai David di Donatello, tra questi spiccano le 18 nomination per "Il traditore" di Marco Bellocchio e le 15 per "Il primo Re" di Matteo Rovere e "Pinocchio" di Matteo Garrone.

MovieMag ha voluto incontrare alcuni candidati: Pierfrancesco Favino, nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il traditore"; Anna Ferzetti, candidata nella categoria migliore attrice non protagonista con il film "Domani è un altro giorno"; Linda Caridi, candidata nella categoria migliore attrice protagonista con il film "Ricordi?"; Francesco Di Leva, candidato nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il sindaco del rione Sanità" e Claudio Giovannesi, candidato nella categoria miglior film e miglior regia con "La paranza dei bambini".

La giornalista Paola Jacobbi ripercorrerà i momenti più significativi delle ultime edizioni del festival, mentre i giornalisti Giuseppe Fantasia e Anna Maria Pasetti analizzeranno l'edizione 2020 e apriranno una riflessione sul futuro del cinema.

L'8 maggio sarà proposta la diretta streaming sul profilo Instagram di Rai Movie: con Paola Jacobbi e Alberto Farina che commenteranno, tra curiosità e colore, la serata dei 65esimi David di Donatello.

E ancora, a MovieMag il cineoroscopo di Simon & the Stars, sotto il segno del Cinema, racconterà il cielo dei vari segni zodiacali. I parrucchieri, grandi assenti e rimpianti di questi giorni, saranno i protagonisti della rubrica See You Next Wednesday. Alberto Farina analizzerà tutti quei film in cui spicca la figura del parrucchiere, prendendo spunto anche dal film che va in onda dopo MovieMag, "La parrucchiera" di Stefano Incerti, con Pina Turco e Massimiliano Gallo. Approfondimento, con backstage e interviste al cast, anche per il film di Rai Movie di prima serata: "Qualunquemente" di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese e Sergio Rubini.

Movie Mag | 29 Aprile 2020

"Penso di aver raccontato con molta sincerità alcuni decenni che hanno caratterizzato la nostra epoca", sintetizza così il suo cinema Carlo Verdone, protagonista della puntata di MovieMag in onda mercoledì 29 aprile alle 23 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

L'attore e regista romano nel faccia a faccia con Federico Pontiggia ha parlato della commedia italiana, del cinema attuale e delle peculiarità dei suoi film. Ha ricordato anche Massimo Troisi: "In modo diverso tutti e due abbiamo raccontato la fragilità dell'uomo, con personaggi sempre messi all'angolo dalle donne".

A Massimo Troisi è dedicato l'omaggio di questa settimana: divertenti sketch dell'indimenticabile artista napoletano.

L'approfondimento con interviste al cast e backstage è sul film "Chi m'ha visto", in onda sempre mercoledì in prima serata. La pellicola di Alessandro Pondi racconta la storia di Martino Piccione, interpretato da Beppe Fiorello, un bravo chitarrista che stanco di stare nell'ombra decide di inscenare la sua scomparsa per attirare l'attenzione dei media, facendosi aiutare del suo amico Peppino interpretato da Pierfrancesco Favino.

Nella rubrica See You Next Wednesday, Alberto Farina parla di cinema e scuola, prendendo spunto dal film "Un gioco da ragazze", in onda dopo MovieMag. Il regista Matteo Rovere racconta come è nato questo lungometraggio, in cui quattro diciassettenni di un prestigioso liceo privato innescano un gioco pericoloso con un giovane professore.

Nel notiziario, realizzato in collaborazione con Anica, lo sceneggiatore Stefano Sardo spiega l'iniziativa A scuola di cinema con Rai Movie, ideata dall'Associazione 100autori in collaborazione con MovieMag e Rai Movie. A partire dal 29 aprile, infatti, su Rai Play verranno pubblicati dieci video in cui alcuni fra i maggiori sceneggiatori italiani illustreranno le strutture, le regole e i capisaldi della scrittura cinematografica.

Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & the Stars che racconta il cielo dei segni zodiacali attraverso il cinema.

Movie Mag | 15 Aprile 2020

MovieMag torna in onda mercoledì 15 aprile alle 22.45.
Alberto Farina proporrà le curiosità e le singolari storie sulle pellicole cinematografiche raccontate nella rubrica See You Next Wednesday.

Al centro della puntata di questa settimana il cinema italiano. Si parte dal film di prima serata di Rai Movie, "Poli opposti" di Max Croci: una commedia romantica che racconta la storia di Stefano e Claudia, che entrano in conflitto sin dal primo incontro e, contro ogni legge della fisica, si innamorano. Nell'approfondimento: i protagonisti Luca Argentero e Sarah Felberbaum.

Vinicio Marchioni, invece, si racconta nel faccia a faccia curato da Federico Pontiggia. L'attore romano ripercorre i momenti più significativi della sua carriera e si lascia andare a una riflessione sul nostro Paese: "ho voluto portare a teatro I soliti ignoti di Monicelli, perché penso sia necessario riflettere sull'Italia che eravamo, da dove siamo partiti, quanta fame e quanta necessità avevamo di crescere. Credo sia utile fare un paragone con l'oggi. Abbiamo perso completamente la grazia e l'autoironia".

In primo piano la manifestazione europea "Young Audience Award 2020" che in questa edizione sarà online e in contemporanea in oltre 40 paesi europei. Tra i film nominati anche l'italiano "Mio fratello rincorre i dinosauri" tratto dal libro di Giacomo Mazzariol con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

Dall'attualità alla storia. A 30 anni dalla scomparsa di Aldo Fabrizi, avvenuta il 2 aprile del 1990 MovieMag ricorda il grande attore e regista romano, definito dai critici americani "a comic genius".Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & The Stars che legge il cielo dei segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.

Movie Mag | 18 Marzo 2020

Anche con le sale chiuse, Movie Mag, il magazine di Rai Movie, porta il cinema a casa con un'edizione rinnovata: un contenitore formato social di racconti sul cinema e i suoi protagonisti, per intrattenere quotidianamente gli appassionati del genere durante il periodo di emergenza del coronavirus. Nella sua nuova veste, Movie Mag da mercoledì 18 marzo va in onda sul web e sulle piattaforme social di Rai Movie: Facebook, Twitter, Instagram. 

#TuttiACasaConRaiMovie è attualità, interviste a celebrità italiane e internazionali, curiosità: una finestra aperta sulle novità dal mondo del cinema attraverso la collaborazione con Anica. 

Alberto Farina ogni settimana fa il punto sulla programmazione di Rai Movie e approfondisce in particolare alcuni film. Tutti i mercoledì appuntamento con il See You Next Wednesday e le sue curiosità.

Federico Pontiggia intervista i maggiori esperti del settore, per avere tutte le notizie in tempo reale.

Ad accompagnare il cinema proposto da Rai Movie post quotidiani con interviste ai protagonisti del grande schermo, backstage e speciali realizzati da MovieMag.

Simon and The Stars, con il suo cineoroscopo quotidiano e settimanale, legge il destino dei segni zodiacali attraverso film in programma su Rai Movie.

Movie Mag | 11 Marzo 2020

A MovieMag, nella puntata in onda mercoledì 11 marzo alle 23.25 su Rai Movie, approfondimenti sulla programmazione del canale, storia e curiosità di film in uscita e un'intervista esclusiva a Luisa Ranieri.

L'attrice napoletana è tornata in tv nei panni di Carmela, protagonista della fiction La vita promessa, che racconta la saga dei Rizzo, una famiglia di siciliani emigrati in America. Nell'intervista di Federico Pontiggia, Luisa Ranieri ha parlato di cosa abbia significato interpretare Carmela, ritratto di donna forte e volitiva, simbolo di emancipazione femminile. L'attrice ha ripercorso alcuni momenti significativi della sua carriera e ha concesso qualche confidenza sulla sua relazione con Luca Zingaretti. Ha parlato dell'affetto che li unisce, dell'onestà e della bontà dell'attore romano e del privilegio di essere la sua compagna.

Cameron Diaz e Toni Colette, invece, sono le protagoniste del film In her shoes – Se fossi lei in programma su Rai Movie, e a cui è dedicato un approfondimento. Il film, diretto da Curtis Hanson, racconta la storia di due sorelle completamente diverse che hanno in comune solo la misura delle scarpe.

Aspettando l'uscita nei cinema di Mulan, rivisitazione in chiave live action del Classico d'animazione Disney del 1998, MovieMag ha intervistato la regista Niki Caro, che ha raccontato ogni aspetto della costruzione del kolossal.

Dopo i film di prossima uscita, si passa ai film mai usciti: nella rubrica See You Next Wednesday, Alberto Farina accompagna alla scoperta dell'insolito destino dei film girati e mai distribuiti, come The day the clown cried, un caso di film "perduti" della storia del cinema. Nel film del 1972, Jerry Lewis interpreta un clown, imprigionato in un campo di concentramento nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ma non è la sola pellicola ad aver subito questo destino, avremo modo di conoscerne altre.

Esplorando la storia del cinema e della tv, MovieMag ricorda Virna Lisi, che nella sua lunga carriera ha attraversato con disinvoltura molti generi, lavorando con tutti i grandi registi dell'epoca, da Monicelli a Luigi Zampa.

Curioso il tema dell'intervista a Paola Jacobbi, la critica cinematografica mostra l'evoluzione dei film sulla fine del matrimonio. Nel notiziario i maggiori esperti del settore cinematografico parlano delle misure di tutela adottate per far fronte al coronavirus.

Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & the Stars.

Movie Mag | 4 Marzo 2020

L'intervista a Luca Zingaretti, il ricordo di Ennio Flaiano e i film in sala.

MovieMag racconta cosa sta accadendo al cinema italiano per l'emergenza corona virus. MovieMag ha incontrato il Presidente dell'ANICA Francesco Rutelli, che ha spiegato come le industria del cinema si stia attivando di fronte alla situazione di criticità che ha provocato anche il rinvio dell'uscita di alcuni film. E poi l'intervista a Luca Zingaretti, il ricordo di Ennio Flaiano e i film in sala, nell'appuntamento di mercoledì 4 marzo alle 23.15 su Rai Movie.

Arriva per la prima volta sul grande schermo Il Commissario Montalbano con Salvo amato, Livia mia. Il film racchiude due racconti che vedono protagonista il celebre personaggio, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Dietro la macchina da presa Alberto Sironi, regista storico della trasposizione televisiva, scomparso ad agosto del 2019 e Luca Zingaretti che da sempre presta il volto al commissario. Luca Zingaretti nel faccia a faccia con Federico Pontiggia ha raccontato il suo rapporto con il famoso commissario. L'attore romano ha ricordato l'amico Andrea Camilleri confidando di aver imparato da lui "l'idea che il mondo vada scoperto giorno dopo giorno anche nelle cose più semplici, più piccole, e che il proprio tempo merita di essere speso bene".

In questi giorni in sala ci sono: Doppio sospetto, un noir diretto da Olivier Masset-Depasse, dove il confine fra realtà e paranoia è in oscillazione costante; Sola al mio matrimonio, dove la regista Marta Bergman ci racconta le vicende di una ragazza rumena alla ricerca dell'indipendenza e di una vita migliore e Honey boy, diretto da Alma Har'el, ispirato alla vita tormentata dell'ex bambino prodigio di Hollywood, Shia LaBeouf, che compare sia nei panni del padre violento del protagonista sia in quelli di sceneggiatore.

Alberto Farina, nella rubrica See You Next Wednesday, porta dentro le tormentate vicende di alcune baby star alle prese con una difficile gestione del proprio successo. Dal protagonista di Mamma ho perso l'aereo, Macaulay Culkin, afflitto da problemi di dipendenza e lotte legali con i suoi genitori, a Jackie Coogan attore del cinema muto, noto per aver interpretato Il monello di Charlie Chaplin, i cui guadagni furono dissipati dalla mamma e dal patrigno. La sua vicenda, portata in tribunale, ispirò la prima legge americana per la tutela dei guadagni dei minori, chiamata Coogan Act. Parla di riscatto sociale la storia dei protagonisti di The full monty che torna a teatro in Italia con una edizione totalmente rinnovata. MovieMag è andato sul set per scoprire come nasce la messa in scena della commedia musicale, firmata da Massimo Romeo Piparo, con Paolo Conticini, Luca Ward, Nicolas Vaporidis, Gianni Fantoni e Jonis Bascir.

Di altro genere il ricordo che MovieMag dedica a Ennio Flaiano, in occasione dell'anniversario della sua nascita, avvenuta il 5 marzo del 1920. Sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo, Ennio Flaiano lavorò a lungo con Federico Fellini, assieme al quale scrisse le sceneggiature di alcuni film, come "La strada", "La dolce vita" e "8 e mezzo". E a Federico Fellini è dedicata la mostra in programma a Roma nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica. Una selezione di immagini per restituire l'uomo Fellini, il suo sguardo e la sua mimica, in occasione del centenario della sua nascita. Della mostra si parla con il regista Pupi Avati.

Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & the Stars che racconta il destino dei segni zodiacali attraverso il cinema.

MovieMag
Impostazioni privacy