Su Sky, Mediaset e Rai da Natale 2020 Capodanno 2021
Su Sky, Mediaset e Rai da Natale 2020 Capodanno 2021

Programmazione per Natale 2020 e Capodanno 2021 di Sky, Mediaset e Rai


Gli show, i cartoni, le saghe cinematografiche, i tradizionali concerti di Natale e Capodanno, le celebrazioni sacre come la Santa Messa di Natale, l'Angelus e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco il primo dell'anno, ma anche concerti musicali come quelli de Il Volo e Andrea Bocelli, passando per il Capodanno in compagnia del tradizionale 'L'Anno che Verrà' su Rai1 oppure del 'Grande Fratello VIP' su Canale 5.

Vediamo la programmazione speciale delle reti Sky, Mediaset e Rai in occasione delle feste di fine 2020 e inizio 2021, all'insegna di grandi show, appuntamenti classici e senza tempo, cartoon di culto, saghe cinematografiche, tradizionali concerti di Natale e Capodanno, le celebrazioni sacre come la Santa Messa di Natale, l'Angelus e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco il primo dell'anno, ma anche concerti musicali come quelli de Il Volo e Andrea Bocelli, passando per il Capodanno in compagnia del tradizionale 'L'Anno che Verrà' su Rai1 oppure del 'Grande Fratello VIP' su Canale 5. E ancora, due speciali dello Zecchino d'oro, sci alpino e nordico, e proposte culturali che spaziano dalla storia alla scienza, fino alla programmazione pensata per bambini e ragazzi. Programmazione speciale che non solo riguarda le reti televisive ma anche le piattaforme streaming, da RaiPlay e Mediaset Play.

La Programmazione Rai per le Festività natalizie 2020

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI.
Il primo appuntamento con la programmazione natalizia della Rai dedicata alla musica è mercoledì 23 dicembre alle 21.15 su Rai5: Rai Cultura presenta, in versione integrale, "A riveder le stelle", la Serata di gala dal Teatro alla Scala, andata in onda su Rai1 lo scorso 7 dicembre. Giovedì 24 dicembre, alle 10.25 su Rai1 (e in replica venerdì 25 alle 16.45 su Rai5), in onda, in diretta dal Teatro alla Scala di Milano, Tre Stelle per il Concerto di Natale della Scala. Saranno Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti i protagonisti del tradizionale concerto natalizio scaligero, nteramente dedicato, quest'anno, a WolfgangAmadeus Mozart. Il programma musicale prenatalizio proseguirà, su Rai5, alle 16.45, con "L'enfance du Christ", dalla Basilica di San Marco in Venezia la Trilogia sacra per soli, coro e orchestra di Hector Berlioz, con maestro concertatore e direttore d'orchestra Isaac Karabtchevsky e l'orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, per concludersi, alle 21.15, con "Che storia è il Natale – Ezio Bosso racconta Čajkovskij": l'avventura del grande repertorio classico in tv con una serata controcorrente, registrata nel 2019 e guidata dal compianto Maestro Ezio Bosso, che racconta musica e vita del compositore che più amò la festività del Natale, Čajkovskij, con la Sesta Sinfonia, la celebre Patetica. La mattina di Natale, venerdì 25 dicembre, si aprirà, sempre dal punto di vista musicale, con una sorpresa per i telespettatori più piccoli, il Concerto di Natale dell'Antoniano di Bologna, che torna in diretta, alle 9.35, su Rai1. In tarda mattinata, alle 12.20, sempre su Rai1, il tradizionale concerto di Natale del Sacro Convento di Assisi, nella Basilica Superiore di San Francesco, giunto alla sua trentacinquesima edizione. In programma brani musicali tratti dal repertorio sinfonico e altri più popolari della tradizione natalizia. L'Orchestra sarà quella del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Steven Mercurio, con Andrea Bocelli, Anastasiya Petrishak al violino e Clara Barbier Serrano, soprano. Ancora su Rai1, alle 20.35, dopo il TG1, il live show de Il Volo, con brani come "Adeste Fideles", "Oh Holy Night" e "Astro del Ciel" in una esibizione da Piazza Papa Pio XII a Roma, trasformata per la prima volta in teatro per uno spettacolo televisivo di Natale, con la Basilica di San Pietro alle spalle a completare la scenografia con l'albero e il Presepe che ogni anno vengono allestiti tra il colonnato.

La mattinata di sabato 26 dicembre, su Rai2, si aprirà in musica con in onda in diretta alle 10 dalla cornice del Teatro Rossini di Pesaro il concerto dell'Orchestra Sinfonica Rossini, formata da 50 elementi diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli, in onore di Santo Stefano, primo martire della Cristianità. Un racconto in musica che vuole essere anche un segnale di ripresa del mondo dello spettacolo messo a dura prova dal disagio attuale del Covid-19. Insieme all'orchestra si esibiranno ospiti tra cui Ron, Dodi Battaglia, Enzo Avitabile, Raphael Gualazzi, Giò Di Tonno, Fioretta Mari, Barbara Cola, Pago, Fabio Armiliato, Davide Merlini, Giulia Sol, Francesco Chicchella, Francesca Maresca. Evento prodotto da Gianluca Vania Pirazzoli per Time Multimedia in collaborazione con Melos International produzione televisiva e con il Comune di Pesaro. Regia Dario Baldi. Conduzione affidata a Elena Ballerini e Massimo Massari. Direzione Artistica di Gianluca Pirazzoli e Maurizio Raimo.

Come da tradizione, la musica aprirà il nuovo anno, con due appuntamenti, entrambi a cura di Rai Cultura: alle 12.20, su Rai1, e poi in replica su Rai5 alle 18.30, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, il Concerto di Capodanno con l'Orchestra del Teatro La Fenice, in questa edizione diretta dal maestro Daniel Harding. Alle 13.30, su Rai2, e in replica su Rai5 alle 17.30, il Concerto di Capodanno 2021 della Vienna Philharmonic Orchestra, dalla sala del Musikverein, che vedrà in scena per la sesta volta il Direttore d'Orchestra Riccardo Muti. Mercoledì 6 gennaio 2021, infine, sempre curato da Rai Cultura, il Concerto dell'Epifania, in onda in diretta su Rai1 alle 9.35: dal complesso monumentale di Santa Maria La Nova, l'Orchestra Partenopea eseguirà da vivo alcuni brani tradizionali, con la direzione del Maestro Adriano Pennino. Il tema scelto per questa edizione è sintetizzato in "Abbracciami!", per richiamare l'attuale, complicato, contesto pandemico, ma anche la necessità di sperimentare nuovi paradigmi di socialità, ai quali richiama anche l'ultima Enciclica di Papa Francesco, "Fratelli tutti".

GLI APPUNTAMENTI TEATRALI.
Dal 21 al 29 dicembre, su Rai5, ogni pomeriggio, alle 15.45, "I fratelli Karamazov" nella versione realizzata nel 1969 da Diego Fabbri, con la regia di Sandro Bolchi. È lo storico sceneggiato interpretato da Corrado Pani, Lea Massari e Umberto Orsini, tratto dal lavoro di Dostoevskij: ripercorre le tragiche vicende della famiglia Karamazov (il padre Fëdor e i figli – Dmitri, Ivàn, Alksej e Smerdjakov) dilaniata da conflitti economici, morali e religiosi.  Su Rai3, venerdì 25 dicembre, in onda, alle 21.20, una speciale puntata natalizia di "Qui e adesso", dal teatro Sistina di Roma in compagnia di Massimo Ranieri e dei suoi grandi ospiti. Sul palco insieme a Ranieri in questa occasione particolare ci saranno, tra gli altri, Renato Zero, Al Bano e Giovanni Allevi. Anche questa volta non ci sarà soltanto il palcoscenico, ma anche il camerino, cornice ideale e naturale per chiacchierare, raccontare e provare, andando al di là dei riti dello show televisivo classico. Un luogo spontaneo per dialogare o cantare insieme, dando spazio innanzitutto alle emozioni e ai sentimenti artistici in comune. In scena anche l'orchestra che segue Ranieri da sempre nei suoi spettacoli, un corpo di ballo di giovani che accompagnerà e si esibirà accanto agli artisti e, come cast fisso del programma, i comici Maria di Biase e The Jackal e il duo musicale Le EbbaneSis. Qui e adesso, poi, chiuderà la propria programmazione con il quarto e ultimo appuntamento, in onda sempre su Rai3 in prima serata, mercoledì 30 dicembre, quando Ranieri saluterà il suo 2020 in compagnia di Gianna Nannini, Nina Zilli, Paolo Jannacci e Irama.

Pinocchio – Il grande Musical ispirato al romanzo di Collodi, va in onda sabato 26 dicembre, alle 21.15 su Rai5. Accolto dalla stampa, sin dal debutto nel 2003, come "la più grande produzione italiana di sempre", sintetizza la cultura, la creatività e l'identità italiana con uno dei personaggi più emblematici della nostra letteratura. Interpretato dal compianto Manuel Frattini, con musiche dei Pooh e liriche di Valerio Negrini e Stefano D'Orazio, storico batterista del gruppo recentemente scomparso. Il celebre burattino è senza dubbio uno dei personaggi più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927). Lo spettacolo, firmato da Saverio Marconi, con le musiche dei Pooh e portato in scena con la Compagnia della Rancia ha avuto centinaia di repliche in tutta Italia con oltre 500.000 spettatori, tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010). E poi appuntamento con "Ricomincio da RaiTre" con Andrea Delogu e Stefano Massini e con la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo dal Teatro Sistina di Roma, in onda il 27 dicembre e il 3 gennaio in prima serata su Rai5. Ancora, "Il Rigoletto" firmato John Turturro, con il quale la star hollywoodiana ha debuttato nella regia d'opera, va in onda Mercoledì 30 dicembre, alle 21.15. Il nuovo allestimento, realizzato al Teatro Massimo di Palermo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, l'Opéra Royal de Wallonie-Liègee la Shaanxi Opera House, ha scene di Francesco Frigeri, costumi di Marco Piemontese, luci di Alessandro Carletti e coreografia di Giuseppe Bonanno. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro Massimo è impegnato Stefano Ranzani. Protagonisti sul palco George Petean (Rigoletto), Ivan Ayon Rivas (Duca di Mantova), Maria Grazia Schiavo (Gilda) e Luca Tittoto (Sparafucile). Per chiudere il 2020, infine, Rai5 propone, il 31 dicembre alle 21.15, la produzione originale di Rai Cultura "Il barbiere di Siviglia" firmata da Mario Martone e diretta da Daniele Gatti, opera buffa di Gioachino Rossini che ha aperto la stagione 2020/2021 dell'Opera di Roma. Un evento televisivo frutto della stretta collaborazione con il Teatro Costanzi, nell'ambito della collaborazione tra Rai e Teatro, con Martone che ha realizzato non soltanto la regia teatrale, ma ha curato anche la regia televisiva di questa produzione, che ha trasformato il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Nel rispetto delle norme per l'emergenza sanitaria, inoltre, lo spettacolo è stato registrato a porte chiuse.

Rai2 propone, martedì 29 dicembre alle 22.50, "Puck", in onda dal Teatro Golden di Roma: uno show con alcuni dei più grandi artisti italiani, un evento speciale affidato all'attore, autore, sceneggiatore e regista Massimiliano Bruno. Chi è Puck? Puck è probabilmente il personaggio più famoso della storia del teatro: dalle recite amatoriali ai grandi spettacoli, tutti abbiamo incontrato almeno una volta il folletto dispettoso di Sogno di una notte di mezza estate. Puck è in qualche modo il simbolo stesso del teatro, quel teatro che in questo momento è senza voce, che porterà in televisione uno spettacolo di intrattenimento dai registri più diversi, tra performance attoriali ed esibizioni musicali, tra artisti noti amati dal grande pubblico e giovani emergenti. In questa serata speciale Massimiliano Bruno metterà insieme alcuni tra i migliori talenti di teatro, cinema e musica per una mini-maratona che, a due giorni dalla fine del 2020, porti leggerezza e speranza sul piccolo schermo. Monologhi sorprendenti, sketch comici, esibizioni musicali rigorosamente live e unplugged e omaggi ai grandi protagonisti della storia dello spettacolo, come quello dedicato a Gigi Proietti: sono solo alcune delle performance che Puck offrirà ai telespettatori. Tra i big che si esibiranno sul palco ci saranno Niccolò Fabi, Stefano Fresi, Anna Foglietta, Massimo Giangrande, Edoardo Leo, Frankie Hi NRG, Vanessa Scalera, oltre allo stesso Massimiliano Bruno.

In omaggio al grande teatro, su Rai1 il 22 dicembre va in onda il film evento "Natale in casa Cupiello", la trasposizione televisiva dell'opera omonima di Eduardo De Filippo a 120 anni dalla nascita del grande drammaturgo. Restando su Rai1, a Capodanno, l'appuntamento tradizionale del primo giorno dell'anno "Danza con me" di e con Roberto Bolle, in onda in prima serata l'1 gennaio 2021 per la quarta edizione. Pur nelle difficoltà del fare spettacolo di questi tempi, anche quest'anno lo spettacolo dell'étoile dei due mondi viaggia, incontra, abbraccia portando gli spettatori con leggerezza in un mondo altro. Gli ospiti che hanno accettato l'invito di Bolle a danzare con lui sono molti. Tra questi c'è Vasco Rossi, che ha scelto proprio "Danza con me" come luogo per lanciare la sua nuova canzone.

GLI APPUNTAMENTI DI CINEMA.
Diversi, nel corso delle tre settimane di festa, i titoli dei film proposti dai vari canali Rai e da Raiplay, alcuni dei quali in prima visione assoluta, come "Fuori era primavera – Viaggio nell'Italia del lockdown", l'opera collettiva di Gabriele Salvatores, in onda su Rai3 sabato 2 gennaio alle 22. Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, è un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle piazze italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche. Spazio, naturalmente, ai titoli natalizi, dai classici Disney a temi più moderni, come "…Con amore Babbo Natale (With Love Christmas)", una produzione statunitense del 2017 firmata da Marita Grabiak, con Emilie Ullerup, Aaron O'Connell, Rebecca Davis, Lindsay Winch, in onda venerdì 25 dicembre alle 17.05 su Rai1. Ancora su Rai1, nel giorno di Natale, la prima visione, in onda in prima serata, de "Gli Eroi del Natale" (USA – 2017), con la regia di Timothy Reckart. Su Rai3 tra il 24 e il 26 dicembre in seconda serata propone la trilogia de "Una notte al Museo" con Ben Stiller nei panni del guardiano notturno più famoso della storia del cinema. Altre prime visioni da segnalare sono quelle in onda su Rai2, tutte in prima serata: "Christmas at the Plaza", produzione Crown Media in anteprima assoluta per il mercato italiano (25 dicembre), "Same time next Christmas" firmato Disney, e "The Greatest Showman" (2 gennaio) con Hugh Jackman nei panni di P.T. Barnum, il più famoso artista circense di ogni epoca.

Rai4 propone  "Edward mani di forbice" di Tim Burton con Johnny Depp il 24 dicembre in prima serata. Il giorno di Natale, la prima serata di Rai4 rimane nei territori del fantastico con "Peter Pan" nella versione live-action del 2003 diretta dal regista P.J. Hogan. E su RaiMovie: "Susanna!" di Howard Hawks con Katharine Hepburn, May Robson, Charles Ruggles il 20 dicembre;  "Il sospetto di Alfred Hi – tchcock" con Cary Grant, Joan Fontaine e Nigel Bruce il 27 dicembre; "Le mie due mogli" di Garson Kanin con Irene Dunne, Randolph Scott  il 3 gennaio; la trilogia di Sidney Sibilia "Smetto quando voglio" martedì 22 e 29 dicembre e martedì 5 gennaio; "La principessa Sissi" di Ernst Marischka con Romy Schneider, Karlheinz Böhm e Magda Schneider, mercoledì 23 dicembre; "Sissi – La giovane imperatrice" mercoledì 30 dicembre, "Sissi – Destino di un'imperatrice" mercoledì 6 gennaio; "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida e Marisa Merlini il 25 dicembre, "Pane, amore e gelosia" l'1 gennaio, e "Pane, amore e…" di Dino Risi con Vittorio De Sica, Sophia Loren e Antonio Cifariello venerdì 8 gennaio.

Su Rai3, va in onda la 44esima Edizione del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, in prima serata giovedì 24 e giovedì 31 dicembre, con la conduzione di Melissa Greta Marchetto. Il Principato di Monaco si prepara a diventare ancora una volta la capitale mondiale dell'arte circense, ospitando, nel suggestivo chapiteau di Fontvieille, quasi 150 artisti provenienti da tutti i continenti, che daranno vita a uno show senza uguali, sfidandosi sotto lo sguardo attento di una giuria presieduta dalla Principessa Stephanie e formata dai maggiori esperti del settore. Un'edizione resa ancora più prestigiosa ed emozionante dalla partecipazione di una delle famiglie circensi più antiche d'Europa, che può vantare fra i suoi ammiratori personaggi come Charlie Chaplin e Maurice Bejart: ospite d'onore sarà difatti il Circo Nazionale Svizzero Knie che presenterà alcuni dei suoi numeri equestri più sensazionali, riportando gli spettatori alle origini del circo, quando proprio il cavallo era il re della pista.

DOC E ALTRI APPROFONDIMENTI CULTURALI.
Mercoledì 23 dicembre in prima serata su Rai1 per il programma "Ulisse, il piacere della scoperta" in onda la riedizione di una puntata, dal titolo "Gerusalemme ai tempi di Gesù", in cui Alberto Angela accompagna in un viaggio storico alla scoperta delle vicende accadute nella terra di Israele nel periodo in cui è vissuto Gesù. Si tratta di un periodo ricco di fermenti e tensioni, caratterizzato dai difficili rapporti tra gli ebrei e i romani e da un intenso fervore messianico. L'intento di questo straordinario viaggio non è quello di raccontare Gesù, ma definire il contesto in cui si è mosso, insomma la cornice storica, archeologica e sociale attorno alla sua figura. A seguire, sempre su Rai1, in prima visione assoluta per l'Italia, "Il nostro Papa", docu-film del 2018 – tratto dall'omonimo libro della stessa Lupi, la prima biografia per immagini di papa Francesco – interpretato da Iago Garcia, per la regia di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi. Ripercorre le origini della famiglia di papa Bergoglio, l'abbandono dell'Italia per una sorte più fortunata in Argentina, l'infanzia del futuro pontefice vissuta con lo spirito delle radici italiane. Una profonda riflessione sul significato del fenomeno migratorio con un occhio attento all'attualità. Da giovedì 24 dicembre, "Geo" si veste a festa con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi che terranno compagnia ai telespettatori di Rai3 ogni pomeriggio per trascorrere tre ore insieme. L'attenzione verso gli altri, verso l'ambiente e verso il futurosono i temi portanti di questo ciclo oltre agli inevitabili riflessi che la pandemia ha comportato sul pianeta e su tutti noi: com'è cambiato il modo di rapportarci con le altre persone, quali conseguenze sulla psicologia dei singoli e della collettività ha determinato il diffondersi del Covid-19 e anche quali ricadute sull'ambiente e sugli animali. Anche "il Kilimangiaro" resta aperto per le feste, con Camila Raznovich in onda per raccontare con ospiti e documentari il mondo attraverso la lente del Viaggio. Nella puntata de "il Kilimangiaro" di domenica 27 dicembre alle 16.15 tutti i "resident talent" saranno presenti in studio: da Mario Tozzi, alla biologa marina Mariasole Bianco, dall'astrofisico Luca Perri all'alpinista Hervé Barmasse con le sue storie di esplorazioni; anche il botanico Stefano Mancuso interverrà portando i telespettatori nel mondo delle piante e proponendo anche una sua personale "classifica" del Kilimangiaro da votare su Instagram. Molti dei film maker si collegheranno per presentare i loro filmati di viaggio.

LO SPORT SULLE RETI RAI.
Spazio allo sci alpino: in questa tranche di stagione la Coppa del Mondo fa tappa in Italia, in Alta Badia, per tre giorni di gare maschili, tra il 20 e il 22 dicembre, e in Francia, in Val d'Isere, per un weekend tutto al femminile. Sei gare visibili su Raisport+HD, in attesa dei Mondiali di Cortina del 2021.

PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO.
Da sabato 26 dicembre, dalle 20.35 alle 22.30, torna su Rai1 "Affari Tuoi" nell'inedita versione "Affari Tuoi (Viva gli Sposi!)". Il programma, condotto da Carlo Conti, in ogni puntata avrà come protagonista una coppia vicina al matrimonio e ci sarà in palio una 'lista di nozze' ricchissima, con un montepremi massimo di 300.000 euro. Su Rai2, , il 22 e il 29 dicembre, in prima serata, due edizioni natalizie di "Un'ora sola vi vorrei… per le feste", il one man show di Enrico Brignano che torna con un doppio appuntamento – uno per Natale e uno per il nuovo anno – da sessanta minuti ciascuno che mescola comicità, monologhi, musica e ospiti. Il 6 gennaio, il tradizionale appuntamento, in prima serata su Rai1, con "Soliti Ignoti – Il Ritorno – Speciale Lotteria Italia", la puntata speciale dello show condotto da Amadeus, abbinato alla Lotteria Italia, dedicata all'estrazione finale dei biglietti fortunati, con il primo premio da 5 milioni di euro. Tanti gli ospiti che arriveranno al Teatro delle Vittorie e che verranno coinvolti nel corso della serata, sia durante la partita, giocata da un concorrente del game show che dovrà abbinare prima le identità e poi risolvere il gioco finale del "parente misterioso", sia durante il gioco dedicato alla Lotteria Italia. Molti anche i momenti di spettacolo e di intrattenimento per festeggiare, come da tradizione, la Befana supermilionaria. Il 31 dicembre, immancabile l'appuntamento con "L'Anno che Verrà", lo show di Rai 1 che accompagnerà i telespettatori fino al nuovo anno: quest'anno il programma andrà in onda da uno studio a Roma, a causa delle restrizioni per la pandemia, con la conduzione affidata ad Amadeus. 

RAIPLAY, IN STREAMING TUTTA L'OFFERTE DELLE RETI TV MA ANCHE ALTRO ON DEMAND.
Sport, produzioni originali, documentari, film italiani e internazionali, fiction, opere teatrali, musica, cartoons e molto altro nell'offerta di RaiPlay per le feste di Natale. In esclusiva a dicembre disponibili i primi episodi di "Tu non sai chi sono io – Quello che i ragazzi non dicono", un programma ideato e scritto da Alessandro Sortino in cui la "Generazione Z" si racconta in prima persona. E poi la docu-serie con Giovanni Allevi e gli artisti di strada "Allevi in the jungle" e la serie tv dedicata al disagio psichico degli adolescenti"Mental". Diversi i film disponibili in esclusiva su RaiPlay, come "Alessandra un grande amore e niente più", la trilogia di Sidney Sibilia "Smetto quando voglio", i film di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni e tanti altri titoli italiani e internazionali. Tra questi "La La Land" (anche in lingua originale), "Sette minuti dopo la mezzanotte", "Biancaneve Mirror Mirror", "Hugo Cabret", "Alaska", "Rosso Istambul", "La Pazza Gioia". Per nonni e genitori ma anche per gli appassionati di ogni età la sezione "Natale in casa De Filippo" raccoglie le opere più amate di Eduardo De Filippo, mentre per gli amanti della musica i tradizionali concerti di Natale e Capodanno. Presenti anche molti titoli dedicati ai più piccoli: dieci nuovi episodi di "Topo Gigio" e di "BING 4", le tre serie esclusive "Geronimo Stilton", "Le storie di Lupin" in prima visione e sette nuovi episodi de "Le avventure di Sherlock Holmes". Per i ragazzi, infine, disponibili le serie "Penny on Mars 3" e "Jamie Johnson 5" nonché una selezione tematica di fiction, live action e programmi tv. Tra le proposte "Il collegio", "Lo straordinario mondo di Zoey" e "Star club".

RAI RAGAZZI, RAI STORIA: BAMBINI, ADOLESCENTI E NON SOLO.
Intrattenimento, film e produzioni animate in prima visione tra le proposte di Rai Ragazzi per il palinsesto natalizio di Rai Yoyo e Rai Gulp, fino al 6 gennaio 2021.

Su Rai Yoyo va in onda "One Love", dieci cortometraggi animati creati da Andrea Zingoni per i bambini di età prescolare, che a partire da martedì 22 dicembre alle 10.20, propone due nuovi personaggi, Amo e Ama, tra canzoncine e ritornelli per i più piccoli e per tutta la famiglia firmati da Dario Brunori, il cantautore Brunori Sas, e Domenico Palermo. Il racconto, la musica, i colori, le parole, il rapporto "sostenibile" con l'ambiente, i valori universali trasmessi, le emozioni protagoniste di ogni singolo episodio, tutto in "One Love" è stato concepito per permettere una stimolante partecipazione da parte del pubblico. Come da tradizione spazio poi le nuove "Canzoni animate dello Zecchino d'oro": da sabato 26 dicembre, tutti i giorni alle 18.55 e alle 21.50, i videoclip animati delle nuove canzoni della celebre gara canora, prodotti da Rai Ragazzi e Antoniano di Bologna. Tra gli autori delle nuove canzoni figurano anche Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli. Ma lo Zecchino d'Oro è pronto a scaldare questo Natale anche su Rai1 con appuntamenti speciali nel giorno della Vigilia (alle 17.05) con "L'attesa" condotta da Paolo Belli e Cristina D'Avena e con la partecipazione straordinaria di Edoardo Bennato, e la mattina del 25 (alle 9.35) con "Lo Zecchino di Natale" per cantare i classici natalizi più famosi sempre in compagnia delle voci del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Su Rai Yoyo, per tutto il periodo di Natale in onda gli speciali sulle festività: "Mimi e Lisa" (21 dicembre), "Piccolo Grande Timmy – Sorpresa di Natale" (22 dicembre), "Pimpa e Olivia Paperina" (23 dicembre), "Spike 2" (24 dicembre), "Finalmente Natale" (25 dicembre), "Peppa Pig – episodi di Natale" (26 dicembre), "Snow Man e Snow Dog" (27 dicembre), "Molly Monster – Il Film" (28 dicembre), "Zog" (29 dicembre), "Che animale sei?" (30 dicembre), "Trecciolina e Senzasonno" (31 dicembre), "Shaun Vita da Pecora – I Lama in Fattoria" (1° gennaio), "Il topo brigante" (2 gennaio), "L'Ape Maia – Il Film" (3 gennaio), "Mimì e Lisa" (4 gennaio), "Pimpa – Olivia Paperina" (5 gennaio) e "Bing – Speciale Natale" (6 gennaio).

Su Rai Gulp, la terza stagione di "Penny On M.A.R.S." (dal lunedì al venerdì, alle 20.20) e lo special "I colori del Natale" (Giovedì 24 dicembre, alle 17.25 e alle 22.20). Quest'ultimo è un mediometraggio prodotto da Rai Ragazzi e Enanimation sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente, che vede protagonisti due ragazzini che riescono a ritrovare nelle piccole cose lo spirito della festa. Un film di fantasia che trae spunto dalle sempre maggiori difficoltà e pericoli per festeggiare la ricorrenza che incontrano queste comunità.

Infine, nuovo e ultimo appuntamento con "Storie della tv", in onda martedì 5 gennaio alle 21.10, dedicato a "La Tv dei ragazzi", per spiegare come il pomeriggio dagli anni '50 agli anni '90 sia stato fortemente improntato all'offerta televisiva per i più piccoli della Rai TV, come già accadeva in radio, ma in più con l'elemento visivo.

GLI APPUNTAMENTI SU RAI STORIA.
In primo piano "Il patrimonio in gioco. L'eredità immateriale dei giochi tradizionali", un appuntamento firmato "Italia. Viaggio nella bellezza": dal Lancio del Maiorchino a Novara di Sicilia, al gioco del Pallone del Bracciale di Treia, nelle Marche, fino ad arrivare al Zugo de l'Ovo di Sezano, in Veneto: giochi che affondano le loro radici in tempi antichi, e che grazie alla costanza e alla passione delle loro comunità vengono ancora praticati e insegnati alle nuove generazioni. Un'eredità immateriale raccontata da Brigida Gullo con la regia di Eva Frerè, in onda in prima visione lunedì 28 dicembre alle 21.10. Per Binario Cinema, invece, il film "The Social Network" che racconta della nascita e della crescita di Facebook, oggi il più popolare social network del mondo, ideato tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 dall'allora diciannovenne Mark Zuckerberg, e poi sviluppato con un ristretto gruppo di ragazzi, come lui studenti all'università di Harvard. Il film ha vinto 4 Golden Globes (miglior film drammatico, regia, sceneggiatura e colonna sonora) e 3 premi Oscar (sceneggiatura, montaggio e colonna sonora). Con la regia di David Fincher e protagonisti Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Brenda Song, "The Social Network" va in onda domenica 3 gennaio alle ore 21.10.

La Programmazione Mediaset per le Festività natalizie 2020

CANALE 5
Il 22 e 26 dicembre, in prima serata gli ultimi due capitoli della saga Harry Potter: I doni della morte "Parte I" e "Parte 2".
Il 23 dicembre debutta la serie-comedy "I Fratelli Caputo" con Nino Frassica e Cesare Bocci: racconta le divertenti scaramucce dei due fratellastri Nino e Alberto con relative famiglie, che dopo cinquant'anni di separazione si ritrovano nello stesso casale, in un paesino della Sicilia.

Giovedì 24 dicembre, sera della Vigilia di Natale, Federica Panicucci conduce la 28a edizione del Concerto di Natale. L'evento è promosso dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e sostiene Missioni Don Bosco Valdocco Onlus e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Sul palco molte stelle della musica italiana tra cui Malika Ayane, Antonino, Arisa, Emma, Roby Facchinetti, Andrea Griminelli, Moreno, Nek, Tosca, Ron, Renato Zero, e anche star internazionali: Dotan (Olanda), Aida Garifullina (Russia), Hong-hu Ada (Giappone), Amy Macdonald (Scozia). Gli artisti vengono accompagnati dall'Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino, con la collaborazione del Maestro Emiliano Facchinetti. Il Concerto di Natale sarà anche alla radio: a partire dalle 21.15 su Radio Monte Carlo, con il commento e le interviste di Rosaria Renna ai protagonisti. Obiettivo di questa edizione dell'evento è sostenere il progetto "Insieme facciamo rete per il nostro futuro!", per rispondere concretamente all'emergenza sociale ed educativa provocata dalla pandemia del COVID-19. La regia del "Concerto di Natale" è di Roberto Cenci.

Venerdì 25 dicembre, in prima serata, su Canale 5, in onda il film del 2017 "Natale Da Chef" con regia di Neri Parenti e con protagonisti Massimo Boldi, Dario Bandiera, Rocio Munoz Morales, Paolo Conticini, Francesca Chillemi, Enzo Salvi: Gualtiero Saporito e' un grande chef, ma solo nella sua testa! Infatti con i suoi arditi mix di ingredienti, cucina solo piatti disgustosi. Gualtiero pero' non demorde e insiste a proporre la sua cucina in ogni occasione, ricevendo solo insulti e porte in faccia. Ma la sua tenacia, un giorno, viene premiata perche' Furio Galli, proprietario di una famosissima ditta di catering, gli offre il posto di capo cuoco nella brigata che partecipera' alla gara d'appalto indetta per "sfamare" il prossimo G7.

Venerdì 25 dicembre, in seconda serata, su Canale 5, è di scena il Concerto di Natale di Andrea Bocelli, che – accompagnato dal pianoforte del Maestro Carlo Bernini – offre un'esibizione dalle Grotte di Frasassi con i brani più belli di Natale, come Silent Night, in una versione a cappella, accompagnato solo dal pianoforte e dalla ballerina classica Brittany O'Connor, con un pittoresco gioco di luci. Il set acustico live del Maestro prosegue con canzoni come White ChristmasCaro Gesù BambinoFratello Sole Sorella Luna (Dolce è sentire)Pianissimo. L'evento, diretto da Gaetano Morbioli, vede come location la Sala Abisso Ancona, la più grande del complesso ipogeo, dove si trovano le caratteristiche stalagmiti denominate I Giganti, e la Sala delle Candeline. Inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica, Bocelli è oggi "il tenore più amato a livello internazionale". Ha cantato nei più importanti teatri d'opera, dalla Carnegie Hall al Wiener Staatsoper fino al Metropolitan Opera House, e ha inciso come protagonista opere come La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Il Trovatore, Werther, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen, Andrea Chénier, Romeo et Juliette, Manon Lescaut, Turandot e Aida. Il suo nome, fin dagli anni '90 figura tra i protagonisti di numerose importanti manifestazioni legate alla filantropia e al supporto di realtà disagiate in tutto il mondo. Presidente onorario della Fondazione Arpa, nel 2011 ha dato vita all'ABF, l'Andrea Bocelli Foundation.

Il 27 dicembre, nel pomeriggio di Canale 5, in onda il meglio delle nove edizioni di OPERA ON ICE, spettacolo sul ghiaccio che combina il pattinaggio artistico e l'opera lirica. Il 29 dicembre, in prima serata va in onda lo speciale "Viaggio nella grande Bellezza" con Cesare Bocci dedicato alla Natività e all'Arte.

Infine, Capodanno con i concorrenti del Grande Fratello VIP: il 31 dicembre, Alfonso Signorini dà il via ad una puntata speciale del reality più visto della TV italiana.

ITALIA 1
In prima serata mercoledì 23 e martedì 29, due speciali inediti de "Le Iene", il primo dedicato al viaggio di Marika e il secondo a ospedali da incubo. Giovedì 24 dicembre, immancabile il film "Una poltrona per due", che va in onda sulla rete da 23 anni consecutivi.

Venerdì 25 dicembre, in prima serata, Italia 1 festeggia la magica notte di Natale con "UP&Down – Un Natale Normale". Paolo Ruffini e talentuosi attori con la sindrome di Down, in scena con lui da diversi anni, raccontano la bellezza che risiede nella diversità. A differenza del format teatrale delle precedenti edizioni, quest'anno "UP&Down" torna in una versione del tutto inedita, diventando un talk show ricco di soprese e improvvisazione in cui la comicità lascerà spazio anche a momenti emozionanti e commoventi. Protagonisti i ragazzi disabili che, guidati da Paolo Ruffini, propongono agli ospiti divertenti sfide e li coinvolgono in gag e performance esilaranti, ma, soprattutto, realizzano interviste senza filtro, ponendo loro domande imprevedibili. Con ironia, i personaggi in studio si mettono in gioco, dimostrando che, oltre ad accogliere la diversità, è possibile celebrare l'unicità di ciascuno attraverso il sorriso Tra gli ospiti Alvin, Alessandra Amoroso, Ilary Blasi, Vittorio Brumotti, Piero Chiambretti, Giuseppe Cruciani, Antonella Elia, Mario Giordano, J-Ax, Le Donatella, Valeria Marini, Alfonso Signorini, Andrea Paris, Pupo.

Domenica 27 dicembre, in prima serata, Italia1 propone lo speciale comico "Maurizio Battista: 30 anni e non li dimostra" registrato al Teatro Olimpico di Roma, in cui il comico Maurizio Battista ripercorre i suoi trent'anni di carriera, rivivendo l'Italia degli ultimi decenni, con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode. A seguire, in seconda serata, su Italia1 in onda lo speciale "2020 – Emozioni di Sport" con i momenti più importanti, spettacolari ed emozionanti che hanno animato l'anno sportivo 2020.

Il 28 dicembre, in seconda serata, dalle ore 00:25, su Italia1 appuntamento, in prima tv, con la serie BatWoman basata sull'omonimo personaggio DC Comics di Kate Kane, giustiziera in black dress e prima supereroina gay della storia del fumetto.

L'ultima sera di quest'anno, il 31 dicembre, in onda in seconda serata il film Blade Runner: in una Los Angeles distopica, il Blade Runner fuori servizio Rick Deckard è richiamato per eliminare un quartetto di replicanti evasi. Nel cast, Harrison Fors e Rutger Hauer.

Nella sua seconda serata del primo giorno dell'anno, Italia1 propone la Maratona Matrix: l'intera trilogia cult che ha ridefinito il genere fantascientifico, con Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss.

Dal 24 dicembre, alle ore 09:30, appuntamento con la serie televisiva God Friended Me, con le nuove puntate della seconda stagione in prima visione. Nei pomeriggi di Dicembre di Italia 1, dalle ore 14 in onda una selezione di episodi de I Simpson a tema natalizio, tra cui 'Natale riveduto e corretto' e 'Mr spazzaneve' oltre alla puntata inedita 'Bobby fa freddo fuori'. Dal 18 dicembre, spazio alla prima puntata di 'Un Natale da cani' e alla prima visione assoluta de 'La via del cane'. Dal 21 dicembre all'8 gennaio, ogni pomeriggio di Italia1 appuntamento con un film: Balto, Willy Wonka e la fabbrica cioccolato, Dennis la minoccia, Dennis la minaccia di Natale, Casper, La sposa cadavere, Spirit – Cavallo selvagio, La gabbianella e il gatto, Babe Maialino Coraggioso, Scooby-Doo, Beethoven e, in prima visione in chiaro, Dragonheart, Dragonheart 2 – Una nuova avventura, Dragonheart – Battaglia per il cuore di fuoco.

RETEQUATTRO
Su Retequattro l'informazione non si ferma: Veronica Gentili è impegnata tutti i giorni in access prime time con "Stasera Italia News", cui si aggiunge uno speciale, mercoledì 23, in prima serata. Nicola Porro va avanti con "Quarta Repubblica", il lunedì, in prime-time (21, 28 dicembre e 4 gennaio). Il 24 dicembre, in prima serata, in onda il film 'Sette Spose per Sette Fratelli". la sera di Natale, il 25 dicembre, in prima serata in onda, dalle ore 20:30, il film "Via col vento" adattamento dell'omonimo romando del 1936 di Margaret Mitchell. Il 24 dicembre, in seconda serata, in onda lo speciale "Fabbrica del Sorriso – Una Storia Speciale" con Stella Pende che racconta le iniziative speciali promosse da Mediafriends.

LA5
In prima serata su La5, mercoledì 23 appuntamento con "Royal Christmas", con Lavinia Orefici, Silvana Giacobini e Roberto Alessi per scoprire come passano le festività i 'Reali'. E ogni domenica, in prima visione in chiaro, il revival delle Gilmore Girls, "Una mamma per amica: di nuovo insieme", ambientato dieci anni dopo la conclusione della serie originale per raccontare come sono ora le vite di Lorelai, Rory e Emily Gilmore in quattro capitoli: Inverno, Primevera, Estate, Autunno.

IRIS
Prima serata, 24, 25, 26, con "Natale Die Hard: la saga": Trappola di cristallo, 58 minuti per morire, Die Hard – Duri a morire. Il 31, dalle 21.00 in poi, "Capodanno da Kubrick", con Barry LyndonEyes Wide ShutArancia Meccanica.

20
Sul 20, dal 23 dicembre in prima serata alle ore 21, un giorno dietro l'altro, in onda la saga de Il Signore degli Anelli, con l'intera trilogia cinematografica proposta in edizione integrale: Il Signore degli Anelli – La compagnia dell'Anello (mercoledì 23 dicembre), Il Signore degli Anelli – Le due Torri(giovedi 24 dicembre), Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (venerdì 25 dicembre). Il 31 dicembre, dalle ore 13:00, maratona no stop 'Capodanno Orsacchiotto' con in onda le due commedie in live-action dirette da Seth MacFarlane: Ted e Ted 2.

CINE34PANETTONE
Dal 20 dicembre in access-prime tima, appuntamento con "A CENA CON…" con in onda commedie approdate al cinema proprio nel periodo delle feste: da Boldi a Salemme, da Pieraccioni ed Aldo, Giovanni e Giacomo, da Abantuono a Verdone. Dal 20 al 26 dicembre, dalle ore 9:30 del mattino, appuntamento con "UN CAFFE' CON TOTO'" con film con Totò protagonista. In prima e seconda serata, il 24, 25 e 26 dicembre, la rassegna "Non ci resta che il Natale" con in onda i film con Benigni e Troisi: Scusate il ritardo, seguito da Le vie del Signore sono finite (giovedì 24 dicembre), Non Ci resta che piangere, seguito da Il viaggio di Capitan Fracassa (venerdì 25 dicembre), Johnny Stecchino, seguito da Il Postino (sabato 26 dicembre). Il 31 dicembre, maratona "Capodanno nel Pallone" al via alle 21.00 con L'allenatore nel pallone 1, L'allenatore nel pallone 2Mezzo destro e mezzo sinistro – Due calciatori senza pallonePaulo Roberto Cotechino – Centravanti di sfondamento, e Il presidente del Borgorosso Football Club.

FOCUS
In prima serata, martedì 22, l'addestratrice Raffaella Gallo torna con "Eroi a quattro zampe – Le nuove storie", dedicato a cani speciali, capaci di salvare la vita delle persone o, in ogni caso, di migliorarla notevolmente. Il 23 dicembre, in prima serata, appuntamento con il doc "Islanda: Terra Estrema" dedicato alla natura e alla complessa geologia della Terra del Ghiaccio e del Fuoco; a seguire, "Vulcani d'Italia, vulcani nel Mondo", produzione con Luigi Bignami che confronta le tipologie vulcaniche presenti nel nostro Paese con fenomeni altrettanto rilevanti presenti all'estero. Giovedì 24 dicembre, in prima serata dalle 21:15, in onda "Universo A Raggi X" con puntate inedite della 4a stagione, dedicate a Perseverance, il rover che scenderà su Marte nel prossimo febbraio, e a natura e ricerca dei Buchi Bianchi. Venerdì 25, in onda il doc d'autore "Malika, la grande predatrice" con protagonista la coraggiosa femmina di leopardo. Il 26 dicembre, sempre in prima serata, in onda "La Guerra dei Kamikaze", docufilm dedicato all'epica dei kamikaze giapponesi: l'origine e il senso del loro rituale di morte, il tributo di sangue versato al Giappone a fronte di una guerra palesemente perduta.

ITALIA2
Dal 28 dicembre in prima serata su Italia2 va in onda "Neverendinghorror", rassegna di film de paura, tra cui: La bambola assassina 2 e La bambola assassina 3, La casa 2, The Fog, La cosa, Amityville Possession, Amityville III – Il signore della morte, Halloween III – Il signore della notte, Morte a 33 giri, Videodrome

PREMIUM CINEMA 1 (canale Pay su Infinity TV e Sky)
Il 23, 24, 25 dicembre dalle 6:30 "CHRISTMAS WIZARDING WORLD", maratona non stop dedicata alla saga di Harry Potter.
Giovedi 31 dicembre, dalle ore 21:15, "CAPODANNO EPICO" con i film Troy, 300 e 300 – L'alba di un Impero.

PREMIUM CINEMA 2 (canale Pay su Infinity TV e Sky)
Il 25 dicembre dalle 19:00 serata "NATALE ON THE ROAD" dedicata all'iconico mito della strada, con i film Fuori orario, Fandango e On the Road.
Giovedi 31 dicembre, dalle ore 21:15 e per tutta la notte, "CAPODANNO IN MUSICA" con storie di musica ribelle, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno: I Love Radio Rock, Rock of Ages, Blinded by the Light e Ragtime.

PREMIUM CINEMA 3 (canale Pay su Infinity TV e Sky)
Dal 31 dicembre, dalle ore 21:15, "CAPODANNO CON CHECCO ZALONE" con: Cado dalle nubi, Sole a catinelle, Quo Vado.

MEDIASET PLAY.
Tutta la programmazione dei canali free di Mediaset è visibile anche in streaming su Mediaset Play, app e sito web, con la possibilità di (ri)vedere molti contenuti onDemand dal giorno dopo la messa in onda.

La Programmazione Sky per le Festività natalizie 2020

Oltre alla programmazione dei canali Premium Cinema 1/2/3 sopra descritta, accessibili per gli abbonati Sky Cinema, il regalo di Natale di Sky di quest'anno è "Tutti per 1 – 1 per tutti", il film con protagonisti i tre i Moschettieri Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo.  E poi, immancabile, la trasformazione di Sky Cinema Collection  in Sky Cinema Christmas, disponibile dall'1 dicembre al 6 gennaio 2021 per tutti gli abbonati satellite e fibra ai canali 303 (HD) e 333 (SD) e anche on demand per tutti i clienti satellite e fibra oltre che su NOW TV.

In programmazione sul canale la prima visione della commedia Il primo Natale di Ficarra e Picone. In programmazione anche: Un Natale per due con Enrico Brignano e Alessandro Gassmann; Un Natale con i fiocchi con Alessandro Gassmann e Silvio Orlando; La cena di Natale con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone; Natale da Chef di Neri Parenti con Massimo Boldi, Biagio Izzo ed Enzo Salvi; Un Natale al Sud con Massimo Boldi, Biagio Izzo e Anna Tatangelo; L'amore non va in vacanza con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black; Love Actually – L'amore davvero con Keira Knightley, Hugh Grant, Liam Neeson, Emma Thompson e Colin Firth; Serendipity – Quando l'amore è magia con Kate Beckinsale e John Cusack; Una poltrona per due con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis; Natale in affitto con Ben Affleck; Fuga dal Natale con Tim Allen, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd; S.O.S. Fantasmi con Bill Murray; Natale all'improvviso con Diane Keaton e Olivia Wilde; Il figlio di Babbo Natale con protagonista Arthur, il figlio minore di Santa Claus; L'apprendista Babbo Natale – Il Natale di Nicholas; Bianco Natale con Bing Crosby; Scoot Poliziotto a 4 zampe con Luke Perry, Ariana Bagley, Cate Allen, Anson Bagley.

Tutti i titoli di Sky Cinema Christmas sono disponibili anche nella collezione on demand insieme a numerosi film di Premium Cinema tra i quali Un amore sotto l'albero con Chazz Palminteri, Susan Sarandon, Alan Arkin e Penélope Cruz e Lettera di Natale, tratto dal romanzo The Christmas Note di Donna VanLiere.

SU LAEFFE (Sky 135) PER NATALE
Tante storie, tanti viaggi, fra riflessione e intrattenimento: per questo Natale, dal 21 dicembre, la TV di Feltrinelli propone il meglio della sua programmazione 2020 fra produzioni originali, documentari, film, reportage internazionali e grandi serie.

Per gli amanti delle emozioni e del sentimento, Classici in tv: la sera di Natale e il primo gennaio in onda Sanditon, serie-evento tratta dall'omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen firmata dallo sceneggiatore premio BAFTA Andrew Davies con protagonisti Rose Williams e Theo James; torna anche il period-drama Poldark interpretato da Aidan Turner ed Eleanor Tomlinson e tratto dai romanzi di Winston Graham, in una speciale maratona che ripropone le ultime 2 stagioni, ogni giorno alle ore 19 a partire da lunedì 21 dicembre e disponibili anche su Sky Go e Sky on Demand, così come la terza e la quarta stagione de I Durrell – La mia famiglia e altri animali, serie tratta dalla trilogia dello zoologo ed esploratore britannico Gerald Durrell che racconta le avventure della sgangherata famiglia britannica emigrata a Corfù in cerca di una vita migliore.

In prima serata tornano anche due serie "highlights" della collana Bestseller in tv: il martedì è dedicato al brivido con la stagione 2 e 3 di Cardinal, il thriller canadese tratto dai romanzi di Giles Blunt e interpretato da Billy Campbell; mercoledì 23 dicembre va in scena in un'unica serata Lo Stato dell'Unione, miniserie vincitrice di 3 Emmy Awards scritta da Nick Hornby, diretta da Stephen Frears e interpretata da Rosamund Pike e Chris O'Dowd, per raccontare la vita e l'amore al tempo della Brexit.

Per viaggiare nell'Italia di oggi e capire i cambiamenti della società, spazio alle voci dei talent e dei protagonisti delle ultime produzioni di laF: Antonio Dikele Distefano che in Quello che è – Nuove storie italiane racconta senza stereotipi l'Italia multiculturale e pluridentitaria di oggi attraverso storie di sport, musica, cucina, lavoro, spettacolo e cultura (in onda in prima serata sabato 26 e domenica 27 dicembre); i globetrotter Simone Chiesa e Anna Luciani in Torno a vivere in Italia danno voce agli "italiani di ritorno", che, in controtendenza rispetto al fenomeno della "fuga di cervelli", hanno scelto di riportare nel nostro Paese le competenze acquisite all'estero (in onda in prima tv il lunedì alle 21.10); gli italiani che invece decidono di lasciare le grandi città per rifugiarsi nei piccoli borghi o in campagna sono raccontati da Arianna Porcelli Safonov in Scappo dalla città (in onda dal 23 dicembre alle 20.40); spetta infine al biologo e divulgatore Raffaele Di Placido portare alla luce un'Italia creativa e innovativa in tema di ambiente e sostenibilità con A qualcuno piace green (dal 23 dicembre alle ore 20.10).

Come buon proposito per l'anno nuovo, il 31 dicembre laF chiude la programmazione dell'anno con due documentari proprio in tema green: si inizia alle 22.10 con 7.7 miliardi: come si vive sulla Terra?, in cui il naturalista e giornalista BBC Chris Packham si interroga sugli effetti della sovrappopolazione sul nostro pianeta e sul nostro ecosistema, mentre alle 23.10 si prosegue con 2040 – Salviamo il Pianeta!, in cui il regista e attore australiano Damon Gameau racconta attraverso una "lettera visiva" alla figlia un futuro sostenibile ed equo già possibile oggi grazie a donne e uomini impegnati ogni giorno contro il cambiamento climatico.

Uno sguardo aperto al mondo, alla speranza e alla multiculturalità che accomuna anche i grandi reporter internazionali, ormai volti familiari sulla TV di Feltrinelli: l'ingegnere e navigatore francese Corentin de Chatelperron, ambasciatore dell'ecosostenibilità protagonista di Cambio di rotta – Idee green per tutti che a bordo del catamarano "Nomade Dei Mari" gira intorno al mondo alla scoperta di inventori ed esperti che stanno cercando soluzioni semplici e low tech per salvaguardare il pianeta e le sue risorse (in onda da lunedì a venerdì alle 15.30); il giornalista BBC e reporter Simon Reeve, alla scoperta dei Paesi più belli del mondo e delle persone che ogni giorno lottano per preservarli (I viaggi di Simon Reeve, da lunedì a venerdì alle 16.00); il giornalista francese Philippe Gougler, protagonista del viaggio ecosostenibile a bordo di locomotive e carrozze con i nuovi episodi di Incredibili viaggi in treno (il giovedì alle 21.10); i videomaker Marine Madrila e Louis Martin, che in Possiamo mangiare da voi? vanno alla scoperta delle culture gastronomiche del mondo attraverso la condivisione con gli abitanti il momento privilegiato del pasto (da lunedì a venerdì alle 17.20); lo chef Benjamin Darnaud in L'esploratore del gusto va infine alla scoperta invece del valore dell'agricoltura e dei prodotti a km0 (da lunedì a venerdì alle 17.55).

Mercoledì 6 gennaio, laF chiude le festività con una speciale programmazione dedicata alla cultura e ai suoi protagonisti: alle 16:00 si inizia con FUOCO SACRO – Il talento e la vita, con le puntate dedicate ad Alda Merini e a Cesare Pavese, interpretati da Federica Fracassi e Pietro De Silva e con la narrazione di Paolo Di Paolo; alla 17.10 va in onda la trilogia di documentari dedicati a tre grandi protagonisti della cultura del Novecento, Gianni Rodari (Rodari 2.0 – Spazio alla parola, narrato dal pioniere del rap Frankie hi-nrg), Sigmund Freud (Freud 2.0 – Il destino di un pensiero che ha cambiato il mondo, narrato dalla scrittrice e pronipote Esther Freud), George Orwell (Orwell 2.0 – Il lato oscuro del progresso, con la testimonianza del figlio adottivo Richard Horatio Blair ed Elena Russo Arman nei panni della prima moglie Eileen O'Shaughnessy); alle 21.10, per laeffeFilm Festival, è previsto Il grande quaderno, lungometraggio tratto dal primo libro della Trilogia della città di K di Ágota Kristóf.

DI CANIO PREMIER SPECIAL: "FUORI DAGLI SCHEMI: CANTONA E GLI ALTRI"
Torna su Sky Di Canio Premier Special, l'appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio. Puntata natalizia che avrà come filo conduttore il talento, dal titolo "Fuori dagli schemi: Cantona e gli altri", in onda venerdì 25 dicembre alle 14 su Sky Sport 24 e alle 16.30 su Sky Sport Uno. Di Canio propone un tema, anche divertente, che ripercorre la storia dei talenti bizzarri ed esagerati che hanno caratterizzato alcuni decenni del football britannico. Per le feste natalizie il Di Canio Premier Special si veste, dunque, di curiosità, parlando delle grandi stelle del campionato inglese che, però, oltre al talento, hanno mostrato doti spesso non inquadrabili in ritratti normali. A partire da George Best, che aprì la strada ai cosiddetti "mavericks" degli anni ottanta, i cavalli pazzi, i giocatori dai capelli lunghi e dal carattere forte e indomabile. Non tutti furono grandi campioni, ma ciascuno di loro lasciò un segno nella storia della propria squadra. E negli anni Novanta la loro eredità fu raccolta da personaggi come Eric Cantona e Paul Gascoigne.  Cantona, eroe sul campo sia per il Leeds, nel breve periodo con la celebre maglia bianca, sia per il Manchester United: gol spesso decisivi, trofei, turbolenze e la squalifica per il calcione rifilato ad un tifoso del Crystal Palace nel gennaio del 1995. Il ritiro a nemmeno 31 anni, con un brevissimo ritorno in campo a New York e un periodo nel beach soccer, gli ha permesso di riversare il suo talento nel cinema e nella pubblicità e mantenere viva la sua immagine da "maverick" di fine secolo vecchio e inizio secolo nuovo. Aspetto nel quale invece ha avuto difficoltà Paul Gascoigne, sublime talento calcistico troppo a lungo condizionato da un carattere emerso da un'infanzia difficile: l'emotività che lo ha reso indimenticabile in campo è la medesima che lo ha danneggiato nella vita di tutti i giorni, rendendolo in questo davvero simile a certi Mavericks del passato. Tutto questo senza dimenticare anche Matt Le Tissier, Tony Adams, Paul Merson, con i loro pregi e i loro difetti. E c'è anche un aspetto autobiografico, perché nessuna rassegna dei talenti istrionici che hanno onorato un campo di calcio in Inghilterra può fare a meno proprio del nome di Paolo Di Canio.

Durante le feste, ampio spazio alle produzioni originali Sky Sport, disponibili on demand anche su NOW TV per i clienti con Pass Sport.  Oltre a "Di Canio Premier Special", tra cui gli episodi di #SkyBuffaRacconta Pelé O REI (anche on demand e la terza puntata sabato 2 gennaio). E poi la sera di Santo Stefano, alle 20.30 su Sky Sport Arena, "Io sono Sinner", uno speciale dedicato al giovane tennista italiano. Disponibili on demand anche "Storie di Matteo Marani – 1977, Torino di Piombo", "A chent'annos: un viaggio da riva a Riva" e "Ibrahimovic, conversazione con Massimo Ambrosini". "Ibra Day" anche il giorno di Natale, con la programmazione di Sky Sport Serie A dedicata all'attaccante svedese del Milan.

Impostazioni privacy