Trailers FilmFest 2017
Trailers FilmFest 2017

Trailers FilmFest 2017, Programma e Premi assegnati


Giunto alla XV edizione, Trailers FilmFest in programma a Milano dal 12 al 14 ottobre 2017.

Si è tenuta dal 12 al 14 ottobre 2017 la quindicesima edizione del Trailers FilmFest, per la seconda volta consecutiva a Milano, presso il Nuovo Anteo Spazio Cinema. Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

Al centro del festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il concorso per assegnare i premi ai Migliori Trailer della stagione cinematografica. Il concorso ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2016/2017. I trailer sono stati votati da una Giuria di qualità presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Stefano Amadio, Cristina Bianchi, Simona Spaventa, Giuseppina Manin, Antonella Catena, Giulio Sangiorgio e da Federica Pierattelli, General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, è stato premiato anche il realizzatore del trailer. Hanno partecipato, infatti, al concorso, anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano.

Ecco la lista dei premi finali del festival:

MIGLIOR TRAILER ITALIANO
INDIVISIBILI – Realizzato Da Patrizio Marone, Distribuzione: Medusa Film

MIGLIOR TRAILER EUROPEO
IO, DANIEL BLAKE – Realizzato Da Mattia Bessero Per P&B Communication, Distribuzione: Cinema

MIGLIOR TRAILER WORLD
LA LA LAND – Distribuzione: 01 Distribution

MIGLIOR TRAILER DEL PUBBLICO (votato online dal pubblico)
IL VIAGGIO DI FANNY – Realizzato Da Daniele Cametti Aspri per Dvdomain – Distribuzione: Lucky Red

La Giuria d’eccezione del Concorso Pitch Trailer per idee da realizzare, presieduta da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Vision Distribution e composta da Massimo Proietti, Direttore Marketing Universal Pictures; Olivia Musini, Produttrice Cinema Undici; Lionello Cerri, Produttore Lumière & Co. e socio del Nuovo Anteo Palazzo del Cinema e da Andrea Cuneo, Direttore marketing della 20Th Century Fox ha quindi premiato:

MIGLIOR PITCH TRAILER
MURDER, INC.
REALIZZATO DA FRANCESCO BOVINO’

Novità assoluta  di questa edizione la partnership del con JVC che ha premiato il vincitore del Concorso Pitch Trailer con una videocamera 4K GY-LS300CHE (fornita anche dell’ottica Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12–40 mm 1:2.8 PRO), che offre ai filmmaker la possibilità di realizzare immagini di alta qualità.

La lista dei premi continua con:
MIGLIOR POSTER (votata online dal pubblico)
MOONLIGHT
REALIZZATA DA STUDIO GRAFITE
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

MIGLIOR BOOKTRAILER (votato online dal pubblico)
TUTTO IN 1 ANNO
REALIZZATO DA MICHELE SAULLE

FILM RIVELAZIONE (IN COLLABORAZIONE CON CINEMAITALIANO.INFO)
I BABYSITTERS
REGIA DI GIOVANNI BOGNETTI
DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM

TRAILERS FILMFEST 2017 | IL PROGRAMMA

Nella prima giornata – giovedì 12 ottobre – l’incontro su “Il cinema del reale“, con il regista e sceneggiatore Carmine Amoroso, mentre presso il Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, l’incontro “Produrre e distribuire un film indipendente. Il caso di Pecore in erba“, con il regista Alberto Caviglia e la produttrice Olivia Musini. Nel pomeriggio, presso l’Università IULM, il primo incontro del workshop su come “Realizzare un trailer cinematografico“, a cura di Edoardo Massieri, trailermaker e art director di Film Design. Nel tardo pomeriggio, nel Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione dei 30 trailers in concorso, divisi nelle sezioni Italia, Europa e World. Ad aprire la prima serata del festival, al Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, la premiazione del Miglior Booktrailer dell’Anno e, a seguire, la proiezione, alla presenza del regista Giovanni Bognetti e dell’attore Francesco Mandelli, del lungometraggio I Babysitter, distribuito nelle sale da Medusa e interpretato, tra gli altri, anche da Paolo Ruffini e Diego Abatantuono, premiato come Film Rivelazione dell’Anno.

Nella seconda giornata – venerdì 13 ottobre – presso l’Università IULM il secondo e ultimo incontro del workshop su come “Realizzare un trailer cinematografico“, a cura di Edoardo Massieri. Alle ore 19:00, presso la sala Excelsior del Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, per la sezione Professional del festival un incontro con la giuria del premio Pitch Trailer e a seguire il workshop a cura di JVC. Ad aprire la serata TrailersPremière al Nuovo Anteo Palazzo del Cinema la consegna del premio al Miglior Poster dell’Anno, votato dal pubblico online e del Premio al Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare. A seguire, in anteprima nazionale, il lungometraggio Vittoria e Abdul, ultima regia di Stephen Frears, distribuito in Italia da Universal Pictures, con Judi Dench, Olivia Williams e Michael Gambon.

Nella terza giornata – sabato 14 ottobre – alle ore 20:30 la serata TrailersPremière con la consegna del Premio per i Migliori Trailers della stagione cinematografica 2016/17. A seguire, in anteprima italiana, la proiezione del lungometraggio Gifted: il dono del talento, dedicata ai bambini gifted (chiamati in Italia plusdotati). “Questo film racconta – commenta Viviana Castelli – con la forza comunicativa che solo il cinema sa veicolare, una delle situazioni che spesso si verificano nelle famiglie dei bambini gifted, ovvero il dilemma che i genitori si pongono su come educarli, supportarli e in quale ambiente crescerli: è possibile alimentare il loro dono, permettere che il loro potenziale possa esprimersi , e , allo stesso tempo, garantire loro di vivere un’infanzia serena, inseriti nel proprio contesto di vita e di relazioni, e intraprendere un percorso scolastico e formativo che li realizzi ? Il film è ambientato negli USA, dove la tematica della Giftedness (Plusdotazione) è conosciuta da molti anni. In Italia c’è un profondo gap culturale rispetto ai bambini gifted , spesso attorniato da miti e pregiudizi. Il messaggio che possiamo condividere è che, prima ancora di pensare al loro dono, è importante ascoltare i loro bisogni, i loro sentimenti e la profondità e l’intensità con cui vivono le esperienze quotidiane. I bambini gifted sono consapevoli delle criticità intorno a loro, delle emozioni degli adulti e che essi stessi provano, ma non sempre riescono ad esprimerle. La vita familiare , il rapporto con loro, il delicato equilibrio che sottende le relazioni sono difficilissimi da comunicare al mondo esterno: lo abbiamo raccontato raccogliendo le testimonianze di questi bambini nel libro Ad Alto Potenziale. Storie di bambini Plusdotati, ed Imprimatur. Siamo felici sia stato dedicato un film così importante a questo tema, e che il regista sia riuscito a cogliere le sfumature di questo vissuto con tanta forza e al contempo poesia”.

TRAILERS FILMFEST 2017 | CONCORSO TRAILERS

Al concorso dei migliori trailer, protagonista del Trailers FilmFest, in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2016/2017.

SELEZIONE ITALIA

FAI BEI SOGNI
Regista MARCO BELLOCCHIO
distribuzione 01 DISTRIBUTION
Trailermaker EDOARDO MASSIERI per FILM DESIGN

INDIVISIBILI
Regista EDOARDO DE ANGELIS
distribuzione MEDUSA
Trailermaker PATRIZIO MARONE

L’ORA LEGALE
Regista SALVATORE FICARRA e VALENTINO PICONE
distribuzione MEDUSA FILM
Trailermaker EDOARDO MASSIERI

7 MINUTI
Regista MICHELE PLACIDO
distribuzione KOCH MEDIA
Trailermaker SARA LARDANI

PIUMA
Regista ROAN JOHNSON
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker CREATIVITA’ ORIGINALE P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

LA TENEREZZA
Regista GIANNI AMELIO
distribuzione 01 DISTRIBUTION
Trailermaker GIANLUCA BENELLI per FILMWORKS

OMICIDIO ALL’ITALIANA
Regista MARCELLO MACCHIA
distribuzione MEDUSA
Trailermaker EDOARDO MASSIERI

FALCHI
Regista TONI D’ANGELO
distribuzione KOCH MEDIA
Trailermaker SARA LARDANI

LA VERITA, VI SPIEGO, SULL’AMORE
Regista MAX CROCI
distribuzione NOTORIOUS PICTURES
Trailermaker GLAUCO GALARINI

MISTER FELICITA’
Regista ALESSANDRO SIANI
distribuzione 01 DISTRIBUTION
Trailermaker EDOARDO MASSIERI per FILM DESIGN

SELEZIONE EUROPA

IL VIAGGIO DI FANNY
Regista LOLA DOILLON
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker adattamento DANIELE CAMETTI

IO, DANIEL BLAKE
Regista KEN LOACH
distribuzione DISTRIBUZIONE CINEMA
Trailermaker CREATIVITA’ ORIGINALE P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

T2 TRAINSPOTTING
Regista DANNY BOYLE
distribuzione WARNER BROS. ITALIA
Trailermaker internazionale doppiato

ELLE
Regista PAUL VERHOEVEN
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker adattamento P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE
Regista HUGO GELIN
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker CREATIVITA’ ORIGINALE P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

AGNUS DEI
Regista ANNE FONTAINE
distribuzione GOOD FILMS
Trailermaker adattamento ROBERTO DI VITTORIO

DOPO L’AMORE
Regista JOACHIM LAFOSSE
distribuzione BIM DISTRIBUZIONE
Trailermaker adattamento P&B COMMUNICATION, MASSIMINO CAPONERI

FLORENCE
Regista STEPHEN FREARS
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker adattamento P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

150 MILLIGRAMMI
Regista EMMANUELLE BERCOT
distribuzione BIM DISTRIBUZIONE
Trailermaker adattamento P&B COMMUNICATION, MASSIMINO CAPONERI

LA MIA VITA DA ZUCCHINA
Regista CLAUDE BARRAS
distribuzione TEODORA FILM
Trailermaker CREATIVITA’ ORIGINALE GIANLUCA BUTTARI

SELEZIONE WORLD

THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Regista MATT REEVES
distribuzione 20TH CENTURY FOX
Trailer internazionale doppiato

SULLY
Regista CLINT EASTWOOD
distribuzione WARNER BROS. ITALIA
Trailer internazionale doppiato

ALIEN: COVENANT
Regista RIDLEY SCOTT
distribuzione 20TH CENTURY FOX
Trailer internazionale doppiato

LA LA LAND
Regista DAMIEN CHAZELLE
distribuzione 01 DISTRIBUTION
Trailer internazionale doppiato

LA TORRE NERA
Regista NICOLAJ ARCEL
distribuzione WARNER BROS. ITALIA
Trailer internazionale doppiato

SILENCE
Regista MARTIN SCORSESE
distribuzione 01 DISTRIBUTION
Trailer internazionale doppiato

JACKIE
Registi PABLO LARRAIN
distribuzione LUCKY RED
Trailermaker CREATIVITA’ ORIGINALE P&B COMMUNICATION, MATTIA BESSERO

LA MUMMIA
Regista ALEX KURTZMAN
distribuzione UNIVERSAL PICTURES
Trailer internazionale doppiato

MOONLIGHT
Registi BARRY JENKINS
distribuzione LUCKY RED
CREATIVITA’ ORIGINALE P&B COMMUNICATION, MASSIMINO CAPONERI

LA BELLA E LA BESTIA
Regista BILL CONDON
distribuzione WALT DISNEY
Trailer internazionale doppiato

TRAILERS FILMFEST 2017 | CONCORSO PITCH TRAILER

10 titoli in concorso per il Miglior Pitch Trailer dell’anno, valutati da una giuria presieduta da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Vision Distribution e composta da Massimo Proietti, Direttore Marketing Universal Pictures; Olivia Musini, Produttrice Cinema Undici; Lionello Cerri, Produttore Lumière & Co. e socio del Nuovo Anteo Palazzo del Cinema e da Andrea Cuneo, Direttore marketing della 20Th Century Fox. Novità di questa edizione la partnership con JVC che mette in palio come premio per il vincitore una videocamera 4K GY-LS300CHE (che sarà fornita anche dell’ottica Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12–40 mm 1:2.8 PRO), che offre ai filmmaker la possibilità di realizzare immagini di alta qualità.

Il premio è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del Trailers FilmFest di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.

Tutti i 10 pitch in concorso, che toccano ogni genere cinematografico, dal comico al drammatico passando per l’animazione al fantasy, sono visionabili sul canale youtube del festival.

Per il Concorso Pitchtrailer, alla sua nona edizione, le iscrizioni sono rimaste aperte fino al 15 luglio 2017. Hanno potuto partecipare tutti i trailers, tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare e girati con qualunque mezzo, dalla pellicola al cellulare, della durata minima di 1 minuto e della durata massima di 3 minuti.

TRAILERS FILMFEST 2017 | MIGLIOR POSTER

Trailers FilmFes ha lanciato, con votazione online, il concorso del pubblico per assegnare il Premio Miglior Poster. I poster in concorso, già votati dal pubblico, sono quelle di Alien Covenant, Animali Notturni, Assassin’s Creed, Cafe Society, Il Pianeta delle Scimmie, Indivisibili, Jackie, Jason Bourne, La La Land, La Torre Nera, Life Moonlight, Split, Sully e Tommaso.

Impostazioni privacy