Nuove stagioni fiction Rai
Nuove stagioni fiction Rai

Arriva la conferma della Rai, si faranno le nuove stagioni: amatissime fiction


Andiamo a scoprire alcuni dei titoli di punta della fiction di Raiuno che torneranno presto con le nuove stagioni.

Le fiction sono uno dei prodotti di punta della televisione, perché sappiamo come il pubblico abbia sempre voglia di belle storie e personaggi avvincenti a cui affezionarsi, seguendone le vicende sentimentali, familiari e lavorative, appassionandosi ai problemi da affrontare, agli intrighi e ai misteri da risolvere, facendo il tifo per i protagonisti per poi gioire insieme a loro davanti a un successo e a un lieto fine.

La Rai negli anni ha sempre proposto storie che spaziano fra i generi, dal dramma alla commedia, dal giallo alla ricostruzione storica, e ha cercato anche di rinnovarsi, affrontando tematiche nuove e sempre più al passo con i tempi, che riflettessero diverse realtà culturali e sociali, lanciando inoltre molti attori e attrici che sono diventati ormai star affermate del piccolo e, in alcuni casi, anche del grande schermo.

Quali sono alcuni dei titoli che hanno riscontrato il gradimento del pubblico negli ultimi mesi, e sono stati così confermati per una nuova stagione? Tra di essi ci sono, ad esempio, due storie di ambientazione ospedaliera, andiamo dunque a vedere cosa ci aspetta prossimamente su Raiuno.

Le novità che vedremo sui nostri schermi, ecco le serie in arrivo:

Una fiction che tornerà sui nostri schermi con nuovi episodi è Lea-un nuovo giorno, ideata da Peter Exacoustos, Mauro Casiraghi e Anna Mittone, diretta da Isabella Leone, e con protagonista una delle attrici più amate e affermate della tv italiana e non solo: si tratta di Anna Valle. L’attrice è stata interprete, nella sua carriera, di tante serie di successo: dal debutto con Commesse ad Atelier Fontana – Le sorelle della moda, La compagnia del cigno, Luce dei tuoi occhi.

È proprio Anna Valle ad interpretare Lea, la donna del titolo della serie, un’infermiera specializzata che, nella prima stagione, abbiamo visto riprendere servizio nel reparto di pediatria dell’ospedale di Ferrara presso cui lavorava, lavoro che aveva dovuto temporaneamente lasciare a causa di un evento drammatico: la perdita di un figlio all’ottavo mese di gravidanza e la fine del suo matrimonio. La serie segue le vicende di Lea una volta rientrata al lavoro, compreso il confronto con l’ex marito Marco, ora diventato primario del reparto di pediatria, e la sua nuova compagna Anna, ginecologa. A dare forza e sostegno a Lea ci sono i suoi piccoli pazienti, con i quali stabilisce un’empatia speciale, e le amiche e colleghe.

Tra gli altri nomi del cast di Lea-un nuovo giorno, anche Giorgio Pasotti (L’ultimo bacio, Distretto di polizia, Mina Settembre), Mehmet Günsür (attore turco diretto da Ferzan Ozpetek in Il bagno turco e Rosso Istanbul), Primo Reggiani (Melissa P., Orgoglio, R.I.S Roma -Delitti imperfetti), Daniela Morozzi (Distretto di polizia, Il commissario Manara), Eleonora Giovanardi (Quo vado?, L’alligatore) e tanti altri.

Lea - Un nuovo giorno - Rai
Lea - Un nuovo giorno - Rai

Un’altra serie di cui è stata annunciata la seconda stagione, le cui riprese sono iniziate nell’autunno del 2022, è Cuori, scritta da Mauro Casiraghi, Fabrizio Cestaro e Simona Coppini, e diretta da Riccardo Donna; nella prima stagione abbiamo seguito le vicende, ambientate nell’ospedale Le Molinette di Torino negli anni ’60, di un gruppo di medici che sperimentano nuove tecniche nel campo della cardiochirurgia rivoluzionando quelli che fino a quel momento erano considerati i limiti della scienza. Tra gli interpreti principali Daniele Pecci (Orgoglio, Crimini Bianchi, Hotel Portofino), il primario del reparto, Matteo Martari (I bastardi di Pizzofalcone, I Medici – Lorenzo il Magnifico), Pilar Fogliati (Odio il Natale, Romantiche) e Andrea Gherpelli (Volevo nascondermi, Il silenzio dell’acqua).

Cuori - Rai
Cuori - Rai

Oltre a queste due fiction, abbiamo inoltre già la conferma anche per altri titoli Rai, comprese alcune produzioni che ormai da anni riscuotono un grandissimo successo e hanno fatto breccia nel cuore del pubblico.

Una di esse è Il paradiso delle signore, di cui si è da poco conclusa la messa in onda della settima stagione. La serie ha debuttato su Raiuno nel dicembre del 2015. Vagamente ispirata al romanzo Al paradiso delle signore di Emile Zola, la serie segue le vicende ambientate in un grande magazzino milanese tra gli anni ’50 e ’60. Negli anni, il cast si è quasi completamente rinnovato, subendo diverse modifiche, ma tra gli interpreti principali è rimasto l’affascinante Alessandro Tersigni, il consulente pubblicitario Vittorio Conti. Le riprese dell’ottava stagione sono attualmente in corso.

Il paradiso delle signore - Rai
Il paradiso delle signore - Rai

E arriviamo, infine, a quella che ormai è una presenza fissa nei palinsesti della prima rete: stiamo parlando di Don Matteo. La serie, ideata da Enrico Oldoini, viene trasmessa da Raiuno dal gennaio del 2000, quando andò in onda il primo episodio della prima stagione. Con il suo grandissimo successo, che ha portato anche alla vendita del format a molti Paesi stranieri, la fiction a suo tempo rilanciò in grande stile la carriera di Terence Hill, dopo un periodo di assenza. Il personaggio da lui interpretato, un sacerdote che si muove in bicicletta per le strade di Gubbio mostrando dolcezza e comprensione nei confronti del prossimo, è diventato a tutti gli effetti una delle icone della televisione italiana.

Nella tredicesima stagione di Don Matteo, comunque, l’attore ha deciso di passare il testimone a Raoul Bova, che è entrato nella serie nei panni di Don Massimo, il nuovo parroco di Spoleto, la cui storia verrà svelata nel corso degli episodi.  Raoul Bova tornerà protagonista anche nella quattordicesima stagione della serie, attualmente in produzione, come lui stesso ha confermato.

Terence Hill e Raoul Bova in Don Matteo - Rai
Terence Hill e Raoul Bova in Don Matteo - Rai

Rimarremo dunque in attesa di future informazioni su trame e messa in onda delle nuove stagioni di queste amatissime fiction Rai, che torneranno presto a intrattenere spettatrici e spettatori di tutte le età.

Impostazioni privacy