MovieMag su Rai Movie con Serena Rossi, Claudia Cardinale e Cristiana Capotondi


A MovieMag di parla di Femminile nel Cinema, nel linguaggio e nell'Arte. Tra le protagoniste della puntata: Serena Rossi, Claudia Cardinale, Cristiana Capotondi e Vera Gheno.

di / 20.01.2021
MovieMag su Rai Movie con Serena Rossi, Claudia Cardinale e Cristiana Capotondi

MovieMag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, in onda tutti i mercoledi, in seconda serata, su Rai Movie. Nel magazine, primo piano su film in uscita, curiosità, backstage con interviste ad attori e registi e materiale d'archivio, ma anche sui festival e le rassegne italiane e internazionali per scoprire le ultime tendenze della settima arte.

MovieMag | 20 Gennaio 2021

Mercoledì 20 gennaio alle 22.50 torna su Rai Movie l'appuntamento con 'MovieMag', per parlare di Femminile nel Cinema, nel linguaggio e nell'Arte. Serena Rossi è l'ospite di Federico Pontiggia e Claudia Cardinale la protagonista con le immagini delle Teche. Cristiana Capotondi, che ha interpretato una vittima di violenza in 'Nome di donna' di Marco Tullio Giordana, ha raccontato questa esperienza e ricordato le figure femminili memorabili della storia del Cinema. Di femminile parla anche la sociolinguista Vera Gheno, autrice del libro "Femminili singolari - Il femminismo è nelle parole". Con lei si scopriranno quante insidie si nascondono nel linguaggio, come nelle immagini, e quanto spesso, anche inconsapevolmente, consolidiamo gli stereotipi femminili.

Serena Rossi è la protagonista di Mina Settembre, la nuova fiction di Rai1 tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni. Federico Pontiggia l'ha intervistata per parlare della fiction, ma anche di Napoli e Lockdown. Tra i vicoli di Napoli si è avventurata anche l'artista Annalaura di Luggo che ha fatto della sostenibilità la chiave del suo lavoro. Con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli ha realizzato alcune opere d'arte in alluminio riciclato collocandole in giro per la città. "Napoli Eden" è il docu-film che racconta la sua storia e si inserisce nell'iniziativa "Obiettivo mondo" di Rai Movie, una programmazione costruita attorno all'Agenda 2030 dell'Onu per la sostenibilità.

Il repertorio della puntata viene dedicato a Claudia Cardinale: lo scrittore Marco Malvaldi rivela il suo film del cuore, Francesca Medolago Albani illustrail progetto di aggiornamento professionale per l'educazione visiva nelle scuole promosso dall'Anica e, infine, Simon & The Stars legge gli astri con il suo oroscopo cinematografico.

MovieMag | 13 Gennaio 2021

Prima appuntamento del 2021 con "MovieMag", il magazine di Rai Movie, in onda mercoledì 13 gennaio alle 23.20, che in questa puntata parla de "I cancelli del cielo", lavoro di Michael Cimino (in onda lun (la cui director's cut andrà in onda lunedì 18 gennaio su Rai Movie), e di "Cambiare l'acqua ai fiori", di Valérie Perrin. Si approfondiscono anche le atmosfere musicali dei Mokadelic mentre Alessandro Preziosi si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia.

Nel 2008 Michael Cimino curò per la Festa del Cinema di Roma una selezione delle più significative scene "danzanti" del cinema: nell'elenco c'era anche Alberto Sordi ne "Lo sceicco bianco" di Fellini. E proprio con Alberto Sordi MovieMag inaugura questo 2021, mostrando il grande attore sul set di alcuni film dalle Teche Rai. Non è raro che un attore passi dietro la macchina da presa: lo ha fatto di recente anche Alessandro Preziosi. Federico Pontiggia l'ha intervistato per parlare del suo documentario "La legge del terremoto" e, ancora, di attrici di talento e di grandi registi. In puntata anche i Mokadelic, band romana attiva dal 2004 nel settore delle colonne sonore. Hanno firmato musiche importanti, da "Come Dio Comanda" di Salvatores a "Gomorra - la serie". Si raccontano partendo dal loro ultimo lavoro: le musiche per la serie "Romulus", ispirata al mito della fondazione di Roma e al film di Matteo Rovere "Il primo Re". La scrittrice Valérie Perrin, che con il suo ultimo libro "Cambiare l'acqua ai fiori" è in testa a tutte le classifiche, svela qual è il suo film del cuore. Infine, previsioni astrologiche con Simon & The Stars.

MovieMag | 16 Dicembre 2020

Le nuove uscite cinematografiche e la speciale programmazione natalizia di Rai Movie al centro dell'appuntamento di mercoledì 16 dicembre alle 22.50 con "MovieMag", l'ultimo prima delle feste. In queste ultime due settimane del 2020, Rai Movie per augurare Buon Natale propone quattro cicli di prima serata: la trilogia di Sissi con Romy Schneider, quella di Smetto quando voglio, i tre Pane e amore e tre superclassici con Cary Grant. Dell'attore hollywoodiano ne parla la giornalista Paola Jacobbi.

Tratte dagli archivi saranno riproposti il monologo di Gigi Proietti sul Natale e due Babbo Natale cinematografici d'eccezione: Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. In altri tempi il calendario delle uscite cinematografiche sarebbe sovraffollato, ma con le sale chiuse uscirà qualche film in meno, in streaming. Quest'anno, il duo Boldi/De Sica ha scelto una delle poche mete rimaste a disposizione: insieme In vacanza su Marte. Giacomo è il protagonista del film di esordio di Marco Castaldi. Deluso dalla vita, sceglie di trascorrere il suo eremitaggio Nel bagno delle donne di un cinema. A impersonarlo, Luca Vecchi dei The Pills che ne parla insieme al regista. Edoardo De Angelis e Sergio Castellitto raccontano come hanno lavorato alla nuova versione del classico di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello" che, ottantanove anni dal debutto teatrale, Rai1 propone il 22 dicembre in prima serata.

Roberto Saviano è il superospite di Federico Pontiggia in questa puntata, insieme parlano di "Gridalo", il suo nuovo libro, e del suo rapporto con il cinema, inaugurato nel 2008 dalla trasposizione cinematografica di "Gomorra".

Un'inviata televisiva, un insolito archeologo e un ritrovamento inaspettato: sono questi i motori dell'azione de "Il teatro dei sogni", ultimo libro di Andrea De Carlo, pronto a rivelare anche il suo film del cuore.

In questa puntata approfondimento su due iniziative cinematografiche che si stanno tenendo in questo periodo: l'Asperger Film Festival, il primo Festival italiano organizzato prevalentemente da persone con neurodiversità e Videocittà, una serie di Masterclass online condotte da alcuni tra i migliori professionisti del settore dell'audiovisivo. Ne parla a MovieMag il Direttore Artistico, Francesco Dobrovich. Le feste sono vicine, il 2021 è alle porte e MovieMag saluta con i migliori auspici per il futuro letti da Simon & The Stars

MovieMag | 2 Dicembre 2020

Nella puntata di "MovieMag" in onda su Rai Movie mercoledì 2 dicembre alle 23.20 si parla di cinema, diversità e di creature speciali. In occasione della quinta edizione del "Diversity Media Awards", Fabio Bonifacci, sceneggiatore del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" ha raccontato come si è avvicinato al tema della diversità. Tra i film in uscita di questa settimana, quello di Olivier Nakache e Éric Toledano "The Specials" che vede Vincent Cassel nei panni di un eroe di tutti i giorni. Valeria Bruni Tedeschi racconta, invece, il suo personaggio nel film "Gli indifferenti" di Leonardo Guerra Seràgnoli, tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia e si vedranno poi alcune immagini di "Shadows", il thriller-horror diretto da Carlo Lavagna che racconta la storia di due sorelle costrette a vivere con una madre intransigente in un hotel abbandonato. Diodato è stato il protagonista del binomio cinema e musica del 2020: dopo la vittoria a Sanremo ha vinto sia i Nastri d'Argento che i David di Donatello; in questi giorni è disponibile su Rai Play una docu-serie dal titolo "Diodato. Storie di un'altra estate". Di questo e molto altro parla nel faccia a faccia con Federico Pontiggia. Dalla musica alla recitazione per ridere con Franca Valeri, Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi. La scrittrice della settimana è Lidia Ravera, tornata nelle librerie con il suo "Tempo con bambina", che svela il suo film del cuore. Infine Simon & The Stars legge il cielo dei segni e consiglia i film programmati su Rai Movie.

MovieMag | 25 Novembre 2020

Di Passioni, gelosie e tanto cinema si parla nella puntata di "MovieMag" in onda mercoledì 25 novembre alle 23.00. In occasione del decennale della scomparsa di Mario Monicelli (domenica 29 novembre), Chiara Rapaccini, la sua compagna di vita, racconta aneddoti e curiosità per comprendere meglio i capolavori che Rai Movie manda in onda la sera, "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia". Si scopre, poi, la passione per il teatro e il cinema di Giobbe Covatta in un divertente Faccia a Faccia con Federico Pontiggia, ma anche il suo impegno umanitario con l'Amref Italia per la tutela delle bambine africane. A seguire spazio alla trentottesima edizione del Torino Film Festival, tra nuove frontiere del cinema, rigorosamente al femminile, prime visioni e restauri, con Gloria Guida che parla proprio del restauro del film "Avere vent'anni". Presentata proprio al Festival di Torino, la nuova edizione del Mereghetti, il dizionario italiano di cinema: l'autore svela qual è il suo film del cuore. Simon & The Stars rivolge il suo sguardo alle stelle e troverà per noi tutte le risposte.

MovieMag | 11 Novembre 2020

Mercoledì 11 novembre alle 23.15 su Rai Movie a "MovieMag" si parla, tra gli altri, di Alain Delon, di baci indimenticabili e di desideri deviati.
Jasmine Trinca si racconta a Federico Pontiggia e Andrea Occhipinti illustra le nuove strade della distribuzione cinematografica. La sua carriera ha superato i 60 anni, Alain Delon, il bello e tenebroso del Cinema francese è protagonista di un ciclo di film in onda su Rai Movie. Federico ha poi incontrato Jasmine Trinca per parlare della sua carriera di attrice, ma anche del suo recente esordio alla regia, con il corto "Being My Mom". Storie dolorose e piene di speranza da due set cinematografici: Valeria Bruni Tedeschi svela i segreti del film di prima serata dal backstage de "La pazza gioia" di Paolo Virzì e Serena Autieri accompagna gli spettatori sul set di Guardami così, il cortometraggio che racconta la storia di una bambina in viaggio tra le bellezze d'Italia insieme ai suoi genitori non vedenti. Edoardo Albinati, Premio Strega con La scuola cattolica, è tornato nelle librerie per raccontarci i "desideri deviati" della Milano anni '80 e a MovieMag ha confessato qual è il suo film del cuore. Simon & the Stars chiude la puntata e legge il cielo dei segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.

MovieMag | 4 Novembre 2020

 Zerocalcare
Zerocalcare

Il lavoro raccontato dal cinema, il film del cuore di Zerocalcare, e l'incontro di Federico Pontiggia con Mogol, tra parole, pensieri, emozioni: tutto questo a "MovieMag", in onda mercoledì 4 novembre alle ore 22.50 su Rai Movie. Si parla anche di "7 minuti" di Michele Placido, primo titolo del ciclo che Rai Movie dedica al lavoro e Fiorella Mannoia, in veste di attrice, racconta questa sua nuova esperienza. MovieMag, inoltre, va sul set di "El Nido" di Mattia Temponi, film sulla pandemia scritto prima della pandemia, ennesimo esempio dell'arte che imita la vita, che imita l'arte. E se Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Vittorio Gassman sono impegnati in mestieri tradizionali nelle immagini di repertorio scovate nei nostri archivi, Alberto Farina parla dei nuovi lavori digitali e svela alcune curiosità su "The social network" di David Fincher, il celebre film sull'invenzione di Facebook che Rai Movie trasmette martedì 10 novembre. Simon & The Stars chiude la puntata con i consigli delle stelle sui film della programmazione di Rai Movie.

MovieMag | 28 Ottobre 2020

Rai Movie è sempre accanto al Cinema, nelle grandi occasioni e nei momenti difficili e "MovieMag" vuole accompagnare il racconto di questo periodo con esclusive, curiosità e incontri ravvicinati con i protagonisti della cultura contemporanea. La puntata di mercoledì 28 ottobre, in onda alle 23.10, si apre con un approfondimento su "Notti Magiche", il film di Paolo Virzì trasmesso in prima serata che dedica gran parte della narrazione al cinema italiano degli anni Novanta e ha per protagonisti tre sceneggiatori finalisti del Premio Solinas nella magica e crudele notte dei rigori ai Mondiali 1990. In un momento così complesso, Andrea Romeo, direttore generale di I Wonder Pictures, spiega quali siano le preoccupazioni e quali le soluzioni alternative immaginabili per il futuro della distribuzione cinematografica. L'uscita nelle sale di "Ritorno al crimine" è stata rimandata, ma Federico Pontiggia ha incontrato uno dei protagonisti del film, Edoardo Leo, che ha parlato dei suoi prossimi impegni e si è raccontato partendo dagli albori della sua carriera e dal suo primo film. Qual è il film che vi ha spezzato il cuore in giovane età e vi ha fatto innamorare follemente della protagonista? Gianrico Carofiglio lo ha ricordato il suo ai microfoni di MovieMag. Poi, a Milano a scoprire la ventisettesima edizione di "Sguardi altrove", il Festival cinematografico che vuole raccontare il mondo da un punto di vista prettamente femminile. E infine, con le sale chiuse, Simon and the Stars il menù cinefilo più adatto in base ai segni zodiacali. 

MovieMag | 21 Ottobre 2020

Nella puntata di "MovieMag" in onda mercoledì 21 ottobre alle 22.50 su Rai Movie si fa il punto sul futuro del cinema italiano nella capitale, tra produzioni italiane e opere prime presentate alla Festa quindicesima Festa del Cinema di Roma, iniziata il 15 ottobre. A cominciare dal documentario-evento "Mi chiamo Francesco Totti" di Alex Infascelli. Per proseguire con Pietro Castellitto, che interpreta Francesco Totti in una fiction attualmente in lavorazione e che ha debuttato dietro la macchina da presa per il film "I predatori", già vincitore del premio Orizzonti per la sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia. E poi ancora Gabriele Muccino, romano anche lui, con un cortometraggio ambientato su uno yacht e Francesco Bruni, regista del film "Cosa sarà". A Roma piazzare la macchina da presa in un punto qualsiasi del centro significa trovare l'inquadratura perfetta. E MovieMag ha rovistato negli archivi delle Teche Rai per trovare esempi di Roma, set cinematografico a cielo aperto. Ancora, per la Festa del Cinema di Roma, tre donne sono le protagoniste di "Fortuna" di Nicolangelo Gelormini: Pina Turco, la giovanissima Cristina Magnotti e Valeria Golino, ospite del faccia a faccia con Federico Pontiggia. E poi "Estate", l'ultimo romanzo di Leonardo Colombati. MovieMag lo ha incontrato per scoprire, come ogni settimana con i migliori scrittori italiani, il suo film del cuore. Della Festa di Roma si parlerà ancora nel secondo speciale di Rai Movie, domenica 25 ottobre in seconda serata. La puntata di "MovieMag" si chiuderà con i consigli astrologico-cinematografici di Simon & The Stars

MovieMag | 14 Ottobre 2020

Fari puntati sulla quindicesima Festa del Cinema di Roma, al via giovedì 15 ottobre, a "MovieMag" di mercoledì 14 ottobre alle 23.30 su Rai Movie. Oltre a parlarne in questa e nella puntata di MovieMag del 21 ottobre, all'evento Rai Movie dedica anche due speciali, in seconda serata nelle prossime due domeniche. Le prime anticipazioni sul programma e una chiacchierata con Antonio Monda e Laura Delli Colli per sapere cosa aspettarsi in questa edizione. La versione de "La vita straordinaria di David Copperfield" condensa tutta la storia in meno di due ore reinventandola per i giorni nostri con la verve di Armando Iannucci regista di "Morto Stalin se ne fa un altro". Dalla Londra di metà Ottocento si torna alla scorsa primavera nel nostro Paese in piena pandemia. Enrico Vanzina, dopo quattro decenni di sceneggiature, esordisce alla regia con "Lockdown all'italiana" una commedia che ha fatto "parlare". Vittorio De Sica canta "Nel blu dipinto di blu" davanti ad un esterrefatto Domenico Modugno… e al canto è dedicato il montaggio delle migliori scene musicali tratte dalle Teche Rai. Carolina Crescentini è l'ospite di Federico Pontiggia: con lei si parlerà della ripresa dopo il lockdown, di horror e di commedia e, inevitabilmente, anche di Corinna, protagonista della serie tv "Boris". Chiara Valerio, autrice di "La matematica è politica" è la scrittrice protagonista della puntata e ci ha raccontato il film della sua vita. In chiusura Simon & the Stars, i consigli delle stelle con il palinsesto di Rai Movie. Ariete, Bilancia e Cancro sono i segni che attirano gli astri nei prossimi sette giorni.  

MovieMag | 7 Ottobre 2020

Cinema, scrittura e teatro a "MovieMag" di mercoledì 7 ottobre alle 23.20 su Rai Movie. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe è il sottotitolo di "Morgana", libro scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che svelano i loro film del cuore, confermando la loro diversa indole: chi ama il potere e chi ama l'amore? E chissà invece quali e quanti libri ci sono in una casa romana che ha da poco aperto le porte ai visitatori: quella del grande Alberto Sordi.

Quattro i film proposti questa settimana. In "Lasciami andare", il matrimonio fra Stefano Accorsi e Maya Sansa si è sgretolato dopo la morte del figlioletto. Del film di Stefano Mordini, e anche di molto altro ne parla Stefano Accorsi nel faccia a faccia con Federico Pontiggia. La commedia romantica "Divorzio a Las Vegas" con Andrea Delogu, Gianmarco Tognazzi e Gianpaolo Morelli. Gerard Butler è il protagonista di "Greenland", disaster movie in cui il pianeta Terra deve affrontare una cometa killer. Per chiudere "Paradise - Una nuova vita". Sulle innevate montagne del Friuli si ritrovano il testimone chiave di un delitto e il killer che lo ha commesso.

Dal cinema al teatro per incontrare Fabrizio Gifuni che sul palcoscenico ha portato uno spettacolo sulle ultime parole di un personaggio centrale nella storia italiana, Aldo Moro. In chiusura Simon & the Stars, i consigli delle stelle e il palinsesto di Rai Movie per i prossimi sette giorni. Particolare attenzione degli astri per i segni della bilancia, ariete e acquario.



Apri Box Commenti