Movie Mag
Movie Mag

MovieMag su Rai Movie intervista Matilda De Angelis


Che cos'è "archeologia del cinema"? Quali sono i segreti che le macchine del cinema nascondono fin dai primi esperimenti? Lo svela Raffaella Isoardi del Museo del Cinema di Torino a MovieMag.

MovieMag è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, in onda tutti i mercoledi, in seconda serata, su Rai Movie. Nel magazine, primo piano su film in uscita, curiosità, backstage con interviste ad attori e registi e materiale d'archivio, ma anche sui festival e le rassegne italiane e internazionali per scoprire le ultime tendenze della settima arte.

MovieMag | 31 Marzo 2021

Nella puntata di "MovieMag", in onda mercoledì 31 marzo, alle 22.55 su Rai Movie si parla di giovani certezze, di chi sapeva raccontare i bambini e di cinema per ragazzi. Viene dedicato un ricordo a Luigi Comencini, mentre Matilda De Angelis si racconta a Federico Pontiggia e Piera Detassis svela tutto sui David di Donatello. E su Rai Movie c'è cinema per tutti, anche per gli spettatori più giovani, dal dittico del "Ragazzo Invisibile" di Gabriele Salvatores, alla ribellione delle sorelline di "Mustang", fino a "Hugo Cabret", visionario omaggio di Scorsese al pioniere del cinema, Georges Méliès. Di cinema pensato per infanzia e adolescenza si parla con i direttori di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Nessuno come Luigi Comencini ha mai saputo raccontare con grazia e verità il mondo dei bambini e dei ragazzi: alla sua capacità nel dirigerli è dedicato uno spazio di repertorio. Matilda De Angelis non ha bisogno di presentazioni: "Veloce come il vento", "The Undoing", Sanremo e "Leonardo". E' lei l'ospite di Federico Pontiggia.

Che cos'è "archeologia del cinema"? Quali sono i segreti che le macchine del cinema nascondono fin dai primi esperimenti? Lo svela Raffaella Isoardi del Museo del Cinema di Torino. Come di consueto, il racconto di uno dei migliori scrittori del suo film del cuore. Questa settimana lo ha fatto Diego De Silva. Il 26 marzo sono state annunciate le cinquine dei Premi David di Donatello: nell'occasione, MovieMag ha intervistato Piera Detassis, presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, per parlare dell'ultimo, complesso anno cinematografico. Chissà se anche i premi cinematografici, come le persone hanno un quadro astrale. A questa domanda può rispondere solo una persona: Simon & The Stars, che chiude la puntata con il consueto oroscopo cinematografico.

MovieMag | 17 Marzo 2021

Si parla di cinema, delle sue contaminazioni e dei suoi mestieri mercoledì 17 marzo alle 23.10, a "MovieMag". Viene ricordato Dino Risi attraverso il racconto del figlio Marco, mentre Monica Guerritore è l'ospite del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia, il costumista Carlo Poggioli illustra i segreti del suo lavoro e si festeggia il centenario della nascita di Nino Manfredi. "Poveri ma belli", "Belle ma povere" e "Poveri milionari" è la trilogia romana di Dino Risi che Rai Movie  trametterà nei prossimi giorni. Per saperne di più, la trasmissione si è rivolta al figlio Marco che ha raccontato suo padre nel libro "Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi". Al programma ha ricordato il grande successo di quei film così leggeri e intrisi di speranza. Tra i tanti attori che hanno recitato con Dino Risi, c'è Nino Manfredi. Movie Mag porta i telespettatori dietro le quinte di alcuni dei suoi film e si fa raccontare alcuni aneddoti dal figlio Luca, che del padre ricorda soprattutto il rigore, la preparazione e lo studio nella costruzione del personaggio. Nel film "Signore e Signori, buonanotte", con Nino Manfredi ha lavorato anche Monica Guerritore, l'ospite del "Faccia a Faccia" di Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato di emancipazione femminile, teatro e molto altro. A MovieMag si ama raccontare i mestieri del cinema e per parlare dell'arte di creare costumi il programma ha incontrato il costumista italiano Carlo Poggioli. La trasmissione è andata in Toscana per scoprire la rete a supporto delle produzioni cinematografiche che scelgono come set questa regione e ha intervistato Stefania Ippoliti per conoscere meglio l'iniziativa "Prato, Città del Cinema". Lo scrittore che questa settimana svela il suo film del cuore è Davide Longo, da poco in libreria con il noir "Una rabbia semplice". Da un grande talento, si passa a un altro, quello di Simon & The Stars che chiude la puntata con il suo oroscopo cinematografico.

MovieMag | 10 Marzo 2021

Mercoledì 10 marzo, alle 23.35, "MovieMag" è nel segno del cinema e della musica: la tradizione dei "musicarelli" raccontata da Renzo Arbore, le canzoni di Lucio Dalla e il tango di Astor Piazzolla. I "musicarelli" occupano una parte considerevole nel palinsesto di Rai Movie e anche questa settimana ce ne sono per tutti i gusti. Per parlare di questa tradizione del cinema cantato all'italiana, Renzo Arbore. E proprio in un "musicarello" del 1965, intitolato "Questo pazzo, pazzo mondo" della canzone, fece la sua prima apparizione cinematografica Lucio Dalla. Pochi giorni fa, al Festival di Berlino, è stato presentato un documentario a lui dedicato. Si intitola "Per Lucio", e lo racconta il regista Pietro Marcello. L'11 marzo ricorrono i 100 anni dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla: il regista Daniel Rosenfeld racconta il suo documentario "Piazzolla, la rivoluzione del Tango" che del autore racconta vita e opere. Federico Pontiggia ha incontrato Nancy Brilli per parlare della sua carriera tra teatro, cinema e televisione, ma anche di parità di genere e del futuro del mondo dello spettacolo. A un anno dalla scomparsa, un ricordo di Giovanna Cau. È stata l'agente, l'avvocato e l'amica dei più "grandi" del cinema italiano. Le sue battaglie legate al riconoscimento del voto alle donne e al lavoro femminile rimangono leggendarie, così come il suo straordinario impegno per la migliore cultura. Il poeta Valerio Magrelli svela i suoi film del cuore, mentre si chiude la puntata con le stelle di Simon & The Stars.

MovieMag | 3 Marzo 2021

Mercoledì 3 marzo, alle 22.55 su Rai Movie, la puntata di "MovieMag" è nel segno del ricordo. La memoria è spesso conservata negli oggetti e un luogo che ne contiene a milioni, è il Museo Agostinelli di Roma, un posto unico al mondo spesso saccheggiato da arredatori e scenografi che conoscono l'importanza degli oggetti nel cinema. MovieMag parla di questo con il professor Antonio Costa che nel libro La mela di Cezanne e l'accendino di Hitchcock ha analizzato il ruolo degli oggetti nei film, spiegando quanto sia paragonabile a quello degli attori. La memoria torna anche nello speciale ricordo di Giulietta Masina, realizzato con il materiale contenuto nella Teche Rai per ricordare l'attrice a poco più di cento anni dalla nascita. Anche il film del cuore dello scrittore della settimana, Manuel Vilas, gira intorno al tema della memoria: in C'era una volta in America di Sergio Leone il ricordo del passato per Robert De Niro è la chiave di lettura per comprendere tutto il film. L'8 marzo il Commissario Montalbano torna sugli schermi di Rai1. Per l'occasione, Federico Pontiggia ha intervistato Luca Zingaretti, per parlare anche di Andrea Camilleri "Era uno dei pochi personaggi autorevoli in Italia. Ogni tanto faceva sentire la sua voce ed era sempre una voce che illuminava, che veniva dall'alto, che ti faceva riflettere". Per un Montalbano che ritorna in TV, c'è un Principe Akeem che ritorna in sala, la sala virtuale dello streaming: Eddie Murphy vaga per l'America alla ricerca del figlio illegittimo ne "Il principe cerca figlio", sequel del cult "Il principe cerca moglie". E ancora spazio al film "Sole" con il regista Carlo Sironi. A sorpresa anche un cine-comic: "Wonder Woman 1984", nuovo capitolo della saga DC dedicata alla super-eroina più famosa di sempre, mentre Simon & The Stars chiude la puntata con il Cineoroscopo.

MovieMag | 24 Febbraio 2021

Mercoledì 24 marzo, alle 22.50, a "MovieMag" si è da poco conclusa Filming Italy – Los Angeles che ha come obiettivo la promozione dei film italiani in America. Federico Pontiggia ha colto l'occasione per intervistare Elena Sofia Ricci, premiata in questa edizione come miglior attrice per la sua interpretazione in "Rita Levi-Montalcini". Il 28 marzo Rai Movie trasmetterà in prima serata "Pane e tulipani" di Silvio Soldini. Per conoscere qualcosa di più sul film, presente la co-sceneggiatrice, Doriana Leondeff, e una delle protagoniste, Marina Massironi. Questa settimana a caccia di rarità su Marcello Mastroianni con testimonianze dal set de' "Lo straniero" di Visconti e da quello di "Sostiene Pereira" di Roberto Faenza. È lo scenografo italiano Marco Dentici a raccontare la passione e l'impegno che c'è dietro al suo lavoro. La scrittrice della settimana è la poetessa Antonella Anedda, da poco in libreria con il suo ultimo lavoro, "Geografie", che ha svelato il suo film del cuore. "I luoghi dell'anima" è un festival cinematografico in cui i film e i documentari sono scelti nel segno di Tonino Guerra: il segno della memoria, il rispetto per il paesaggio e le tradizioni. Tra gli eventi speciali di questa edizione c'è anche il documentario "Torino Venti20", diretto da Alessandro Bignami e prodotto da Rai Movie. Dai luoghi dell'anima dell'omonimo festival si passa a quelli i del firmamento, con l'oroscopo cinematografico firmato da Simon & The Stars. 

MovieMag | 17 Febbraio 2021

Mercoledì 17 febbraio alle 23.20 nella puntata di MovieMag su Rai Movie protagonisti speciali i cani. I fratelli Manetti, registi di molti episodi del Commissario Rex, raccontano come dirigere i cani sul set. Proprio i "fratelli Manetti" sono i registi di finzione, nati dalla mente di Federico Fellini, citati nell'episodio "Toby Dammit" del film "Tre passi nel delirio". MovieMag ha ritrovato le immagini di Fellini sul set di questo film. Parlare di Fellini, significa parlare di Cinecittà che riapre i battenti con un'esposizione sulla sua storia, dal titolo "Cinecittà si mostra". E a Cinecittà ha lavorato anche Desirée Corridoni, Hair Designer, creatrice, tra le altre, delle acconciature del film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola, che racconta il suo mestiere. Dal grande cinema al teatro. Federico Pontiggia ha intervistato Ascanio Celestini, per parlare di storytelling, spettacoli dal vivo e molto altro. Infine, dal teatro alla letteratura con Francesca Serafini, autrice di "Tre madri", da poco in libreria, che racconta qual è il suo film del cuore. Chiude la puntata l'oroscopo cinematografico.

MovieMag | 10 Febbraio 2021

Nella puntata di "MovieMag" di mercoledì 10 febbraio, in onda alle 22.55 su Rai Movie, Giancarlo De Cataldo svela il suo film del cuore, Loretta Goggi è l'ospite del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia e Alberto Barbera racconta come i Festival Cinematografici si stiano reinventando.

Con le sale chiuse, anche i Festival hanno dovuto ideare nuove modalità di fruizione e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia,ha parlato di un'iniziativa davvero "singolare": "The Isolated Cinema", l'idea del Göteborg Film Festival che ha invitato un unico spettatore ad assistere alla sua selezione cinematografica in un faro su un'isola in mezzo al mare. E se i festival devono reinventarsi, anche il cinema si affida sempre di più alla fruizione on demand. Quattro i film che il programma segnala questa settimana: "Lasciami andare" di Stefano Mordini, con Stefano Accorsi e Serena Rossi, "Calibro 9", il nuovo film poliziottesco che, già dal titolo, ricorda "Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo, ed "Est – Dittatura Last Minute", interpretato da Lodo Guenzi, cantante de "Lo Stato Sociale", che racconta l'avventura di tre ragazzi che attraversano l'Europa dell'Est alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. Del quarto film in uscita, "Glassboy" di Samuele Rossi, ne parla Loretta Goggi, protagonista del film e ospite del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia.

Rai Movie continua poi a proporre il meglio del cinema internazionale. Sabato 13 febbraio, un doppio appuntamento con Julianne Moore: alle 21.10 "The English Teacher" e, a seguire, "Still Alice". Per parlare dell'attrice americana, la trasmissione ha incontrato la sceneggiatrice itaiana Isabella Aguilar. E a proposito di scrittura, Giancarlo De Cataldo, uno degli autori di noir apprezzati d'Italia, anticipa i temi di "Un cuore sleale", il nuovo capitolo della saga incentrata sul magistrato Manrico Spinori e poi, come ogni scrittore ospite di "MovieMag", svela il suo film del cuore.  Infine, alcuni filmati dell'attore Vittorio Gassman dietro le quinte de "L'Armata Brancaleone" di Monicelli, e non solo, e i consigli di visione del quadro astrale.

MovieMag | 3 Febbraio 2021

Primo piano sul cinema nella puntata di "MovieMag" in onda mercoledì 3 febbraio, alle 22.55, su Rai Movie. La sceneggiatura è l'ingrediente principe di un buon film: Diego De Silva, docente di sceneggiatura dell'Accademia Molly Bloom, spiega come si scrive per il cinema, mentre Emanuela Martini, critica cinematografica, già direttrice del Torino Film Festival, racconta la rinascita della rivista CineForum. Di cinema e scrittura parla anche Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro e autore de "La città dei vivi", ricordando quanto il dialogo tra le due arti sia sempre fecondo e svelando il suo film del cuore. Federico Pontiggia incontra poi Asia Argento per parlare del suo nuovo libro ( "Anatomia di un cuore selvaggio"), del suo amore per la settima arte, di premi cinematografici, del movimento #MeToo e del futuro. E poi, il critico televisivo de "La Repubblica" Antonio Dipollina spiega quali sono le ragioni del successo del cinema di frontiera. Questa settimana, recuperata dall'archivio delle Teche Rai, un'intervista a Sergio Leone.  

MovieMag | 27 Gennaio 2021

Mercoledì 27 gennaio alle 23.45 generazioni della comicità a confronto a "MovieMag". Il comico Valerio Lundini commenta i film di Totò. Spazio anche a Ugo Tognazzi con le immagini delle Teche Rai, dei tanti personaggi interpretati, come da "Il Commissario Pepe" diretto da Ettore Scola. In questi giorni è Lino Guanciale si confronta con il ruolo di Commissario, quello di Luigi Alfredo Ricciardi, nato dalla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni: Federico Pontiggia ha intervistato l'attore protagonista per parlare della fiction di Rai1 ma anche della sua carriera più in generale. Come di consueto, MovieMag porta a conoscere i mestieri del cinema, in questa puntata con il make-up artist italiano Simone Belli. E ancora dai volti alle "Figure": è questo il titolo del libro di Riccardo Falcinelli, grafico, designer, illustratore, ma soprattutto creatore di numerose copertine che si trovano nelle librerie: racconta il "suo film del cuore" e quanto le immagini e le figure che influenzino la percezione umana e quali siano le regole che i buoni e i cattivi seguono nel racconto per immagini. Il cinema resiste e continua a raccontarsi attraverso le manifestazioni e i Festival: "When East Meets West", quando l'Oriente incontra l'Occidente, è lo slogan del Trieste Film Festival, una rassegna italiana dedicata al cinema dell'Est Europa, giunta alla sua trentaduesima edizione. Nicoletta Romeo, co-direttrice del Festival, illustra questa edizione. Infine, questa puntata di MovieMag si chiude con l'Oroscopo cinematografico.

MovieMag | 20 Gennaio 2021

Mercoledì 20 gennaio alle 22.50 torna su Rai Movie l'appuntamento con 'MovieMag', per parlare di Femminile nel Cinema, nel linguaggio e nell'Arte. Serena Rossi è l'ospite di Federico Pontiggia e Claudia Cardinale la protagonista con le immagini delle Teche. Cristiana Capotondi, che ha interpretato una vittima di violenza in 'Nome di donna' di Marco Tullio Giordana, ha raccontato questa esperienza e ricordato le figure femminili memorabili della storia del Cinema. Di femminile parla anche la sociolinguista Vera Gheno, autrice del libro "Femminili singolari – Il femminismo è nelle parole". Con lei si scopriranno quante insidie si nascondono nel linguaggio, come nelle immagini, e quanto spesso, anche inconsapevolmente, consolidiamo gli stereotipi femminili.

Serena Rossi è la protagonista di Mina Settembre, la nuova fiction di Rai1 tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni. Federico Pontiggia l'ha intervistata per parlare della fiction, ma anche di Napoli e Lockdown. Tra i vicoli di Napoli si è avventurata anche l'artista Annalaura di Luggo che ha fatto della sostenibilità la chiave del suo lavoro. Con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli ha realizzato alcune opere d'arte in alluminio riciclato collocandole in giro per la città. "Napoli Eden" è il docu-film che racconta la sua storia e si inserisce nell'iniziativa "Obiettivo mondo" di Rai Movie, una programmazione costruita attorno all'Agenda 2030 dell'Onu per la sostenibilità.

Il repertorio della puntata viene dedicato a Claudia Cardinale: lo scrittore Marco Malvaldi rivela il suo film del cuore, Francesca Medolago Albani illustrail progetto di aggiornamento professionale per l'educazione visiva nelle scuole promosso dall'Anica e, infine, Simon & The Stars legge gli astri con il suo oroscopo cinematografico.

MovieMag | 13 Gennaio 2021

Prima appuntamento del 2021 con "MovieMag", il magazine di Rai Movie, in onda mercoledì 13 gennaio alle 23.20, che in questa puntata parla de "I cancelli del cielo", lavoro di Michael Cimino (in onda lun (la cui director's cut andrà in onda lunedì 18 gennaio su Rai Movie), e di "Cambiare l'acqua ai fiori", di Valérie Perrin. Si approfondiscono anche le atmosfere musicali dei Mokadelic mentre Alessandro Preziosi si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia.

Nel 2008 Michael Cimino curò per la Festa del Cinema di Roma una selezione delle più significative scene "danzanti" del cinema: nell'elenco c'era anche Alberto Sordi ne "Lo sceicco bianco" di Fellini. E proprio con Alberto Sordi MovieMag inaugura questo 2021, mostrando il grande attore sul set di alcuni film dalle Teche Rai. Non è raro che un attore passi dietro la macchina da presa: lo ha fatto di recente anche Alessandro Preziosi. Federico Pontiggia l'ha intervistato per parlare del suo documentario "La legge del terremoto" e, ancora, di attrici di talento e di grandi registi. In puntata anche i Mokadelic, band romana attiva dal 2004 nel settore delle colonne sonore. Hanno firmato musiche importanti, da "Come Dio Comanda" di Salvatores a "Gomorra – la serie". Si raccontano partendo dal loro ultimo lavoro: le musiche per la serie "Romulus", ispirata al mito della fondazione di Roma e al film di Matteo Rovere "Il primo Re". La scrittrice Valérie Perrin, che con il suo ultimo libro "Cambiare l'acqua ai fiori" è in testa a tutte le classifiche, svela qual è il suo film del cuore. Infine, previsioni astrologiche con Simon & The Stars.

MovieMag | 16 Dicembre 2020

Le nuove uscite cinematografiche e la speciale programmazione natalizia di Rai Movie al centro dell'appuntamento di mercoledì 16 dicembre alle 22.50 con "MovieMag", l'ultimo prima delle feste. In queste ultime due settimane del 2020, Rai Movie per augurare Buon Natale propone quattro cicli di prima serata: la trilogia di Sissi con Romy Schneider, quella di Smetto quando voglio, i tre Pane e amore e tre superclassici con Cary Grant. Dell'attore hollywoodiano ne parla la giornalista Paola Jacobbi.

Tratte dagli archivi saranno riproposti il monologo di Gigi Proietti sul Natale e due Babbo Natale cinematografici d'eccezione: Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. In altri tempi il calendario delle uscite cinematografiche sarebbe sovraffollato, ma con le sale chiuse uscirà qualche film in meno, in streaming. Quest'anno, il duo Boldi/De Sica ha scelto una delle poche mete rimaste a disposizione: insieme In vacanza su Marte. Giacomo è il protagonista del film di esordio di Marco Castaldi. Deluso dalla vita, sceglie di trascorrere il suo eremitaggio Nel bagno delle donne di un cinema. A impersonarlo, Luca Vecchi dei The Pills che ne parla insieme al regista. Edoardo De Angelis e Sergio Castellitto raccontano come hanno lavorato alla nuova versione del classico di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello" che, ottantanove anni dal debutto teatrale, Rai1 propone il 22 dicembre in prima serata.

Roberto Saviano è il superospite di Federico Pontiggia in questa puntata, insieme parlano di "Gridalo", il suo nuovo libro, e del suo rapporto con il cinema, inaugurato nel 2008 dalla trasposizione cinematografica di "Gomorra".

Un'inviata televisiva, un insolito archeologo e un ritrovamento inaspettato: sono questi i motori dell'azione de "Il teatro dei sogni", ultimo libro di Andrea De Carlo, pronto a rivelare anche il suo film del cuore.

In questa puntata approfondimento su due iniziative cinematografiche che si stanno tenendo in questo periodo: l'Asperger Film Festival, il primo Festival italiano organizzato prevalentemente da persone con neurodiversità e Videocittà, una serie di Masterclass online condotte da alcuni tra i migliori professionisti del settore dell'audiovisivo. Ne parla a MovieMag il Direttore Artistico, Francesco Dobrovich. Le feste sono vicine, il 2021 è alle porte e MovieMag saluta con i migliori auspici per il futuro letti da Simon & The Stars

MovieMag | 2 Dicembre 2020

Nella puntata di "MovieMag" in onda su Rai Movie mercoledì 2 dicembre alle 23.20 si parla di cinema, diversità e di creature speciali. In occasione della quinta edizione del "Diversity Media Awards", Fabio Bonifacci, sceneggiatore del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" ha raccontato come si è avvicinato al tema della diversità. Tra i film in uscita di questa settimana, quello di Olivier Nakache e Éric Toledano "The Specials" che vede Vincent Cassel nei panni di un eroe di tutti i giorni. Valeria Bruni Tedeschi racconta, invece, il suo personaggio nel film "Gli indifferenti" di Leonardo Guerra Seràgnoli, tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia e si vedranno poi alcune immagini di "Shadows", il thriller-horror diretto da Carlo Lavagna che racconta la storia di due sorelle costrette a vivere con una madre intransigente in un hotel abbandonato. Diodato è stato il protagonista del binomio cinema e musica del 2020: dopo la vittoria a Sanremo ha vinto sia i Nastri d'Argento che i David di Donatello; in questi giorni è disponibile su Rai Play una docu-serie dal titolo "Diodato. Storie di un'altra estate". Di questo e molto altro parla nel faccia a faccia con Federico Pontiggia. Dalla musica alla recitazione per ridere con Franca Valeri, Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi. La scrittrice della settimana è Lidia Ravera, tornata nelle librerie con il suo "Tempo con bambina", che svela il suo film del cuore. Infine Simon & The Stars legge il cielo dei segni e consiglia i film programmati su Rai Movie.

MovieMag | 25 Novembre 2020

Di Passioni, gelosie e tanto cinema si parla nella puntata di "MovieMag" in onda mercoledì 25 novembre alle 23.00. In occasione del decennale della scomparsa di Mario Monicelli (domenica 29 novembre), Chiara Rapaccini, la sua compagna di vita, racconta aneddoti e curiosità per comprendere meglio i capolavori che Rai Movie manda in onda la sera, "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia". Si scopre, poi, la passione per il teatro e il cinema di Giobbe Covatta in un divertente Faccia a Faccia con Federico Pontiggia, ma anche il suo impegno umanitario con l'Amref Italia per la tutela delle bambine africane. A seguire spazio alla trentottesima edizione del Torino Film Festival, tra nuove frontiere del cinema, rigorosamente al femminile, prime visioni e restauri, con Gloria Guida che parla proprio del restauro del film "Avere vent'anni". Presentata proprio al Festival di Torino, la nuova edizione del Mereghetti, il dizionario italiano di cinema: l'autore svela qual è il suo film del cuore. Simon & The Stars rivolge il suo sguardo alle stelle e troverà per noi tutte le risposte.

MovieMag | 11 Novembre 2020

Mercoledì 11 novembre alle 23.15 su Rai Movie a "MovieMag" si parla, tra gli altri, di Alain Delon, di baci indimenticabili e di desideri deviati.
Jasmine Trinca si racconta a Federico Pontiggia e Andrea Occhipinti illustra le nuove strade della distribuzione cinematografica. La sua carriera ha superato i 60 anni, Alain Delon, il bello e tenebroso del Cinema francese è protagonista di un ciclo di film in onda su Rai Movie. Federico ha poi incontrato Jasmine Trinca per parlare della sua carriera di attrice, ma anche del suo recente esordio alla regia, con il corto "Being My Mom". Storie dolorose e piene di speranza da due set cinematografici: Valeria Bruni Tedeschi svela i segreti del film di prima serata dal backstage de "La pazza gioia" di Paolo Virzì e Serena Autieri accompagna gli spettatori sul set di Guardami così, il cortometraggio che racconta la storia di una bambina in viaggio tra le bellezze d'Italia insieme ai suoi genitori non vedenti. Edoardo Albinati, Premio Strega con La scuola cattolica, è tornato nelle librerie per raccontarci i "desideri deviati" della Milano anni '80 e a MovieMag ha confessato qual è il suo film del cuore. Simon & the Stars chiude la puntata e legge il cielo dei segni zodiacali attraverso il cinema di Rai Movie.

MovieMag | 4 Novembre 2020

Il lavoro raccontato dal cinema, il film del cuore di Zerocalcare, e l'incontro di Federico Pontiggia con Mogol, tra parole, pensieri, emozioni: tutto questo a "MovieMag", in onda mercoledì 4 novembre alle ore 22.50 su Rai Movie. Si parla anche di "7 minuti" di Michele Placido, primo titolo del ciclo che Rai Movie dedica al lavoro e Fiorella Mannoia, in veste di attrice, racconta questa sua nuova esperienza. MovieMag, inoltre, va sul set di "El Nido" di Mattia Temponi, film sulla pandemia scritto prima della pandemia, ennesimo esempio dell'arte che imita la vita, che imita l'arte. E se Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Vittorio Gassman sono impegnati in mestieri tradizionali nelle immagini di repertorio scovate nei nostri archivi, Alberto Farina parla dei nuovi lavori digitali e svela alcune curiosità su "The social network" di David Fincher, il celebre film sull'invenzione di Facebook che Rai Movie trasmette martedì 10 novembre. Simon & The Stars chiude la puntata con i consigli delle stelle sui film della programmazione di Rai Movie.

MovieMag | 28 Ottobre 2020

Rai Movie è sempre accanto al Cinema, nelle grandi occasioni e nei momenti difficili e "MovieMag" vuole accompagnare il racconto di questo periodo con esclusive, curiosità e incontri ravvicinati con i protagonisti della cultura contemporanea. La puntata di mercoledì 28 ottobre, in onda alle 23.10, si apre con un approfondimento su "Notti Magiche", il film di Paolo Virzì trasmesso in prima serata che dedica gran parte della narrazione al cinema italiano degli anni Novanta e ha per protagonisti tre sceneggiatori finalisti del Premio Solinas nella magica e crudele notte dei rigori ai Mondiali 1990. In un momento così complesso, Andrea Romeo, direttore generale di I Wonder Pictures, spiega quali siano le preoccupazioni e quali le soluzioni alternative immaginabili per il futuro della distribuzione cinematografica. L'uscita nelle sale di "Ritorno al crimine" è stata rimandata, ma Federico Pontiggia ha incontrato uno dei protagonisti del film, Edoardo Leo, che ha parlato dei suoi prossimi impegni e si è raccontato partendo dagli albori della sua carriera e dal suo primo film. Qual è il film che vi ha spezzato il cuore in giovane età e vi ha fatto innamorare follemente della protagonista? Gianrico Carofiglio lo ha ricordato il suo ai microfoni di MovieMag. Poi, a Milano a scoprire la ventisettesima edizione di "Sguardi altrove", il Festival cinematografico che vuole raccontare il mondo da un punto di vista prettamente femminile. E infine, con le sale chiuse, Simon and the Stars il menù cinefilo più adatto in base ai segni zodiacali. 

MovieMag | 21 Ottobre 2020

Nella puntata di "MovieMag" in onda mercoledì 21 ottobre alle 22.50 su Rai Movie si fa il punto sul futuro del cinema italiano nella capitale, tra produzioni italiane e opere prime presentate alla Festa quindicesima Festa del Cinema di Roma, iniziata il 15 ottobre. A cominciare dal documentario-evento "Mi chiamo Francesco Totti" di Alex Infascelli. Per proseguire con Pietro Castellitto, che interpreta Francesco Totti in una fiction attualmente in lavorazione e che ha debuttato dietro la macchina da presa per il film "I predatori", già vincitore del premio Orizzonti per la sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia. E poi ancora Gabriele Muccino, romano anche lui, con un cortometraggio ambientato su uno yacht e Francesco Bruni, regista del film "Cosa sarà". A Roma piazzare la macchina da presa in un punto qualsiasi del centro significa trovare l'inquadratura perfetta. E MovieMag ha rovistato negli archivi delle Teche Rai per trovare esempi di Roma, set cinematografico a cielo aperto. Ancora, per la Festa del Cinema di Roma, tre donne sono le protagoniste di "Fortuna" di Nicolangelo Gelormini: Pina Turco, la giovanissima Cristina Magnotti e Valeria Golino, ospite del faccia a faccia con Federico Pontiggia. E poi "Estate", l'ultimo romanzo di Leonardo Colombati. MovieMag lo ha incontrato per scoprire, come ogni settimana con i migliori scrittori italiani, il suo film del cuore. Della Festa di Roma si parlerà ancora nel secondo speciale di Rai Movie, domenica 25 ottobre in seconda serata. La puntata di "MovieMag" si chiuderà con i consigli astrologico-cinematografici di Simon & The Stars

MovieMag | 14 Ottobre 2020

Fari puntati sulla quindicesima Festa del Cinema di Roma, al via giovedì 15 ottobre, a "MovieMag" di mercoledì 14 ottobre alle 23.30 su Rai Movie. Oltre a parlarne in questa e nella puntata di MovieMag del 21 ottobre, all'evento Rai Movie dedica anche due speciali, in seconda serata nelle prossime due domeniche. Le prime anticipazioni sul programma e una chiacchierata con Antonio Monda e Laura Delli Colli per sapere cosa aspettarsi in questa edizione. La versione de "La vita straordinaria di David Copperfield" condensa tutta la storia in meno di due ore reinventandola per i giorni nostri con la verve di Armando Iannucci regista di "Morto Stalin se ne fa un altro". Dalla Londra di metà Ottocento si torna alla scorsa primavera nel nostro Paese in piena pandemia. Enrico Vanzina, dopo quattro decenni di sceneggiature, esordisce alla regia con "Lockdown all'italiana" una commedia che ha fatto "parlare". Vittorio De Sica canta "Nel blu dipinto di blu" davanti ad un esterrefatto Domenico Modugno… e al canto è dedicato il montaggio delle migliori scene musicali tratte dalle Teche Rai. Carolina Crescentini è l'ospite di Federico Pontiggia: con lei si parlerà della ripresa dopo il lockdown, di horror e di commedia e, inevitabilmente, anche di Corinna, protagonista della serie tv "Boris". Chiara Valerio, autrice di "La matematica è politica" è la scrittrice protagonista della puntata e ci ha raccontato il film della sua vita. In chiusura Simon & the Stars, i consigli delle stelle con il palinsesto di Rai Movie. Ariete, Bilancia e Cancro sono i segni che attirano gli astri nei prossimi sette giorni.  

MovieMag | 7 Ottobre 2020

Cinema, scrittura e teatro a "MovieMag" di mercoledì 7 ottobre alle 23.20 su Rai Movie. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe è il sottotitolo di "Morgana", libro scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che svelano i loro film del cuore, confermando la loro diversa indole: chi ama il potere e chi ama l'amore? E chissà invece quali e quanti libri ci sono in una casa romana che ha da poco aperto le porte ai visitatori: quella del grande Alberto Sordi.

Quattro i film proposti questa settimana. In "Lasciami andare", il matrimonio fra Stefano Accorsi e Maya Sansa si è sgretolato dopo la morte del figlioletto. Del film di Stefano Mordini, e anche di molto altro ne parla Stefano Accorsi nel faccia a faccia con Federico Pontiggia. La commedia romantica "Divorzio a Las Vegas" con Andrea Delogu, Gianmarco Tognazzi e Gianpaolo Morelli. Gerard Butler è il protagonista di "Greenland", disaster movie in cui il pianeta Terra deve affrontare una cometa killer. Per chiudere "Paradise – Una nuova vita". Sulle innevate montagne del Friuli si ritrovano il testimone chiave di un delitto e il killer che lo ha commesso.

Dal cinema al teatro per incontrare Fabrizio Gifuni che sul palcoscenico ha portato uno spettacolo sulle ultime parole di un personaggio centrale nella storia italiana, Aldo Moro. In chiusura Simon & the Stars, i consigli delle stelle e il palinsesto di Rai Movie per i prossimi sette giorni. Particolare attenzione degli astri per i segni della bilancia, ariete e acquario.

Impostazioni privacy