venezia77
venezia77

Venezia77 Daily su Rai Movie: la programmazione di oggi, 11 settembre


Rai Movie dedica alla 77a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia una rassegna di film e ogni sera, con 'Venezia Daily', racconta gli eventi cinematografici più significativi della giornata.

Rai Movie, la Tv ufficiale della 77a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dedica alla manifestazione una rassegna di film e ogni sera, con "Venezia Daily", racconta gli eventi cinematografici più significativi della giornata.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 11 settembre

Venerdì 11 settembre, alle 21.10, "Arrival" di Denis Villeneuve, presentato in concorso a Venezia 73. Dodici navicelle aliene circondano la Terra e la linguista Louise viene arruolata per stabilire un contatto. Dal racconto "Storia della tua vita" di Ted Chiang. Con Amy Adams e Jeremy Renner.

Alle 23.10, ultima puntata del "Venezia Daily" che racconta i due film presentati in concorso "In Between Dying", la pellicola azero-americana di Hilal Baydarov e l'attesissimo "Nomadland" di Chloé Zao, con un'intervista esclusiva alla protagonista Frances McDormand.

Tanta Italia nella giornata trascorsa al Lido: dal documentario "Via con me" di Giorgio Verdelli, ritratto del grande musicista Paolo Conte, all'esordio alla regia di Pietro Castellitto con la commedia "I predatori" presentata nella sezione Orizzonti e il film di chiusura presentato Fuori Concorso "Lasciami andare" di Stefano Mordini con Stefano Accorsi e Valeria Golino.

Ultimo appuntamento anche con Venezia classici e il restauro del primo film hollywoodiano di Fritz Lang "Sono innocente". Alberto Farina chiude la puntata e dà appuntamento con il film in onda alle 23.25, "Il caso Spotlight" di Thomas Mccarthy, presentato Fuori Concorso alla 72a Mostra. Il quotidiano Boston Herald si imbarca in un'inchiesta sull'Arcidiocesi locale per svelarne gli insabbiamenti in materia di pedofilia. Cast stellare: Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Liev Schreiber.

All'1.35 "Rocco e i suoi fratelli", lavoro di Luchino Visconti, Leone d'Argento – Gran premio della giuria nel 1960. Cinque fratelli lucani vivono con la madre a Milano. Nella nuova realtà, tra lavoro in fabbrica e piccoli espedienti, la famiglia scivola verso la distruzione. Indimenticabili Alain Delon, Claudia Cardinale e Renato Salvatori.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 10 settembre

Giovedì 10 settembre, alle 22.50, il "Venezia Daily" accompagna nel primo cinema drive-in italiano in barca allestito a Venezia. Focus poi, su due film presentati In Concorso, entrambi incentrati sui temi di attualità: "Nuevo orden (New Order)" di Michel Franco, un dramma distopico in cui uno sfarzoso matrimonio viene interrotto da un violento colpo di stato e "Und morgen die ganze Welt (And Tomorrow the Entire World)" di Julia von Heinz che si interroga sulla violenza come risposta politica al fascismo e all'odio. Per la sezione Venezia Classici, un approfondimento su "Cronaca di un amore", il primo lungometraggio di finzione di Michelangelo Antonioni, appena restaurato dalla Cineteca di Bologna. Poi, un incontro con gli italiani in Concorso nella sezione Orizzonti: Jasmine Trinca con il suo cortometraggio d'esordio alla regia "BMM – Being My Mom", l'epifania inaspettata dell'amore madre-figlia e Uberto Pasolini, che torna a Venezia con" Nowhere Special" per raccontare il disperato amore di un padre malato alla ricerca di una famiglia adottiva per il figlio.
Alberto Farina chiude la puntata presentando "Still Life" di Uberto Pasolini, in onda su Rai Movie alle 23.10. Film vincitore di quattro premi alla Mostra del 2013 è la storia di John May, funzionario londinese, che gestisce i rapporti con i familiari dei cittadini deceduti in solitudine. Fino a quando inizia a sognare un cambiamento. Magnifica l'interpretazione di Eddie Marsan. Alle 02.55, per i nottambuli, "Storia d'amore" di Francesco Maselli, premiato con il Leone d'Argento e la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione femminile a Valeria Golino nel 1986. Bruna, diciannovenne di borgata, sfiancata dal lavoro e da una vita complicata, si innamora del coetaneo Sergio. Poi lo tradisce con Mario e Il triangolo amoroso finisce in tragedia.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 9 settembre

Mercoledì 9 settembre, alle 21.10, in onda "Love Is All You Need", la commedia sentimentale di Susanne Bier con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm e Molly Blixt Egelind presentata, fuori Concorso, alla Mostra nel 2012. Nel film, Il matrimonio dei rispettivi figli avvicina un vedovo e una moglie da poco tradita e in via di guarigione da un brutto male.

Alle 23.10 il "Venezia Daily" con il racconto della giornata trascorsa in laguna che si è tinta di Oriente, con il Leone d'oro alla carriera alla regista di Hong Kong Ann Hui, il film presentato in concorso "Spy no Tsuma (Moglie di una Spia)" di Kiyoshi Kurosawa e il restauro del classico giapponese del 1979 "Fukushû suru wa ware ni ari (La vendetta è mia)" di Shôhei Imamura, straordinario ritratto di un criminale e fonte di ispirazione per molti titoli sulle controverse anime dei serial killer. Poi, il ritorno al lido dell'attrice e regista teatrale Emma Dante che Rai Movie festeggia trasmettendo, alle 3.10, "Via Castellana Bandiera" film tratto dall'omonimo libro che ha segna l'esordio della Dante alla regia cinematografica. Coppa Volpi a Elena Cotta a Venezia 2013, è il racconto il duello tra due donne che si incontrano in auto in un'angusta strada di Palermo. Nel cast anche Alba Rohrwacher.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 8 settembre

Martedì 8 settembre, alle 23, "Venezia Daily", il quotidiano appuntamento sul meglio della giornata trascorsa al Lido, racconta il film italiano presentato in concorso, "Notturno" di Gianfranco Rosi, già vincitore del Leone d'oro nel 2013 con Sacro Gra. Poi, il ritorno in laguna del registra israeliano Amos Gitai che quest'anno concorre con "Laila in Haifa". Per le Giornate degli autori, un incontro con Jasmine Trinca, protagonista con Clive Owen e Irène Jacob di "Guida romantica per posti perduti", il road movie di Giorgia Farina. Infine, spazio all' approfondimento con il progetto Biennale College dedicato ai giovani talenti, per scoprire quali sono le pellicole su cui stanno lavorando.

Alle 23.15, in onda "Un giorno perfetto" di Ferzan Özpetek Premio Francesco Pasinetti (Sngci) come Miglior Protagonista Femminile a Isabella Ferrari alla 65a Mostra. Dal romanzo di Melania Mazzucco, la storia della depressione dell'autista di un onorevole che sfocia in tragedia. Nel cast, Valerio Mastandrea e Nicole Grimaudo.

All'1.05 "Sogni d'oro", film di Nanni Moretti vincitore del Leone d'Argento – Gran Premio della Giuria nel 1981. Michele Apicella, giovane regista impegnato nella preparazione del suo terzo film, è turbato da incubi ricorrenti. Un film-riflessione questo di Moretti, su cinema e vita. Con Laura Morante, Alessandro Haber, Nicola Di Pinto, Mario Colli.

Alle 2.55 "El Sicario-Room 164" di Gianfranco Rosi, in occasione della presentazione in concorso di "Notturno" a Venezia 77. Il docufilm, ispirato all'articolo "The Sicario" di Charles Bowden, pubblicato sull'Harper's Magazine, è la storia di un killer ex comandante della polizia addestrato dall'FBI e responsabile di centinaia di omicidi, esperto in torture e rapimenti.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 6 settembre

Domenica 6 settembre, alle 08.45, il canale trasmette "Cosmonauta", opera prima di Susanna Nicchiarelli che quest'anno partecipa in concorso con "Miss Marx". Alle 23.15, il consueto appuntamento con il "Venezia Daily" continuA a seguire il Concorso con i due film in selezione "The World to Come" di Mona Fastvold e "Sun Children" di Majid Majidi. Poi, un incontro con Alessandro Gassman che in "Non odiare" di Mauro Mancini interpreta un medico ebreo messo davanti alla scelta di soccorrere o meno un neonazista. Si tratta dell'unico film italiano in concorso alla 35a edizione della Settimana Internazionale della Critica. A "Venezia Daily" anche i titoli presentati fuori concorso, "Assandira" con Gavino Ledda e le opere di Luca Guadagnino, il cortometraggio "Fiori, Fiori, Fiori!" e il documentario "Salvatore – Shoemaker of dreams" dedicato a Salvatore Ferragamo. All'1.00 la versione restaurata di "Le mani sulla Città" di Francesco Rosi, pietra miliare del cinema civile e Leone d'oro nel 1963. Alle 2.45 "Un viaggio chiamato amore" di Michele Placido, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Stefano Accorsi nel 2002. Storia dell'amore, intenso, distruttivo e violento tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il giovane poeta Dino Campana.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 5 settembre

Sabato 5 settembre, su Rai Movie alle 10.30 "Tempo d'estate" di David Lean, nella copia restaurata presentata alla Mostra nel 2003. A Venezia, negli anni '50, l'americana Jane si innamora di Renato, che nasconde un segreto. Dalla commedia "The Time of the Cuckoo" di Arthur Laurents.

Alle 14.15 "L'intrepido" di Gianni Amelio, presentato in concorso alla 70a Mostra. Antonio è un cinquantenne che per vivere passa da un lavoro all'altro, rimpiazzando gli assenti momentanei. La vita e gli affetti lo metteranno a dura prova.

Alle 22.40 spazio al "Venezia Daily", con tutto il meglio della giornata trascorsa al Lido. In primo piano i film in concorso, l'atteso "Miss Marx" che segna il ritorno in laguna di Susanna Nicchiarelli e "Pieces of a Woman" di Kornel Mundruczo. Il protagonista è Marco D'Amore, giunto al Lido per sostenere un giovane talento. Un approfondimento viene dedicato alla sezione Venezia Classici per il restauro del film "I senza nome" di Jean-Pierre Melville. All'1.05, in occasione della presentazione di "Pieces of a Woman" di Kornel Mundruczo, proposto il film del regista "White God – Sinfonia per Hagen". Affezionatissima al cane Hagen, la tredicenne Lili è distrutta quando il padre lo abbandona per strada, e decide di salvarlo ad ogni costo. Una parabola premiatissima e sconvolgente.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 4 settembre

Venerdì 4 settembre alle 21.10 su Rai Movie in onda "Suburbicon", la commedia dark presentata a Venezia nel 2017, diretta da George Clooney e interpretata da Matt Damon e Julianne Moore. Dalla mente dei Fratelli Cohen, gli inquietanti segreti che si celano in una città simbolo del sogno americano. A seguire, a mezzanotte e 15, il consueto appuntamento con il "Venezia Daily". Tutto quello che c'è da sapere sulla giornata trascorsa al Lido: i film, gli ospiti e tutte le emozioni del red carpet. Ampio spazio ai due film in concorso, "Padrenostro" di Claudio Noce, interpretato e prodotto da Pierfrancesco Favino e "The disciple" del regista indiano Chaitanya Tamhane. Senza perdere di vista i film presentati fuori concorso, "The Duke" di Roger Michell, interpretato da Helen Mirren e Jim Broadbent e "Greta" di Nathan Grossman, il docufilm sulla giovane attivista Greta Thunberg. Infine, Federico Gironi presenta i film della sezione Venezia Classici quest'anno ospitati all'interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna.

E ancora "Senza nessuna pietà" di Michele Alhaique. Mimmo è lo scagnozzo di un parente strozzino, si innamora di Tania, una escort che lo convincerà a cambiare vita. Premio Pasinetti a Pierfrancesco Favino a Venezia 71 – Sezione 'Orizzonti'. A mezzanotte e 55, "La foresta di ghiaccio" di Claudio Noce. In un piccolo paese delle Alpi emerge un inquietante mistero dopo un guasto alla centrale elettrica. Il tecnico Pietro, inviato per la riparazione, vorrebbe risolverlo. Nel cast anche Emir Kusturica. Il regista, Claudio Noce, quest'anno partecipa In concorso con "Padrenostro". Alle 2.45 "The Canyons" di Paul Schrader presentato Fuori concorso nel 2013. Scritto da Bret Easton Ellis, il film racconta l'ambiguo triangolo sessuale tra il ricchissimo produttore Christian, la fidanzata Tara e l'aspirante attore Ryan.

Venezia77 Daily su Rai Movie | 3 settembre

La scaletta del canale 24 di giovedì 3 settembre, prevede, alle 21.10, "Le verità nascoste", thriller diretto da Robert Zemeckis interpretato da Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, presentato a Venezia '70 nel 2000. Claire, la moglie di un importante scienziato, indaga su una ragazza scomparsa. La casa sul lago della coppia si popola presto di inquietanti presagi.

"Venezia Daily" alle 23.25 incontrerà il Direttore Alberto Barbera che presenterà la nuova edizione della Mostra. Sarà possibile vedere una sintesi della serata inaugurale e le interviste ai protagonisti del film di apertura, "Lacci" di Daniele Luchetti. Poi, un racconto del Leone d'oro alla Carriera assegnato a Tilda Swinton e i primi due film presentati in concorso al Lido: "Amants (Lovers)" di Nicole Garcia e "Quo Vadis, Aida?" di Jasmila Zbanic. Alberto Farina chiuderà la puntata segnalando i film in onda su Rai Movie.

All'1.15, per festeggiare il Leone d'oro alla Carriera a Tilda Swinton, in onda "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmusch che l'attrice ha interpretato insieme a Tom Hiddleston e Mia Wasikowska. L'amore tra i vampiri Adam ed Eve ha superato i secoli e i cambi di civiltà, ma si trova in difficoltà all'arrivo di Ava, la sorella ribelle di Eve.

Alle 3.20, per i nottambuli, "Arianna" di Carlo Lavagna, la storia di una giovane adolescente in attesa della sua trasformazione sessuale. Il film, apprezzato dalla critica e vincitore del premio "Laguna Sud", Migliore Scoperta Italiana alla 12a Edizione delle "Giornate Degli Autori-Venice Days" nel 2015.

Impostazioni privacy