Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2022

Festa del Cinema di Roma, presentata la 17a edizione dal 13 al 23 ottobre


Presentata la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Paola Malanga, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022 all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Paul Newman e Joanne Woodward nell'immagine ufficiale di questa edizione, aperta da 'Il Colibrì' di Francesca Archibugi.

Dal 13 al 23 ottobre 2022 all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si svolgerà la 17a edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Paola Malanga. Anche quest'anno, si svolge in collaborazione con Alice nella città. Alla vigilia di questa diciassettesima edizione, la Festa del Cinema ha presentato il restyling del suo logo. Paul Newman e Joanne Woodward sono nell'immagine ufficiale di questa edizione, che sarà aperta dal film Il Colibrì di Francesca Archibugi.

Dal 2022, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Infatti, rispetto alle ultime edizioni, quest'anno sarà introdotto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema e Retrospettiva presenteranno lavori restaurati e approfondimenti sull'opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio "Monica Vitti" alla Miglior attrice, Premio "Vittorio Gassman" al Miglior attore e Premio speciale della , a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio "Ugo Tognazzi" alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest'anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l'assegnazione del Premio del Pubblico FS.

Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati nel red carpet. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio "Lazio, Terra di cinema" situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà nel 2022 tutta la città. Insieme al MAXXI e alla Casa del Cinema – che da anni fanno parte delle sale ufficiali della manifestazione – si aggiungeranno anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare. Fra le "sale in Festa" della diciassettesima edizione ci saranno il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e, in collaborazione con AGIS e ANEC, altre quindici sale della città: Andromeda, Atlantic, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, My Cityplex Trianon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Quattro Fontane, Savoy, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio. Si amplierà la collaborazione tra la Rete Librerie di Roma e la Festa del Cinema: la Festa ne coinvolgerà quindici, dal centro alla periferia. E sarà nuovamente itinerante e, grazie alla Regione Lazio, farà tappa – con una serie di proiezioni – anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale.

Come negli scorsi anni, la Festa del Cinema avrà a disposizione una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: si tratta della piattaforma Digital RoFF, che sarà online a partire dal 12 ottobre, all'indirizzo digital.romacinemafest.org. Sarà possibile acquistare il biglietto online registrandosi sulla piattaforma.

La struttura della Festa del Cinema di Roma 2022

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2022 sarà composta dalle seguenti sezioni:
Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani: Concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.
Freestyle: Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai video clip, dai film alla videoarte.
Grand Public: Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.
Proiezioni speciali: Sezione non competitiva.
Best of 2022: Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.
Storia del Cinema: Sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all'approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.
Retrospettiva: Sezione non competitiva che omaggia l'opera dei più importanti protagonisti della settima arte.

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico:
Paso Doble: Due autori si confronteranno su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie, i suoi protagonisti.
Absolute Beginners: Un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio sul grande schermo.

Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (che sarà annunciata successivamente) assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti: • Miglior Film • Gran Premio della Giuria • Miglior regia • Miglior sceneggiatura • Premio "Monica Vitti" alla Miglior attrice • Premio "Vittorio Gassman" al Miglior attore • Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. 

La Festa prevede anche l'assegnazione di due premi trasversali:
Premio "Ugo Tognazzi" alla Miglior commedia. Una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall'attrice Marisa Paredes e dall'autrice e attrice Teresa Mannino assegnerà il Premio "Ugo Tognazzi" alla miglior commedia, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dalla critica cinematografica Daniela Michel e dal regista Roberto De Paolis assegnerà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

Come ogni anno, pubblico protagonista della Festa assegnando uno specifico riconoscimento: il Premio del pubblico FS Tra i film del Concorso Progressive Cinema. Gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa. Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film potrà esprimere il proprio voto utilizzando l'APP ufficiale della Festa del Cinema "Rome Film Fest" (disponibile per iOS e Android) e attraverso il sito.

I NUMERI DELLA DICIASSETTESIMA EDIZIONE
• 16 film nel Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani • 25 Freestyle • 16 Grand Public • 11 Proiezioni Speciali• 11 Best of 2022• 23 Storia del Cinema • 1 Retrospettiva con 15 titoli • 5 Absolute Beginners • 15 Eventi della Festa • 9 Eventi per il sociale e per l'ambiente • 33 Paesi partecipanti (Arabia Saudita, Austria, Cile, Corea del Sud, Cuba, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Palestina, Polonia, Qatar, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria).

I titoli presentati alla Festa del Cinema di Roma 2022

The Walt Disney Company Italia presenta in anteprima alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma il lungometraggio scritto e diretto dal cinque volte candidato all'Oscar David O. Russell, Amsterdam, e il film Searchlight Pictures con protagonisti Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, The Menu, che arriveranno rispettivamente il 27 ottobre e il 17 novembre nelle sale italiane. Da 20th Century Studios, New Regency e dal filmmaker David O. Russell, Amsterdam è un crime originale su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Tra fatti storici e finzione, Amsterdam è interpretato dal vincitore dell'Academy Award Christian Bale, dalla due volte candidata all'Oscar Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, con il vincitore dell'Oscar Rami Malek e il vincitore di due Academy Award Robert De Niro. Scritto e diretto dal cinque volte candidato all'Oscar David O. Russell, il film è prodotto da Arnon Milchan, Matthew Budman, Anthony Katagas, David O. Russell e Christian Bale, mentre Yariv Milchan, Michael Schaefer e Sam Hanson sono i produttori esecutivi. Nel film Searchlight Pictures The Menu, una coppia (Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult) si reca su un'isola costiera per mangiare in un ristorante esclusivo dove lo chef (Ralph Fiennes) ha preparato un menù sontuoso, con alcune scioccanti sorprese. The Menu è interpretato da Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Judith Light, Reed Birney, Paul Adelstein, Aimee Carrero, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Rob Yang e John Leguizamo. Il film è diretto da Mark Mylod, scritto da Seth Reiss & Will Tracy, e prodotto da Adam McKay, Betsy Koch e Will Ferrell.

3 i titoli Apple Original presentati alla Festa del Cinema di Roma 2022 prima di uscire in streaming su Apple TV+: Louis Armstrong's Black & Blues, Raymond & Ray, Causeway. Louis Armstrong's Black & Blues, dal 28 ottobre su Apple TV+, offre uno sguardo intimo e rivelatore sul musicista che ha cambiato il mondo, presentato attraverso una lente di filmati d'archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Diretto da Sacha Jenkins, questo documentario onora l'eredità di Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti. Il film mostra come la vita dello stesso Armstrong attraversi il passaggio dalla guerra civile, al movimento per i diritti civili e come egli sia diventato una figura di riferimento in quell'epoca turbolenta. Raymond & Ray, dal 21 ottobre su Apple TV+, con Ewan McGregor, Ethan Hawke, Maribel Verdú, Sophie Okonedo per la regia di Rodrigo Garcia racconta la storia di due fratellastri che hanno vissuto all'ombra di un padre terribile. In qualche modo, ognuno di loro ha ancora il senso dell'umorismo e il suo funerale è un'occasione per reinventarsi. C'è rabbia, c'è dolore, c'è follia, forse c'è amore e sicuramente c'è il lavoro di un becchino. Causeway, dal 4 novembre su Apple TV+, è il ritratto intimo di una soldatessa che lotta per adattarsi alla sua vita dopo il ritorno a casa a New Orleans, con Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry per la regia di Lila Neugebauer.

Alla Festa del Cinema di Roma 2022 viene presentato anche Cut! Zombi Contro Zombi (tit. orig. Coupez!), commedia horror del regista Premio Oscar Michel Hazanavicius, già presentato all'ultimo Festival del Cinema di Cannes.  

Netflix sarà presente alla Festa del Cinema di Roma 2022 con Rapiniamo il Duce, un film prodotto da Bibi Film, in arrivo solo su Netflix dal 26 ottobre. E' diretto da Renato De Maria ed è stato scritto dallo stesso De Maria insieme a Federico Gnesini e Valentina Strada. Il film è prodotto da Matilde Barbagallo e Angelo Barbagallo. Nel cast troviamo Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri insieme a Maccio Capatonda, Luigi Fedele, Coco Rebecca Edogamhe, Maurizio Lombardi, Lorenzo De Moor, Luca Lo Destro e a Filippo Timi.

Prime Video presenterà la sua nuova serie Original Sono Lillo con protagonista Lillo Petrolo e con Pietro Sermonti, Sara Lazzaro, Cristiano Caccamo, Paolo Calabresi, Corrado e Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda e tanti altri, in uscita in esclusiva su Prime Video nel 2023. Diretta da Eros Puglielli (Gli idoli delle donne, Copperman, Nevermind) e creata da Pasquale Petrolo (Lillo), Matteo Menduni e Tommaso Renzoni che hanno curato anche il soggetto e la sceneggiatura. La serie in 8 episodi è una produzione Lucky Red in collaborazione con Prime Video.

SELEZIONE UFFICIALE

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI
Concorso internazionale specializzato composto da 16 titoli, senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.
Alam di Firas Khoury, Francia, Tunisia, Palestina, Arabia Saudita, Qatar, 2022, 110' | Opera prima | Cast: Mahmood Bakri, Sereen Khass, Mohammad Karaki, Muhammad Abed Elrahman, Ahmad Zaghmouri, Saleh Bakri
El Caso Padilla | The Padilla Affair di Pavel Giroud, Spagna, Cuba, 2022, 78' | Doc |
Causeway di Lila Neugebauer, Stati Uniti, 2022, 92' | Opera prima | Cast: Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Linda Emond, Jayne Houdyshell, Stephen McKinley Henderson, Russell Harvard, Fred Weller, Sean Carvajal, Will Pullen, Neal Huff
La Cura di Francesco Patierno, Italia, 2022, 87' | Cast: Francesco di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli, Cristina Donadio, Andrea Renzi, Antonino Iuorio, Peppe Lanzetta
Foudre | Thunder di Carmen Jaquier, Svizzera, 2022, 92' | Opera prima | Cast: Lilith Grasmug, Mermoz Melchior, Benjamin Python, Noah Watzlawick, Sabine Timoteo, François Revaclier, Diana Gervalla, Lou Iff, Léa Gigon, Marco Calamandrei
Houria di Mounia Meddour, Francia, 2022, 104' | Cast: Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Hilda Amira Douaouda
In Einem Land, Das Es Nicht Mehr Gibt | In A Land That No Longer Exists di Aelrun Goette, Germania, 2022, 101' | Cast: Marlene Burow, Sabin Tambrea, David Schütter, Claudia Michelsen, Jördis Triebel
Janvāris | January di Viesturs Kairišs, Lettonia, Lituania, Polonia, 2022, 94' | Cast: Kārlis Arnolds Avots, Alise Dzene, Baiba Broka, Aleksas Kazanavičius, Juhan Ulfsak, Sandis Runge
Jeong-Sun di Jeong Ji-hye, Corea del Sud, 2022, 105' | Opera prima | Cast: Kim Kum-soon, Yun Seon-a, Cho Hyeon-woo, Kim Yong-joon
Lv Guan | The Hotel di Wang Xiaoshuai, Hong Kong, 2022, 112' | Cast: Ning Yuanyuan, Ye Fu, Qu Ying, Huang Xiaolei, Worrapon Srisai, Dai Jun, Li Zonghan
I Morti Rimangono Con La Bocca Aperta di Fabrizio Ferraro, Italia, Spagna, 2022, 84' | Cast: Emiliano Marrocchi, Domenico D'Addabbo, Fabio Fusco, Olimpia Bonato, Antonio Sinisi
Ramona di Andrea Bagney, Spagna, 2022, 80' | Opera prima | Cast: Lourdes Hernández, Bruno Lastra, Francesco Carril
Raymond & Ray di Rodrigo García, Stati Uniti, 2022, 100' | Cast: Ethan Hawke, Ewan McGregor, Maribel Verdú, Tom Bower, Vondie Curtis Hall, Sophie Okonedo
Sanctuary di Zachary Wigon, Stati Uniti, 2022, 96' Cast: Margaret Qualley, Christopher Abbott
Shttl di Ady Walter, Francia, Ucraina, 2022, 109' | Opera prima | Cast: Moshe Lobel, Antoine Millet, Saul Rubinek, Anisia Stasevich, Pyotr Ninevsky, Daniel Kenigsberg, Emily Karpel
La Tour | Lockdown Tower di Guillaume Nicloux, Francia, 2022, 89' | Cast: Angèle Mac, Hatik, Ahmed Abdel-Laoui, Kylian Larmonie, Merveille Nsombi, Nicolas Pignon

FREESTYLE
Sezione non competitiva composta da 25 titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai video clip, dai film alla videoarte.
75 – Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri, Italia, 2022, 84' | Doc |
Amate Sponde di Egidio Eronico, Italia, 2022, 78' | Doc |
Bassifondi di Trash Secco, Italia, 2022, 94' | Opera prima | Cast: Gabriele Silli, Romano Talevi
La California di Cinzia Bomoll, Italia, Cile, 2022, 100' | Cast: Piera Degli Esposti (voce narrante), Silvia Provvedi, Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Alfredo Castro, Andrea Roncato, Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Andrea Mingardi, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Paola Lavini, Nina Zilli
Daniel Pennac: Ho Visto Maradona! di Ximo Solano, Spagna, Italia, 2022, 82' | Doc |
Dario Fo: L'ultimo Mistero Buffo di Gianluca Rame, Italia, 2022, 90' | Doc |
Drei Frauen Und Der Krieg | Trained To See – Three Woman And The War di Luzia Schmid, Germania, Italia, 2022, 106' | Doc |
La Divina Cometa di Mimmo Paladino, Italia, 2022, 96' | Cast: Tomas Arana, Mimmo Borrelli, Ferdinando Bruni, Luigi Credendino, Francesco De Gregori, Elio De Capitani, Nino D'Angelo, Cristina Donadio, Giovanni Esposito, Giuliana Gargiulo Alessandro Haber, Enzo
Django – La Serie di Francesca Comencini, Italia, Francia, 2022, 2 episodi, 100' | Serie | Cast: Matthias Schoenaerts, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari, Noomi Rapace
Enrico Cattaneo / Rumore Bianco di Francesco Clerici, Ruggero Gabbai, Italia, 2021, 32' | Doc |
Er Gol De Turone Era Bono di Francesco Miccichè, Lorenzo Rossi Espagnet, Italia, 2022, 85' | Doc |
Jane Campion, La Femme Cinéma | Jane Campion, The Cinema Woman di Julie Bertuccelli, Francia, 2022, 100' | Doc
Jazz Set di Steve Della Casa, Caterina Taricano, Italia, 2022, 73' | Doc |
The Last Movie Stars di Ethan Hawke, Stati Uniti, 2022, 6 episodi, 441' | Serie | Doc |
Life Is (Not) A Game di Antonio Valerio Spera, Italia, Spagna, 2022, 90' | Doc | Opera prima |
Lola di Andrew Legge, Irlanda, Regno Unito, 2022, 80' | Opera prima | Cast: Stefanie Martini, Emma Appleton, Rory Fleck Byrne, Aaron Monaghan
Louis Armstrong's Black & Blues di Sacha Jenkins, Stati Uniti, 2022, 104' | Doc |
Lynch / Oz di Alexandre O. Philippe, Stati Uniti, 2022, 108' | Doc |
Il Maledetto di Giulio Base, Italia, 2022, 112' | Cast: Nicola Nocella, Ileana D'Ambra, Gianni D'Addario, Andrea Sasso, Lucia Zotti, Samuele Carrino
Nino Migliori. Viaggio Intorno Alla Mia Stanza di Elisabetta Sgarbi, Italia, 2022, 42'| Doc |
La Paz Del Futuro di Francesco Clerici, Luca Previtali, Italia, Regno Unito, 2022, 80' | Doc |
Romulus II – La Guerra Per Roma di Matteo Rovere (ep. 1), Enrico Maria Artale (ep. 2), Italia, 2022, 2 episodi, 100' | Serie | Cast: Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana, Valentina Bellè, Emanuele Di Stefano, Max Malatesta, Vanessa Scalera (ep. 2), Sergio Romano
Self-Portrait As A Coffee Pot di William Kentridge, Sudafrica, Stati Uniti, 2022, 3 episodi, 110' | Serie | Doc
Sono Lillo di Eros Puglielli, Italia, 2022, 3 episodi, 84' | Serie | Cast: Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo, Sara Lazzaro, Camilla Filippi, Marco Marzocca, Maryna, Paolo Calabresi, Anna Bonaiuto
Souvenir D'italie di Giorgio Verdelli, Italia, 2022, 94' | Doc
Roma Isola Aperta di Monkeys Video Lab, Italia, 2022, 61'
La Croce e la Svastica di Giorgio Treves, Italia, Francia, 2022, 104'
ABOrismi, Ritratti e Autoritratto di Nunzio Massimo Nifosì, Italia, 2022, 8'
Bice Lazzari – Il Ritmo E L'ossessione di Manfredi Lucibello, Italia, 2022, 61'
Infinito. L'universo Di Luigi Ghirri di Matteo Parisini, Italia, 2022, 73'

GRAND PUBLIC
Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico, per un totale di 16 titoli.
Il Colibrì | Film d'Apertura | di Francesca Archibugi, Italia, Francia, 2022, 126'
Cast: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli, Nanni Moretti
Luciano Pavarotti, La Stella di Gianluigi Toccafondo, Italia, 2022, 2'
Un nuovo cortometraggio del pittore, illustratore, regista e artista italiano Gianluigi Toccafondo, un omaggio poetico a Luciano Pavarotti, alla sua straordinaria capacità espressiva e alla sua dedizione nei confronti dei giovani artisti. Il corto nasce per un'occasione unica: le celebrazioni intorno alla posa della Stella dedicata a Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame di Los Angeles.
Amsterdam di David O. Russell, Stati Uniti, 2022, 134'
Cast: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek, Robert De Niro
Astolfo di Gianni Di Gregorio, Italia, 2021, 97' | Cast: Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra
Bros di Nicholas Stoller, Stati Uniti, 2022, 115' | Cast: Billy Eichner, Luke Macfarlane, Guy Branum, Miss Lawrence, Ts, Dot-Marie Jones, Jim Rash, Eve Lindley, Monica Raymund, Guillermo Díaz, Jai Rodriguez, Amanda Bearse, Debra Messing, Bowen Yang, Harvey Fierstein
Butcher's Crossing di Gabe Polsky, Stati Uniti, 2022, 105' | Cast: Nicolas Cage, Fred Hechinger, Xander Berkeley, Rachel Keller, Jeremy Bobb, Paul Raci
Era Ora di Alessandro Aronadio, Italia, 2022, 109' | Cast: Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan, Massimo Vertmüller, Stella Trotta, Sofia Piacentini, Nina Bianchini Zoni, Noa Bianchini Zoni, Andrea Purgatori
The Lost King di Stephen Frears, Regno Unito, 2022, 108' | Cast: Sally Hawkins, Steve Coogan, Harry Lloyd, Mark Addy
The Menu di Mark Mylod, Stati Uniti, 2022, 107' | Cast: Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Judith Light, John Leguizamo
Mrs. Harris Goes To Paris | La Signora Harris Va A Parigi di Anthony Fabian, Regno Unito, Ungheria, 2022, 115' | Cast: Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson, Alba Baptista, Lucas Bravo, Ellen Thomas, Rose Williams, Jason Isaacs
L'ombra Di Caravaggio di Michele Placido, Italia, Francia, 2022, 120' | Cast: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah
Il Principe Di Roma di Edoardo Falcone, Italia, 2022, 92' Cast: Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Antonio Bannò, Liliana Bottone, Massimo De Lorenzo, Andrea Sartoretti, Giuseppe Battiston
Rapiniamo Il Duce di Renato De Maria, Italia, 2022, 98' | Cast: Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri, Maccio Capatonda, Luigi Fedele, Coco Rebecca Edogamhe, Maurizio Lombardi, Lorenzo De Moor, Luca Lo Destro, Filippo Timi
Rheingold di Fatih Akın, Germania, Paesi Bassi, Marocco, Messico, 2022, 140' | Cast: Emilio Sakraya, Kardo Razzazi, Mona Pirzad, Arman Kashani, Hüsein Top, Sogol Faghani
La Stranezza di Roberto Andò, Italia, 2022, 103' | Cast: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma, Aurora Quattrocchi, Donatella Finocchiaro, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri
War – La Guerra Desiderata di Gianni Zanasi, Italia, Francia, 2022, 130' | Cast: Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Antonella Attili, Massimo Popolizio
What's Love Got To Do With It? di Shekhar Kapur, Regno Unito, 2022, 109' | Cast: Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi, Sajal Aly, Oliver Chris, Asim Chaudhry, Jeff Mirza, Alice Orr-Ewing
Educazione fisica di Stefano Cipani, Italia, Polonia, 2022, 88' | Cast: Claudio Santamaria, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Angela Finocchiaro, Raffaella Rea

PROIEZIONI SPECIALI
Sezione non competitiva per un totale di 11 titoli.
Les Annees Super-8 | The Super 8 Years di Annie Ernaux, David Ernaux-Briot, Francia, 2022, 60' | Doc |
A Cooler Climate di James Ivory, Giles Gardner, Regno Unito, 2022, 75' | Doc |
Good Morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo, Italia, 2022, 91' | Doc |
Kill Me If You Can di Alex Infascelli, Italia, 2022, 90' | Doc |
Кордон Kordon (Confine) di Alice Tomassini, Italia, 2022, 67' | Doc |
Ora Tocca A Noi – Storia Di Pio La Torre di Walter Veltroni, Italia, 2022, 102' | Doc |
Polański, Horowitz. Hometown di Mateusz Kudła, Anna Kokoszka-Romer, Polonia, 2021, 75' | Doc |
Ritratto Di Regina di Fabrizio Ferri, Italia, 2022, 77' | Doc |
Rules Of War di Guido Hendrikx, Paesi Bassi, 2022, 53' | Doc |
Umberto Eco – La Biblioteca Del Mondo di Davide Ferrario, Italia, 2022, 80' | Doc |
Via Argine 310 di Gianfranco Pannone, Italia, 2022, 70' | Doc |

BEST OF 2022
Sezione non competitiva composta da 11 film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.
All That Breathes di Shaunak Sen, India, Stati Uniti, Regno Unito, 2022, 94' | Doc |
Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, Francia, 2022, 126' | Cast: Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Sarah Henochsberg, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Alexia Chardard, Léna Garrel, Oscar Lesage, Suzanne Lindon
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, Spagna, Francia, 2022, 137' | Cast: Luis Zahera, Marina Fois, Diego Anido, Denis Menochet
Corsage di Marie Kreutzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 2022, 112' | Cast: Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Colin Morgan, Jeanne Werner, Alma Hasun, Manuel Rubey, Finnegan Oldfield
Coupez! | Cut! Zombi Contro Zombi di Michel Hazanavicius, Francia, Giappone, 2021, 112' | Cast: Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield, Matilda Lutz, Sébastien Chassagne, Raphael Quenard̈
L'envol | Le Vele Scarlatte di Pietro Marcello, Francia, Italia, Germania, 2022, 99' | Cast: Juliette Jouan, Raphaël Thiery, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau
L'innocent di Louis Garrel, Francia, 2022, 99' | Cast: Roschdy Zem, Anouk Grinberg, Louis Garrel, Noémie Merlant
Klondike di Maryna Er Gorbach, Ucraina, Turchia, 2022, 100' | Cast: Oxana Cherkashyna, Sergey Shadrin, Oleg Scherbina, Oleg Shevchuk, Artur Aramyan, Evgenij Efremov
Rabiye Kurnaz Gegen George W. Bush | Mamma Contro G. W. Bush di Andreas Dresen, Germania, Francia, 2022, 119' | Cast: Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Charly Hübner, Nazmi Kirik, Abdullah Emre Öztürk, Şafak Şengül
Triangle Of Sadness di Ruben Östlund, Svezia, Germania, Francia, Regno Unito, 2022, 142' | Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Vicki Berlin, Henrik Dorsin, Zlatko Burić, Jean- Christophe Folly, Iris Berben, Dolly De Leon, Sunnyi Melles, Amanda Walker, Oliver Ford Davies, Arvin Kananian, Carolina Gynning, Ralph Schicha
Walad Min Al Janna | Boy From Heaven di Tarik Saleh, Svezia, Francia, Finlandia, Danimarca, 2022, 126' | Cast: Tawfeek Barhom, Fares Fares, Yunud Albayrak

STORIA DEL CINEMA
Sezione non competitiva dedicata agli omaggi, ai film in versione restaurata e all'approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale con 23 titoli.

OMAGGIO A JAMES IVORY | PREMIO ALLA CARRIERA 2022
Maurice di James Ivory, Regno Unito, 1987, 140' | Versione restaurata | Cast: James Wilby, Hugh Grant, Rupert Graves, Ben Kingsley, Denholm Elliott, Simon Callow
Retrospettiva Ms. Woodward and Mr. Newman
Mr. & Mrs. Bridge di James Ivory, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, 1990, 126' | Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Blythe Danner, Simon Callow, Kyra Sedgwick, Robert Sean Leonard
The Remains Of The Day | Quel Che Resta Del Giorno di James Ivory, Stati Uniti, Regno Unito, 1993, 134' | Cast: Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant
A Room With A View | Camera Con Vista di James Ivory, Regno Unito, 1985, 117' | Cast: Helena Bonham Carter, Maggie Smith, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Simon Callow

OMAGGIO A MARISA PAREDES
Giurata del Premio "Ugo Tognazzi" alla Miglior commedia
Tacones Lejanos | Tacchi A Spillo di Pedro Almodovar, Spagna, Francia, 1991, 112' | Cast: Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé, Ana Lizaran, Mayra O'Wisiedo, Cristina Marcos, Miriam Díaz Aroca | Versione restaurata da TF1. Per gentile concessione di Cecchi Gori Entertainment

OMAGGIO A JEAN-LUC GODARD
• Scelto e presentato da Michel Hazanavicius Une Femme Mariée | Una Donna Sposata di Jean-Luc Godard, Francia, 1964, 95' | Cast: Bernard Noël, Macha Méril, Philippe Leroy, Christophe Bourseiller, Roger Leenhardt Restauro: Gaumont

RESTAURI
• Presentato da Christian De Sica L'anatra All'arancia di Luciano Salce, Italia, 1975, 105' | Cast: Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Barbara Bouchet, John Richardson Restauro: Infinity+
A Noi! di Umberto Paradisi, Italia, 1922, 55' | Doc | Restauro: Archivio Luce
Amori Di Mezzo Secolo – Ep. 3 "Dopoguerra 1920" di Mario Chiari, Italia, 1954, 15' | Copia proveniente da: CSC-Cineteca Nazionale. Per gentile concessione di Minerva Pictures.
• Presentato da Ruben Östlund e Ricky Tognazzi La Grande Bouffe | La Grande Abbuffata di Marco Ferreri, Francia, Italia, 1973, 130' | Cast: Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Monique Chaumette | Restauro: Cineteca di Bologna e Cité Films. Per gentile concessione di Myra Films
• Presentato da Gianni Amelio Il Ladro Di Bambini di Gianni Amelio, Italia, Francia, 1992, 134' | Cast: Enrico Lo Verso, Valentina Scalici, Giuseppe Ieracitano, Renato Carpentieri, Florence Darel, Marina Golovine | Restauro promosso da Giovanni Saulini per Red Post Production. Realizzato presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata con la supervisione di Gianni Amelio.
• Presentato da Christian De Sica La Porta Del Cielo di Vittorio De Sica, Italia, 1945', 88' | Cast: Marina Berti, Elettra Druscovich, Giuseppe Forcina, Massimo Girotti, Giovanni Grasso, Roldano Lupi | Restauro realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Associazione Officina Cultura e Territorio, in collaborazione con Azione Cattolica Italiana, nei laboratori di Cinecittà, ed è stato promosso da Centro Internazionale di Ricerca CAST – Catholicism and Audiovisual Studies di UniNettuno con il supporto dell'ISACEM – Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI.

DOCUMENTARI
• In occasione della proiezione de La porta del cielo presentato Argento Puro di Matteo Ceccarelli, Italia, 2022, 42' | Doc |
C'era Una Volta Il Cinema Azzurro Scipioni di Lorenzo Negri, Italia, 2022, 95' | Doc |
Claudia di Franck Saint-Cast, Francia, 2022, 75' | Doc |
L'estate Di Joe, Liz E Richard di Sergio Naitza, Italia, 2022, 86' | Doc |
I Magnifici 4 Della Risata di Mario Canale, Italia, 2022, 90' | Doc |
Pasolini, Cronologia Di Un Delitto Politico di Paolo Fiore Angelini, Italia, 2022, 120' | Doc |
Il Sogno Di Una Cosa di Leonardo Ferrari Carissimi, Italia, 2021, 46' | Doc |
Steno di Raffaele Rago, Italia, 2022, 75' | Doc |
I Vestiti Dei Sogni di Luan Amelio, Italia, 2022, 20' | Doc |
Virna Lisi – La Donna Che Rinunciò A Hollywood di Fabrizio Corallo, Italia, 2022, 82' | Doc |

RETROSPETTIVA MS. WOODWARD AND MR. NEWMAN
Paul Newman e Joanne Woodward, la coppia di divi più romantica del cinema moderno americano, insieme nella vita e sullo schermo, sono protagonisti di una retrospettiva di 15 film dal titolo "Ms. Woodward and Mr. Newman", a cura di Mario Sesti. Le opere in programma raccontano sia la loro carriera individuale che l'intreccio di cinema, amore, recitazione e regia che ha dato vita a pellicole di raffinata costruzione narrativa e di puro divertimento cinematografico: film che appartengono a quello che sembra un percorso di ricerca drammaturgica comune ad entrambi e altri che sono semplicemente entrati nell'antologia dei classici. Dalla vita al set dal set alla vita, Joanne Woodward e Paul Newman non hanno mai smesso di guardarsi come un regalo per entrambi: questa retrospettiva racconta quanto lo sono stati per noi.
Butch Cassidy And The Sundance Kid di George Roy Hill, Stati Uniti, Messico, 1969, 110' | Cast: Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Henry Jones, Jeff Corey
Effect Of Gamma Rays On Man-In-The-Moon Marigolds | Gli Effetti Dei Raggi Gamma Sui Fiori Di Matilda di Paul Newman, Stati Uniti, 1972, 100' | Cast: Joanne Woodward, Nell Potts, Roberta Wallach, Judith Lowry, David Spielberg, Richard Venture
A Fine Madness | Una Splendida Canaglia di Irvin Kershner, Stati Uniti, 1966, 104' | Cast: Sean Connery, Joanne Woodward, Jean Seberg, Patrick O'Neal, Colleen Dewhurst, Clive Revill
The Fugitive Kind | Pelle Di Serpente di Sidney Lumet, Stati Uniti, 1960, 119' | Cast: Marlon Brando, Anna Magnani, Joanne Woodward, Maureen Stapleton, Victor Jory, R.G. Armstrong
The Glass Menagerie | Lo Zoo Di Vetro di Paul Newman, Stati Uniti, Canada, 1987, 134' | Cast: Joanne Woodward, John Malkovich, Karen Allen, James Naughton
Hud | Hud Il Selvaggio di Martin Ritt, Stati Uniti, 1963, 112' | Cast: Paul Newman, Melvyn Douglas, Patricia Neal, Brandon De Wilde, Whit Bissell, Crahan Denton
The Hustler | Lo Spaccone di Robert Rossen, Stati Uniti, 1961, 134' | Cast: Paul Newman, Jackie Gleason, Piper Laurie, George C. Scott, Myron McCormick, Murray Hamilton
A Kiss Before Dying | Giovani Senza Domani di Gerd Oswald, Stati Uniti, 1956, 94' | Cast: Robert Wagner, Jeffrey Hunter, Virginia Leith, Joanne Woodward, Mary Astor, George Macready
The Long Hot Summer | La Lunga Estate Calda di Martin Ritt, Stati Uniti, 1958, 117' | Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Anthony Franciosa, Orson Welles, Lee Remick, Angela Lansbury

Omaggio a James Ivory – Premio alla Carriera 2022
Mr. & Mrs. Bridge di James Ivory, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, 1990, 126' | Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Blythe Danner, Simon Callow, Kyra Sedgwick, Robert Sean Leonard
Rachel, Rachel | La Prima Volta Dai Jennifer di Paul Newman, Stati Uniti, 1968, 101' | Cast: Joanne Woodward, James Olson, Kate Harrington, Estelle Parsons, Donald Moffat, Terry Kiser
Rally 'Round The Flag, Boys! | Missili In Giardino di Leo McCarey, Stati Uniti, 1958, 106' | Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Joan Collins, Jack Carson, Dwayne Hickman, Tuesday Weld
Sometimes A Great Notion | Sfida Senza Paura di Paul Newman, Stati Uniti, 1971, 114' | Cast: Paul Newman, Henry Fonda, Lee Remick, Michael Sarrazin, Richard Jaeckel, Linda Lawson
The Three Faces Of Eve | La Donna Dai Tre Volti di Nunnally Johnson, Stati Uniti, 1957, 91' | Cast: Joanne Woodward, David Wayne, Lee J. Cobb, Edwin Jerome, Alena Murray, Nancy Kulp
The Verdict | Il Verdetto di Sidney Lumet, Stati Uniti, 1982, 129' | Cast: Paul Newman, Charlotte Rampling, Jack Warden, James Mason, Milo O'Shea, Lindsay Crouse

Premio alla carriera a James Ivory

Trentadue film da regista (più i primi cortometraggi), quattro candidature all'Oscar® per la regia e un Oscar® per la migliore sceneggiatura, vinto a 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, una quantità di awards internazionali per interpreti, sceneggiatura, fotografia, scenografia, ecc, dei suoi film: James Ivory, nato a Berkeley nel 1928, viaggiatore curioso di culture e atmosfere, innamorato dell'India da quando la visitò nel 1960 per girarvi un documentario (A Cooler Climate, che ha visto la luce oggi), partner di vita e di lavoro del produttore Ismail Merchant, con il quale fondarono una casa di produzione durata tanto a lungo (44 anni) da essere nel Guinness dei primati mondiali come la più lunga partnership nella storia del cinema indipendente. Insieme a loro, la sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala (nata in Germania, cresciuta a Londra, sposata in India). Come ha detto Merchant: "È uno strano matrimonio il nostro, alla Merchant Ivory: io sono un indiano musulmano, Ruth è un'ebrea tedesca, James un americano protestante. Qualcuno una volta ci ha descritti come un dio a tre teste. Ma forse avrebbero dovuto chiamarci un mostro a tre teste". Alla Merchant, Ivory avevano anche molto sense of humour, oltre a una naturale, amplissima comprensione di culture e storie, grande gusto, letterario, visivo e umano. Insieme a Ismail e a Ruth, Ivory ha saputo raccontare di giovani innamorati e di coppie mature, di attori itineranti indiani e rigidi gentiluomini bostoniani, di Parigi, New York, Bombay, del passato che ci portiamo dentro, il futuro al quale aspiriamo e, alla fine, di quello che resta del giorno. Grandi trasposizioni letterarie, vive come se parlassero dell'oggi.

Proiezioni speciali
A COOLER CLIMATE di James Ivory, Giles Gardner, Regno Unito, 2022, 75' | Doc |
Storia del Cinema – Omaggi
MAURICE di James Ivory, Regno Unito, 1987, 140' | Versione restaurata
Cast: James Wilby, Hugh Grant, Rupert Graves, Ben Kingsley, Denholm Elliott, Simon Callow
Storia del Cinema – Omaggi | Retrospettiva Ms. Woodward and Mr. Newman
MR. & MRS. BRIDGE di James Ivory, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, 1990, 126'
Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Blythe Danner, Simon Callow, Kyra Sedgwick, Robert Sean Leonard
Storia del Cinema – Omaggi
THE REMAINS OF THE DAY | QUEL CHE RESTA DEL GIORNO di James Ivory, Stati Uniti, Regno Unito, 1993, 134'
Cast: Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant
Storia del Cinema – Omaggi
A ROOM WITH A VIEW | CAMERA CON VISTA di James Ivory, Regno Unito, 1985, 117'
Cast: Helena Bonham Carter, Maggie Smith, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Simon Callow

Incontri con il Pubblico

James Ivory, Premio alla Carriera della Festa del Cinema 2022, protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà i momenti più importanti del suo straordinario percorso artistico: nato a Berkeley nel 1928, il cineasta statunitense ha firmato trentadue film da regista, ha ricevuto quattro candidature all'Oscar per la regia e un Oscar per la migliore sceneggiatura, ottenendo inoltre una quantità di riconoscimenti internazionali per interpretazione, sceneggiatura, fotografia e scenografia dei suoi film.   Due specifiche sezioni saranno dedicate agli incontri con il pubblico: Paso Doble ospiterà dialoghi tra due autori riguardanti i protagonisti, i generi e i mestieri del cinema con un'attenzione particolare dedicata alle nuove produzioni; in Absolute Beginners, un autore rievocherà con gli spettatori la storia del proprio esordio al cinema. Accanto a queste due specifiche sezioni, la Festa ospiterà una serie di incontri legati alle proiezioni in programma nella Selezione Ufficiale.

Paso Doble
Il primo incontro, dal titolo "Stregati dal grande schermo", coinvolgerà  Sandro Veronesi e Francesco Piccolo. Entrambi vincitori del premio Strega (il primo con i romanzi "Caos calmo" e "Il colibrì", da cui è tratto il film di apertura della Festa 2022, il secondo con "Il desiderio di essere come tutti"), Veronesi e Piccolo parleranno al pubblico del rapporto fra cinema e scrittura."Dove va il western?" è il tema che sarà affrontato nel Paso Doble che vedrà protagonisti Francesca Comencini e Gabe Polsky. Comencini è regista di Django – La serie, ispirata all'omonimo film di Sergio Corbucci, mentre Polsky è autore di Butcher's Crossing, ambientato nel 1870 nel Colorado. I due titoli saranno presentati in anteprima alla Festa 2022. Inoltre, sarà presentato il documentario "Jane Campion, la femme cinéma" della cineasta neozelandese Julie Bertuccelli, che sarà protagonista dell'incontro con il pubblico dal titolo "Viva Jane Campion!" assieme con l'attrice Valentina Cervi, scelta a soli diciannove anni da Campion per entrare nel cast di Ritratto di signora.

Absolute Beginners
Il cineasta francese Luc Besson sarà alla Festa per raccontare la sua prima esperienza dietro la macchina da presa, avvenuta con la regia del film post-apocalittico La Dernier combat (1983). Stephen Frears presenterà al pubblico il suo primo lungometraggio, My Beautiful Laundrette (1985). Mario Martone parlerà del suo  Morte di un matematico napoletano uscito in sala nel 1992, ricevendo poi riconoscimenti fra i quali il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente e il Leone d'argento – Gran premio della giuria. Il regista, sceneggiatore e produttore James Gray ripercorrerà il suo debutto sul grande schermo, avvenuto nel 1994 con Little Odessa, Premio speciale per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia. Gray sarà a Roma per presentare anche il suo nuovo film, Armageddon Time, una coproduzione Festa del Cinema e Alice nella città. Paolo Virzì parlerà con il pubblico de La bella vita (1994), film con il quale Virzì ha conquistato il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente, e che sarà presentato alla Festa in una speciale versione "director's cut" con il restauro effettuato da Motorino Amaranto e Cineteca di Bologna.

Incontri
In occasione della presentazione del documentario Daniel Pennac: ho visto Maradona! di Ximo Solano, il pubblico della Festa potrà incontrare lo scrittore Daniel Pennac, che ha approfondito la figura e l'influenza di un mito dello sport moderno, Diego Armando Maradona. Sul palco salirà anche la scrittrice Annie Ernaux regista, assieme al figlio David Ernaux-Briot, del documentario Les Annees Super 8, presentato nella sezione Proiezioni Speciali. Infine, Nino Migliori (classe 1926) incontrerà gli spettatori in occasione del documentario Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi che porta sul grande schermo le opere del grande fotografo bolognese.

Con Les Annees super 8, Annie Ernaux – premiata il 6 ottobre 2022 con il Nobel della Letteratura 2022 – apre il baule dei ricordi grazie a una serie di video amatoriali girati tra il 1972 e il 1981, quando suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli. Les Annees super 8 è un lavoro intimo che incorpora non solo il trascorrere del tempo della vita della scrittrice e della sua famiglia, ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando i cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.

ALICE NELLA CITTÀ 2022

Alice nella Città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e ai più giovani, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022 nella sua XX edizione. Oltre al documentario Mahmood, consegnerà un Premio Speciale a Russell Crowe che verrà a Roma in occasione del ventennale e che proprio dalla Capitale farà partire il lancio mondiale della sua opera seconda Poker Face, film da lui stesso diretto e interpretato con Liam Hemsworth ed Elsa Pataky. In programma anche l'anteprima del film Armageddon Time, scritto e diretto da James Gray, in concorso ad Alice nella Città, una storia di formazione e crescita personale in America durante gli anni '80. Il film è interpretato da un cast di grandi artisti come Anthony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong e uscirà nelle sale italiane distribuito da Universal Pictures.

Mahmood, diretto da Giorgio Testi, prodotto da Red Carpet, Società del Gruppo ILBE, in collaborazione con Prime Video e distribuito da NEXO Digital. Vita e ascesa al successo, raccontati in prima persona dal cantante. Una storia che si muove tra Milano e l'Egitto, concentrandosi sulla sua musica, gli affetti più cari, le vittorie, il tour europeo e tanti momenti di backstage.
Poker Face, diretto e interpretato da Russell Crowe e da lui stesso scritto con Stephen M. Coates, prodotto da Gary Hamilton di Arclight Films con Keith Rodger, Ying Ye e Ryan Hamilton insieme a Addam Bramich, Jeanette Volturno dei Catchlight Studios e Jason Clark e Matt Williams. Nel cast anche Liam Hemsworth, Elsa Pataky e RZA del Wu-Tang Clan. Russell Crowe interpreta un giocatore d'azzardo miliardario che offre ai suoi migliori amici la possibilità di vincere più denaro di quanto abbiano mai sognato. In cambio, però, dovranno rinunciare a ciò che hanno protetto per tutta la vita: i loro segreti.
Armageddon Time, scritto e diretto da James Gray, prodotto da Focus Features, Keep Your Head, MadRiver Pictures e RT.

Russell Crowe sarà ospite della XX edizione di Alice nella Città per ritirare il Premio Speciale in occasione del ventennale di Alice nella Città e partecipare a una masterclass aperta alle scuole di cinema e al pubblico. "Siamo particolarmente felici di poter premiare Russell Crowe in occasione del ventennale di Alice nella città, un attore non solo molto amato, ma anche simbolicamente legato alla nostra città, un grande protagonista che è riuscito a portare l'immagine di Roma nel mondo" hanno commentato Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Un legame speciale unisce la Capitale a Russell Crowe fin da quando ha interpretato il personaggio di Massimo Decimo Meridio ne "Il Gladiatore" (2000), ruolo che gli è valso l'Oscar per il Miglior Attore Protagonista. Non a caso Roma è stata scelta anche per il lancio mondiale della sua opera seconda "Poker Face", thriller da lui stesso diretto, e interpretato con Liam Hemsworth, che sarà proiettato in anteprima ad Alice nella Città in coproduzione con la Festa del Cinema. Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa di Russell Crowe, otto anni dopo l'esordio con "The Water Diviner", premiato con l'Oscar australiano come miglior film nel 2015. L'attore, che è anche co-autore della sceneggiatura con Stephen M. Coates, interpreta un giocatore d'azzardo miliardario che offre ai suoi migliori amici la possibilità di vincere più denaro di quanto abbiano mai sognato. In cambio, però, dovranno rinunciare a ciò che hanno protetto per tutta la vita: i loro segreti. Nel cast anche RZA del Wu-Tang Clan e Elsa Pataky. Gary Hamilton di Arclight Films produce con Keith Rodger, Ying Ye e Ryan Hamilton insieme a Addam Bramich, Jeanette Volturno dei Catchlight Studios e Jason Clark e Matt Williams. I produttori esecutivi sono Brian Beckmann, Walter Josten, Joe Thomas, Mikael Borglund, Romilda De Luca di Archlight Films con l'appoggio di Alceon Entertainment, insieme a Julia Stuart e Laura Grange di Sky.
"Poker Face" sarà distribuito in Italia da Vertice 360 e uscirà nei cinema italiani a fine novembre.

QUI il programma completa di Alice nella città 2022


La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Gian Luca Farinelli è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Laura Delli Colli, Nicola Maccanico, Valerio Toniolo e Daniele Pitteri. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta. Mario Sesti è Responsabile delle Retrospettive. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV della Festa, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale.

BassifondiAmsterdamIl ColibrìLa Signora Harris Va A ParigiIl Principe di RomaWar: La guerra desiderataThe Lost KingSono LilloFesta del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy