Festival del Cinema di Roma 2012

Evento: Festival
Anno: 2012
Edizione: 7
Luogo: Auditorium Parco della Musica di Roma
Quando: da Venerdì 9 Novembre 2012 a Sabato 17 Novembre 2012

News e Articoli

A Quentin Tarantino il Premio alla Carriera del settimo Festival Internazionale del Film di Roma

Il settimo Festival Internazionale del Film di Roma assegna il Premio alla Carriera a Quentin Tarantino.

A Madalina Ghenea il Premio 'Sorriso diverso Roma 2012'

Va a Madalina Ghenea il Premio 'Sorriso diverso Roma 2012' per il ruolo di 'Dorina' nel film 'Razzabastarda' di Alessandro Gassman, presentato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

Alice nella Città 2012: premiati 'My Sweet Orange Tree' e 'Pulce non c'è'

Si è conclusa oggi la decima edizione di Alice nella Città, premiati: Premio come Miglior film del Concorso Young Adult a 'My Sweet Orange Tree' di Marcos Bernstein; Premio Speciale della Giuria a 'Pulce non c'è' di Giuseppe Bonito.

Film di Roma 2012: tutti i Premi assegnati

Tutti i Vincitori e i Premi assegnati al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 dalla Giuria Internazionale presieduta da Jeff Nichols e composta da Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan.

Film di Roma 2012: i vincitori dei Premi Collaterali

Sono stati assegnati oggi, 17 novembre 2012, i Premi Collaterali della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Acciaio: le video interviste ai protagonisti del film

le video Interviste a Michele Riondino, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Stefano Mordini e Silvia Avallone per il film Acciaio, da oggi nei cinema italiani.

Ralph Spaccatutto: red carpet 'imbiancato' al Festival del Film di Roma

Nevica sul red carpet di Ralph Spaccatutto, il film di Natale della Disney presentato oggi in anteprima nel programma Alice nella città al Festival Internazionale del Film di Roma. Sul red carpet romano anche il regista Paolo Virzì e il rugbista Sergio Parisse.

Film di Roma 2012: al via The Business Street e New Cinema Network

Al via The Business Street e New Cinema Network: dal 14 al 18 novembre l'area di Via Veneto diviene il punto d'incontro dei professionisti del cinema Massima attenzione alle anteprime Festival e Mercato e al cinema che verrà.

Larry Clark domani ospite al Kino di Roma

Al Kino di Roma mercoledì 14 novembre il regista, fotografo e artista Larry Clark incontra il pubblico per discutere di cinema, arte e fotografia, con il regista Claudio Giovannesi come moderatore.

Film di Roma 2012: il giorno di Twilight, Le 5 Leggende e Mai morire di Rivero

13 novembre è il giorno di 'Rise of the Guardians' e di 'Breaking Dawn 2'. In concorso 'Mai morire' di Enrique Rivero. CinemaXXI ospita i film di Avi Mograbi e Carlos Saboga. Prospettive Italia i documentari su Tiberio Murgia e Giancarlo Parretti.

Film di Roma 2012: bene Alice nella Città nel primo weekend, domani il giorno 'Twilight'

Positivo il bilancio di Alice nella Città nel primo weekend del Festival del Film di Roma 2012. Domani maratona di 'Twilight' e lancio della nuova saga 'Beautiful Creatures' del regista Richard Lagravenese.

Film di Roma: domani il giorno di Ralph Spaccatutto

Martedì 13 novembre 2012 viene presentato Fuori Concorso nel programma di Alice nella città al Festival Internazionale del Film di Roma 'Ralph Spaccatutto', il nuovo capolavoro Disney di Rich Moore nei cinema italiani dal 20 dicembre.

Film di Roma 2012: per il terzo anno torna il premio 'Un sorriso diverso'

Torna, per la terza volta, al Festival Internazionale del Film di Roma il Premio 'Un sorriso diverso', l'unico riconoscimento rivolto al sociale attribuito all'interno del Festival.

Film di Roma 2012: Duzhan di Johnnie To completa il Concorso

Duzhan, il nuovo film del regista di culto Johnnie To, completa il Concorso della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Ambientato nella Cina continentale, il film affronta in maniera inedita per la Cina il tema del traffico di droga.

Carlo Verdone: difficile ispirarsi ai personaggi oggi, troppa omologazione

Carlo Verdone ha presentato al Festival Internazionale del Film di Roma il documentario Carlo! soffermandosi sull'omologazione di molti personaggi che ha reso difficile uscire dagli schemi ed interpretare personaggi nuovi.

Alì ha gli occhi azzurri: trailer e clip dal film oggi al Festival di Roma

Le prime due clip, il trailer e le foto del film Alì ha gli occhi azzurri diretto da Claudio Giovannesi che sarà presentato oggi al Festival di Roma e uscirà il 15 novembre al cinema, distribuito da BiM.

Film di Roma 2012: Black Star - nati sotto una stella nera di Castellani

Al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 viene presentato il film Black Star - nati sotto una stella nera di Francesco Castellani liberamente ispirato alla vera storia dei Liberi Nantes Football Club (squadra di calcio di rifugiati).

Film di Roma 2012: calendario 10 novembre, Giorno 2

Il programma della seconda giornata della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, sabato 10 novembre 2012. Si parte con la proiezione di 'Alì ha gli occhi azzurri' di Claudio Giovannesi per finire con La scoperta dell'alba di Susanna Nicchiarelli.

Film di Roma 2012: una mostra e un libro di Matthew Modine per Full Metal Jacket

Inaugurazione mostra 'Full Metal Jacket Diary Redux' al Festival Internazionale del Film di Roma come omaggio al capolavoro diretto da Stanley Kubrick. Gli scatti sono stati realizzati durante le riprese del film da Matthew Modine.

Alice nella Città 2012: gli appuntamenti da non perdere

Gli incontri si svolgeranno dal 9 al 17 novembre a Casa Alice: tra gli ospiti Filippo Timi, Giorgio Diritti, Daniele Ciprì, Margherita Buy, Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Daniele Vicari, Carlo Lucarelli e tanti altri.

Film di Roma 2012: calendario 9 novembre, Giorno 1

Il programma della prima giornata della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, venerd' 9 novembre 2012. Si parte con la proiezione di 'Lesson of Evil' di Takashi Miike per finire con la cerimonia d'apertura con Claudia Pandolfi.

Film di Roma 2012: Zalone e Ferilli lasciano la giuria del primo premio Taodue

Taodue al Festival Internazionale del Film di Roma con il premio 'la camera d'oro': Checco Zalone e Sabrina Ferilli cedono il posto di giurati a Fausto Brizzi e Carlo Freccero.

Film di Roma 2012: sul red carpet 5 scenografie storiche di Cinecittà

Un'archeologia della cartapesta: la storia di Cinecittà (1963 - 2002) sul tappeto rosso del Festival Cinque scenografie "storiche" da Marco Dentici a Dante Ferretti.

Film di Roma 2012: 1942 di Xiaogang il primo film-sorpresa

Annunciato il primo dei due film-sorpresa della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: 1942 di Feng Xiaogang, con Adrien Brody e Tim Robbins.

I Freaks a Casa Alice

I protagonisti della web serie Freaks incontreranno il pubblico insieme con ospiti d'eccezione e presenteranno in anteprimala 4a e 5a puntata della seconda stagione a Casa Alice al Festival Internazionale del Film di Roma.

Film di Roma 2012: annunciati i primi ospiti del red carpet

Annunciati i primi nomi di attori e attrici che calcheranno il red carpet della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

Film di Roma 2012: Giornata Twilight e lancio nuova saga Beautiful Creatures

Una giornata per i fan di Twilight aspettando Breaking Dawn Parte 2 e il lancio di una nuova saga: Beautiful Creatures - Martedì 13 novembre nel corso della nona edizione di Alice nella Città.

Film di Roma 2012: tutta la giuria di Concorso, due nuovi film Fuori Concorso

Completata la giuria che assegnerà i premi ai film in concorso: Jeff Nichols (Presidente), Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami, P.J. Hogan. Al Festival due nuovi film Fuori Concorso: Black Star di Francesco Castellani e Tom le Cancre di Manuel Pradal.

Tutti pazzi per Rose: intervista al regista Régis Roinsard

Trailer sottotitolato in italiano e intervista a Régis Roinsard, il regista del film Populaire presentato, fuori concorso, al Festival internazionale del Film di Roma 2012.

Claudio Giovannesi racconta il suo 'Alì ha gli occhi azzurri'

Il trailer, la sinossi e le dichiarazioni del regista Claudio Giovannesi del film Alì ha gli occhi azzurri, che sarà in concorso alla settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

Claudia Pandolfi madrina del Festival del Film di Roma 2012

Claudia Pandolfi condurra' la serata di apertura e di chiusura della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma in programma dal 9 al 17 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica. L'attrice romana condurrà anche la serata di premiazione del Festival.

Tarantino: anteprima romana per Django Unchained?

Ancora dubbi sulla partecipazione di Quentin Tarantino alla settima edizione del Festival del Cinema di Roma per la presentazione del suo Django Unchained. L'anteprima italiana del film potrebbe essere rimandata a gennaio, in un evento dedicato con la presenza di tutto il cast.

Presentata a Roma la Selezione del Festival Internazionale del Film 2012

Presentato il programma ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma. Scopriamo tutti i film in Concorso, Fuori Concorso e le prospettive italiane della settima edizione del Festival. Attesa per l'anteprima di Twilight Breaking Dawn Parte 2 nella sezione Alice nella Citta'.

Presentata la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Presentata la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma in programma dal 9 al 17 novembre 2012 presso l'Auditorium Parco della Musica. Aspettando il mare di Bakhtiar Khudojnazarov il film d'apertura. Una pistola en cada mano di Cesc Gay il film di chiusura. 13 Film in prima mondiale.

Taodue premia con la telecamera d'oro al Festival del Film di Roma

Taodue al Festival Internazionale del Film di Roma premia con 'la telecamera d'oro' le opere prime e seconde dei giovani artisti emergenti. Presiede la giuria Checco Zalone, affiancato da Camilla Nesbitt, Sabrina Ferilli, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Mario Gianani, Alessandra Mammì.

Aspettando il mare apre il Festival del Film di Roma, Jeff Nichols presidente di giuria

Aspettando il mare di Bakhtiar Khudojnazarov aprira' il Festival Intternazionale del Film di Roma in anteprima mondiale. Lo sceneggiatore e regista Jeff Nichols sara' il Presidente della giuria internazionale che assegnerà il Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film e gli altri sette riconoscimenti ai film in Concorso.

Il programma di Alice nella Citta' 2012, presente Twilight

E' stato presentato questa mattina a Roma il programma ufficiale di Alice Nella Città, che per la prima volta sarà una sezione del Festival Internazionale del Film di Roma a sè stante. Tra i film le anteprime di Twilight Breaking Dawn Parte 2 e Ralph Spaccatutto.

Diane Fleri madrina di Alice nella Citta' al Festival del Film di Roma 2012

Diane Fleri la madrina della sezione Alice nella Citta' al Festival Internazionale del Film di Roma (9 al 17 novembre). Le ultime produzioni comprendono: Posti in piedi in Paradiso, L'amore fa male e Nina e Anche se e' amore non si vede.

A Walter Hill il 'Maverick Director Award' al Festival del Film di Roma

Walter Hill ricevera' il Maverick Director Award al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 che premia il regista di culto americano, autore de I guerrieri della notte, 48 ore e Strade di fuoco. A consegnare il premio Alessandro Camon alla presenza di Sylvester Stallone.

Matthew Modine presidente di giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2012

Festival Internazionale del Film di Roma, Matthew Modine il presidente della giuria per il Premio Opera Prima e Seconda. Sara' affiancato da Laura Amelia Guzmán, Stefania Rocca, Alice Rohrwacher, Tanya Seghatchian .

Le 5 Leggende sara' premiato al Festival del Film di Roma: ospiti Ramsey e del Toro

Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) della Dreamworks Animation ricevera' al Festival del Film di Roma il premio 'Vanity Fair International Award For Cinematic Excellence'. Jeffrey Katzenberg, Peter Ramsey e Guillermo del Toro a Roma per la premiazione.

Giuria

Giuria - In Concorso

Una Giuria Internazionale, presieduta da Jeff Nichols e composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, con esclusione di quante abbiano collaborato alla creazione delle opere invitate o siano interessate alla loro distribuzione, assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:

  • Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film
  • Premio per la migliore regia
  • Premio Speciale della Giuria
  • Premio per la migliore interpretazione maschile
  • Premio per la migliore interpretazione femminile
  • Premio a un giovane attore o attrice emergente
  • Premio per il migliore contributo tecnico
  • Premio per la migliore sceneggiatura

Al film premiato con il Marc'Aurelio d'Oro non potrà essere assegnato nessun altro riconoscimento dalla giuria interessata.

Giuria - CinemaXXI

Una Giuria Internazionale presieduta nel 2012 dall'artista e cineasta scozzese Douglas Gordon, e composta da Hans HurchEd LachmanAndrea Lissoni ed Emily Jacir, assegna - senza possibilità di ex-aequo - i seguenti premi: 

  • Premio CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
  • Premio Speciale della Giuria – CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
  • Premio CinemaXXI Cortometraggi e Mediometraggi

Giuria - Prospettive Italia

Il pluripremiato regista e sceneggiatore italiano Francesco Bruni presiede la giuria di Prospettive Italia affiancato da Babak KarimiAnna NegriStefano SavonaZhao Tao. La giuria assegna, senza possibilità di ex-aequo, il:

  • Premio Prospettive per il Miglior Lungometraggio
  • Premio Prospettive per il Migliore Documentario
  • Premio Prospettive per il Migliore Cortometraggio