Francesco Patierno

Scheda di Francesco Patierno

Scheda relativa a Francesco Patierno, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Francesco Patierno.

Biografia Francesco Patierno

Il suo primo lungometraggio PATER FAMILIAS, in concorso al festival di Berlino 2003 è stato candidato a tre nastri d'argento, un David di Donatello, ha vinto 12 premi per il miglior esordio (tra cui il Variety Critics choice awards) ed è stato selezionato in più di cento festival internazionali. Nel febbraio 2008 è uscito nelle sale IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA, selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ha diretto 4 episodi di una nuova serie: DONNE ASSASSINE, in onda su FoxCrime che ha vinto il premio per la migliore regia, e migliore attrice al Roma Fiction Festival. Nel 2011, il suo terzo film COSE DELL'ALTRO MONDO, ha partecipato al Festival di Venezia nella sezione Controcampo, ed è stato in concorso al Festival di Tokyo. Nel 2012, LA GUERRA DEI VULCANI, documentario sul triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman, è stato presentato con successo ai festival di Venezia, Toronto, Londra, New York e venduto in più di trenta paesi in tutto il mondo. Nel gennaio 2014, è uscito nelle sale il suo quarto lungometraggio LA GENTE CHE STA BENE interpretato da Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono, presentato in Svezia, Brasile e Los Angeles. Nel 2017 NAPLES '44 tratto dall'omonimo libro di Norman Lewis, con la voce narrante di Benedict Cumberbatch è stato in concorso al Festival del Cinema di Roma, ha vinto il Nastro D'Argento come miglior film‐documentario, è stato candidato al David di Donatello per la migliore sceneggiatura, ed è uscito negli USA distribuito da First Run Pictures. Sempre nel 2017 DIVA! Il suo ultimo film, con otto tra le migliori attrici italiane, è nella selezione ufficiale del Festival del Cinema di Venezia, e nella rassegna Open Roads al Lincoln Center di New York. Anche DIVA! Ha vinto il Nastro D'Argento come migliore film‐documentario.

Filmografia Francesco Patierno


2017

Diva!

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Francesco Patierno

Seriegrafia non disponibile per Francesco Patierno

News e Articoli

Diva!, il film di Francesco Patierno che racconta Valentina Cortese da Venezia 74 al cinema

06/06/2018 | Dopo la presentazione a Venezia e la messa in onda su Sky Arte, Diva! arriva al cinema.

La gente che sta bene, intervista al regista Francesco Patierno

01/02/2014 | Intervista a Francesco Patierno, regista della commedia italiana La gente che sta bene, con protagonisti Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Francesco Patierno.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.