Ritratto Christopher Meledandri

Christopher Meledandri

Scheda di Christopher Meledandri

Scheda relativa a Christopher Meledandri, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Christopher Meledandri.
a New York, USA.

Biografia Christopher Meledandri

CHRIS MELEDANDRI è il fondatore e CEO candidato all'Oscar® della Illumination Entertainment, nonché il responsabile del grande successo di Cattivissimo Me; L'Era Glaciale, e dei franchise d'animazione di Dr. Seuss, che hanno complessivamente incassato più di 6.5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Meledandri ha trasformato la Illumination in una delle principali case di produzione del settore dell'intrattenimento, con film rivolti ad un pubblico di tutte le età. La Illumination Entertainment, che ha una partnership di finanziamento e di distribuzione in esclusiva con la Universal Pictures, ha creato il fortunato franchise di Cattivissimo Me, che include Minions, il film d'animazione che si è piazzato al secondo posto tra i maggiori incassi di tutti i tempi, così come il candidato all' Oscar® per il Miglior Film d'Animazione, Cattivissimo Me 2. In totale, i film della Illumination Entertainment, di cui fanno parte anche Hop (2011), Lorax – Il Guardiano della Foresta (2012), Pets – vita da animali (2016) e Sing (2016) hanno incassato più di 4,7 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo, e hanno coinvolto alcuni dei talenti più rinomati al mondo per l'interpretazione vocale. Tra i progetti imminenti della Illumination Entertainment: Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas (2018), Pets- vita da animali 2 (2019) e Minions 2 (2020) Meledandri, sempre per la Illumination Entertainment, sovrintende la creazione dei contenuti per le campagne di marketing, le piattaforme mobili, i beni di consumo, i social media e i parchi a tema, come l'attrazione Cattivissimo Me: Minion Mayhem in 3D presso lo Universal Orlando Resort, e gli Universal Studios di Hollywood, garantendo sempre lo stesso elevato livello di qualità che contraddistingue le sue produzioni. Il primo gioco mobile dell'azienda, "Cattivissimo Me: Minion Rush," è stato scaricato più di 750 milioni di volte. Prima di fondare la Illumination Entertainment, Meledandri è stato un alto dirigente della 20th Century Fox. E' diventato poi il presidente fondatore della 20th Century Fox Animation, dove si è focalizzato sia sulla creazione di materiale originale come il franchise L'Era Glaciale, che curato l'adattamento cinematografico di serie famose già esistenti, come I Simpson – il film, e alcune favole del Dr. Seuss (Ortone e il Mondo dei Chi). Meledandri ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro con la Illumination Entertainment, compreso il premio Biennale alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016, il Visionary Award del Producers Guild of America nel 2014, ed è stato inserito nella lista "New Establishment" di Vanity Fair. 

Seriegrafia Christopher Meledandri

Seriegrafia non disponibile per Christopher Meledandri

News e Articoli

Venezia 2016, Tributo Speciale a Chris Meledandri

27/07/2016
la Biennale di Venezia premierà Chris Meledandri, per 'il suo straordinario contributo allo sviluppo del cinema d'animazione'. E' autore di Cattivissimo me, L'era glaciale e la serie di animazioni di Dr. Seuss.

Video correlati a Christopher Meledandri

Apri Box Commenti Movietele Comments