Foto Sergio Castellitto

Sergio Castellitto

Scheda di Sergio Castellitto

Scheda relativa a Sergio Castellitto, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 18 Agosto 1953 a Roma, Lazio, Italia.
conosciuto per Sabato Domenica e Lunedì (film), Non Ti Pago (film), Il Padrino della Mafia (film), Dante (film), Il cattivo poeta (film), Crazy for Football - Matti per il calcio (film), Mafia Inc (film), Non ti muovere (film), Natale in Casa Cupiello (film), Il materiale emotivo (film), Il talento del calabrone (film), Pezzi Unici (serie)

Biografia

Sergio Castellitto è da anni uno degli artisti più amati del cinema italiano. Attore, sceneggiatore e regista, ha esordito nella recitazione a teatro, per poi essere diretto sul grande schermo dai più grandi registi italiani: da Ettore Scola a Marco Ferreri, da Mario Monicelli a Giuseppe Tornatore, da Gianni Amelio a Marco Bellocchio. Apprezzato, come di raro accade, anche all'estero, Castellitto ha lavorato anche con registi del calibro di Luc Besson, Jacques Rivette e Andrew Adamson. Attore superbamente eclettico, Castellitto ha ottenuto consensi di critica e pubblico unanimi anche sul piccolo schermo, dove ha vestito i panni, tra gli altri, di Padre Pio (di Carlo Carlei) e di Fausto Coppi (Il grande Fausto, di Alberto Sironi), di Don Milani (Il Priore di Barbiana di Antonio e Andrea Frazzi) ed Enzo Ferrari (di Carlo Carlei), fino ad arrivare a interpretare il protagonista di uno dei più grandi successi televisivi degli ultimi tempi: In Treatment. Moltissimi i riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera, tra cui spiccano l'EFA (l'Oscar europeo) per L'Ora di Religione e Ricette d'amore e il Pardo d'oro alla carriera ricevuto al Festival di Locarno nel 2013.

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Sergio Castellitto

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.