Ritratto Alicia Vikander

Alicia Vikander

Scheda di Alicia Vikander

Scheda relativa a Alicia Vikander, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Alicia Vikander.
Nasce il 3 Ottobre 1988 a Gothenburg, Västra Gotaland, Svezia.

Biografia Alicia Vikander

Attrice svedese premio Oscar®, ha ottenuto il riconoscimento internazionale per i suoi numerosi ruoli acclamati dalla critica. Nel 2016 ha vinto un Oscar® e un SAG Award per la sua performance come Gerda Wegener in The Danish Girl della Focus Features, con Eddy Redmayne e diretto da Tom Hooper. Il film drammatico è una storia d'amore liberamente ispirata alla vita degli artisti danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. La Vikander è anche stata premiata con il premio stella nascente al Palm Springs International Film Festival e il premio Virtuoso al Festival di Santa Barbara per questo ruolo. Ulteriori candidature guadagnate per la sua performance includono i BAFTA, i Critics Choice e i Golden Globe. Vikander attualmente può essere vista nell'ultima versione della serie Bourne con Matt Damon e diretta da Paul Greengrass. Recentemente ha finito di girare l'ultimo film di Wim Wenders, Submergence, che si basa sul libro di J.M. Ledgard con lo stesso nome. Il film segue due amanti, uno prigioniero dei combattenti jihadisti in Somalia (James McAvoy) e un'esploratrice d'altura (Vikander) ora alla ricerca delle profondità dell'oceano, che si affidano ai ricordi della loro intensa storia d'amore per riuscire a superare la loro vita attuale e le circostanze minacciose. Ricevendo il plauso della critica, la Vikander ha recitato nel pluripremiato film di Alex Garland Ex Machina. Al fianco di Oscar Isaac e Domhnall Gleeson, nel film interpreta un umanoide dalla bellezza mozzafiato di nome Ava. La Vikander è stata nominata per un Golden Globe e un BAFTA e ha vinto il premio come migliore attrice non protagonista dalla Los Angeles Film Critics Association. Inoltre è stata riconosciuta con il Virtuoso Award al Santa Barbara Film Festival per The Danish Girl. Altri lavori includono: Generazione perduta - Testament of Youth, l'adattamento delle memorie di Vera Brittain, al fianco di Kit Harrington e diretto da James Kent; Son of a Gun di Julius Avery; Seventh Son, al fianco di Jeff Bridges e Julianne Moore; Operazione U.N.C.L.E. con Henry Cavill e Armie Hammer; Il sapore del successo, con Bradley Cooper e Sienna Miller; Il quinto potere, con Benedict Cumberbatch e Daniel Brühl; Anna Karenina, con Keira Knightley e Jude Law. In Svezia ha lavorato in: A Royal Affair, che è stato nominato nel 2013 per un Oscar nella categoria miglior film straniero; My Name is Love; Hotel; Pure; I gioielli della corona, che è apparso in concorso al Festival di Berlino. Nel 2011 la Vikander è stata scelta dal Festival di Berlino come una delle Shooting Stars e, nel 2013, è stata nominata per un premio BAFTA nella categoria Rising Star. Alicia è testimonial per la casa di moda francese Louis Vuitton. 

Filmografia Alicia Vikander


2019

Dove la terra trema

... Lucy Fly
2016

Jason Bourne

... Heather Lee
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Alicia Vikander

Seriegrafia non disponibile per Alicia Vikander

News e Articoli

SAG Awards 2016: tutti i vincitori

03/02/2016 | Leonardo DiCaprio per 'Revenant - Redivivo' riceve il premio SAG Awards come Migliore attore, Brie Larson per 'Room' Migliore attrice.

Video correlati a Alicia Vikander

Apri Box Commenti