Javier Méndez
Scheda di Javier MéndezScheda relativa a Javier Méndez, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Il capo perfetto (film), Express (serie), Rifkin's Festival (film), The Head (serie), The New Pope (serie)
Conosciuto per





Biografia
JAVIER MÉNDEZ è direttore creativo di THE MEDIAPRO STUDIO, la fabbrica di creazione, produzione e distribuzione di contenuti del gruppo MEDIAPRO. Precedentemente, aveva lavorato con Woody Allen nella veste di produttore esecutivo per MIDNIGHT IN PARIS, INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI e VICKY CRISTINA BARCELONA. Méndez vanta una lunga carriera come produttore per il cinema e la televisione, sia in Spagna che a livello internazionale. Ha partecipato alla produzione di molti film e serie TV diretti da registi di fama internazionale, come Oliver Stone con COMANDANTE; Roman Polanski con CARNAGE; Jean-Jacques Annaud con HIS MAJESTY MINOR e Paolo Sorrentino con "The Young Pope" (fuori competizione a Venezia 2016) e con "The New Pope" (fuori competizione a Venezia 2019). Méndez ha prodotto film per molti acclamati registi spagnoli, tra cui Fernando León de Aranoa, con I LUNEDÌ AL SOLE (Miglior film a San Sebastian; cinque premi Goya, incluso Miglior Film), PRINCESAS (tre premi Goya) e PERFECT DAY (Premio Goya per Miglior Sceneggiatura non originale); Isabel Coixet con LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE (quattro premi Goya, incluso Miglior Film), MAP OF THE SOUNDS OF TOKYO (in competizione a Cannes 2009), ENDLESS NIGHT (quattro premi Goya, in competizione a Berlino 2015); Javier Fesser con CAMINO (sei premi Goya, incluso Miglior Film); Gaston Duprat e Mariano Cohn con IL MIO CAPOLAVORO (fuori competizione a Venezia 2018). Méndez ha lavorato anche per la TV, con collaborazioni che includono la docuserie sportiva "Six Dreams", vincitrice di due Emmy Awards; "All or Nothing: Manchester City" diretta da Manuel Huerga e nominata agli Emmy, e la nuova serie "Fernando", ispirata al pilota spagnolo di Formula Uno Fernando Alonso, prossimamente sugli schermi. Altri suoi progetti degni di nota includono le serie TV "Side Games," "The Dinner of a Lifetime" (con lo spagnolo Quique Dacosta, chef con tre stelle Michelin), "The Paradise," e "The Head," scritto da Alex e David Pastor e diretto da Jorge Dorado. Al momento, è impegnato nella produzione del nuovo film di Gaston Duprat e Mariano Cohn, OFFICIAL COMPETITION, con Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martinez. THE MEDIAPRO STUDIO ha finora guadagnato circa 500 tra premi e nominations, inclusi ventotto premi Goya di cui tre per Miglior Film, due Premio Oscars®, due Golden Globes®, due premi agli Independent Spirit Awards, un premio Vulcan a Cannes, un Orso d'Argento a Berlino, un BAFTA, un Golden Shell a San Sebastian e 52 Premio Oscars per la televisione spagnola.